Ferie - Contratto del Commercio

Nel contratto del commercio (e il rinnovo 2010 del commercio) i lavoratori hanno diritto a 26 giorni di ferie annuali. Non bisogna dimenticare però che la settimana lavorativa è calcolata in 6 giorni.

Qualunque che sia l'orario di lavoro o i giorni in cui si è effettivamente in ufficio (per la maggior parte dal lunedì al venerdì), ai fini del computo delle ferie la settimana è considerata di 6 giorni lavorativi, dal lunedì al sabato.

In poche parole quindi, se si prende una settimana di ferie (nel caso si lavori dal lunedì al venerdì), saranno scalati dal monte ferie (visibile in busta paga), 6 giorni e non 5 come molti credono. Per tutte le informazioni si può leggere la determinazione del periodo di ferie.

Scopri quante ore spettano per i permessi retribuiti nel contratto commercio, per l'aspettativa, i giorni di festività del commercio e il riposo settimanale, e leggi tutte le informazioni sulle ferie per gli altri contratti di lavoro.

,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

352 commenti :

  1. ti ringrazio arianna. quanto tu dici però va in conflitto con quanto scritto a inizio discussone dal moderatore fabio. incollo:

    quando si prendono due settimana di ferie, i giorni da conteggiare sono 12 (tre settimana 18 giorni). si calcolano tutti i sabati e non solo quello di mezzo.

    lunedì, gennaio 03, 2011

    RispondiElimina
  2. @elorence: ridadisco, è corretto quello che hai copiano e incollato.

    RispondiElimina
  3. grazie fabio, scusa non avevo letto la tua ultima risposta.
    ciao

    RispondiElimina
  4. Buongiorno,
    lavoro da olter 10 anni in una piccol azienda di Bologna, con contratto full time 40 ore settimanali, CCNL Commercio.

    Quest'anno ho preso piu ferie di quelle che mi spettavano.
    Mi sono ritrovato in busta paga un addebito considerevole, per un totale di 38 ore in negativo.

    Dato che il mio titolare è molto comprensivo, ho chiesto di poter riavere indietro l'addebito, ricalcolando la busta paga, ed iniziare in negativo il 2013, con un saldo quindi di -38h.

    Mi pare che alcune aziende lo facciano (a mia madre in Rinascente era permesso).

    Il titolare ha accettato, ma ora l'impiegata dell'amministrazione dice che non si può fare e accampa una serie di motivi che mi paiono scuse...

    Come stanno effettivamente le cose?

    grazie un caro saluto
    MARCO

    RispondiElimina
  5. @marco: certo che si può fare, basta il consenso del datore di lavoro.

    RispondiElimina
  6. Buonasera, io vorrei avere una delucidazione sul contratto del commercio, ho 173 h annue tra roll e ferie..(3 settimane ad agosto e 2 a natale). Oggi la mia capa mi ha detto: vai via 1/2 h prima, però io dico: cavoli non ho ancora maturato i roll ne le ferie di gennaio e mi fai andare via prima ..????secondo voi i roll non li deve scegliere il dipendente e non il datore di lavoro quando li pare ??'
    grazie x una risposta !!!

    RispondiElimina
  7. @anonimo 16 gennaio: per esigenze produttive possono chiederti di fare meno ore, ma deve essere motivato.

    RispondiElimina
  8. ciao,vorrei sapere come faccio a calcolare le ferie al netto dell'irpef..il lordo è indicato in busta paga.
    contratto commercio
    1 ora lorda: € 9,39
    aliquota: 27%
    qual'è l'importo netto???
    grazie!!!

    RispondiElimina
  9. Buon giorno! Ho un contratto a tempo indeterminato nel settore commercio e lavoro presso un'azienda privata.

    Il mio datore di lavoro è autorizzato a decidere in totale autonomia, senza consultare i suoi dipendenti, sullo spostamento del giorno di partenza delle ferie?

    e poi, ancora, c'è un massimo di domeniche per cui io sia obbligata a lavorare?

    Sono obbligata a usufruire dei miei ROL quando lo decide il datore? (settimana intera e non a ore singole)

    C'è un minimo di preavviso con il quale posso essere avvisata riguardo i miei orari lavorativi? (plannig mensile e non settimanale)

    Il datore può decidere di escludere dal calendario ferie, determinate settimane?

    Grazie in anticipo!
    Saluti!

    RispondiElimina
  10. @anonimo 22 febbraio: hai molte domande e su molte avete ragione voi dipendenti.
    ti consiglio di parlare con un sindacato.

    RispondiElimina
  11. buonasera, sono impiegato in una azienda con CCNL Commercio, dove l'orario di lavoro si svolge dal lunedì al venerdì per 8 ore al giorno. In merito alle ferie, se chiedo 8 ore di permesso per il solo venerdì, mi obbligano a prendere 2 giorni di ferie (venerdì e sabato) adducendo il motivo che vengo pagato per 26 giorni al mese. E' corretto?
    grazie e complimenti per il servizio che offrite

    RispondiElimina
  12. @anonimo 27 febbraio: non e' corretto.

    RispondiElimina
  13. Salve,
    ottimo servizio. Sono assunto con CCNL del commercio indeterminato, azienda sotto i 15 dipendenti. Se la mia azienda viene ceduta e cambia l'ufficio paghe, è possibile che il nuovo ufficio paghe cambi la paga da oraria (coefficiente 168) a mensile (coefficiente 26)? e senza avvisarmi o farmi firmare il cambio?
    grazie

    RispondiElimina
  14. @salvatore: comunque devi essere avvisato.

    RispondiElimina
  15. Buongiorno,io lavoro in un Golf Club(manutenzione del campo,giardinaggio);ultimamente il capo ha preso il vizio di lasciarci a casa(usando le nostre ferie,permessi,rol)quando le intemperie ci impediscono di lavorare.Volevo sapere se è corretto e se si può trovare qualche alternativa(tipo indennità per intemperie)per sopperire a questa situazione.Grazie

    RispondiElimina
  16. @anonimo 12 marzo: rivolgiti ad un consulente del lavoro.

    RispondiElimina
  17. Lavoro in un negozio aperto 7gg su 7 ho libero solo il giovedì e MAI una domenica. Quest'anno inoltre il datore dopo acervi ridotto l'orario da 42 a 36 ore ci ha imposto di fare le ferie invernali da lunedì a venerdì. Lo può fare nonostante il generale malcontento???

    RispondiElimina
  18. @creatura: se ci sono esigenze aziendali lo può fare. vi consiglio di sentire un sindacato.

    RispondiElimina
  19. salve !vorrei cortesemente delle informazioni lav in un negozio abbigliamento avendo un contratto part time 19 ore settimanali a quante ferie avrei diritto ?ho 20gg di ferie arrettrate da 2 anni e mi licenz dal 30 3 13 sono a casa le perdo o sono obblig a pagarle ?grazie x la risp

    RispondiElimina
  20. @cry 76: Non perdi le tue ferie.

    RispondiElimina
  21. Buongiorno,lavoro presso un discount alimentare con c.c.n.l. applicato del Commercio (se non sbaglio), preciso che gli orari di lavoro sono pianificati settimanalmente.

    Succede che andando a vedere, appunto l'orario della settimana, scritto ogni settimana dal Responsabile del punto vendita mi vedo due giorni di ferie(senza averne fatto richiesta e senza nessun preavviso).

    Quello che vorrei sapere è se sia giusto e se è una prassi corretta quella fatta dal mio Responsabile.

    Se non fosse corretta come dovrei muovermi se dovesse di nuovo accadere?? Grazie per la risposta!!!

    RispondiElimina
  22. @andrea: non è una procedura corretta. Se dovesse ricapitare, chiedi spiegazioni.

    RispondiElimina
  23. Ciao,
    un dubbio sull'attribuzione in busta paga delle ferie godute:
    fino al 31/12/2012 ero assunta presso un azienda con ccnl commercio. In questa azienda, quando prendevo un giorno di ferie, mi veniva conteggiato come 1 e non come 1,2.
    Stessa cosa se prendevo la settimana di ferie o le due settimane, veniva conteggiato il tutto come se fossero 5 gg lavorativi e non 6, quindi ne venivano scalati 5 per una settimana e 10 per due.
    Da Gennaio 2013 sono assunta presso un'altra azienda, sempre con ccnl commercio, ma mi scalano 1,2 gg di ferie quando prendo un giorno.
    E' corretto?
    E' stata una scelta aziendale del mio primo datore di lavoro quella di non considerare il sabato e di conseguenza inserire le ferie godute come fossere 5 gg lavorativi?
    Grazie
    Francesca

    RispondiElimina
  24. @francesca: se prendi un giorno di ferie tra 2 giorni lavorativi ti devono scalare solo 1 giorno. Tante aziende applicano delle regole proprie.

    RispondiElimina
  25. ho un contratto nel settore terziario.. questa sett ho preso ferie per un totale di 9 ore, e queste suddette ore invece di essere state scalate dal monte ferie sono state scalate dallo straordinario mi potete dare delucidazioni? grazie

    RispondiElimina
  26. @anonimo 22 marzo: alcune aziende lo fanno ma non e' una pratica corretta.

    RispondiElimina
  27. Grazie Arianna almeno adesso andrò a parlare chiaramente con mio capo e dirgli di non usare più questa pratica ma di usare le ferie come normale che sia.

    RispondiElimina
  28. Ciao vorrei un'informazione se possibile : lavoro in un centro commerciale aperto tutto l'anno (chiude solo a natale e pasqua). La ditta ci ha informate che non possiamo fare le ferie estive a luglio e agosto (causa saldi). Possono farlo? Se sì poi io posso prendermi le ferie in un altro periodo dell'anno senza che loro decidano per forza quando?
    Grazie mille

    RispondiElimina
  29. @linda: che ccnl hai? Devono concedertele in estate come previsto da contratto http://contrattolavoro.blogspot.it/2010/04/ferie-nel-contratto-del-commercio.html.

    RispondiElimina
  30. un dubbio: se prendo dal lunedì al lunedì successivo giorni di permesso perchè le ferie le ho terminate si conteggia il sabato??
    grazie

    RispondiElimina
  31. @anonimo 11 aprile: si dovrebbe conteggiare.

    RispondiElimina
  32. Buongiorno,
    sono Fabio e lavoro presso un'azienda informatica. Sono assunto con un contratto commercio/terziario 5° livello da circa 6 mesi. La società presso cui mi hanno mandato in consulenza ha terminato il progetto su cui farmi lavorare, e il commerciale della sede presso cui sono dipendente mi ha esplicitamente detto che se il colloquio che dovrò fare per una consulenza presso un'altra azienda non andrà bene dovrei prendermi delle ferie forzate fino ad una prossima posizione disponibile. è possibile che io debba utlizzare le mie poche ferie maturate invece di rimanere in sede per il tempo necessario e intanto collaborare per i progetti interni in collaborazione con altri colleghi?

    Grazie in anticipo,
    Fabio

    RispondiElimina
  33. @fabio: devi chiarire il tutto con al tua azienda.

    RispondiElimina
  34. Salve lavoro in un centro commerciale con contratto part time 24 ore settimanali gli orari segnalati nel contratto prevedono che io lavori sempre la domenica quando è aperto con riposo settimanale il lunedì ora hanno deciso di tenere aperto di domenica tutto l'anno.Negli anni scorsi avevo un direttore diverso e quando avevo le ferie lavoravo la domenica poi stavo a casa dal lunedì al lunedì successivo ora il mio nuovo direttore mi dice che lui può farmi tornare al lavoro anzichè il martedì , la domenica. Per la precisione dice che le mie ferie vanno da lunedì a sabato la domenica devo tornare a lavorare ha ragione? grazie saluti

    RispondiElimina
  35. @vittoria: da contratto (ccnl commercio) la settimana lavorativa è di 6 giorni. quindi se prendi 6 giorni di ferie (intera settimana) non devi tornare la domenica.

    RispondiElimina
  36. Ciao Fabio, io lavoro in un hotel e sono apprendista con V livello da acquisire. Il mio contratto, come anche quello delle mie colleghe a tempo indeterminato, prevede 40 h settimanali. I ns turni prevedo però 5 gg lavorativi con 2 di riposo.Il problema è che siamo perennemente sotto con i giorni di ferie.La motivazione dataci dal datore di lavoro è che capita che in qualche settimana noi facciamo 3 riposi e non 2, pertanto ci vengono scalati i giorni di ferie o ROL. E' quello che fanno?Grazie mille.

    RispondiElimina
  37. @anonimo 19 maggio: come mai capita che fate 3 riposi invece che 2? È con che frequenza?

    RispondiElimina
  38. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  39. @anonimo 19 maggio: come mai capita che fate 3 riposi invece che 2? È con che frequenza?

    RispondiElimina
  40. ciao Arianna, facciamo turni da 8 h al giorno che si svolgono così: 2 gg di lavoro, il 3g riposo, 2 gg di lavoro, il 3 riposo, e così via.Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  41. @anonimo 19 maggio: ti consiglio di rivolgerti ad un consulente del lavoro.

    RispondiElimina
  42. Ok, seguirò il consiglio, grazie. Ma volevo solo aggiungere che l'azienda chiude 15 gg circa nel periodo natalizio, perciò quelle ferie sono normalmente scalate, ma secondo il loro calcolo, ci rimarrebbero soltanto 7 gg circa all'anno oltre quei 15.

    RispondiElimina
  43. Salve, avrei una domanda da porvi.
    a maggio ho usufruito di 4 giorni di ferie, da martedì a venerdì per un tot di 4 giorni e malattia 3 giorni da giove a sabato. Io lavoro fino al venerdì ed ho contratto commercio,in busta mi ritrovo 2 gg malattia, 2 giorni permessi e 4.75 ferie. Non riesco a capire che calcolo si è fatto. Qualcuno può aiutarmi? Grazie

    RispondiElimina
  44. @anonimo 10 giugno: i due giorni di malattia sono ok, di ferie ti dovevano essere conteggiati 4 giorni. I 2 giorni di premesso si riferiscono a qualche giorno di assenza che non hai segnato?

    RispondiElimina
  45. Salve, quesito semplice, spero: mia moglie (ccnl Commercio) ha chiesto come giorni di ferie dal venerdi al lunedi appena successivo ( ven.7, sab. 8, dom. 9, lun. 10). La settimana di lavoro è distribuita su 5 giorni quindi dovrebbero scalarle 1.2 per ogni giorno usufruito... Perché le hanno detto che le scaleranno tre giorni di ferie (ossia 3.6)? non dovrebbero scalare solo venerdì e lunedi (2.4)? Grato per vostre risposte

    RispondiElimina
  46. @anonimo 11 giugno: infatti dovevano scalarle 2, 5 giorni.

    RispondiElimina
  47. mi hanno mandato in ferie e' passato un mese e ancora non mi chiamano . si sono arrabbiati perche' non ho comunicato l'orario che stavo facendo. dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 7 alle 14. cosa puo' succedere?

    RispondiElimina
  48. @anonimo 21 giugno: rivolgiti subito ad un sindacato.

    RispondiElimina
  49. salve, òa ,ia domanda è? avevo 18 gg di ferie più ore di permesso.faccio la pianificazione richiestami dall'azienda; poi per esigenze aziendali, la stessa ci mette in ferie forzate per 2 settimane a giugno; oggi ci comunica che ci metterà una settimana a luglio e infine tutto il mese di agosto...PUò FARLO?inoltre, se l'esigenza è aziendale perchè le ferie in eccedenza devo accollarmele io???

    RispondiElimina
  50. @anonimo 21 giugno: senti subito un sindacato.

    RispondiElimina
  51. Buonasera,sono un lavoratore dipendente commesso 4 livello nel commercio,se le ferie iniziano lunedì possono obbligarmi a rientrare domenica per fare lavoro straordinario?o la domenica comunque viene considerata nella settimana di ferie? Grazie

    RispondiElimina
  52. @anonimo 22 giugno: dipende dal tuo orario di lavoro e da quanti giorni di ferie hai chiesto.

    RispondiElimina
  53. Buongiorno lavoro in un negozio privato da 16 anni.. a gennaio è stata assunta una persona con le mie stesse mansioni, così essendoci meno carico di lavoro ci fa stare a casa una mattina e un pomeriggio a turno a settimana... poi mi ha negato una settimana di ferie ad agosto nonostante gli anni precedenti le abbia sempre fatte dicendomi che con l'altra ha preso accordi di non fare ferie ad agosto e quindi non può farle fare neppure a me.. lo può fare? Grazie..

    RispondiElimina
  54. @alice: a nostro avviso no,rivolgiti ad un sindacato.

    RispondiElimina
  55. Buongiorno,
    avrei una domanda da fare, mi scuso per la totale ignoranza in questo ambito, ma le ferie vengono scalate in contemporanea con i ROL? perché ho notato nella mia busta paga che ogni volta che prendo giorni di ferie ,ad esempio 5giorni, mi ritrovo oltre a i 5 giorni in meno dalle ferie anche 40ore di ROL in meno. E' normale? ROL e ferie sono la stessa cosa? Preciso ho un contratto di apprendistato professionalizzante per 3 anni nel commercio al IV livello.
    Grazie mille anticipatamente

    RispondiElimina
  56. @marcella: ti abbiamo risposto nell'altro post http://contrattolavoro.blogspot.it/2013/04/contratto-commercio-aumenti-dal-1.html.

    RispondiElimina
  57. Da marzo ho un contratto a tempo determinato nel settore commercio e con orario di lavoro indicato a contratto dalla 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
    Il capo ci ha imposto di uscire non prima delle 18,30 tutti i giorni (la mezz'ora in più non è retribuita).
    Oltre a ciò, da maggio, ci sta imponendo, salvo casi particolari, di uscire alle 13 il venerdì, i ponti ed almeno 2 settimane di ferie ad agosto (forse a queste due settimane sarà aggiunto qualche giorno ma ciò si saprà ad inizio agosto in base al carico di lavoro).
    Così facendo, sicuramente mi troverò in debito di ferie e sicuramente senza avere la possibilità di avere dei giorni da potermi gestire nel caso in cui ne avessi bisogno.
    Non sarebbe possibile compensare con la mezz'ora di straordinario che ci è imposta?

    Essendo solo 2 dipendenti, ovviamente, non abbiamo molta forza perciò volevo capire se era proponibile la soluzione qui sopra ipotizzata.

    Grazie

    RispondiElimina
  58. @anonimo 15 luglio: rivolgiti ad un sindacato.

    RispondiElimina
  59. Se mi spettano 26 giorni di ferie annue e 54 ore di permessi con contratto commercio 40 ore settimanali distribuite dal lun a sab: ho lo stesso trattamento di ore se per crisi aziendale ho subito una riduzione di ore contrattuali a 35 ore settimanali distribuiti da lun a venerdì ?o perdo qualcosa?contributi versati, ore di ferie e permessi non maturando le stesse ore di lavoro.o altro che non so?

    RispondiElimina
  60. @rosario: si, maturi meno ferie e rol con meno ore lavorate.

    RispondiElimina
  61. Buongiorno,
    ho un contratto commercio indeterminato 5 livello. Quest'anno il datore di lavoro ha deciso di chiudere dal 15 al 18 agosto. Mi chiedo avendo lavorato regolarmente con turno di 8 ore dal 12 al 14 agosto per un totale complessivo di 24 ore, quanti giorni di ferie mi verranno conteggiati considerato che c'è il 15 agosto festivo e il giorno di riposo non fatto?

    RispondiElimina
  62. @giulio: se hai un full time ti dovrebbero essere conteggiate tor ore di ferie e tot di festività per un totale di 16 ore. Il monte ore di ferie e festività dipende dai turni che avresti avuto durante i giorni di chiusura.

    RispondiElimina
  63. @arianna: grazie!
    Si ho un full time, il problema che i turni dei giorni di chiusura non sono stati proprio fatti!
    Mi spiego: è stato fatto il turno lavorativo dal 12 al 14 con le 8 ore giornaliere, poi ferie!
    Mi chiedo non esiste una regola per detrminare con precisione il numero di giorni di ferie quando la settimana è spezzata?!?
    In maniera grossolana ho ragionato come segue: 40 ore settimana diviso 6 giorni lavorativi fa 6,66 ore giorno. Per differenza avendo già fatto 24 ore di turno lavorativo nei giorni dal 12 al 14 rimangono da coprire 16 ore di turno lavorativo: per cui dovrebbero essere 2,4 giorni di ferie, il 15 festivo e uno di riposo! Sbaglio???

    RispondiElimina
  64. @giulio: no, non sbagli. Ma questo tipo di calcoli vengono effettuati su base mensile.

    RispondiElimina
  65. @arianna: quindi il tot di ore di ferie e il tot di festività di 16 ore che mi indicavi nella precedente risposta non è fisso e certo?
    Mi spiego: chiaramente i giorni di ferie dipendono da quanti ne vengono fatti (nel mio caso dal 16 al 18), ma per il giorno festivo, invece, non è sicuramente calcolato solo il giorno 15 come tale??
    E, sempre nel mio caso, avendo già lavorato 24 ore questa settimana dovrebbe essere un residuo di 2,4 giorni da colmare con ferie!
    Ultimo dubbio: ma come si rapportano su base mensile i calcoli se le ferie vanno a giorni (2,16 gg/mese) e il turno lavorativo in 40 ore settimana o 168 ore mese che dirsi voglia?? Cioè le ore come si calcolano in giorni??? Con il 6,66 che prendevo in considerazione io sopra??

    RispondiElimina
  66. @giulio: se hai lavorato in questa settimana 24 ore ed il tuo orario settimanale ne prevede 40 devi contare 16 ore da ripartire tra ferie e festività.

    RispondiElimina
  67. ho un contratto commercio di 40 ore settimanali da lunedì a venerdì 7 ore al giorno e sabato 5 ore. quante ore anno ho di ferie ??

    RispondiElimina
  68. @anonimo 11 settembre: hai 26giorni l'anno di ferie.

    RispondiElimina
  69. Lavoro in un'azienda di 10 persone con contratto commercio , il titolare mi ha detto che ho accumulato troppe "ore di permesso/ferie" e che addirittura devo finire quelle dell'anno 2012, sono costretto a "bruciare" tutte questo ore o c'è un limite? il mio intento ovviamente è quello di farne il meno possibile..

    RispondiElimina
  70. @mattia87: i permessi possono essere pagati, le ferie devono essere prese.

    RispondiElimina
  71. Ciao.. scusate ma nel post c'è scritto esattamente il contrario:
    "..In poche parole quindi, se si prende una settimana di ferie (nel caso si lavori dal lunedì al venerdì), saranno scalati dal monte ferie (visibile in busta paga), 6 giorni e non 5 come molti credono.."
    quindi se fai dal Lunedì al Venerdì ti scalano 6 gg e non 5..
    cosa che puntualmente fanno nella mia azienda..
    e se prendi il venerdì.. ti scala pure il sabato...
    Sempre e puntualmente.
    Infatti io mi arrabbio ogni volta.. perchè questa cosa non è per niente chiara.

    RispondiElimina
  72. @antonella: cosa non ti quadra nel post.

    RispondiElimina
  73. Buongiorno,
    ho un contratto di 40 ore settimanali, tempo indeterminato.
    Per calo di lavoro sono stata costretta a fare piu' ferie, andando in negativo di 7gg (premettendo che ho usufruito di tutti i rol e permessi, sempre forzatamente).
    In settembre ho avuto bisogno per motivi di famiglia di 3 giorni di ferie (con ore spezzettate in vari giorni); in più sempre x calo di lavoro sono stata costretta a fare 2 giorni di ferie forzati.
    Ora il datore mi dice che mi fa un favore facendomi andare in negativo di ferie e non togliendomeli dallo stipendio, in piu' mi chiede UNA LETTERA retrodatata a inizi settembre in cui chiedo la possibilità di usufruire di giorni/ore di ferie/permessi x tali motivi di famiglia.
    Vorrei sapere se questa lettera mi puo' svantaggiare in qualche modo dato che su 12 gg ferie attualmente in negativo io ne ho chiesti solo 3, gli altri 9 sono stata costretta a farli forzatamente dal datore.
    Grazie

    RispondiElimina
  74. @anonimo 8 ottobre: può farti andare in negativo ma non firmare assolutamente la lettera, non devi giustificare le ferie.

    RispondiElimina
  75. Buongiorno, vorrei un consiglio per mia moglie, che lavora in un grande supermercato: le tolgono ore di recupero (r.o.l.) senza avvisarla, ad ogni ritardo (sia di ingresso che di pausa) anche di un solo minuto.
    Non mi sembra corretto: l'ufficio del personale non dovrebbe addirittura far scegliere al dipendente se recuperarli col lavoro o farseli scalare?
    Grazie delle eventuali risposte.

    RispondiElimina
  76. @rico: no, i ritardi devono essere scalati dai permessi a meno di accordi interni diversi.

    RispondiElimina
  77. Buonasera,
    sono un 3° liv contratto commercio, ho 50 giorni di ferie arretrate, ho chiesto al datore di lavoro di prendere 2 settimane di ferie nel mese di novembre. Sono passati 3 giorni dalla richiesta ma per ora non ho ricevuto nessuna risposta. Esiste una sorta di "silenzio assenso"? In tal caso dopo quanti giorni posso considerarle accettate?
    Grazie mille

    RispondiElimina
  78. @anonimo 9 ottobre: non esiste un silenzio assenso. Devi darti una risposta nel caso sollecita.

    RispondiElimina
  79. Buongiorno e grazie per il vostro lavoro. Ho un dubbio: se nell' arco dell' anno ho consumato tutti i 26 giorni di ferie (inclusi quindi i 4 sabato di legge) ma ho necessità di altre ferie concordate con l'azienda es 10 giorni dal lunedì al mercoledì della settima successiva, vado in negativo di 9 o 10 giorni ?

    RispondiElimina
  80. buongiorno Arianna, mi scusi ma non ho capito: la mia domanda del 16 ottobre era se andavo in negativo di 9 oppure 10 giorni, quindi non so se il suo si è riferito a 9 o 10. Grazie infinite.

    RispondiElimina
  81. @manuela: il tuo orario di lavoro va dal lunedì al venerdì? Se si sono 9 giorni.

    RispondiElimina
  82. Buonasera, vorrei chiedere un vostro parere sulle ferie.
    Io lavoro con Contratto del Commercio in un'azienda sopra i 15 dipendenti e sono stata assunta nel 2012. In busta paga vengono calcolati 22 giorni di ferie invece di 26. Avendo chiesto chiarimenti mi hanno risposto che il CCNL prevede 26 giorni di ferie considerando però la settimana lavorativa distribuita dal Lunedì al Sabato. Dato che io lavoro dal Lunedì al Venerdì, dal totale dei 26 giorni dobbiamo togliere 4 sabati per un totale di 22 giorni (in quanto i 4 sabati sono ricompresi nella sua retribuzione globale mensile).
    E' corretta come risposta? Grazie

    RispondiElimina
  83. Salve, lavoro in un negozio di bricolage che rimane aperto tutto l'anno. Vogliono farci prendere una sola settimana nel periodo da aprile ad agosto....possono farlo? Grazie

    RispondiElimina
  84. @anonimo 3 gennaio: che ccnl hai?

    RispondiElimina
  85. ciao volevo un chiarimento quest'anno come tutti gl'anni nella mia azienda abbiamo dato le nostre 2 settimane consecutive di ferie scelte da noi e a differenza degl'altri anni ci è stato detto di indicare altre 2 settimane che dovrebbero essere quelle che vanno prese (corregetemi se sbaglio) in accordo con l'azienda (che invece anno sempre deciso loro senza interpellarci) ora che cosa succede, in pratica le 2 alternative sono state confermate invece quelle 2 scelte da me sono state spostate e ad una mia obbiezione mi è stato detto che l'ultima parola è sempre dell'azienda e che le ferie sono queste e che se non mi sta bene quella è la porta!!!!! vorrei sapere possono farlo e soprattutto quali sono i miei diritti in materia????
    grazie in anticipo

    RispondiElimina
  86. @anonimo 6 gennaio: non è corretto quello che dicono. La metà delle ferie deve essere decisa dal lavoratore in accordo con il datore di lavoro. Certo devono dare l'assenso ma non possono deciderlo loro...

    RispondiElimina
  87. Buonasera,
    faccio il commesso in un negozio (ormai faccio questo lavoro da 8 anni e cambiato 3 aziende) con contratto a tempo indeterminato 40h settimanali. E' stato deciso dall'azienda che dobbiamo fare il piano di ferie annuale (ferie + Permessi 32ore) per 5 settimane....Avrei delle domande da porvi:

    -1) vogliono darci 2 settimane di ferie attaccate in estate e poi le altre suddivise per il resto dell'anno si può fare per legge?

    -2) dopo 8 anni mi sono veramente stufato di fare le fiere dal lunedì alla domenica poiché molti viaggi hanno sempre le partenze nel giorni infrasettimanali per esempio il martedì o anche il giovedì...mi possono obbligare a fare le ferie per forza dal lunedì alla domenica ? o posso prendere anche altri tipologie di giorni ? esempio da mercoledì a martedì?

    3) leggo che le ferie non possono essere suddivise in più di 2 volte....quindi praticamente dovrei fare 2 settimane attaccate di ferie per 2 volte e poi i permessi che ci danno come ferie staccate come settimana supplementare?

    4) se voglio 3 settimane di ferie attaccate? e poi le altre 2 separate?

    5) se voglio le ferie 1 settimana di ferie a marzo, 1 settimana di permessi ad agosto e poi 3 settimane a novembre? possono negarmele?

    6) quante ferie posso deciderle io e quante loro ? e i permessi posso deciderli io o loro?


    spero di essere stato chiaro e di ricevere una risposta esaustiva.

    grazie mille

    RispondiElimina
  88. dimenticavo ho un contratto ccml commercio in 3 liv full time 40H...

    RispondiElimina
  89. @pincopallino: il tuo datore di lavoro può decidere metà delle tue ferie che non per forza devono essere prese dal lunedì alla domenica. Solitamente le ferie devono essere fruite annualmente tra maggio e settembre. Ti consiglio di rivolgerti ad un patronato da cui eventualmente farti assistere nel caso volessi rivalerti sul tuo datore di lavoro.

    RispondiElimina
  90. Salve.lavoro nella grande distribuzione..con il decreto salve italia siamo aperti tutte le domeniche...e'lecito lavorare la domenica se il lunedi si dovra'andare in ferie?i pacchetti viaggio nella maggior parte dei casi sono con partenza il sabato...vietato...,nel mezzo della settimana...vietato spezzare le ferie.ci sono anche gli altri...e la domenica?si e'obbligati..

    RispondiElimina
  91. @anonimo 31 gennaio: si, si è obbligati. devi prendere ferie.

    RispondiElimina
  92. Io ho contratto commercio: volevo chiedere io ho 35 giorni di ferie da fare al 28 Febbraio di quest'anno, il mdatore di lavoro mi dice che devo farle tutte entro il 30 giugno è vero? Non ci sono 18 mesi quindi si va al 30 giugno del prossimo anno?

    RispondiElimina
  93. @marco: sono 18 i mesi di scadenza. Tuttavia molti datori di lavoro tendono a far 'bruciare' tutte le vecchie ferie prima.

    RispondiElimina
  94. Salve
    volevo un chiarimento riguardo il sabato giorno di ferie: se si prendono due settimane di ferie per esempio dal 12/05/14 al 23/05/14 e ritorno a lavoro il 26, mi calcolano 11 giorni giusto?
    e se invece un venerdi capita come festivo (come per esempio il 15 agosto) come funziona?
    Grazie mille

    RispondiElimina
  95. @anonimo 7 maggio: si per la prima domanda. Spiegati meglio per il discorso del venerdì festivo.

    RispondiElimina
  96. Si per esempio ad Agosto, il 15 viene di venerdi. Sabato 16 Agosto viene calcolato come ferie?
    Se mi prendo le ferie dal 07/08/14 al 22/08/14 (rientro il 25/08) mi calcolano 12 o 13 giorni di ferie?
    Grazie ancora

    RispondiElimina
  97. @anonimo 7 maggio: se prendi più di 1 settimana allora ti calcolano 6 giorni lavorativi.

    RispondiElimina
  98. Buonasera,

    lavoro presso un supermercato di una catena austriaca. Ho chiesto le ferie da lunedi al sabato, totale di 6 giorni. Ferie regolarmente confermate a suo tempo. Chiedo se è corretto che la domenica prima dell'inizio ferie mi facciano lavorare.
    Grazie

    RispondiElimina
  99. @anonimo 22 maggio: possono chiedertelo.

    RispondiElimina
  100. Ho 10gg di ferie del 2013 e ho iniziato ad accumularne per il 2014. Ho chiesto 3gg di ferie e mi sono stati scalati dall'anno corrente invece che dal precedente? E' corretto? A me sembra una cavolata operare in questo modo. L'azienda dice che prima deve scalare i giorni dell'anno corrente per essere in regola con le leggi (almeno tot giorni l'anno)

    RispondiElimina
  101. La mia azienda mi presenta mensilmente una busta paga il 15 del mese riferita al mese precedente (Corretto) ma con le variabili (ferie permessi) di 2 mesi prima. E' legale questa cosa? A me crea una gran confusione

    RispondiElimina
  102. @renato: è styrano, rivolgiti ad un patronato.

    RispondiElimina
  103. l'unica cosa che ho capiti realmente in questo forum è che solo io sono pagato per 40 ore settimanali ma ne faccio 13 al giorno........
    mahhh
    povera italia....

    RispondiElimina
  104. Salve
    ho programmato le ferie dal 07/08/14 al 22/08/14 (rientro 25 Agosto). Mi è stato detto che i giorni totali di ferie sono 14 perchè vengono contati 3 sabati. E' giusto? Se torno lunedi 25 Agosto, per quale motivo viene conteggiato come ferie anche sabato 23?
    Grazie
    saluti

    RispondiElimina
  105. @anonimo 21 luglio: giusto, nel commercio devo ka essere conteggiati anche i sabati anche se non previsti dall'orario lavorativo.

    RispondiElimina
  106. NEL CONTRATTO DEL COMMERCIO SI CONTANO TUTTI I SABATI DELL'ANNO DA SCALARE O C'E' UN TETTO ..DEL TIPO SI POSSONO SCALARE DALLE FERIE SOLO 5 SABATI O 6 O QUELLI CHE SIANO?

    RispondiElimina
  107. @anonimo 8 agosto: non c'è un tetto, tutti i sabati sono da considerare.

    RispondiElimina
  108. Salve,
    Ho un contratto commercio a tempo indeterminato e lavoro 40 ore settimanali.
    Lavoro a sabati alternati quindi una settimana lavoro dal lunedì al venerdì (8hX5gg) e l'altra settimana dal lunedì al sabato (7hX5gg+5h sab)
    Da quasi 2 anni l'azienda ha cambiato gestione e da allora abbiamo cominciato a maturare 22 giorni di ferie più 104 ore di rol (ex festività incluse nei rol).
    Se prendiamo una settimana di ferie nella settimana in cui abbiamo il sabato libero ci vengono scontati 5gg di ferie, se la prendiamo in quella in cui lavoriamo il sabato ci vengono scontati 6gg.
    Vorrei sapere se è giusto così o se ci stanno fregando...
    Con la vecchia gestione maturavamo 26gg più 96h rol e le ex festività ci venivano pagate.

    Grazie, Manuela

    RispondiElimina
  109. @Manuela: mi sembra strano che maturi meno ferie con lo stesso contratto. erano corrette 26gg di ferie. chiedi spiegazioni.

    RispondiElimina
  110. Abbiamo chiesto spiegazioni tramite la responsabile del nostro settore e ci hanno detto che è giusto che maturiamo 22gg, ma che faranno delle verifiche sui sabati che ci hanno calcolato come ferie.
    Hanno poi tenuto a specificare che dal prossimo anno le ferie verranno calcolate in ore

    RispondiElimina
  111. salve
    sono una commessa in un negozio di calzature.
    lavoro 4.30 ore al giorno da lunedi al sabato.
    quante ferie maturo in un mese?

    GRAZIE MILLE

    RispondiElimina
  112. @ary ber: quante ore fai complessivamente a settimana?

    RispondiElimina
  113. Ciao volevo sapere una cosa io questo mese ho lavorato tutti i giorni e ieri il datore mi da la busta paga e mi ritrovo -55 ore R.O.L cosa significa e come mi comporto grazie in anticipo

    RispondiElimina
  114. @anonimo 13 novembre: porta le tue buste paga ad un patronato e chiedi un consulto.

    RispondiElimina
  115. Buonasera,mi chiamo Azzurra, lavoro presso un iper mercato . Abbiamo presentato il piano ferie a gennaio tenendo conto delle settimane rosse che l azienda ci vieta di prendere, ho scelto un periodo di ferie che non era bloccato. Ora a maggio ci dicono ferie bloccate a tutti per il mese di settembre.io avevo gia organizzato con mio marito il quale ora non le può cambiare. Può la mia azienda fare questo? Ed obbligarmi a scegliere le ferie a luglio quando io non ho possibilità di andare?

    RispondiElimina
  116. @azzurra: per esigenze aziendali può farlo ma devono essere giustificate soprattutto perché avevate già presentato il piano ferie. Senti un consulente del lavoro.

    RispondiElimina
  117. Vi espongo il mio problema che pare un quesito: lavoro in un supermercato e abbiamo un prospetto orari che varia ogni settimana.Premetto che sono assunta a tempo indeterminato con 38ore settimanali. Arrivo al dunque: da orario la mia responsabile mi dà lunedi di riposo, quel lunedi io sto male ma ovviamente non avviso e non mi preoccupo perchè tanto ero di riposo, ho aspettato la sera per valutare se la situazione migliorasse e il giorno dopo riuscissi a rientrare ma nulla(alla fine mi sono fatta 6 gg di febbre altissima) quindi il martedi avviso della mia malattia , la dottoressa viene a casa e come da procedura comunico il numero di protocollo necessario per la mutua che ovviamente parte da martedi(perchè il lunedi ero di riposo)e termina sabato. Il punto è che in busta mi hanno scalato 4 ore di permesso nella giornata di lunedi cioè il mio riposo!Ma è logico? Possono farlo? Loro contestano il fatto che io non l'avessi maturato e insomma avrebbe dovuto coprirlo l'inps! Ma io ora mi domando:
    -punto primo il giorno di riposo mi è stato assegnato non è che l'abbia scelto io a inizio settimana
    - punto secondo se io ipotizziamo che lunedi fossi stata in gran forma e alle 5 del mattino di martedi avessi iniziato a sentirmi male...mica la dottoressa puo darmi la mutua per il giorno prima che magari me la stavo scialando al mare
    - punto terzo il giorno di riposo spetta o si matura?
    io mica potevo prevedere di stare male ecc
    Bu, diversi consulenti del lavoro mi danno totale ragione, idem i miei colleghi...c'è qualcuno piu informato di me? perche lunedi sarò io stessa a chiamare l'ufficio del personale e rivangare i miei diritti quindi mi piacerebbe avere qualche informazione in più, non vorrei mai fare la "leonessa" e poi alla fine magari hanno pure ragione loro.

    RispondiElimina
  118. @Anonimo 9 maggio: a mio avviso il tuo datore di lavoro non sta facendo una cosa corretta. Lunedì era riposo e basta.

    RispondiElimina
  119. Dall' ultima busta paga leggo alla voce "saldo" un totale tra Ferie, Ex festività e ROL di circa 370 ore da godere.... Cosa devo pretendere dalla mia azienda considerando che sono molto restii a concederle? Potrebbero eventualmente pagarmele almeno in parte? Grazie

    RispondiElimina
  120. @anonimo 4 novembre: dovevano pagare rol ed ex festività ogni 18 mesi almeno.

    RispondiElimina
  121. buona sera vorrei sapere da quando partono le ferie estive del commercio visto che nel mio settore vogliono far partire dal 6 giugno e giusto? grazie se mi risponderete in merito

    RispondiElimina
  122. @anonimo 19 novembre: il periodo feriabile inizia da giugno.

    RispondiElimina
  123. Buon giorno, lavoro per la "Società Italiana Bricolage" e ho un contratto part-time di 20 ore settimanali distribuite su 5 giorni. Vorrei sapere quante sono le ferie annuali spettanti. Grazie per la risposta

    RispondiElimina
  124. @anonimo 30 novembre: hai 13 giorni di ferie.

    RispondiElimina
  125. Buonasera,
    ho un contratto commercio iv livello, part-time 20 ore,distribuiti in sei giorni, è possibile che anche quest'anno come si ripete da anni, il mio datore decida completamente per i 26 gg di ferie, esempio: 26 gg imposti nel mese di luglio. Posso rifiutarmi? Accettare solo due settimane di ferie a luglio, e chiedere due settimane ad agosto?

    RispondiElimina
  126. @anonimo 27 gennaio: puoi decidere metà delle tue ferie.

    RispondiElimina
  127. Salve, avrei una domanda.
    Sono stata assunta con un Contratto a tempo determinato CCNL Commercio e terziario 2° Livello dal 07 gennaio 2016 al 31 dicembre 2016.Vorrei sapere quanti giorni di ferie e permessi ho diritto. Grazie

    RispondiElimina
  128. @anonimo 21 marzo: ma hai un contratto full time?

    RispondiElimina
  129. Siamo in ferie forzate. Le ferie forzate stanno finendo e l'azienda non sta prendendo una decisione. Nel caso le ferie, permessi ect ect finiscono possono sottrarre soldi dal tfr?

    RispondiElimina
  130. Buongiorno,
    CCNL COMMERCIO, lavoro 8 ore al giorno, 40 ore settimanali, dal lunedì (solo 4 ore) al sabato + un recupero di 4 ore del lunedì, infrasettimanale.
    Se prendo un giorno di ferie la ditta scala 1,20. E' corretto?
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate ma non riesco a capire come il consulente calcola questo 1,2 se viene preso un solo giorno nella settimana, di ferie.
      Ma non c'è una normativa/legge/indicazione sul CCNL del commercio?
      Grazie.

      Elimina
    2. @simona: devono toglierti 1 giorno di ferie e non di più. Strano quello che fanno. Chiedi chiarimenti.

      Elimina
    3. Ma si toglie n.1 giorno di ferie sia se la settimana lavorativa va dal lunedì al sabato, sia se va dal martedì al sabato (o lunedì/venerdì)?
      Grazie per l'aiuto.

      Elimina
  131. lavoro in un negozio da maggio dello scorso anno. il negozio verrà ristrutturato completamente nei mesi di luglio e agosto e, quindi, resterà chiuso alla clientela. il mio datore di lavoro ha fissato delle ferie forzate per tutto il mese di luglio e per quello di agosto. dato che lavoro 3h al gg, da lunedì a sabato, per un totale di 18h settimanali, stare a casa per ben due mesi comporterà l'utilizzo di ferie e rol facendomi andare pesantemente in negativo con esse. le sue proposte sono state tre. quella di prendere permessi non retribuiti per il mese di luglio o di chiedere un mese di aspettativa, opzioni che comporterebbe gravi problemi di economici per me. oppure di percepire lo stipendio e andare sotto con ferie e rol... ciò mi porterebbe a andare talmente sotto che per recuperare un poco, a sua detta, dovrei prendere permessi non retribuiti per un anno, se ne avessi la necessità, e dovrei rinunciare al pagamento delle ferie natalizie obbligate sempre per chiusura negozio, a quello dei ponti e di tutte le festività nazionali. vorrei sapere cosa posso fare per tutelarmi in questo caso. il negozio conta 2 dipendenti. grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 20 maggio: sentite un sindacato, non possono forzarvi a prendere ferie per 2 mesi.

      Elimina
  132. se nelle due settimane di ferie c'è una festività nazionale,come quest'anno dal 15/08/2016 al 28/08/2016,vengono sempre conteggiati 12 giorni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 31 agosto: il 15 è considerato festività.

      Elimina
  133. Buongiorno,
    ho un dubbio che spero possiate chiarire. Io ho un contratto che prevede 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì. Da Agosto la mia azienda ha deciso che per ogni giorno di ferie preso, verrano sempre scalati 1,2 giorni, per compensare il sabato, questo però indipendentemente dal fatto che io comprenda o meno il sabato in mezzo alla ferie.
    Vorrei capire quindi se è una cosa legittima o è un abuso.
    Se possibile vi chiederei di indicarmi anche della legislazione o documentazione che attesti l'eventuale abuso, in modo tale da potermi tutelare presso la mia azienda.
    Grazie mille.

    RispondiElimina
  134. Buongiorno,
    da quanto so per il ccnl commercio per le province di Milano e Varese il 16 agosto è considerata festività.
    Volevo sapere se questo accordo si estende anche alla provincia di Monza e Brianza.
    In caso di risposta affermativa, se io ho lavorato il 16 mi deve essere pagato in modo diverso?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @pasquale: per il ccnl del commercio non è considerata festività, bensì è una festività locale e quindi relativa solo a chi lavora in quella città/provincia.

      Elimina
  135. con un contratto di 40 ore, lavorando su 5 giorni (7.5 ore al giorno con un giorno di riposo) , om lavorando su 6 giorni (6 ore al giorno), cambia la maturazione delle ferie?

    RispondiElimina
  136. Salve, i 26 giorni sono esatti? Perché in busta paga mi ritrovo un conteggio in ore che non corrisponde. Ho 205.4 invece di 208 (26 * 8). Devo tener conto di un grado di approssimazione? O posso pretendere le 3,6 ore che mi mancano?
    Grazie

    RispondiElimina