Contratto Commercio - Orario di lavoro

Nel contratto del commercio, l'orario di lavoro normale settimanale è fissato in 40 ore.

Nel caso in cui le aziende utilizzino il sistema di flessibilità, ci sarà un incremento di 8 ore nei permessi retribuiti (leggi anche le informazioni sulla banca ore).

E' anche possibile che le aziende utilizzino un orario di lavoro di 39 ore (con l'eliminazione di 36 ore di permessi retribuiti annuali) o 38 ore (con l'eliminazione di 72 ore di permessi retribuiti annuali).

Le eventuali modifiche all'orario di lavoro, soprattutto per quanto riguarda l'articolazione settimanale, deve essere messa in atto cercando di accordare le esigenze aziendali con quelle dei lavoratori.

In generale i cambiamenti dell'orario settimanale devono essere comunicati entro il 30 novembre di ciascun anno ed entrerà in vigore dal 1° gennaio dell'anno successivo.

L'azienda può richiedere di superare l'orario di lavoro (fino ad un limite di 44 ore settimanali) per un periodo massimo di 16 settimane. In contrattazione si potrà arrivare a 48 ore settimanali come limite.

Leggi anche le informazioni relative alle ferie nel contratto commercio e sul riposo settimanale.

, , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

438 commenti :

  1. @anonimo 7 febbraio: non so di quanto di meno. ma devi fare fede al contratto che hai firmato.
    se hai dubbi parla con un sindacato.

    RispondiElimina
  2. salve,sono una commessa 4° livello , mi hanno chiesto di lavorare 4 gg alla sett per 10 ore consecutive in modo da rientrare nelle 40 ore settimanali previste da contratto ma mi chiedono di dichiarare su foglio ore di lavorare 5 gg per 8 ore.perchè ??
    grazie

    RispondiElimina
  3. @anonimo 12 febbraio: hai chiesto spiegazioni?

    RispondiElimina
  4. CIAO AMICI, MI HANNO OFFERTO UN CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO CON PAR TIME 30 ORE SETTIMANALI, CHE STIPENDI O POTREI PRENDERE?

    RispondiElimina
  5. @anonimo 13 febbraio: se non specifichi il livello non possiamo aiutarti.

    RispondiElimina
  6. Buonasera,
    Ho iniziato a lavorare da poco in un'agenzia di scommesse. Il contratto che ho firmato riporta la dicitura: impiegato V livello- applicazione del CCNL per i lavoratori dipendenti da aziende del Terziario della distribuzione e dei servizi. La retribuzione annua lorda per un contratto di 40 ore, ripartita su 14 mensilità ammonta a € 19.797,96 così composta:
    Minimo tabellare 881,28
    Contingenza 521,94
    Terzo elemento 6,71
    E.D.R. 4,21
    Il mio contratto prevede 25 ore settimanali (PT 62,50 %), ripartite anche nei giorni festivi ed in orario serale.
    Ho anche riconosciuta un'indennità di cassa e maneggio denaro nella misura del 5% della paga base nazionale conglobata riproporzionata in base all'orario di lavoro.
    Vorrei sapere da voi quanto sarà indicativamente lo stipendio netto che andrò a percepire con le mie 25 ore contrattuali. Sul posto di lavoro arrivo sempre con anticipo e capita di fare qualche ora in più. Le ore in più sono anche retribuite?! In attesa di risposta vi ringrazio e vi porgo cordiali saluti.
    Giovanni

    RispondiElimina
  7. @giovanni: il tuo netto sarà' sui 600 euro circa. Non tutte le aziende pagano gli straordinari.

    RispondiElimina
  8. Buonasera.Lavoro nel settore commercio e il mio datore di lavoro non mi autorizza 3 settimane di ferie di fila perchè dice che non è previsto dal ccnl e le autorizza solo se si hanno familiari all'estero....presumo per poter fargli visita.Ma è veramente così?

    RispondiElimina
  9. @anonimo 22 febbraio: il datore di lavoro puo' decidere due delle quattro settimane di ferie l' anno.

    RispondiElimina
  10. Ciao, ho un contratto part time 24 ore ccnl commercio, lavoro in un grande negozio di elettrodomestici.
    - Riceviamo gli orari della settimana solo il sabato sera! Oltre al buon senso, esiste una normativa che ci dia il diritto di avere gli orari con un maggior anticipo?
    - Inoltre spesso ci capita di dover fare orari come 11-15 o 12-16 senza avere la possibilità di pranzare. C'è qualche cosa di scritto che mi possa garantire una vita piú regolata?
    - Sul contratto che ho firmato si parla di 3 turni alternati di settimana in settimana: 9-13, 13-17 e 17-21 ma 'azienda si riserva il diritto di modificare gli orari senza che io pretenda nulla. I turni non vengono alternati di settimana in settimana e durante la stessa settimana faccio orari diversi ( un giorno un orario, il giorno dopo un altro...). Devo accettarlo o ho qualche diritto da far rivalere? Grazie mille

    RispondiElimina
  11. @jimbo: a nostro avviso ci sono molti margini di trattativa. Ti consigliamo di rivolgerti ad un sindacato.

    RispondiElimina
  12. Ciao ho un contratto di 36 ore al 3 livello, con uno stipendio netto di circa 1150 euro.Volendo fare un part-time di 20 o 24 ore quale sarebbe il mio stipendio netto? Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  13. @anonimo 1 marzo: per 20 ore settimanali sono 600 euro; per 24 ore sono sui 700 o poco meno.

    RispondiElimina
  14. buonasera, lavoro in un negozio della galleria di un centro commerciale aperto tutte le domeniche. Sono assunta per 40h a tempo indeterminato, con contratto da lunedì a sabato. Quante domeniche possono farmi lavorare?è corretto il 30% delle totali?
    Grazie
    Federica

    RispondiElimina
  15. Salve,
    quadro commercio con 40 ore settimanali e mi viene richiesto di rispettare un orario rigido (9 - 18) sforando il quale, dovrei chiedere permessi. Il quadro deve avere un orario del genere o no? Inoltre viene richiesto straordinario, alludendo al fatto che il quadro non ha orari incluso il week end. Non sono in conflitto le due cose?
    Grazie.

    RispondiElimina
  16. @anonimo 6 marzo: ti consiglio di sentire un consulente.

    RispondiElimina
  17. Mi hanno proposto un contratto di lavoro di 16, 50ore settimanali inquadrata al quinto livello. Nel contratto c'è scritto retribuzione di 581, 40 €, non è specificato se lordo o netto. Vorrei sapere che significa e nel caso quanto sarebbe il netto. Grazie

    RispondiElimina
  18. @anonimo 12 marzo: è il lordo quello indicato. il netto sarà circa di 450 euro al mese.

    RispondiElimina
  19. buongiorno sono max, full time 38h a timbratura senza specifiche di orari fissi su contratto,(per prassi si lavora 5gg)
    chiedo se arrivo a 38h gia il giovedi possono obbligarmi a esserci il venerdi in straordinario?
    inoltre se io sempre arrivando a 38 il giovedi, avessi necessita di venerdi libero per impegni il responsabile puo obbligarmi a chiedere un permesso di 4 o 8 ore sul venerdi?
    se ho necessita in settimana di un pomeriggio libero anche qui posso essere costretto a usare un permesso nonostante sia certo di raggiungere le 38h il venerdi?

    RispondiElimina
  20. @max: sul tuo contratto devono essere indicate le ore settimanali ed i giorni. Se lavori su 5 giorni, per il venerdì che non lavori devi chiedere permesso e le ore fatte in più, che eccedono le 38, ti devono essere pagate come straordinario.

    RispondiElimina
  21. sempre max: anche se richiedo solo mezza giornata?

    sul contratto ho solo inducaxione 38h

    RispondiElimina
  22. @max: ma possibile che non hai indicati i giorni di lavoro? Mi sembra molto strano.

    RispondiElimina
  23. sempre max: confermo sul contratto non sono specificati i giorni, per convenzione si da un orario di 8-8-8-8-6

    RispondiElimina
  24. @max: allora è permesso per convenzione.

    RispondiElimina
  25. Buongiorno,
    Sono un assistente alla poltrona 30 ore settimanali 6 giorni su 7. Ho un problemino di questo tipo: la responsabile ci fa i turni sempre all'ultimo e cambia giornalmente gli orari così facendo nn si può mai organizzare niente. Io in accordi con loro faccio sempre il primo turno 9-15 e ultimamente nelle 6 ore mi OBBLIGA ad andare in pausa tipo 9-13 / 14-15 e una cosa che può fare ? Le ore in settimana che nn riesco a fare poi me le fanno recuperare il sabato. Possono nn farmi fare le mie ora di contratto??

    RispondiElimina
  26. @aonimo 30 marzo: puo' spezzare gli orari ma deve comunicarti i turni almeno 7 giorni prima.

    RispondiElimina
  27. Salve, mi scuso innanzitutto se la domanda è stata già posta.
    Ho un contratto a tempo indeterminato, part time V livello CCNL terziario (settore informatica), a 20 H settimanali, con lordo 725 euro/mese.
    Mi sapreste dire a quanto ammonterà il netto in busta paga?
    cordiali saluti e grazie.

    RispondiElimina
  28. @anonimo 30 marzo: circa 550 euro al mese.

    RispondiElimina
  29. Salve, sono grazie per la risposta.
    Con un part time di 20 h mese sono quindi solo 550 euro netti? Poichè non ho altro reddito, posso chiedere qualche detrazione dalle tasse per avere un netto più alto? speravo di arrivare almeno a 600/050 al mese. Grazie ancora e saluti
    Amerigo

    RispondiElimina
  30. @amerigo: non puoi chiedere la detrazione, ti viene applicata in automatico se hai un reddito basso.

    RispondiElimina
  31. Ciao, ho un quesito da porti. Lavoro come part time 30 ore in un'azienda della gdo elettronica settore comemercio, che lavora anche di domenica. Ho due domande: la prima, noi lavoriamo per turni, e so che il datore di lavoro è obbligato a comunicarli con congruo anticipo, lui ce li 8 giorni prima, cioè il sabato sera per la settimana che parte 2 lunedi dopo... puo' farlo o è poco anticipo? Seconda domanda: noi lavoriamo la domemica e di solito stiamo a casa una domenica su 5 perchè siamo in 5 nel nostro reparto (chiaramente abbiamo un giorno feriale di riposo sempre). Non c'è un minimo di una domenica al mese nel quale il lavoratore ha diritto di sare a casa? Grazie per le risposte. Alessandro

    RispondiElimina
  32. @alessandro: Puo' andar bene come preavviso di turno. Ma nel tuo contratto sono comprese le domeniche?

    RispondiElimina
  33. Buongiorno.Lavoro in un negozio di un centro commerciale che tiene aperto tutte le domeniche,pasquetta e il 25 aprile........anche il primo maggio è aperto.La mia domanda è :Visto che il primo maggio è la festa di noi lavoratori.....siamo obbligati a lavorare?

    RispondiElimina
  34. @anonimo 2 aprile: si, sei obbliagato se il negozio e' aperto.

    RispondiElimina
  35. Quanto dovrei prendere netti se ho un contratto di 24 ore/settimana liv.7 commercio?

    RispondiElimina
  36. @anonimo 2 aprile: il tuo netto e' sui 500 euro.

    RispondiElimina
  37. Grazie Arianna per la risposta. nel mio contratto c'è scritto che quando si lavora la domenica il mio gg di riposo è il lunedi. Solo quello, non dice nulla riguardo il num delle domeniche, ma non c'è una legg che vieta di farne piu di 3 in un mese? Grazie, ciao.Alessandro

    RispondiElimina
  38. @alessandro: con la liberalizzazione degli orari quello che dici tu non e' piu' applicabile.

    RispondiElimina
  39. Ciao ragazzi potete essermi d'aiuto??? Sono stata assunta presso un negozio d'abbigliamento come commessa,il negozio è proprio ditta non è un privato franchising!! È il mio contratto è 18 ore a settimana ;( quarto livello quanto al netto in busta paga dovrei prendere??? Grazieeeee fatemi sapere!!

    RispondiElimina
  40. @anonimo 10 aprile: il tuo netto è sui 500 euro.

    RispondiElimina
  41. Buongiorno.Per cortesia mi sapete dire che tipo di trattenuta è quella che compare ogni mese sulla mia busta paga sotto la voce: CONRIBUTO FAP.

    RispondiElimina
  42. @anonimo 11 aprile: il FAP è il "Fondo Pensioni invalidità, vecchiaia, superstiti".

    RispondiElimina
  43. alve spero sia lo spazio giusto per chiedere l'informazione che mi occorre:dopo 10 anni di contratto a tempo indeterminato livello 2 full time, per motivi di familiari da mamma vorrei chiedere il part time a 20 ore settimanali (4 ore al giorno invece di 8)La domanda è: mi devono fare un nuovo contratto perdo l'anzianità?E se sì in questo caso mi danno il TFR maturato e ricomincio da zero? Grazie

    RispondiElimina
  44. @gilda: non devi fare un nuovo contratto ma semplicemente richiedere un part time del tuo attuale contratto.
    restano validi i contributi maturati.

    RispondiElimina
  45. Faccio la cameriera, sul mio contratto sono segnate 27 ore settimanali lavorative. Il mio datore di lavoro può farmene fare di meno??? È poi ho diritto a una pausa??

    RispondiElimina
  46. @anonimo 20 aprile: quante ore fai?

    RispondiElimina
  47. salve a tutti,
    da quasi due anni lavoro come comessa in una libreria con contratto a tempo indeterminato (40 ore settimanali). finora ho coperto tutte le domeniche (orario intero) e tutte le festività (compresa pasqua, pasquetta, 25 aprile, primo maggio), mi chiedevo se fosse possibile discutere di questa situazione ed eventualmente contestarla o se sono effettivamente costretta a farlo. grazie per l'attenzione.

    RispondiElimina
  48. @anonimo 22 aprile: puoi parlarne con il tuo datore di lavoro.

    RispondiElimina
  49. Salve, mi assumerebbero con un contratto part time di 16 ore la settimana come commessa di 5 livello 11 delle quali in orario feriale pagato lordo 8,31 circa e 5 la domenica a 12,95 circa. Quale sarebbe il mio stipendio?

    RispondiElimina
  50. @anonimo 23 aprile: il tuo stipendio dovrebbe essere sui 450 euro. Non è detto che la domenica ti venga pagata di più, dipende se nel contratto ti viene inserito come giorno lavorativo.

    RispondiElimina
  51. salve, avrei bisogno di un'informazione. lavoro come commessa part time 20 ore settimanali, suddivise in 4giorni (5ore conseucitve al giorno). vorrei sapere se in queste 5 ore ho diritto a una pausa per mangiare qualcosa e andare in bagno. (lavoro dalle 9.30 alle 14.30). inoltre ogni mattina arrivo 15minuti prima per sistemare il negozio e pulirlo e apro al pubblico alle 9.30. quei 15 minuti non possono essere recuperati per pranzare? grazie mille

    RispondiElimina
  52. @anonimo 8 maggio: con un part time non hai diritto a pause.

    RispondiElimina
  53. Buongiorno.Il mio datore di lavoro mi ha detto che devo fare il 730 perchè il commercialista ha sbagliato il conguaglio a dicembre 2012.Sembra che io abbia percepito circa 500 euro in più del dovuto perchè hanno inserito un reddito che dava diritto ad alcune detrazioni ,ma in realtà quello non era il calcolo esatto.Il reddito era superiore e quindi non c' erano i presupposti per beneficiare di quelle detrazioni.Ora io mi chiedo:Sono obbligato a fare il 730?Tenete conto che io solitamente non lo faccio perchè non ho altri redditi se non quelli da lavoro dipendente.Perchè devo spendere circa 80 euro per farmi compilare il 730 se l'errore non l'ho commessso io ma il commercialista del mio titolare?Ma non dovrebbe sistemarsi tutto in automatico al prossimo conguaglio ? Scusate per le tante domande ma sono leggermente arrabbiato con questa gente che mi chiede di rimediare a un loro errore.grazie.

    RispondiElimina
  54. @anonimo 14 maggio: ti conviene fare il 730.

    RispondiElimina
  55. Perchè mi conviene?Non capisco.

    RispondiElimina
  56. @anonimo 14 maggio: perché possono arrivati delle cartelle esattoriali dell'agenzia delle entrate.

    RispondiElimina
  57. Ma in questo caso non posso rivalermi nei confronti del professionista che ha commesso l'errore?Non devono dare un' assicurazione se commettono errori nel loro lavoro? In fondo sono pagati per questo o vengono pagati per il loro lavoro e non hanno nessun tipo di obbligo in caso il loro sia un errore palese?

    RispondiElimina
  58. @anonimo 17 maggio: prova a sentire un sindacato.

    RispondiElimina
  59. Ok!Ma un tuo parere lo posso avere?

    RispondiElimina
  60. @anonimo 17 maggio: può capitare di fare un errore, non credo che ci sia modo affinché loro paghino.

    RispondiElimina
  61. Buongiorno,
    Con un contratto di secondo livello di 15 ore settimanali quanto è la retribuzione netta mensile? Grazie

    RispondiElimina
  62. @anonimo 30 maggio: il netto e' sui 700 euro circa.

    RispondiElimina
  63. Buongiorno, sono assunta con un contratto di II livello a forfait da 9 anni, mi chiedono a timbrare 2 volte al giorno in entrata e in uscita è corretto?
    grazie

    RispondiElimina
  64. @anonimo 7 giugno: spiegarmi il discorso del forfait.

    RispondiElimina
  65. Buongiorno le spiego il discorso forfait:
    E' un accordo aziendale per stabilire uno straordinario forfettizato, cioè il pagamento di una piccola somma fissa ogni mese a titolo di straordinario che prescinde dalle ore di lavoro straordinarie effettivamente svolte. (chiarisco che raramente capita di svolgere del lavoro straordinario)
    spero di aver chiarito la situazione.
    grazie

    RispondiElimina
  66. @anonimo 12 giugno: non credo ci sia nulla di strano nel chiederti di timbrare.

    RispondiElimina
  67. Buonasera, ho un contratto 40 ore settimanali da lunedì a sabato nel settore commercio. Il mese scorso ho fatto una settimana di ferie ed in busta paga trovo scalati 47 ore in permessi. È corretto? Non dovrebbe scalarne 40? Grazie

    RispondiElimina
  68. @anonimo 14 giugno: te ne dovevano scalare 40 .

    RispondiElimina
  69. Buongiorno, ho un contratto tempo determinato tempo parziale a 20 ore settimanali, il ccnl commercio cosa prevede in merito hai riposi settimanali? ogni quanti giorni lavorativi deve esserci il riposo? inoltre il mio contratto prevede le domeniche lavorative. Grazie

    RispondiElimina
  70. @anonimo 27 giugno: dipende dal contratto che hai firmato.

    RispondiElimina
  71. Il contratto dice:
    Lunedi 5ore
    martedì riposo
    mercoledì 5ore
    giovedì riposo
    venerdì riposo
    sabato 5 ore
    domenica 5 ore.
    Ovviamenete c'è scritto che per eventuali esigenze del punto vendita la turnazione può cambiare. Il problema è che spesso faccio anche 11gg consecutivi senza riposo... nGrazie

    RispondiElimina
  72. @anonimo 27 giugno: senti un sindacato.

    RispondiElimina
  73. Sentite me.....lavoro in un'azienda di distribuzione materiale elettrico del sud...il mio orario è dalle 8.30-13.30\14.30-18.30 dal lunedì al venerdì..un sabato si ed uno no dalle 8.30 alle 1300.
    Il mio stipendio netto è di 1400 euro circa(non a carici nessuno).secondo voi quanto mi dovrebbero pagare e io cosa posso fare??

    RispondiElimina
  74. @anonimo 30 giugno: dipende dal tuo livello. Lo stipendio mi sembra corretto.

    RispondiElimina
  75. Ciao a tutti ho un contratto a tempo determinato 24ore 6lv da 2 settimane mi stanno facendo fare 20 22 ore togliendomi le ore dalla banca ore per necessita aziendali lo possono fare?

    RispondiElimina
  76. @anonimo 10 luglio: si, possono farlo.

    RispondiElimina
  77. Ho un ctr apprendistato commercio 6 livello,40 ore settimanali,con l'allattamento dovrò fare 6 ore giornaliere,9/13 14/16 e 1h obbligatoria di pausa pranzo,possono costringermi?Mi hanno detto non è fattibile lavorare nella pausa quando l'ufficio e' chiuso al pubblico,vero?Grazie!

    RispondiElimina
  78. @anonimo 14 luglio: è vero, se il tuo orario di lavoro prevede la pausa, devi farla anche in allattamento a meno che non trovi un accordo.

    RispondiElimina
  79. Salve ,lavoro nella grande distribuzione con 38 ore settimanali;5 gg 6 ore 1 giorno 8.da gennaio vorrebbero farci lavorare 8 ore con un ora di pausa e 2 giorni a casa. volevo sapere se si ha la facoltà di rifiutarsi al seguente orario,?grazie

    RispondiElimina
  80. @anonimo 19 luglio: se ti viene chiesto per motivi organizzativi non puoi rifiutarti.

    RispondiElimina
  81. Ciao. Volevo sapere gentilmente se perdo dei soldi facendo le 38 ore compreso la domenica. Il mio contratto non la prevede...i miei colleghi mi suggeriscono di fare 38 ore durante la settimana. .e la domenica e una cosa a parte...quindi 38+le ore della domenica sono 48...solo cosi facendo mi prendo lo straordinario!

    RispondiElimina
  82. @andrea: dipende dal contratto. Se non è prevista la domenica nel tuo orario allora ti spetta la maggiorazione.

    RispondiElimina
  83. Salve,
    lavoro in un negozio con contratto part-time a tempo determinato,
    vorrei porvi delle domande 1 mi cambiano turni di lavoro da un giorno all'altro senza preavviso e senza mettere la programmazzione settimanale prevista per legge (per organizzarsi la propria vita personale), senza rispettare ciò che prevede il contratto 1 giorno mattina il giorno successivo il pomeriggio, mi fanno fare 1 mattina e poi tutti i pomeriggi dicendomelo di giorno in giorno ciò che devo fare l'indomani, mi hanno inposto di fare la visita medica per conto dell'azienda e mi hanno fatto recuperare la mezza giornata che sono mancata perchè dista 70km da dove si trova il negozio senza riborsarmi di spese di viaggio e per lo più l'ho dovuto recuperare lavorandogli perchè sono mancata per andare a fare la visita medica dal loro medico.non rispettano le ore di lavoro come da contratto dovrei fare dalle 16.30 alle 20.00 e invece mi fanno fare dalle 16.00 alle 21.00 e la stessa cosa quando faccio la mattina mi fanno lavorare ore in più non retribuite anche quando mi fanno stare in più. tutto questo è previsto??

    RispondiElimina
  84. @anonimo 7 agosto: rivolgiti ad un sindacato.

    RispondiElimina
  85. Ho un contratto di 40 ore settimanali presso un ristorante ma recentemente mi fanno fare meno ore delle 40 contrattuali.
    In busta paga mi spetta comunque lo stesso stipendio o è giusto che lo riducano in base alle ore effettive. Non decido io di chiudere prima...
    Grazie

    RispondiElimina
  86. @anonimo 21 agosto: le ore che non lavori ti devono essere considerate permessi ma non è corretto che questo accada con una certa frequenza.

    RispondiElimina
  87. Salve,
    Lavoro come commessa 40 ore con due domeniche da 9 ore e mezza, volevo chiedere una riduzione d.orario a 36 ore con le domeniche, quanto si aggira lo stipendio?

    RispondiElimina
  88. @anonimo 22 agosto: dipende dal livello, che non hai indicato.

    RispondiElimina
  89. Ciao,
    da circa due anni l'azienda per cui lavoro ha deciso unilateralmente di rimanere chiusa il sabato mattina. In questo modo lavoriamo 36 ore a settimana e ce ne vengono scalate 4 di permesso. Inoltre non ci viene data la possibilità di fare straordinario per compensare le ore sabato, perché altrimenti non riuscirebbero a farci smaltire i permessi che a bilancio gravano sulle casse aziendali. E' legale tutto questo?

    Grazie mille

    RispondiElimina
  90. @anonimo 20 settembre: possono farlo, ma due anni e' un periodo molto lungo. Avete già sentito un sindacato?

    RispondiElimina
  91. Salve. Lavoro in un centro estetico da 4 Anni . Facci un part-time de 25 ore settimanale in piu prestazione qualifica . Di Quanto dovrebbe essere la mia paga .? Grazie

    RispondiElimina
  92. @anonimo 20 ottobre: dipende dal livello la paga.

    RispondiElimina
  93. @anonimo 21 ottobre: il ccnl e' commercio?

    RispondiElimina
  94. CIAO, SE UN SIPERMERCATO FA' L'ORARIO CONTINUATO PERCHE COSTRINGERE GLI OPERAI FULL TIME A FARE L'ORARIO SPEZZATO E PASSARE TUTTA LA GIORNATA FUORI CASA...E OLTRETUTTO CON ORARI DIVERSI TUTTI I GIORNI...E TUTTE LE SETTIMANE...DA QUASI 6 ANNI LAVORO COME OPERAIA E NON HO MAI AVUTO UN ORAIO DI LAVORO UGUALE ALL'ALTRO...PER UNA MAMMA E' VERAMENTE DIFFICILE GESTIRE IL TUTTO. SAPRESTE DIRMI COSA DICE LA LEGGE IN MERITO? IL DATORE DI LAVORO SI DIVERTE AD AVERE TUTTI AL NEGOZIO TUTTO IL GIORNO. COSA SI PUO FARE?? GRAZIE

    RispondiElimina
  95. @anonimo 28 ottobre: devi rivolgerti ad un sindacato.

    RispondiElimina
  96. Ciao lavoro come addetta alle vendite con un contratto part time di 39 ore dal lunedì alla domenica con un giorno di riposo alla settimana ma tutte le settimane il mio datore di lavoro me ne fà fare 44 e mi devo occupare di tutte le attività del negozio sia amministrative ke di carico e scarico. volevo sapere se possibile a quanto potrebbe ammontare lo stipendio, se quelle ore in più le posso chiedere come straordinario e se posso avvalermi della richiesta di qualifica da responsabile di negozio essendo l'unica a lavorarci???

    RispondiElimina
  97. @anonimo 7 novembre: ti devono pagare lo straordinario e puoi chiedere la qualifica.

    RispondiElimina
  98. Salve
    part time
    30 ore settimanali
    7 livello cont del commercio
    retribuzione netta?

    RispondiElimina
  99. @rosaria Letizia marino: il netto e' sui 600 euro.

    RispondiElimina
  100. Salve!
    Ho un contrattato di aprendistato professionalizzante part time con 25 ore a sett - 6 liv del ccnl turismo pubblici esercizi.
    Posso sapere qual'è la mia paga netta?
    mi avevano detto che la mia paga sarebbe stata di 750/800 euro mensili ma ora mi ritrovo con solo 608 euro...
    mi hanno detto che è cosi perchè percepisco 14 mensilità quindi i soldi che prendo in meno al mese mi vengono dati rispettivamente a giugno e a dicembre.
    ma la 13ma e 14ma non è un mio diritto averle a prescindere dallo stipendio?
    possono fare in questo modo??
    è cosi poco rispetto a ciò che mi avevano detto.. considerando anche il fatto che vengo da fuori e per fare 5 ore di lavoro devo partire + o - alle 6 e tornare alle 4..non mi conviene..

    Grazie mille!!!

    RispondiElimina
  101. Mi sono scordata di dire che oltre tutto, al lavoro sono sempre sola..in un affittacamere devo fare la pulizia,colazione,pagamento,commissioni ecc..tranne che per quando devo fare la teoria che vado in un'altra società del principale per imparare a fare la contabilità dimodocchè dopo sia io a fare tutte le cose.
    va bene cosi? il mio tutore è il principale ma lui non c'è mai con me..

    RispondiElimina
  102. @anonimo 15 novembre: il tuo stipendio mensile non c'entra nulla con 13 e 14. Quelle sono previste dal ccnl. Quale è il tuo lordo mensile?

    RispondiElimina
  103. lordo 645,09 e netto 608..
    poi ci sono giorni in cui faccio anche ore e altri in cui solo 3..
    dovrei fare 5 gg a sett da 5 ore..

    RispondiElimina
  104. @anonimo 15 novembre: dal lordo in busta paga e' corretto il netto che percepisci. Ha sbagliato il tuo datore di lavoro a dirti un netto diverso prima dell'assunzione. Devi chiedere di più in relazione a quello che fai.

    RispondiElimina
  105. ciao,
    lavoro in un supermercato ed ho un terzo livello,vorrei sapere se posso essere esonerato dallo sconfinare periodicamente nella fascia oraria che va dalle 22.00 alle 06.00. Io ho la suocera in carico come
    portatrice di handicap e sono tutelato dalla legge 104.
    Grazie

    RispondiElimina
  106. @anonimo 18 novembre: no, non puoi esentarti.

    RispondiElimina
  107. Vorrei avere delucidazioni sull'orario di lavoro relativo alla settimana di Natale con un contratto commercio 5 livello tempo pieno. Quante ore di lavoro bisogna togliere alle 40 settimanali??

    Grazie!

    RispondiElimina
  108. @mirko: se non sono previste aperture devi togliere 2 giorni.

    RispondiElimina
  109. No, non sono previste aperture per i giorni del 25 e 26 dicembre prossimi. Quindi quante ore di lavoro devo fare nei restanti giorni?

    RispondiElimina
  110. @mirko: quante ore lavori al giorno e su quanti giorni?

    RispondiElimina
  111. Lavoro 40 ore settimanali su 6 giorni, mentre il lavorato giornaliero varia da 4 a 8 ore...non è fisso.

    RispondiElimina
  112. @mirko: devi togliere alle 40 ore le ore dei due giorni e vedi quante ore devi fare quella settimana.

    RispondiElimina
  113. Però come ti ho scritto sopra i turni non sono fissi quindi non so quante ore di lavoro avrei dovuto fare il mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre!
    Il datore di lavoro si è limitato a fare gli orari spalmando le 40 ore settimanali nei giorni di lunedì 23, martedì 24, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29.
    Però così facendo praticamente non usufruisco di nessuna festa!!! O sbaglio??

    RispondiElimina
  114. @mirko: no, purtroppo non sbagli.

    RispondiElimina
  115. Ok, grazie!
    Quindi posso comunicare al datore di lavoro che per la settimana di Natale (settimana prossima) bisogna togliere 16ore di lavoro alle 40 settimanali (25 dicembre 8 ore e 26 dicembre 8 ore)altrimenti la differenza è da considerarsi come straordinario?

    RispondiElimina
  116. Salve, ho un contratto come aiuto commessa al V livello part time di 20 ore.. Quanto è il netto?
    Grazie

    RispondiElimina
  117. @anonimo 28 dicembre: il netto sarà di circa 550 euro al mese.

    RispondiElimina
  118. ciao,
    il 6 Gennaio 2014 Il giorno della Epifania,il negozio dove lavoro ha annunciato di fare l'inventario annuale a negozio chiuso.
    Posso rifiutarmi di andare vista la festività nazionale?
    E' vero che l'inventaria si fa a negozio chiuso in un giorno lavorativo feriale e si ha l'obbligo?
    Grazie

    RispondiElimina
  119. @anonimo 30 dicembre: si, corretto. Se non era prevista l'apertura non possono obbligarti a lavorare alla befana.

    RispondiElimina
  120. Salve sono assunta part-time 30ore settimanali con la qualifica di impiegata di 4 livello con funzioni anche di cassa. Come me altre colleghe con orari che variano dai 20 alle 40 ore settimanali, dopo poco esser state assunte ci hanno fatto firmare una clausola di "flessibilità oraria" dietro compenso di 10 euro mensili. A parte il fatto che i turni vengono fatti la domenica per una sola settimana, la flessibilità che doveva essere sporadica ma che di fatto non c'è settimana con turnistica simile, ci sono giorni con orari di 8 - 9 - 10 ore con una pausa di un ora che può esser fatta a seconda delle esigenze di flusso clientela perciò capita che la pausa pranzo sia fatte anche alle 17. Possibile rescindere dall'accordo? dalle 8 ore in poi non si ha diritto al buono pasto? la pausa pranzo deve esser fatta in orario consono? ci sarebbero altre 1000 cose da dire ... ma le esporrò più avanti grazie

    RispondiElimina
  121. @anonimo 8 gennaio: ti consiglio di rivolgerti subito ad un sindacato.

    RispondiElimina
  122. Per motivi di salute ho richiesto la trasformazione di un contratto full-time terzo livello ad un part-time a 24 ore per sei mesi: come verrò retribuito? in proporzione al full-time? o ci saranno delle cose cui fare attenzione?

    RispondiElimina
  123. @gigino: il tuo netto e' sui 700 euro.

    RispondiElimina
  124. Buongiorno.Chiedo se sapete dirmi che differenza c'è tra ricevere un aumento orario in busta paga e ricevere un aumento sotto la voce di premio perchè nonostante siano più di 20 anni che lavoro nello posto il titolare si ostina a non volermi aumentare la retribuzione oraria preferisce mettermi qualche soldo in oiù sottovoce premio.Grazie.

    RispondiElimina
  125. @anonimo 30 gennaio: meglio un aumento orario, il premio è una tantum.

    RispondiElimina
  126. IL Premio è sorro la voce "PREMIO RISULT.(EET).Come posso giustificare al mio titolare che un aumento è meglio?Con quali parole?Mi puoi aiutare elencandomi almeno un paio di motivazioni valide con cui argomentare la discussione?Grazie.

    RispondiElimina
  127. @anonimo 5 febbraio: un aumento è duraturo nel tempo. cerca di faglielo capire.

    RispondiElimina
  128. ciao mi hanno proposto un lavoro a 30 ore settimanali.....in ipermercato....riposo a rotazione sono un v livello cosa sara'il mio stipendio .ho 40 anni.grazie

    RispondiElimina
  129. @anonimo 6 marzo: il tuo stipendio e' poco superiore ai 700 euro.

    RispondiElimina
  130. @anonimo 6 marzo: il tuo stipendio e' poco superiore ai 700 euro.

    RispondiElimina
  131. @anonimo 6 marzo: il tuo stipendio e' poco superiore ai 700 euro.

    RispondiElimina
  132. @anonimo 6 marzo: il tuo stipendio e' poco superiore ai 700 euro.

    RispondiElimina
  133. Buongionro,
    sono un quadro con contratto commercio. Ho chiesto un partime a 35 ore settimanali. Le domande sono 2:
    1) qual è lo stipendio previsto per questo part time al 75%
    2) considerato le mie 6h giornaliere, ed il mio inquadramento (quadro) sono obbligato a coprire 7h al gionro(tra il timbro di entrata e quello di uscita devono passare 7h) perché mi obbligano a fare una pausa pranzo di 1h. E' corretta la loro pretesa?
    Grazie mille

    RispondiElimina
  134. @anonimo 11 marzo: quali sono i tuoi lordo e netto mensili?

    RispondiElimina
  135. Mi è stato proposto un contratto a tempo indeterminato, CCNL Cooperative Sociali Livello A2, part-time 30 ore settimanali. Quanto sarebbe la mia retribuzione netta?

    RispondiElimina
  136. @anonimo 12 marzo: non conosciamo questo contratto. Sai dirci almeno il lordo che ti hanno proposto?

    RispondiElimina
  137. Salve Arianna, sono assunto da circa tre anni in un supermercato di casalinghi part-time 30ore settimanali con la qualifica di impiegato di 4 livello con funzioni anche di cassa dopo circa 5 mesi mi hanno fatto firmare un appendice di "flessibilità oraria" dietro compenso di 10 euro mensili visto e considerato che ne approfittano dando sempre i turni settimanali il sabato per il lunedì e anche durante la settimana vengono cambiati posso chiedere di rinunciare ai 10euro e alla flessibilità?

    RispondiElimina
  138. Lavoro presso un recupero crediti. Faccio 28ore settimanali e mi danno 300euro al mese, vergognoso, ora la proposta è 40ore settimanali x400euro al mese. ASSURD.
    Quale sarebbe lo stipendio decente x queste ore lavorative???

    RispondiElimina
  139. @anonimo 27 marzo: ma hai un contratto? Se si di che tipo.

    RispondiElimina
  140. Salve assunto full time ore 40 come addetto al magazzino 5 livello.
    Dal 1 aprile su richiesta aziendale passero impiegato al 4 livello ma a 30 ore settimanali.
    cosa cambia nello stipendio e a livello pensionistico?
    Devo rifiutare?
    Antonio

    RispondiElimina
  141. @antonio: guadagni meno sicuramente. Considera che un part time 30 ore al 4 livello guadagna sui 750 euro.

    RispondiElimina
  142. Ciao a tutti,ho firmato un contratto di prova x due mesi a 30 ore sett orizzontale nn specificando i turni giornalieri.ad oggi mi stanno facendo fare un verticale con turni da 9 ore al giorno e tutte le domeniche dentro nn pagandole ma facendomele recuperare mi chiedo ma tutto questo caos si puo fare?..

    RispondiElimina
  143. @anonimo 1 aprile: che significa il contratto di prova?

    RispondiElimina
  144. buongiorno ho un contratto a temp ind che da un anno e stato trasformato da parziale di tipo misto a parziale orizzontale. faccio 30 ore a settimana e sul contratto e specificata la collocazione temporale varibile, ovvero ad esempio il venerdi dovrei fare una settimana l apertura e un settimana la chiusura. il mio datore di lavoro puntualmente mi mette in chiusura sempre posso fare qualcosa?
    l ho gia fatto presente a voce ma mi estato risposto che avevamo preso accordi verbali differenti(falso).cosa devo fare?

    RispondiElimina
  145. @anonimo 28 aprile: rivolgiti ad un sindacato.

    RispondiElimina
  146. Salve, lavoro come cassiere in una catena di supermercati di casalinghi, alcuni colleghi tempo fà si sono iscritti a un sindacato per problemi inerenti alla turnistica, pause, ferie, ecc ecc senza che il sindacato abbia fatto alcunché neanche una letterina o incontro con l'azienda, da un paio di mesi alcuni hanno ricevuto delle lettere di contestazioni da parte dell'azienda per dei motivi molto discutibili dovuti ad antipatia da parte di alcuni responsabili es.: vestiario non adatto perché secondo il responsabile la collega dovrebbe vestirsi più elegantemente e non son una normale maglietta e pantaloni. Questi colleghi si son rivolti ancora al sindacato che ha dichiarato che possono controbattere solo alle lettere di contestazione ma per tutto il resto di NON poter intervenire nei confronti dell'azienda se non c'è minimo un terzo dei dipendenti iscritti. Mi sembra una presa di posizione solo per "obbligare" ad aver degli iscritti a quel sindacato a mio avviso NON E' CERTO UN COMPORTAMENTO DI CHI DOVREBBE TUTELARCI DAI SOPRUSI E' SOLO UNA QUESTIONE DI SOLDI SOLDI SOLDI mah! voi come la pensate?

    RispondiElimina
  147. @anonimo6 maggio: a mio avviso non è corretto quello che vi è stato detto. Si può intervenire anche con un solo dipendente iscritto.

    RispondiElimina
  148. Ciao volevo chiedervi un informazione io lavoro per un franchising di un noto marchio sono commessa di 5 livello faccio 40 ore settimanali di cui sei ore sono di domenica! Di quanto dovrebbe essere il mio stipendio ? Grazieeeeeeee aspetto al più presto una vostra risposta ������

    RispondiElimina
  149. @anonimo 7 maggio: il tuo netto e' di circa 1050 euro o poco più.

    RispondiElimina
  150. Sono stata assunta presso "Bottega del Sarto cheri" all'outlet di Bagnolo San Vito con un contratto part-time di 30 ore settimanali ma mi facevano fare più di 40 ore alla settimana durante il mio periodo di prova.Mi hanno detto che il negozio non fatturava tanto e loro non potevano tenere 2 persone,io ho rifiutato di lavorare 10 ore al giorno e loro mi hanno licenziata dicendo che non avevo superato la prova.Ora in negozio lavora una sola commessa e fa 10 ore al giorno 7 giorni su 7 Molte ragazze prima di me si sono dimesse per lo stesso motivo.Loro assumono con contratti part-time e poi costringono a fare 10 ore al giorno altrimenti o ti licenziano oppure ti dimetti.

    RispondiElimina
  151. @vincenza: consulta un legale del lavoro e vedi se puoi procedere contro di loro.

    RispondiElimina
  152. Buon giorno . Sono estetista Mi hanno assunta con un contratto di 20 ore settimanale 2 livello , di quanto dovrebbe essere la mia paga netta ? Grazie

    RispondiElimina
  153. @anonimo 27 giugno: qual'è il tuo ccnl?

    RispondiElimina
  154. Il mio ccln acconciature ed estetica- artigianato

    RispondiElimina
  155. @anonimo 27 giugno: non abbiamo i tuoi minimi lordi.

    RispondiElimina
  156. salve a tutti. mi è stato proposto un lavoro in un negozio di calzature con un contratto full time che dovrebbe essere di 40 ore settimanali per uno stipendio base di 600 euro piu il 2% sul fatturato mensile. è possibile che la paga base per un fulltime sia cosi bassa?

    RispondiElimina
  157. @anonimo 19 agosto: é veramente bassa. Che livello ti hanno proposto?

    RispondiElimina
  158. Buongiorno, lavoro in un supermercato come cassiera e da poco abbiamo nuovo direttore. Pretende che si entri almeno 10 minuti prima del orario stabilito per pulire la cassa, cambiare le monete ecc. In modo da essere operativi all ora scritta sul orario... in 12 anni di lavoro nessun direttore lo ha mai preteso e da quanto mi risulta non può farlo, perché quelle operazioni sono comprese nel orario di lavoro. Ho ragione? Grazie

    RispondiElimina
  159. @anonimo 8 settembre: hai ragione.

    RispondiElimina
  160. Buongiorno,sono un estetista con il terzo anno di specializzazione, lavoro 15 ore settimanali in un centro estetico e questa è la mia prima assunzione,quale dovrebbe essere la retribuzione ? Grazie

    RispondiElimina
  161. @anonimo 11 settembre: la retribuzione dipende dal livello che ti viene fatto.

    RispondiElimina
  162. Buongiorno..ho un contratto a 30 ore 5 livello commercio...la mia azienda può farmi fare 20 ore in una settimana e poi farmi recuperare le 10 ore la settimana dopo? Grazie

    RispondiElimina
  163. @simone: per esigenze aziendali possono richiederlo ma non può essere una prassi comune.

    RispondiElimina
  164. Buongiorno, sono un dipendente part-time (35 ore settimanali) . volevo sapere se è regolare il fatto mi vengano frammentate in 3 orari spezzati giornalieri (2-2-1 solitamente) . non vi è un limite massimo a 2 spezzati? Grazie

    RispondiElimina
  165. @anonimo 27 novembre: devi far riferimento al contratto firmato, li dovrebbero esserci queste indicazioni.

    RispondiElimina
  166. Buonasera, ho un contratto 40 ore commercio 5 livello, vorrei sapere se è regolare che il turno di lavoro (di solito capita almeno 2 volte a settimana!)sia così articolato: 9-13 / 18-20,30 pur essendo l'esercizio regolarmente aperto al pubblico con orario continuo e costringendomi a rimanere fuori casa tutto il giorno. E' possibile mai avere 5 ore di pausa pranzo?
    Inoltre è normale che da quando sono stato assunto (3 anni)sono obbligato a lavorare tutte le domeniche o di mattina o di pomeriggio? Grazie in anticipo per la risposta.

    RispondiElimina
  167. @pietro: rivolgiti ad un sindacato.

    RispondiElimina
  168. Buonasera, innanzitutto complimenti per il blog. Gentilmente sapreste dirmi il netto di un v livello commercio il cui lordo tra paga base e contingenza ammonta a 1432,12?

    RispondiElimina
  169. @lele: per avere il netto devi togliere il 25%.

    RispondiElimina
  170. Ho un contratto del commercio 3 livello. POssono obbligarmi a fare 6 ore di straordinario fisse a settimana?

    Grazie

    RispondiElimina
  171. @sara: possono chiederti straordinari per motivi organizzativi ma non tutte le settimane certamente.

    RispondiElimina
  172. Grazie Arianna per la risposta.
    Si tratterebbe di farle tutti i giorni per un anno e non posso farci niente...

    Sara

    RispondiElimina
  173. Salve, buonasera...vorrei un consiglio.
    Lavoro in una Parafarmacia da 5 mesi come
    Commessa (diciamo...in realtà faccio tante cose)
    Faccio 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì
    Ora sono in nero...il mio titolare vuole farmi un
    Contratto a 16 ore.
    Non è giusto! Ma se non accetto credo mi mandi
    via. Cosa dovrei fare? Lui mi da 800 € al mese.
    Ho 31 anni...mi può indicare i pro e i contro. Grazie

    RispondiElimina
  174. @anonimo 8 giugno: rivolgiti ad un sindacato.

    RispondiElimina
  175. Ciao!
    Lavoriamo all'expo come hostess d'accoglienza contratto ccnl commercio V livello. Sul contratto è indicato impiegato.
    Siamo state prese per fare accoglienza e parlare ai turisti del padiglione e delle attività dell'azienda, anche in lingue diverse dall'italiano. Ogni tanto ci fanno anche spolverare, fare volantinaggio all'esterno, riordinare.
    L'orario va dalle 10 alle 16. E' normale che con un orario del genere non venga predisposta una pausa vera e propria per mangiare?
    Il V livello è giusto? abbiamo tutte la laurea, anche 2 ed esperienze pregresse nel settore accoglienza/customer service.
    Per legge quindi l'unica garanzia è una pausa di 10 minuti?
    Grazie mille.

    RispondiElimina
  176. @lea: è corretto che non ci sia pausa pranzo, ma il livello è basso. Dovreste avere almeno un 4 livello.

    RispondiElimina
  177. @Fabio
    Grazie,
    e come possiamo attestare che il livello è basso? Ha senso chiedere un aumento di livello per un contratto della durata complessiva di 3 mesi di cui 1 e mezzo sono trascorsi?

    RispondiElimina
  178. @lea: a questo punto non ti conviene ma se continui pretendi un aumento di livello.

    RispondiElimina
  179. salve , io lavoro nel commercio abbigliamento con qualifica commesso livello 4 da 30 anni e lavoro 10 ore giornaliere 6 su 7 e durante i saldi 7 su 7 alcune ( la maggior parte ) delle festivita sono lavorate ... retribuzione minima.... DA DENUNCIA??
    O A QUANTO DOVREBBE AMMONTARE LA MIA RETRIBUZIONE?
    GRAZIE GIUSEPPE

    RispondiElimina
  180. @giuseppe: senza contare straordinari e scatti di anzianità la tua retribuzione netta dovrebbe essere sui 1170.

    RispondiElimina
  181. Buongiorno , vorrei una informazione ho un contratto settore commercio
    4 livello impiegata
    38 ore settimanali
    minimo contr 1007,46
    contingenza 524,22
    el. Provinc 5,16
    scatti anzianità 20,66
    totale 1557,50
    vorrei passare a un 30 ore. mi può dire quale sarebbe il totale e il netto busta ? Grazie

    RispondiElimina
  182. @anonimo 31 luglio: non abbiamo software per il calcolo delle buste paga. Comunque il netto dovrebbe essere intorno ai 900 euro al mese.

    RispondiElimina
  183. Ciao, quanto prende netto una commessa di V livello con 30 ore settimanali?
    E a quante ore di permesso ha diritto al mese?
    Grazie

    RispondiElimina
  184. @Anonimo 15 agosto: il netto mensile è di circa 800 euro al mese. Le ore di permesso le trovi qui http://contrattolavoro.blogspot.it/2011/03/contratto-del-commercio-2011-permessi.html.

    RispondiElimina
  185. Cia mi chiamo Luca ho 50 anni e 36 anni di contributi vorrei passare da ful time a partime sono un secondo livello ma mi hanno detto che devo passare al quarto livello per fare il partime a 24 ore è vero grazie

    RispondiElimina
  186. Buongiorno, ho un contratto di lavoro a tempo indeterminato 4 livello metalmeccanici a 40 ore, vorrei chiedere il part-time a 36 ore . E' possibile sapere di quanto varierà in meno il mio stipendio e cosa accade ai fini pensionistici?

    RispondiElimina
  187. @anonimo 16 novembre: ai fini pensionistici non cambia nulla. Lo stipendio è più basso di circa 100 euro.

    RispondiElimina
  188. salve,ho un contratto full time 38 ore è possibile che io non goda mai del mio giorno di riposo??? mi viene divisi l 'orario 3 ore al mattino e 3 il pomeriggio per esempio questa settimana con il festivo di mezzo 6 gennaio il mio orario è cosi suddiviso lunedi 9-13 16-20 martedì 14-19 mercoledì 6 gennaio 10-13 17-20 giovedì rec del 6 venerdì 10-13 17 20 sabato 14 19 domeni 17-2o

    RispondiElimina
  189. Buonasera, avevo un contratto a 16 ore settimanali ma effettivamente ne lavoravo 36..ora sono stata licenziata con la motivazione di "cessata attività" ( ma è solo una scusa).. Posso farmi valere facendomi pagare tutte le ore che Nn mi hanno pagato negli anni? Grazie

    RispondiElimina
  190. @bontina: rivolgiti ad un sindacato.

    RispondiElimina
  191. Salve vorrei sapere mi hanno proposto un lavoro in un negozio fare 30h/33h per 6 giorni alla settimana livello 5! Quanto ammonta lo stipendio ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @angela: il netto dovrebbe essere intorno agli 850 euro al mese.

      Elimina
  192. Ciao, mi hanno offerto un lavoro part-time di 20 ore settimanali come magazziniera nel settore commercio. L'azienda mi ha confermato che mi daranno un netto di 600 euro come IV livello. Ho chiesto di venirmi un po' più incontro, visto che sto lasciando un altro posto, e di assumermi con e V e loro hanno accettato. Di quanto aumenterà il netto?

    RispondiElimina
  193. Salve, se l azienda decide di rinnovare il contratto applicando la riduzione da 40 a 38 ore settimanali ci sarà anche una riduzione dello stipendi o avverrà semplicemente una riduzione delle ore di permesso retribuite senza variare cosi la retribuzione precedente?

    RispondiElimina