Contratto Commercio - Livelli

Nel contratto del commercio esistono 8 livelli che classificano il personale delle aziende commerciali.

Questi livelli vanno applicati con rigore in base al lavoro e alle responsabilità del lavoratore. Ecco alcuni esempi (tranne i Quadri, lavoratori con funzioni direttive). Su Contratto di Lavoro potete trovare tutte le specifiche delle mansioni sui livelli del CCNL e sul passaggio di livello.

1° livello - Lavoratori ad alta professionalità con responsabilità di direzione
  • capi servizio
  • gestore di negozio o filiale
  • capo officina
  • responsabile marketing o relazioni con il pubblico
  • responsabili di ufficio o commerciali
2° livello - Lavoratori autonomi e con funzioni di coordinamento e controllo
  • ispettore
  • capo cassiere e capo reparto
  • contabile
  • segretario di direzione
  • spedizioniere patentato
  • interprete e impaginatore
  • assistenti della agenzie di pubblicità
  • programmatore
3°livello - Lavoratori che svolgono mansioni di concetto con particolari conoscenze tecniche
  • redattore
  • commesso
  • operaio specializzato
  • addetto alle vendite
  • impiegato amministrativo
  • tecnico riparatore
  • macellaio specializzato
4°livello - Lavoratori addetti alle vendite con specifiche conoscenze tecniche
  • contabile comune
  • cassiere
  • commesso
  • magazziniere
  • estetista
  • banconiere
5° livello - Lavoratori che eseguono lavori qualificati
  • fatturista e archivista
  • centralinista
  • aiutante commesso
  • autista
  • operaio
6° livello - Lavoratori con conoscenze pratiche di base
  • imballatore
  • guardiano e custode
  • fattorino e portiere
  • operaio comune
7° livello - Lavoratori addetti alle pulizie
  • addetti alle pulizie
  • garzoni

, ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

511 commenti :

  1. Ciao a tutti! sono assunto da 3 anni con la qualifica di magazziniere 4 livello commercio in una ditta che ha 5 dipendenti. le mie mansioni allo stato attuale sono le seguenti: ricezione, controllo e approvazione degli ordini inseriti dai venditori,fatturazione e bollettazione e spedizione ordini a clienti,ordini a fornitori e contrattazione dei costi e delle merci in maniera indipendente,riassortimento magazzino,registrazione fatture e ddt acquisto, emissione note di credito a clienti, preparazione ordini a clienti,gestione delle consegne e delle urgenze, inserimento ubicazioni merce a pc ed ultimamente montaggio arredi professionali (senza la supervisione di personale specializzato da quando la persona preposta se ne e' andata). le ore di straordinario nn vengono retribuite ma recuperate con ore di permesso. mi chiedo? il mio inquadramento e' giusto? tutte queste mansioni che sono via via aumentate nel tempo, mi competono? nel ccnl non sono riuscito a trovare niente che mi chiarisca le idee... grazie per la vs cortese risposta.

    RispondiElimina
  2. @anonimo 5 luglio: ti consiglio di parlare con il tuo datore di lavoro in quanto decide lui i livelli. Viste le mansioni che svolgi, prova a chiedere un 3 livello.

    RispondiElimina
  3. Se una persona con qualifica di impiegata nel settore commercio con terzo livello va a lavorare come commessa in un negozio (il settore è lo stesso)può essere assunta con un livello inferiore?

    RispondiElimina
  4. Salve, sono un vicedirettore di punto vendita di 9 persone, firmo gli assegni da versare in banca, sono reperibile notte e giorno per gli allarmi, gestisco gli orari degli addetti vendita, gestisco il post vendita, a volte lavoro anche 30 gg continuati senza riposo, ma il mio livello in busta paga è il IV come addetto vendita...! che livello dovrei avere?

    RispondiElimina
  5. @anonimo 11 luglio: certo, può essere assunta con un livello anche inferiore.

    RispondiElimina
  6. @matteo 1975: visto che sei vicedirettore dovresti avere almeno un III Livello. Comunque non un IV di certo!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutti,

    mi chiedevo perché la qualifica di "programmatore" è stata messa al secondo livello quando al secondo livello c'è scritto "analista programmatore" e al terzo "programmatore minutatore di programmi"

    RispondiElimina
  8. @Stefano Bittante: ci sono varie qualifiche nel contratto, abbiamo deciso di mettere quella al 2° livello.

    RispondiElimina
  9. Salve lavoro come impiegata in una multinazionale sono stata assunta al III livello. Ora il mio capo ufficio va in maternità. Ho iniziato a fare affiancamento in quanto nel periodo in cui mancherà mi occuperò delle sue attività. Posso pretendere qualcosa? Grazie

    RispondiElimina
  10. Il livello di inquadramento di una sostituzione di maternità deve essere il medesimo? La sostituzione di un quadro può essere fatta da un IV livello?

    RispondiElimina
  11. @anonimo 1 settembre: puoi provare a chiedere qualcosa in più.

    RispondiElimina
  12. @anonimo 1 settembre: il livello di una sostituzione maternità deve essere il medesimo. Spesso però le aziende non stipulano contratti in sostituzione maternità ma contratti ex-novo con lo stesso obiettivo. Per cui può capitare che si sostituiscano persone che hanno livelli diversi, ma non è la procedura corretta.

    RispondiElimina
  13. Ciao,
    volevo porti una domanda. Sono responsabile di reparto in un ingrosso di alimentari. Sono 3°livello da 4 anni e sono assunta da 10. Per motivi personali vorrei "fare un passo indietro" per non dover essere più il referente del reparto, ma semplice addetto alle vendite.L'ufficio del personale mi hanno detto che per questo dovrei fare richiesta all'ufficio del lavoro per retrocedere al 4° livello, ma questo comporterebbe automaticamente la riduzione dell'orario da full-time a part-time. Ma è vero? A me sembra una trovata dell'uffiio personale per disincentivare questo tipo di scelte. Cosa ne pensi?
    Grazie mille.

    RispondiElimina
  14. @anonimo 2 settembre: non è assolutamente vero quello che ti hanno detto. puoi rifiutarti di fare il referente e restare al tuo livello e con il full time. chiedi una demansionamento, non possono dirti nulla.

    RispondiElimina
  15. buonasera lavoro in un azienda con il 5 livello a tempo indeterminato sono stato assunto some invalido con la legge 68/99 ho tutto in busta paga cio' che ma spetta . leggendo nel vostro sito mi trovo con il lavoro che dovrei o potrei svolgere perche abbiamo reparto come centralinista archivista etc. invece io svolgo un lavoro come magazziniere sistemando materile tutto il giorno, raramente qualche volta aiuto nella digitazione ordini o bolle. VI CHIEDEVO potrei chiedere il 4 livello e come difendermi da nn fare cio' che nn potrei poiche ho un invalidita' accertata del 75% anche da medico aziendale in quanto a volte mi faccio sentire che ci sono cose che nn devo fare xrche faticose x me ma sono sordi. vi ringrazio porgo distinti saluti in attesa vostra risposta

    RispondiElimina
  16. @anonimo 18 settembre: puoi farlo, ma ti conviene sentire un consulente del lavoro per sapere come fare.

    RispondiElimina
  17. ciao ,io lavoro per una nota azienda che vende mobili ( quindi contratto commerciale).

    sotto la voce INQUADRAMENTO CONTRATTUALE c'è scritto: "assunto al 5° livello con la qualifica di impiegato".

    sotto la voce MANSIONI c'è scritto :" Aiutante commesso".

    ma io veramente farei il venditore di mobili,perche io in base alle misure delle pareti delle stanze dei clienti progetto e realizzo su misura:
    cucine, camere,camerette,soggiorni ecc.. ecc..... in piu' sento le ditte in caso di casi particolari che quindi si debbano fare cose in cui richiede il consenso della ditta che produce quella tipo di cucina o cameretta.

    anche perchè sul cartellino che indosso dove c'è il mio nome e la mia foto c'è scritto "ADDETTO ALLE VENDITE" e non aiuta commesso....

    quindi in teroia dovrei essere assunto al 3° livello???

    RispondiElimina
  18. @anonimo 20 settembre: per un addetto alle vendite il livello è un IV o un III, dipende dall'esperienza.

    RispondiElimina
  19. Salve,
    mi chiedevo se in un negozio (per esempio di giocattoli) sia necessario che il responsabile di I livello, oppure può bastare anche un II livello? Può non esserci un I livello? Il livello del responsabile può variare in base alle dimenzioni del negozio? (es:negozio piccolo II livello, negozio grande I livello)
    Grazie

    RispondiElimina
  20. @anonimo 22 settembre: non è necessario avere un I livello in un negozio, può esserci anche un II livello come responsabile.

    RispondiElimina
  21. Salve, innanzitutto compilmenti per il serviziio che svolgete.
    ho recentemente ricevuto un ordine di servizio nel quale mi viene comunicato che sono individuato quale "Responsabile dell'URP". Dopo un'esperienza di addetto all'Urp ora ci sarebbe questa promozione. Io però sono ancora inquadrato allo stesso livello e cioè il IV. La disponibilità dell'azienda mi è stata mostrata ma senza specificare quando e quale livello mi toccherebbe. Potreste voi avanzare delle ipotesi cosi da trovarmi preparato...Grazie

    RispondiElimina
  22. @baty76: io direi un II livello o un III con un superminimo.

    RispondiElimina
  23. Buogiorno,

    vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto...
    sul mio contratto (firmato nel 2008) è indicata la dicitura Segretaria di Direzione ma questa non è la mia unica mansione, infatti mi occupo anche del centralino e del direttore commerciale per il quale faccio praticamente da segretaria personale (prenoto viaggi, inserisco ordini, ecc...) la mia prima domanda è: può essere che nonostante ciò che è scritto sul contratto io debba fare anche tutto il resto? seconda domanda nelle mansioni che rientrano tra i vari livelli ho letto che il mio rientra nel 2° livello mentre io sono al 4° (che è lo stesso dal 2008).
    purtroppo quella del lavoro è una giungla nella quale se non si ha la guida giusta ci si può perdere...grazie per l'attenzione e buona giornata!

    RispondiElimina
  24. @anonimo 5 ottobre: purtroppo ci si deve anche adattare. Prova a chiedere un aumento.

    RispondiElimina
  25. Lavoro da gennaio 2007 con un'azienda commerciale, circa 60 dipendenti. Io mi occupo dell'assistenza tecnica, sia sul posto che telefonica sono spesso in giro per il sud italia con furgone aziendale. Molti we sono fuori per lavoro e in un paio di occasioni all'anno resto fuori casa anche per 15gg. Non percepisco alcuna indennita di trasferta, o di straordinario nemmeno per i we lavorati cosi come per i periodi piu lunghi lontano da casa. Bensi tacitamente avendo lavorato nel we, resto di riposo i due giorni successivi. E' legale tutto questo? Inoltre dopo quasi 5 anni ho chiesto un aumento dello stipedio date le spese che io sostengo a differenza di altri colleghi, e mi è stato semplicemente proposto un passago dal 4° al 3° livello. Dovrei accettare o persistere con le mie motivazioni? Grazie in anticipo..

    RispondiElimina
  26. @anonimo 10 ottobre: chiedi un ulteriore aumento.

    RispondiElimina
  27. c'e un periodo di prova per il passagio di livello? il dattore di lavoro ha detto che ci sono 6 mesi di prova per vedere se un livello 4 commercio puo essere promosso all'livello 3

    RispondiElimina
  28. @anonimo 12 ottobre: non mi risulta.

    RispondiElimina
  29. sALVE A TUTTI.
    lavoro in una libreria con contratto part-time spalmato di 25 ore settimanali. Non arrivo a 1000 euro. Ricevo 950-970 euro mensili. Il contratto è a tempo indeterminato. Scusate ma credete che possa aspirare ad avere un amumento? e se si come? ameno alle 100 tonde anche se aspire a 1200. Sono un IV livello e a febbraio 2012 per legge dopo i tre anni dovrebbe scattare il livello no? ma come si campa con nemmeno 100 euro? chi me lo fa un mutuo? qui chiedo ma fanno orecchie di mercante.
    Vabbè quello che volevo sapere: ma un libraio normale quanto prende di netto stipendio.
    Grazie

    RispondiElimina
  30. @anonimo 17 ottobre: dopo 3 anni non c'è lo scatto di livello ma quello di anzianità. Il passaggio di livello è deciso dal datore di lavoro. E comunque il tuo stipendio per 25 ore a settimana non è affatto poco.

    RispondiElimina
  31. @FABIO: Scusa ho scritto 25 ma sono 35. Quindi per avere uno scatto di livello e/o quindi un aumento devo chiederlo direttamente all'azienda? ho capito bene?
    Ma generalemnte si arriva almeno a 1200 euro?
    Grazie

    RispondiElimina
  32. @anonimo 18 ottobre: devi chiedere all'azienda, si può arrivare a 1200 ma non è detto.

    RispondiElimina
  33. Buonasera,
    vorrei una informazione sono in fase di colloquio per una posizione di Addetto al vendite (esterno) tipo rappresentante mi hanno detto che la posizione dipendente è sotto la categoria commercio sarà circa €1300 lordi €950 netti + incentivi al raggiungimento degli obbiettivi. Mi pare decisamente bassa!! Cosa ne pensa? Che livello dovrei richiedere al prossimo incontro? Io ho 8 d'esperienza nelle vendite. Grazie

    RispondiElimina
  34. @anonimo 25 ottobre: dovresti chiedere al meno un IV livello che sono 1100 netti più incentivi.

    RispondiElimina
  35. salve, mi chiamo lg.dal 2000 al 2010 mio marito ha lavorato x un'azienda come add. alle vendite esterne con ccnl commercio a tempo indeterminato. a dicembre 2010 l'azienda lo ho licenziato fatto iscrivere alle liste mobilità ( quindi niente disoccupazione) lo assume in una socièta cooperativa di servizi. ma lavorando per intendeci sempre x la vecchia azienda che nn ha cessato di operare. ovvero tutti gli i venditori sono passati in questa società di servizi.
    con 5° livello qualifica operaio mansione addetto alle vendite.
    Ad agosto di botto il dat. di lavoro gli riduce lo stipendio euro 1378,00 dicendo verbalmente che l'azienda va male . mio marito si oppone dicendo che ha un fatturato molto alto ( non c'è l'ha nessuno dei venditori). e vuole l'aumento che gli aveva promesso x settembre.
    lui si oppone e gli dice se vuoi è questo se no vattene.
    mio marito in preda a rabbia e promesse decennali non mantenute di dimette.
    ora :
    lui non ha percepito il tfr della vecchia socità
    tfr attuale a quanto ammonta da febbraio 2011 al 5 settembre c.a.
    lui percepiva 1658euro di cui 259 ass. famigliari.
    è giusto tale somma. ha diritto al tfr nel contratto nuovo è citato. ma il dat lav dice che non gli spetta perchè ha prodotto poco....ma non c'è scritto nel contratto.
    vi prego aiutemi come mi devo muovere?

    RispondiElimina
  36. @anonimo 27 ottobre: rivolgetevi subito ad un sindacato.

    RispondiElimina
  37. io lavoro settimanalmente 30 ore, ho un lordo di 952 euro, ho devo essere inquadrato al iv livello, e ora sono pagato con il vi sesto, e da dicembre mi hanno detto che farò un scatto di pagamento pari al v livello, ma come faccio a capire la differenza della retribuzione?

    RispondiElimina
  38. @anonimo 9 novembre: devi farti comunicare il lordo mensile, il cambiamento e si può ricavare il netto.

    RispondiElimina
  39. salve vorrei sapere un impiegato 5 livello a cui spettano mansioni di:

    commerciale, relazioni con clienti italiani e esteri, gestione e-commerce, aggiornamento sito web, spedizioni degli ordini e-commerce, ufficio stampa e rassegna stampa, a cui vorrebbero affidare la gestione di uno spaccio aziendale

    a quale livello potrebbe appartenere nel commercio con tutte queste funzioni?

    grazie

    RispondiElimina
  40. @anonimo 15 novembre: dovresti avere un III o II livello.

    RispondiElimina
  41. salve io sono assunto con un IV livello con mansione di operaio, e vorrei sapere se è mio compito controllare le bolle, spuntare la merce, fare eventuali riserve e sopratutto firmare le bolle agli autisti visto che in magazzino abbiamo un responsabile e un impiegato.
    Inoltre vorrei sapere se compito nostro (2 operai di IV livello)controllare la merce per fare poi le etichette e attaccare le suddette sui bancali giusti.
    Chiedo questo perché ripeto che in magazzino ci sono due impiegati che credo debbano svolgere queste mansioni di responsabilità.
    Grazie

    RispondiElimina
  42. @anonimo 23 novembre: le mansioni che citi sono prettamente impiegatizie.

    RispondiElimina
  43. Io sono laureata e ho fatto un master al politecnico, ma quando sono stata assunta mi hanno fatto il contratto con livello 4, ma per me sarebbe stato giusto il livello 3. Si potrebbe chiedere al azienda un cambio di livello o chi decide queste cose?
    Grazie

    RispondiElimina
  44. @anonimo 24 novembre: per l'assegnazione dei livelli conta l'esperienza più che il titolo di studio almeno inizialmente.

    RispondiElimina
  45. ciao,sono katia e lavoro come cassiera presso un mobilificio con contratto indeterminato da agosto 2010.Nel precedente lavoro svolgevo sempre il lavoro di cassiera con il quarto livello, ma in questa azienda mi hanno dato solo il quinto.Alcuni miei colleghi sostengono che per le mansioni che svolgiamo dovremo avere il quarto(apertura -chiusura del negozio, fatturazione)e in ogni caso mi spetterebbe di diritto derivante dal precedente impiego.E' vero?Potrei pretenderne il riconoscimento?Grazie

    RispondiElimina
  46. @anonimo 24 novembre: dipende dall'azienda purtroppo il livello di inserimento. Alcuni danno il V altri il IV.

    RispondiElimina
  47. Salve, faccio la commessa per conto di un'azienda grande e all'inizio ero stata assunta con l'inquadramento: IV livello. Ora c'è stata la possibilità di poter gestire un negozio e sono quasi due anni che lo gestisco da sola come una vera e propria responsabile senza aver avuto un aumento e/o cambio di inquadramento. Ho parlato con una mia amica che anche lei aveva avuto all'incirca gli stessi problemi (solo che il suo inquadramento era differente) e l'avvocato le ha detto che, esiste una legge la quale dice che dopo aver lavorato con una mansione differente dalla propria (in questo caso, io commessa di IV livello che mi occupo di un negozio) per un tot di mesi (6 mesi, così ha detto), l'azienda è obbligata a cambiarmi l'inquadramento che dovrebbe coincidere alle mansioni svolte fino ad ora.
    Saprebbe dirmi qualcosa di più in particolare? Se è una cosa veritiera o meno.

    Sarebbe bello se ogni tanto, la legge tutelasse e agevolasse i lavoratori.
    Grazie davvero

    S.

    RispondiElimina
  48. @anonimo 26 novembre: in parte è vero quello che dici. però devi provare che hai svolto quelle mansioni, non è una cosa facile.
    forse la cosa migliore è chiedere un aumenti di livello all'azienda.

    RispondiElimina
  49. Salve Sig.na Arianna,
    Mi riuscirebbe a delucidare riguardo l'argomento che scrissi il 26 Novembre 2011? Avrei tanti colleghi/mails che possono dimostrare tutto quindi sotto quel punto di vista, non c'è nessun problema.

    Mi è stato negato l'aumento per ovvi motivi che sappiamo tutti e vorrei "impugnare" questa legge, se esiste davvero, per farsì che loro, per leggittimare tutto, possano convincersi a mettere tutto in regola quindi le richiedo, è possibile per lei darmi maggiori delucidazioni/dritte su come agire o dove informarmi, ecc? Perché vorrei farlo presente all'ufficio risorse umane e smuovere un po' la situazione.

    Ringrazio di nuovo.

    Anonimo 26 Novembre 2011.
    S.

    RispondiElimina
  50. @anonimo 28 novembre: ti consiglio di portare tutta la documentazione ad un consulente del lavoro e chiedere aiuto ad una struttura organizzata.

    RispondiElimina
  51. Salve..una curiosità. A settembre mi hanno passata a contratto a tempo indeterminato ma il livello è rimasto sempre quello (5°) di questi due anni a tempo determinato..La mia curiosità è, una volta fissa, il livello non dovrebbe aumentare?
    Grazie mille per l'attenzione

    RispondiElimina
  52. @vale: non è detto che il livello aumenti.

    RispondiElimina
  53. Ciao.Il 31 dicembre mi scade il contratto. SOno stata assunta dalle liste di mobilità.HO accettato il 3°livello(prima ero un2°) contratto commercio,con netto in busta 1250, 40 ore settimanali.Mi hanno proposto part time orizzontale 30 ore settimanali per altri 6 mesi. Quanto è la differenza al netto? Posso proporgli un aumento di livello oppure un super minimo'
    Grazie D

    RispondiElimina
  54. @anonimo 15 dicembre: guadagnerai quasi 400 euro in meno. Prova a proporre un super minimo.

    RispondiElimina
  55. Salve, vorrei un chiarimento riguardo il mio livello.
    Lavoro presso una catena specializzata nella gdo dove svolgo il ruolo di venditore nel reparto elettrodomestici (tv, computer e telefonia). Nel mio contratto di assunzione ho la qualifica di "addetto alle vendite" ed in busta paga sono inquadrato come "impiegato" di 4° livello. Vorrei sapere se posso chiedere ed ottenere che mi venga assegnato il 3° livello. Non mi e' chiara la differenza che c'è tra "commesso" e "addetto alle vendite".
    Ringrazio anticipatamente,
    Giovanni

    RispondiElimina
  56. @anonimo 20 dicembre: il III livello solitamente è per un responsabile di reparto.

    RispondiElimina
  57. Grazie Fabio per la sollecita risposta. Vorrei precisare che i capi reparto nella mia azienda sono inquadrati esclusivamente al 2° ed al 1° livello. Nel mio stesso reparto ci sono, tra gli altri, anche due miei colleghi che svolgono le stesse mansioni che svolgo io (as-so-lu-ta-men-te le stesse) e praticamente la stessa anzianità di servizio, ma hanno il 3° livello. Vorrei sapere, stando a questa constatazione, se avrei gli estremi, eventualmente rivolgendomi ad un legale, per richiedere ed ottenere anch'io il 3° livello, oppure se e' una cosa che l'azienda può concedermi o meno a suo piacimento.
    Grazie ancora,
    Giovanni

    RispondiElimina
  58. @giovanni: in realtà è il datore di lavoro che decide il livello. Non ti consiglio di rivolgerti ad un legale, prima parla con il tuo datore di lavoro.

    RispondiElimina
  59. @Arianna: grazie, seguirò il tuo consiglio.
    Giovanni

    RispondiElimina
  60. salve a tutti, lavoro da 8 mesi presso una società di vendita di gas naturale ed energia elettrica. Sono stato assunto come operatore telefonico e mi è stato offerto un contratto del 5 liv commercio (secondo me inopportuno perchè non si tratta di un lavoro come centralinista in quanto occorre una conoscenza tecnica della materia non indifferente). Comunque a giorni scade il mio contratto e non sono più un operatore ma sono respondabile del servizio clienti, delle relazioni con il pubblico (front office) e partecipo attivamente alla realizzazione di una campagna di marketing basata su programmma di fidelizzazione. Secondo voi mi spetta il primo livello o dovrei accontentarmi di meno?? Grazie.

    RispondiElimina
  61. @paolo: un I livello non è facilmente concesso, magari dopo qualche anno di anzianità. punta su un II livello.

    RispondiElimina
  62. Dopo anni di esperienza con un 3 livello il mio datore di lavoro vuole arretrarmi al 4 con la scusa della crisi...e' legale??

    RispondiElimina
  63. CIAO
    IO SONO INQUADRATA CON UN IV LIVELLO IN UN'AGENZIA RAPPRESENTANZE DA ORMAI 3 ANNI. DAL 2011 SVOLGO FUNZIONI DI RESPONSABILE NEL SENSO TENGO LA CASSA, LA PRIMA AMMINISTRAZIONE (FATTURAZIONE, RECUPERO CREDITI, ETC) E FACCIO TUTTO QUELLO CHE CONCERNE IL COMMERCIALE.
    INOLTRE SONO RESPONSABILE ANCHE DELL'APPRENDISTA IMPIEGATA.
    PRATICAMENTE SONO IL PUNTO DI RIFERIMENTO DI TUTTO L'UFFICIO.
    A CHE LIVELLO DOVREI ESSERE INQUADRATA?GRAZIE

    RispondiElimina
  64. @anonimo 7 gennaio: dovresti avere almeno un II livello.

    RispondiElimina
  65. @anonimo 6 gennaio: se hai un contratto in essere non può arretrarti senza giusta causa. senti un consulente del lavoro.

    RispondiElimina
  66. Buonasera,
    sono stata assunta 2mesi fa con qualifica di apprendista impiegata professionale. Il mio contratto è terziario/commercio a tempo indeterminato. Il contratto di apprendistato durerà 3 anni per raggiungere la qualifica di impiegata amministrativa. Volevo sapere: è possibile che mi abbiano messo al 7° livello??è vero che sto imparando ma ho contatti coi clineti registro gli assegni e tengo la cassa etc, non sono addetta alle pulizie come invece leggo e prendo poco più di 900 euro. sono un po' confusa. Vorrei qualche informazione. grazie

    RispondiElimina
  67. @anonimo 10 gennaio: ti hanno fatto iniziare dal livello più basso. è una cosa scorretta! ti conviene sentire un consulente del lavoro.

    RispondiElimina
  68. @anonimo 10 gennaio: è veramente un livello bassissimo. Prova a parlare con il tuo datore di lavoro.

    RispondiElimina
  69. salve , avrei dei quesiti da porvi, ho un contratto di 38 ore settimanali ccnl terziario(supermercato) assunto da 10 anni, inquadrato come addetto alle vendite 4° livello, non dovrebbe essere il 3°?..........o chiesto al datore di lavoro ma dice che è giusto cosi'.

    Altro quesito: ora ci chiedono di fare 41 ore settimanali perchè, dicono loro, dobbiamo recuperare mezzora di pausa al giorno, ma già nell'orario di lavoro non sono compresi minimo 10 minuti di pausa visto che faccio più di 6 ore al giorno?

    grazie.

    RispondiElimina
  70. @anonimo 12 gennaio: il livello purtroppo è deciso dal datore di
    lavoro. Per quanto riguarda le 41 ore settimanali ti consiglio di
    rivolgerti ad un sindacato.

    RispondiElimina
  71. Buongiorno. Questo blog è un vero salvagente in questo marasma di contratti.
    Espongo il mio caso. Ex impiegata di primo livello della terza area CCNL del Credito. Vorrei sapere l'inquadramento equivalente nel CCNL Terziario. E' corretto il terzo livello ? C'è distinzione d'inquadramento e retribuzione tra il contratto del Terziario e il contratto del Commercio e quale ?

    Grazie per il prezioso aiuto.

    RispondiElimina
  72. @anonimo 14 gennaio: ti ho risposto nell'altro post.

    RispondiElimina
  73. Ciao lavoro per una grande SpA dell'abbigliamento emergente e forse unica a non esser in crisi in questo periodo, sono un apprendista di 6 livello ma oltre che il magazziniere faccio anche attività di cassa, chiudo e apro da solo il negozio, chiusure giornaliere ecc...ho ricevuto una lettera di contestazione per un ammanco cassa di 50 euro..possono farmi una sanzione disciplinare dopo che faccio 6 ore di cassa continuate?

    RispondiElimina
  74. @anonimo 17 gennaio: rivolgiti ad un sindacato prima di rispondere alla lettera di contestazione.

    RispondiElimina
  75. Buongiorno,

    sto facendo la selezione presso una società che proporrebbe nel caso un contratto a tempo indeterminato CCNL Commercio, ma io ho sempre avuto CCNL Metalmeccanici. Considerato che adesso ho un 6° livello RAL 28000, secondo lei, quale sarebbe un livello che come retribuzione e responsabilità teoriche sia comparabile a questo, giusto per sapere da che base partire?

    Grazie

    RispondiElimina
  76. @Marco: potresti partire in modo quasi paritario con un II o I livello del commercio.

    RispondiElimina
  77. Ho un contratto come commesso di V livello in una negozio di materiali edili con annessa ferramenta e vendita di arredo bagno e ceramica. Sono l'unico dipendente e svolgo le mansioni di vendita al banco, magazziniere con la conduzione di un sollevatore, le ore settimanali sono circa 52 e lo stipendio di circa 1100 euro netti mensili più tredicesima e quattordicesima, vorrei sapere se il livello è quello giusto e qualora non fosse quello giusto quanto sarebbe il mio stipendio

    RispondiElimina
  78. @anonimo 22 gennaio: visto quello che fai, dovresti avere almeno un III livello.

    RispondiElimina
  79. @Fabio: ti ringrazio molto, più o meno immaginavo che quelli fossero i livelli equivalenti. Grazie mille per questo utilissimo blog!

    RispondiElimina
  80. sono assunta con contratto a tempo DETERMINATO impiegata di 3° livello (da luglio 2011 e finisce a dicembre 2012) volevo sapere in che modo viene applicato il trattamento economico in caso di malattia. Vale sempre la normativa delle "3 volte all'anno" anche in caso di tempo determinato? Riporto qui sotto:

    La malattia nel contratto del commercio ha una determinata retribuzione, in base anche alla durata della malattia stessa:

    100% (cento per cento) per primi tre giorni (periodo di carenza)
    75% (settantacinque per cento) per i giorni dal 4° al 20°
    100% (cento per cento) per i giorni dal 21° in poi


    Grazie mille!!!

    RispondiElimina
  81. @anonimo 1 febbraio: la normativa vale per tutti. E non si riferisce a quello che hai indicato tu, leggi il nostro post.

    RispondiElimina
  82. Salve, da un annosono passato da addetto vendita a responsabile di un punto vendita di una nota compagnia telefonica, devo gestire e pianificare i budget mensili e ho due persone da coordinare, lo stipendio medio su aggira sui duemila grazie ai bonus aziendali, tuttavia sulla busta paga sono ancora classificato quinto livello, é un mio diritto chiedere almeno il terzo livello? Grazie

    RispondiElimina
  83. Sono un 2° livello e il mio capo è un quadro. Adesso mi hanno spostato, come crescita professionale sotto a un 2° come il mio. Si può ritenere un demansionamento?

    RispondiElimina
  84. @anonimo 14 febbraio: dipende dalla mansione che vai a svolgere.

    RispondiElimina
  85. Salve,lavora da 3 anni per un'enoteca con contratto a tempo indeterminato (liv 6), part time al 60%, 24h settimanali. In realtà lavoro 40h settimanali, svolgo mansioni di vendita, cassa, apertura e chiusura negozio, chiusura cassa, gestione magazzino e strutturazione dell'offerta al pubblico. Dando per scontato che il mio livello contrattuale non integra in alcun modo queste mansioni, quale sarebbe il livello adeguato?

    RispondiElimina
  86. @anonimo 29 febbraio: almeno un IV livello.

    RispondiElimina
  87. anche se lavoro principalmente da solo, o comunque in assenza del titolare o di un responsabile?

    RispondiElimina
  88. @anonimo 29 febbraio: si, al massimo puoi farti fare un III livello. di più non te lo farà mai.

    RispondiElimina
  89. Perdonami, forse sono particolarmente tardo, vorrei capire però come mai le attività che svolgo integrino quelle di un responsabile (che peraltro non c'è in nessuno dei negozi,né tanto meno in quello in cui lavoro io) e lei mi dice che dovrei essere inquadrato come cassiere semplice.Ciò si evince dalla tabella riportata sopra con i livelli e le figure corrispondenti. Mi può far capire meglio?

    RispondiElimina
  90. @anonimo 29 febbraio: sbaglio o ora svolgi quelle mansioni con un VI livello? Quanto meno chiedi 2-3 livelli in più. Questo ti dicevo. Puoi provare a parlare con un sindacato se vuoi.

    RispondiElimina
  91. ah ok, ma in ogni caso se venissero controlli (che già ci hanno graziato 2 volte) potrebbero eccepire la mia presenza da solo pure con il 4°, questo è quello che intendevo. Si svolgo quelle mansioni da VI e con il 40% del mio stipendio in nero (le 16h settimanali in più rispetto quelle di contratto)

    RispondiElimina
  92. @anonimo 29 febbraio: il tuo datore di lavoro è da sanzionare sicuramente. Se arrivano controlli è un suo problema. Le 16 ore in più devono essere pagate come straordinario.

    RispondiElimina
  93. Beh però per ciò che succede dentro il negozio o sul suolo pubblico che occupiamo sono responsabile pure io in sua assenza, o in assenza di un responsabile, sbaglio? prima c'era un responsabile ma è un anno e mezzo che si è licenziato e che svolgo le mansioni sue, è irragionevole chiedere che siano riconosciute (senza polemica alcuna, faccio appello alla tua esperienza?

    RispondiElimina
  94. @anonimo 29 febbraio: ti deve essere riconosciuta la qualifica di responsabile.

    RispondiElimina
  95. Salve,
    lavoro con contratto a tempo indeterminato in una società di consulenza informatica, sviluppo software presso il cliente. Il mio datore di lavoro mi ha classificato come quinto livello. Secondo la mia mansione non mi spetterebbe un secondo livello (programmatore)?

    RispondiElimina
  96. Salve, lavoro come addetto vendita presso una prestigiosa boutique con un IV livello. Sono stato contattato da un altro brand che mi offre il III livello. Vorrei sapere quant'è la differenza di stipendio prima di lasciare una realtà nella quale mi trovo benissimo.

    Grazie,

    Fabio

    RispondiElimina
  97. @anonimo 2 marzo: esatto, un V livello è un'indecenza.

    RispondiElimina
  98. @fabio: circa 100 euro nette al mese.

    RispondiElimina
  99. sono assunto a tempo determinato per una società di lavoro interinale sul mio contratto c'è scritto operaio specializzato ma mi hanno dato il 4 livello del commercio è corretto? è normale che lo stipendio vari in base ai giorni lavorativi del mese?
    grazie in anticipo
    Francesco

    RispondiElimina
  100. @Francesco: un IV livello è poco per un sistemista ma dipende dalla tua esperienza.
    con le agenzie interinali si viene pagati a giorni lavorati e non con la classica mensilità, è normale.

    RispondiElimina
  101. Visto che dal mio Curriculum ho 7-8 anni di esperienza posso far valere le mie ragioni tramite sindacato o devo ricontrattare il contratto in fase di eventuale rinnovo?
    ps come funzina per il rimborso spese se la sede di lavoro è lontana
    @arianna Grazie ancora per la risposta

    RispondiElimina
  102. @francesco: devi contrattare tu in fase di rinnovo. per il rimborso spese, se è indicata la sede nel contratto e tu accetti non ti spetta il rimborso.

    RispondiElimina
  103. Buongiorno,
    come viene inquadrato un commerciale che in pratica e un venditore (account ) assunto da una azienda si software... ove sara previsto assunzione con fisso e provvigioni + benefit ( auto / telefono / pc ) .??? sbaglio a pensare ad un II* livello..??

    RispondiElimina
  104. @anonimo 22 marzo: si, un III o II livello.

    RispondiElimina
  105. Buongiorno,
    la mia azienda mi ha inviato una proposta di aumento di livello dal V al IV livello solo che in tale proposta sono spariti i miei scatti di anzianità. La retribuzione finale è più alta e quindi accetterò comunque di buon grado, tuttavia volevo sapere se è corretto azzerare i miei scatti.

    RispondiElimina
  106. @anonimo 24 marzo: non dovresti perdere gli scatti maturati (soldi).

    RispondiElimina
  107. ciao sono responsabile di conegna con cinque magazinieri ha carico lavorando anche notturno quale sarebbe il mio livellol che mi spetta

    RispondiElimina
  108. @anonimo 30 marzo: almeno un II livello.

    RispondiElimina
  109. Salve,
    lavoro per una onlus da 15 maggio 2006. Ho contratto a tempo indeterminato anche se part time, impiegata addetta alla segreteria, IV livello. Da moltissimo tempo quasi da sempre, gestisco autonomamente tutta la segreteria - contatti con enti pubblici ed privati, sito internet, tutte le comunicazioni esterne ed interne alla associazione, organizzo corsi e congressi. Lavoro molto di più delle previste 20 ore settimanali. Secondo Lei posso chiedere di salire di livello?
    Grazie

    RispondiElimina
  110. Salve, complimenti per il blog. Lavoro da otto anni presso un'azienda come impiegata IV livello e percepisco uno stipendio di 1100 euro mensili. Da poco nell'azienda è andato via il capo-ufficio e la titolare, pur non avendomi chiesto esplicitamente di prendere il suo ruolo, di fatto vuole che svolga mansioni di responsabilità svolte dal capo-ufficio, come la gestione della cassa e la gestione totale dell'ufficio. Inoltre vuole anche che formi un ragazzo che verrà assunto a breve. Di fatto mi ritroverei a gestire da sola l'ufficio vendite. Vorrei sapere che livello richiede questo tipo di mansioni e responsabilità, penso che dovrebbe darmi almeno il III livello. Inoltre vorrei sapere se, nel caso la titolare si rifiutasse di aumentarmi lo stipendio e cambiarmi di livello, posso rifiutarmi di fare le mansioni di responsabilità che mi ha chiesto. Grazie mille per la disponibilità.

    RispondiElimina
  111. @anonimo 9 aprile: si, almeno un III livello. Se dovessi avere problemi rivolgiti ad un sindacato.

    RispondiElimina
  112. Grazie mille per la risposta. Avrei un altro problema da risolvere. Straordinari non pagati. Il mio contratto prevede 40 ore settimanali da spalmare in 6 giorni: 7 ore dal lunedì al giovedì, 8 ore il venerdì e 4 ore il sabato. In realtà lavoro ben 16 ore in più al mese perché da lunedì a venerdì lavoro 8 ore ed il sabato 4. Questa storia va avanti da otto anni ormai. Ho provato più volte a farla ragionare, chiedendole di pagarmi gli straordinari, ma mi ha sempre risposto che se non sono soddisfatta posso anche dare le dimissioni. Ho deciso di non regalarle ancora tutta queste ore di straordinario. Posso non farli più contro il suo consenso o rischio di essere licenziata? E come posso gestire i miei orari da sola, visto che lei non mi farà mai una tabella con indicati i miei orari di lavoro rientranti nelle 40 ore settimanali? Posso decidere ad esempio di lavorare 8 ore dal lunedì al giovedì, 4 il venerdì e 4 sabato? E se lei dovesse scalarmi i permessi dei venerdì pomeriggio che non lavoro? Posso contestare la busta paga? Grazie mille per la sua risposta.

    RispondiElimina
  113. @anonimo 10 aprile: ti consiglio di sentire quanto prima un sindacato.

    RispondiElimina
  114. Buona sera, sono impiegata IV livello nel settore del commercio. Nell'ultima busta paga la titolare mi ha scalato 47 ore di permesso ROL al posto delle ferie. E' corretto? I ROL non sono diritti individuali dei dipendenti che li richiedono quando ne hanno bisogno? Possono essere imposti dalla titolare? Ho chiesto dei chiarimenti alla titolare, la quale mi ha risposto che mi ha scalato i permessi al posto delle ferie perché vuole farmeli consumare tutti, per non far lasciare un saldo attivo di ROL, così non me li deve pagare. Mi ha detto chiaramente che non intende pagarmi i permessi. Può obbligarmi a fare i permessi se io non li richiedo? E può rifiutare di pagarmeli? Mi sembra assurdo che lei decida sempre in merito alle mie ferie ed ai miei permessi. Grazie mille per la Sua disponibilità.

    RispondiElimina
  115. @anonimo 12 aprile: ti consiglio di rivolgerti ad un consulente.

    RispondiElimina
  116. Sono iscritto da poco alle liste di mobilita' causa la crisi del mio settore, avevo un V livello metalmeccanico e durante delle selezioni mi e' stato proposto inizialmente un contratto a tempo INDETERMINATO al III commercio che sarebbe diventato un II entro 18 mesi...ora finite le selezioni e tra i "vincitori" mi e' stato detto che la direzione h chiesto alle risorse umane un cambio di contratto in CONTRATTO DI INSERIMENTO DI 18 MESI QUINDI A TEMPO DETERMINATO...ma che mi devono saper ancora dire il livello...sarei un "apprendista" capo reparto...nel senso che dovrei far formazione on the job in giro per l'Italia per 12 mesi...volevo chiedere due/tre cose se possibile:
    1)essendo iscritto alle liste di mobilita' non conviene di più' alla società' farmi un indeterminato visti gli sgravi?
    2)per esperienza cosa posso aspettarmi come proposta? posso "SOGNARE" direttamente un II livello visto il cambio di tipo di contratto?
    3)...in caso mi dessero inizialmente comunque un III c'e' un modo per ufficializzare al momento della firma del contratto il fatto che massimo dopo 18 mesi salirò' di livello?
    ringrazio di cuore

    RispondiElimina
  117. @caporeparto: ti consiglio di rivolgerti direttamente ad un consulente del lavoro.

    RispondiElimina
  118. Sono stata assunta con un contratto di apprendistato professionalizzante nel commercio come impiegata IV livello(come scritto nel contratto).Mi sono accorta che nella busta paga è riportato che raggiungerò il V livello al termine dei tre anni e sono pagata al VII livello.Mi è stato detto che c'è stato un errore nella compilazione del contratto perchè il livello doveva essere il V e non il IV e lo dimostra la durata dei 36 mesi e non 48 come dovrebbe essere un IV livello. Ricordo perfettamente di avere concordato per un IV livello all'atto dell'assunzione (impiegata, laureata con esperienza lavorativa nel campo)e vorrei sapere se il contratto è valido o no, se posso fare valere le mie ragioni o accettare un V livello. Inoltre vorrei sapere se è tassativo che un IV livello debba essere assunto obbligatoriamente per 4 anni e non tre. Grazie per la risposta che vorrete darmi

    RispondiElimina
  119. @vale: se non hai qualcosa di scritto che dimostra quello che dici difficilmente potrai appellarti. Prova a rivolgerti ad un sindacato.

    RispondiElimina
  120. ciao sono nel settore del import-export e visto che la mia azzienda ha anche un magazzino quando sono stato assunto facevo un po'. da jolly tra ufficio-dogana e magazzino. Ora il lavoro e' aumentato e da parecchi anni mi occupo solo di magazzino ed anzi ho altre due persone. fino a poco tempo fa la ditta mi versava il fondo milano (fasc) ma poi si sono accorti che visto che rro operaio non ne avevano l'obbligo. questo in effetti e' corretto visto che l'obbligo e' previsto solo per gli impiegati. il problema pero' e' che nella mia busta paga risulta che dal 2004 al giugno 2006 ero impiegato con mansioni di magazziniere e appena dopo operaio. la mia azienda mi sta dicendo che non centra cosa c'e' scritto ma quello che loro hanno comunicato al inps. e' giusto?
    grazie

    RispondiElimina
  121. @anonimo 4 maggio: rivolgiti direttamente ad un sindacato.

    RispondiElimina
  122. buongiorno...vorrei avere un aiuto per capire se mi stanno "fregando"....ho 27 anni, laureata e attualmente ho un contratto da apprendista cassiera B2 da 6 ore e sono sui 4,62 l'ora..mensilmente netto sono sui 650E. Ora mi è stato proposto da una nuova azienda un contratto da cassiera V livello per 18 ore sett....ma non mi è stato detto (perchè non lo sapeva!) la retribuzione oraria....mi puoi aiutare a capire qualcosa?! ovvero: la cassiera non rientra nel IV livello?e anche, quale prospettiva di "guadagno" (chiamiamolo così) ho secondo quello che mi hanno detto?
    grazie!

    RispondiElimina
  123. @eli: una cassiera può essere assunta con un V o con un IV livello. La retribuzione per un part time 18 ore con un V livello è sui 500 euro o poco più.

    RispondiElimina
  124. lavoro in una pastecceria e vorrei sapere solo una cosa, siccome sul mio contratto di lavoro ce scritto
    PERIODO e PERCENTUALE - LIVELLO RIFERIMENTO
    1°-12° mese 70% - livello B2
    13°-24° mese 75% - livello B2
    25°-36° mese 100% - livello B4
    37°-42° mese 100%- livello B3
    43°-54° mese 100% - livello B2

    sulla mia busta paga ce scritto ancora LIVELLO B2, sono già quasi al terzo anno, vorrei sapere se il mio dattore i lavoro DEVE cambiare il mio LIVELLO, da LIVELLO B2 a LIVELLO B4? e quando arrivo in ogni anno che lavoro bisogna cambiare il livello?

    spero che potrete aiutarmi.. grazie!

    RispondiElimina
  125. @anonimo 6 maggio: sono cose legate al contratto le tue domande e troppo specialistiche. ti consiglio di portare il tuo contratto ad un caf.

    RispondiElimina
  126. ma è ancora attivo questo blog?

    RispondiElimina
  127. Cassiera dal 2010 5 livello a 30 pre .... sono tempo indeterminato dal 11/11 dopo 18 mesi e' vero che aspetta al lavoratore il 4 livello?

    RispondiElimina
  128. @anonimo 11 maggio: non è vero, il livello è deciso dal datore di lavoro.

    RispondiElimina
  129. Salve, sono impiegata da otto anni in un'azienda commerciale, quarto livello, addetta all'ufficio vendite. Non mi hanno mai aumeentato il livello nonostante le mie tante richieste. Da due settimane la titolare ha licenziato due colleghi del mio stesso ufficio, tra cui il responsabile. Ora la gestione dell'ufficio è passata "di fatto" a me, visto che sono l'unica persona ad avere un contratto full-time, la mattina c'è una ragazza che lavora solo mezza giornata e non lavora i sabati, che devo farli tutti io. Da pochi giorni è stato assunto un ragazzo laureato, che la ragazza della mattina ed io istruiamo per insegnargli il lavoro. Il pomeriggio il ragazzo è sotto la mia responsabilità. Mi ritrovo a lavorare molto di più perché devo sopperire alla mancanza degli altri due colleghi licenziati, con maggiori responsabilità perché tutta la gestione dell'ufficio grava su di me, mi ritrovo a chiudere tutte le sere l'ufficio ed a fare tutti i sabati da sola perché il neo assunto non lavora i sabati. Lavoro con una forte pressione e, per di più, oggi ho scoperto che il neo assunto ha un livello di qualifica maggiore del mio, è stato assunto al III, mentre io sono sempre stata al IV. Può un neo assunto senza esperienza al quale insegno il lavoro avere un livello maggiore del mio? Grazie mille per la Vostra risposta.

    RispondiElimina
  130. @anonimo 14 maggio: devi chiedere un livello in più.

    RispondiElimina
  131. Grazie mille per la risposta. Ho già chiesto tante volte alla titolare di aumentarmi di livello, ma mi ha sempre negato questa richiesta. Se le facessi la richiesta per iscritto avrebbe più valore?

    RispondiElimina
  132. @anonimo 14 maggio: fai anche questa ulteriore prova.

    RispondiElimina
  133. Grazie mille per la Sua risposta. Vorrei chiederLe per cortesia un'altra domanda. Prima di mettere per iscritto la mia richiesta di aumento di livello alla titolare, vorrei fare un ultimo tentativo di persona, ma vorrei essere preparata. Se lei mi dicesse che il nuovo impiegato è stato assunto al terzo livello perché nel suo precedente luogo di lavoro era stato assunto al terzo livello e non poteva assumerlo nella sua azienda ad un livello inferiore, al quarto, come al mio? Cosa dovrei risponderLe? E' vero che se una persona in un'azienda viene assunta ad un determinato livello non può essere assunta successivamente ad un livello inferiore in un'altra azienda? Oppure i livelli si possono azzerare e sono sempre a discrezione del datore di lavoro, a prescindere dal livello precedente? E poi ammesso che valga questa teoria, per far sì che venga applicato lo stesso livello deve trattarsi del medesimo contratto (es. contratto commercio in entrambe le aziende) o ciò non ha importanza? Spero mi potrà rispondere. Grazie mille e complimenti per il Suo blog.

    RispondiElimina
  134. @anonimo 15 maggio: non è vero! può essere assunta ad un livello inferiore. io ti consiglio di provare a parlare di nuovo con il titolare, non hai altre strade.

    RispondiElimina
  135. E' come immaginavo, purtroppo. E' stata una scelta spontanea della titolare assumerlo al terzo livello, come è stata una sua scelta non aumentarmi di livello, nonostante i miei otto anni in quell'ufficio, nonostante il mio ottimo lavoro, la mia esperienza, la mia serietà, professionalità e disponibilità. Domani proverò a parlarle. Grazie infinite, è stato molto gentile.

    RispondiElimina
  136. ciao vorrei sapere sono un terzo livello come responsabile di consegna di notte con 5 magazzinieri che diriggo volevo sapere se mi spetta il secondo per legge di contratto grazie

    RispondiElimina
  137. @anonimo 19 maggio: come capo magazziniere ti spetta un III o II livello.

    RispondiElimina
  138. Salve, volevo chiederle un info.
    Il mio lavoro è di designer da 4 anni e da novembre 2011 mi occupo di sviluppo prodotto. Essendo l'unica persona che fa questo lavoro, sono anche la responsabile di tutto ciò.
    So molto bene che il responsabile sviluppo prodotto sia un lavoro molto impegnativo, proprio per questo è ben retribuito. Vedendo i diversi livelli, mi sembra il primo.
    Siccome fino ad ora è stata una prova e direi che mi hanno anche pagato pochissimo, vorrei sapere a quanto è la retribuzione minima per un lavoro del genere.
    Anche se non ho super esperienza, non ho nessuno sopra di me e sto facendo tutto da sola con ottimi risultati.
    Grazie

    RispondiElimina
  139. @anonimo 23 maggio: viste le mansioni e le responsabilità direi che dovresti avere almeno un II livello.

    RispondiElimina
  140. Buongiorno a tutti. Sono stato assunto in un azienda dopo 6 mesi di stage con un contratto di apprendistato commercio per 2 anni al sesto livello. La mia qualifica è addetto alla tesoreria. La mia domanda è: E' possibile fare un contratto al 6 livello anche per un lavoro simile a quello che faccio io? Non è un livello troppo basso vista comunque la complessitàvdel compito richiesto?
    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  141. @anonimo 4 giugno: è un po' basso. Vista la mansione che ricopri potevano farti iniziare con un V livello.

    RispondiElimina
  142. Buona sera, avrei una domanda da porLe. La scorsa settimana ho inviato al mio titolare una lettera A/R con una richiesta di aumento di livello, con una serie di motivazioni allegate. So che l'ha ricevuta, ma non mi ha dato alcuna risposta, né verbale né scritta. Premetto che ho chiesto più volte nei miei otto anni di attività in azienda un aumento di livello, ma mi è sempre stato negato, ora ho deciso di metterlo per iscritto. So che è un ruolo che mi spetta per le mansioni che svolgo e per la responsabilità che mi è stata aumentata di recente. Come dovrei comportarmi? Dovrei far finta di nulla o far passare un altro po' di tempo e poi chiedere al titolare una risposta in merito? O magari dovrei mandargli un'altra lettera di sollecito in cui scrivo che è gradita una risposta da parte sua? Grazie mille per la disponibilità e complimenti per questo blog, lo trovo molto utile.

    RispondiElimina
  143. @anonimo 13 giugno: chiedi riscontro al tuo datore di lavoro.

    RispondiElimina
  144. Salve,
    vorrei sapere a quanto corrisponde un quarto livello del commercio presso una istituzione di tipo CULTURALE.
    Grazie mille

    RispondiElimina
  145. @anonimo 21 giugno: il netto per un IV livello è sui 1100 euro.

    RispondiElimina
  146. Buona sera, è da un po' che non scrivo su questo blog, per cui vi riassumo brevemente: impiegata commerciale IV livello, da due mesi sono stati licenziati due impiegati del mio ufficio, tra cui il responsabile, da allora mi ritrovo ad essere l'unica impiegata con esperienza full time come addetta all'ufficio vendite (la mattina c'è una collega con esperienza, III livello,ma è un part time, non lavora i pomeriggi e neanche i sabati; da poco è stato assunto full time un ragazzo, che non ha esperienza).
    Ho chiesto alla mia titolare un aumento di livello, in vista del mio aumento di responsabilità (gestendo di fatto l'ufficio da sola), chiudendo l'ufficio tutte le sere e lavorando da sola tutti i sabati, oltre ad istruire il nuovo ragazzo.
    La titolare mi ha rispondo con lettera A/R scrivendomi che andrà a fare delle verifiche per valutare se le mansioni da me svolte possono essere ricondotte ad un III livello. Inoltre mi ha scritto che alla luce dell'impegno da me prodotto (quale impegno? mi è ricaduta la responsabilità sopra senza che chiedessi alla titolare di darmi quel ruolo, le ho scritto quello che faccio realmente) mi riconosceranno un superminimo assorbibile nella prossima busta paga, in attesa di valutare nei prossimi mesi la compatibilità delle mansioni da me svolte con il terzo livello da me chiesto.
    Che vuol dire esattamente? Il superminimo me lo danno e se non intendono cambiarmi di livello possono togliermelo?

    Grazie mille per la Vostra disponibilità e risposta.

    RispondiElimina
  147. @anonimo 11 luglio: è un mossa molto furba da parte del datore di lavoro. il superminimo è un aumento in busta paga senza l'aumento di livello.

    RispondiElimina
  148. Ma se il superminimo è assorbibile come la titolare mi ha scritto non è un vero aumento, è semplicemente un anticipo delle mie spettanze future, che mi verrà detratto man mano che ci saranno degli aumenti contrattuali in base alle leggi sulla contrattazione CCNL. Posso rifiutare il superminimo assorbibile con lettera richiedendo un superminimo non assorbibile? Nel caso mi aumentino di livello continueranno a darmi il superminimo?

    RispondiElimina
  149. @anonimo 12 luglio: devi richiedere che sia non assorbibile altrimenti rischi di non "vedere" i futuri aumenti contrattuali.

    RispondiElimina
  150. buonasera chi mi puo aiutare ho un contratto commerciale partime parziale orrizontale 23 ore settimanali 5.5 giornaliere il sabato domenica e 3 ore giornaliere da lunedi al venerdi non hanno scritto la paga la domenica la pagano di piu ma prima di firmare volevo sapere almeno quanto andavo a prendere grazie

    RispondiElimina
  151. @anonimo 16 luglio: se nel tuo contratto e' indicato che la domenica e' lavorativa, allora non ti spetta la maggiorazione.

    RispondiElimina
  152. salve, io gestisco un negozio di compro oro da circa 5 anni, e finora il mio contratto di associazione in partecipazione mi conferiva il titolo di preposto al punto di raccolta( ci sono solo io in negozio). coon la riforma fornero vogliono farmi un contratto a tempo determinato con un 4° livello, in quanto il precende contratto non è stato certificato. è corretta questa azione? grazie!

    RispondiElimina
  153. salve, mi potreste dire gentilmente, in quale livello del commercio devo essere assunta (hanno passato il contratto di associazione in partecipazione a tempo determninato fino a dicembre, in quanto non certificato il primo, e sono 5 anni che lavoro in un compro oro) dal momento che fino al 17 luglio 2012 ero preposto in negozio, in associaz. in partecip.? sono l'unica persona in negozio, ho la responsabiltà di parecchi soldi e preziosi. grazie!

    RispondiElimina
  154. @anonimo 24 luglio: senti un sindacato.

    RispondiElimina
  155. @anonimo 25 luglio: fatti dare un III livello.

    RispondiElimina
  156. lavoro da 4 anni come barista x un'azienda sono ancora un aiuto banconiere, anche se lavoro da solo.. ! per passare di livello è a discapito del titolare oppure per legge devo aumentare? grazie cordiali saluti

    RispondiElimina
  157. @fabio: il passaggio di livello è deciso dal datore di lavoro.

    RispondiElimina
  158. lavoro come commessa 4 livello a tempo indeterminato in un negozio di calzature. da 5 mesi la azienda ha mandato un ispettore che dovrebbe rimettere l'azienda in moto perché in crisi. in questi 5 mesi hanno iniziato fare le svendite in diversi punti vendita e mi sono trovata a lavorare in 4 negozi diversi senza nessun preavviso, decidono da un giorno al altro! In più mi hanno datto responsabilità della cassa, chiusure e contabilità. Inoltre l'ispetore si e' permesso un giorno a dirmi ( scusate le parole) che a posto di farsi chiavare una borsa più tosto mi faccio chiavare io! io non me la sento più di continuare a lavorare con questa azienda ma nn ho ancora trovato un altro impiego e mi chiedo se per queste mottivazioni posso chiedere le dimissioni a giusta causa? grazie mille in anticipo!

    RispondiElimina
  159. @anonimo 22 agosto: no, purtroppo per questi motivi non puoi richiedere le dimissioni per giusta causa. http://contrattolavoro.blogspot.it/2011/04/dimissioni-per-giusta-causa-come.html

    RispondiElimina
  160. Buonasera, sono Fabrizio. Da oltre otto anni lavoro per un'azienda come contabile al 3^livello. Da qualche mese lavoro anche come magazziniere per la stessa azienda per due giorni alla settimana trascurando quelle che sono le mansioni di contabile. In una recente discussione uno dei responsabili mi ha detto che mi metterebbe part time se dovessi rifiutarmi di lavorare come magazziniere e non è escluso che in futuro debba continuare ad occuparmi anche del magazzino...mi ha detto che sono responsabile amministrativo...non mi risulta che il livello risponda a tale qualifica...è regolare tutto questo? grazie per la cortese risposta Fabrizio Saluti

    RispondiElimina
  161. @fabrizio: non è regolare il tutto. Fermo restando che per motivi organizzativi legati alla crisi possono proporti anche il part time. Per la mansione che svolgi è più indicato un II livello.

    RispondiElimina
  162. Salve, lavoro attualmente per un piccolo negozio di elettronica, sono l'unico dipendente e svolgo tutte le attività di apertura/chiusura, addetto alle vendita, mi occupo delle operazioni di cassa e degli ordini di nuovi materiali.
    Quale livello corrisponde alle mie mansioni?
    Nel caso in cui il datore di lavoro assumesse un'altra persona a cui dovrei insegnare il mestiere cambierebbe il mio inquadramento?

    ringrazio anticipatamente

    RispondiElimina
  163. @anonimo 4 settembre: non cambia l'inquadramento se devi addestrare un nuovo dipendente ma viste le tue mansioni ti spetta un III livello.

    RispondiElimina
  164. grazie per la risposta celere ed esaustiva e complimenti per l'utilissimo blog!

    RispondiElimina
  165. Scusate: con quale livello deve essere inquadrato il responsabile del sistema per la gestione della qualità nel contratto del commercio ?

    RispondiElimina
  166. @anonimo 8 settembre: almeno ad un II livello.

    RispondiElimina
  167. Ho 31 anni, sono commessa in un negozio da più di 5 anni, Sono prevalentemente in cassa, faccio chiusure e aperture di cassa. Di che livello dovrei essere?

    RispondiElimina
  168. @anonimo 10 settembre: dovresti almeno avere un IV livello.

    RispondiElimina
  169. da nove anni lavoro in uno studio commercialista con contratto commercio 4 livello.
    credo che dopo 9 anni mi posso meritare il 3 livello dato che mi occupo di chiusura iva, bilanci e i nota, fatturazione, elaborazione modelli isee, assistenza su avvisi bonari agenzia entrate, pagamenti telematici etc..
    voi che ne dite?
    in termini monetari che differenza ce tra il quarto e il terzo livello?
    grazie per le risposte..

    RispondiElimina
  170. @anonimo 20 settembre: penso di si, ma purtroppo l'aumento di livello viene deciso dal datore di lavoro. La differenza di retribuzione tra un IV livello e un III è di poco meno di 100 euro.

    RispondiElimina
  171. Buonasera,mi servirebbe sapere se avendo avuto un IV livello mi possono assumere a un V in altra azienda. Con il IV sono stata per 1 anno. È legale visto che sono stati dei cambiamenti nel contratto del commercio? Grazie mille.

    RispondiElimina
  172. @anonimo 29 settembre: si, in un altra azienda possono farti il livello che vogliono.

    RispondiElimina
  173. Buongiorno, sono una commessa IV livello in un negozio di abbigliamento e,lavorando sabati e domeniche,guadagno tra i 1200 e 1300 euro al mese.
    Ora per motivi familiari sono costretta a trasferirmi in un'altra città e avrei anche trovato lavoro ma mi propongono un contratto di apprendista III livello, dicendomi che la paga è più alta di quella di una commessa normale nella misura di 160 euro e alcuni oneri sono a carico dello stato anziché del datore di lavoro.Queste notizie sono corrette? Accetto o mi conviene cercare una proposta più simile al mio attuale inquadramento?
    Grazie dell'attenzione
    Sofia

    RispondiElimina
  174. @sofia: qual'è il tuo livello di partenza dell'apprendistato? In realtà l'apprendistato è più vantaggioso per l'azienda che per il dipendente in quanto hai meno contributi.

    RispondiElimina
  175. Buongiorno,
    sono un impiegata contabile di IV livello in un azienda di distribuzione gpl da 12 anni, svolgo mansioni come fatturazione, emissione riba e rid, registrazioni contabili, cassa, recupero crediti, conteggi provvigioni per agenti e altre svariate mansioni...In questi anni a fronte delle mie richieste di aumento di stipendio ho ottenuto un importo di € 270 come "trasferta esente" che ovviamente non viene calcolata per straordinari, tredicesima e quattordicesima, contributi e assenza per maternità. Ora sono stata anche assegnata come tutor per una stagista assunta. Vorrei chiedere se il mio livello è adeguato alle mie mansioni e se a fronte di una mia richiesta di aumento di livello mi proponessero di "cambiare" la trasferta di € 270 mensili con il III livello cosa mi converrebbe fare.
    Vorrei inoltre sapere, riguardo alla voce trasferta che ovviamente non figura sul mio contratto, se dopo tanti anni che è in busta ho qualche diritto oppure, se l'azienda decidesse di togliermela, io non mi potrei opporre?
    Grazie per le risposte!

    RispondiElimina
  176. @anonimo 8 ottobre: la trasferta ti spetta di diritto, devi accordarti con il datore di lavoro e se non capisce rivolgiti ad un sindacato.
    per il livello, dovresti avere il III.

    RispondiElimina
  177. Buongiorno,
    mi potete per cortesia dire quale livello deve essere assegnato nel contratto del commercio al responsabile della qualità di un'azienda ?

    RispondiElimina
  178. @anonimo 13 ottobre: un III o II livello.

    RispondiElimina
  179. Salve,ho lavorato in un negozio di articoli sportivi per 5 staggioni.il livello era 5 ,adesso ho una proposta di una orologeria\ottica.posso chiedere 3 livello ,visto la padronanza di 5 lingue molto importanti essendo la zona turistica.tra altro dovrei fare pubblicita e contattare agenzie straniere

    RispondiElimina
  180. @anonimo 6 novembre: si puoi chiedere.

    RispondiElimina
  181. salve, sono un ausiliario alla vendita in una catena di vendita mobili, assunto dopo lunga gavetta passando per co.co.pro part time a determinato full time e poi finalmente indeterminato full time in data 01/10/2010. Ad oggi mi ritrovo ancora al 5° livello ma la cosa strana e' la qualifica di OPERAIO nella busta paga. Mi chiedo se e' regolare e se il passaggio di livello da 5° a 4° e' obbligatorio da parte del datore di lavoro o se e' facoltativo. Inoltre mi chiedo se, vista la mia mansione di progettazione ambienti interni, esecuzione di ordini e preventivi, esecuzione di pratiche di assistenza su parti difettose dei mobili, di contatti con le aziende etc, la qualifica di OPERAIO sia corretta. Grazie.

    RispondiElimina
  182. @motorsport1979: il livello è deciso dal datore di lavoro.

    RispondiElimina
  183. Salve, un informazione
    sono contratto commercio 2 livello
    analista software .
    Mi dovranno chiedere a giorni di firmare dei vincoli di riservatezza e di non concorrenza.
    Per legge ho diritto ad un indennizzo per tale contratti?


    Grazie

    RispondiElimina
  184. @ricca82it: no, ormai molte aziende richiedono la firma di questi patti.

    RispondiElimina
  185. Salve vorrei avere una delucidazione sul mio livello, attualmente ho un contratto per IV livello commercio, lavoro in un negozio di elettronica, il mio datore di lavoro insiste che io debba fare praticamente di tutto, dal pagare con i soldi della società, ovviamente, i vari fornitori o vari acquisti che servono al negozio, fare ordini di mia iniziativa, oppure spesso mi demansiona e mi richiede di fare le pulizie al negozio.
    Inoltre insiste che io sia costretto a effettuare gli straordinari sempre e comunque, poiche da contratto sono obbligato a prestazioni straordinarie (che per inciso sono sempre nello stesso periodo di tempo tutte le settimane).
    Sono effettivamente ignorante in materia e vorrei sapere che cosa realmente comporta il mio livello.

    Grazie anticipatamento

    RispondiElimina
  186. @anonimo16 dicembre: con il tuo livello devi fare il lavoro previsto dal ccnl. Non puoi fare le pulizie... Senti un sindacato.

    RispondiElimina
  187. salve ho una serie di domande da porle,lavoro in un supermercato da 7 mesi sin dall apertura del punto vendita gli orari ci vengono comunicati la domenica per la settimana(spesse volte perfino di giorno in giorno)vengono molte volte volte modificati il giorno stesso o il giorno prima è possibile tutto questo?in caso contrario quanto prima dovrei avere l orario lavorativo e quanto prima puo essere modificato?poi io ha conti fatti gestisco il reparto ortofrutta faccio l ordine merce organizzo il lavoro dei miei due colleghi,pero faccio anche pulizie e tutti i lavori piu "umili" ed ho un contratto di 6 livello apprendista,come dovrei essere qualificato e col mio livello attuale quali dovrebbero essere i miei compiti?un ultima domanda riguardo al orario di lavoro,è consentito un orario spezzato ex:7-12-17-21 e il giorno dopo lo stesso orario o comunque iniziare alle 7? perchè da noi è pratica comune..grazie in anticipo per le risposte

    RispondiElimina
  188. @gian: vi conviene sentire un sindacato.

    RispondiElimina
  189. ciao..dopo quasi 10 anni con la qualifica di aiuto magazziniere 5 livello son passato a magazziniere 4..volevo sapere se il cambio di qualifica doveva essere automatico magari dopo un tot di tempo e se si eventualmente se mi spetterebbero degli arretrati della differenza di stipendio..grazie

    RispondiElimina
  190. @anonimo 8 gennaio: il cambio di qualifica e di livello è deciso dal datore di lavoro, quindi non è automatico.

    RispondiElimina
  191. Buongiorno, mi hanno messo dalla sera alla mattina a lavorare sola in un piccolo negozio di accessori.. apro e chiudo io, faccio chiusura cassa e maneggio soldi. Ne ho la responsabilità. é da un mese che lavoro per loro, prima in altro negozio insieme ad altri, una settimana da sola.. non ho ancora firmato e riscosso niente. E a quanto detto a parole "forse" mi fanno il contratto a chiamata di 20 ore.. come aiuto commessa. Il fatto è che sto andando tutti i gg, orario pieno e mi pare di fare di tutto , di più.. vorrei sapere quale contratto effettivamente dovrei avere, quali sono le mie mansioni esatte essendo un naiuto sommessa che lavora sola in un negozio da gestire in toto. e conoscere la vera retribuzione. grazie mille.

    RispondiElimina
  192. @anomimo 13 gennaio: rivolgiti subito ad un sindacato, non legale quello che fanno.

    RispondiElimina
  193. Salve,

    sono un consulente vendite auto presso un Concessionario di un Noto Marchio tedesco di vetture Premium. ad Agosto 2013 raggiungo 6 anni di impiego. Ho compretato tutta la formazione specializzata sia finanziaria sia commerciale, per la vendita presso la casa madre, e sono responsabile delle Vendite Business ad aziende, figura per la quale seguo una seconda formazione specializzata e parallela a quella già completata.
    Al momento, ma credo da sempre, sono inquadrato al sesto livello. Dovrei avere invece quale livello? il più corretto sarebbe il secondo o il terzo?

    grazie anticipatamente

    RispondiElimina
  194. @anonimo 23 gennaio: ma hai un IV livello del commercio? Quanto percepisci come netto al mese?

    RispondiElimina
  195. Ciao.ho un contratto a tempo determinato 5livello commercio da 18 ore settimanali.gli straordinari sono obbligatori? In media quanto mi viene pagata al netto un'ora di straordinario?ne ho accumulato tantissime nell'ultimo mese.inoltre tra un mese e'prevista la scadenza del contratto. Possono licenziarmi prima della scadenza senza prravviso? Grazie

    RispondiElimina
  196. @anonimo 10'febbraio: lo straordinario non e' obbligatorio ma se richiesto va fatto. Chiedi al personale quanto e' la paga lorda per un ora.

    RispondiElimina