Contratto Commercio - Riposo settimanale

Nel contratto del commercio il lavoratore ha diritto al riposo settimanale nei modi previsti dal contratto firmato al momento dell'assunzione.

Il giorno (o giorni) di riposo dipendono molto dall'orario di lavoro e nel caso del part-time, dall'applicazione di questo: orizzontale o verticale.

Proprio per la sua natura, nel commercio è previsto anche il lavoro domenicale, dal quale sono esentati solo alcune categorie.

Naturalmente, il lavoratore oltre al riposo settimanale ha diritto anche alle festività del commercio e ai permessi retribuiti e ferie.

, ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

260 commenti :

  1. @anonimo 18 maggio: può richiamarti ma deve pagarti il doppio turno e deve essere una cosa saltuaria.

    RispondiElimina
  2. Salve,
    in una settimana lavorativa nella quale mi spettano 2 giorni di riposo come da contratto, è normale che mi sono state date 4 giorni di ferie + 3 lavorati...
    oppure dovrebbero essere conteggiati 2 giorni di ferie + 2 giorni di riposo + 3 giorni lavorati???

    RispondiElimina
  3. @anonimo 5 luglio: con il commercio la settimana lavorativa è di 6 giorni. Se hai preso una settimana di ferie devono scalarti 6 giorni.

    RispondiElimina
  4. Come ho già detto in una settimana, 4 giorni sono stati calcolati come ferie e 3 giorni calcolati come lavorativi... quindi???

    RispondiElimina
  5. @anonimo 5 luglio: ma quei tre giorni li hai lavorati?

    RispondiElimina
  6. Buonasera, lavoro per Tezenis con contatto di apprendistato in un centro comm.le, sempre aperto. Bene, il centro comm.le chiude la giornata del 15 agosto e mi è stato spostato il giorno di riposo proprio il giorno di chiusura. E possibile questa cosa? Non è un diritto al giorno di riposo e al giorno di festività? È da denunzia tutto questo? Grazie infinite

    RispondiElimina
  7. @anonimo 14 agosto: non é una procedura corretta, rivolgiti ad un sindacato di categoria.

    RispondiElimina
  8. Ciao,
    sono assunto con ccnl commercio 3 livello in un centro commerciale, lavoro full-time 7/7 con riposo a rotazione.
    Volevo sapere se quando il centro comm resta chiuso ad esempio per festività, il mio giorno di riposo può coincidere con quello di chiusura del centro.
    grazie

    RispondiElimina
  9. @marcel: si, può coincidere con la chiusura del centro.

    RispondiElimina
  10. Buongiorno lavoro da febbraio come apprendista part time con 37,5 ore lavorative con contratto commerciale.nel contratto ce scritto che l orario di lavoro e collocato da lunedi a venerdi..possono cambiarmi di punto on bianco l orario di lavoro e farmi lavorare il sabato con orario infrasettimanale?grazie

    RispondiElimina
  11. @anonimo 24 ottobre: no, deve esserci una lettera in cui si comunica il cambiamento di orario.

    RispondiElimina
  12. @anonimo 24 ottobre: no, deve esserci una lettera in cui si comunica il cambiamento di orario.

    RispondiElimina
  13. Ho un contratto di lavoro a tempo indeterminato come aiuto commessa 5° livello (lavoro in un centro commerciale quindi anche le domeniche aperto) vorrei sapere se nell'arco di un anno sia normale avere solo una domenica a casa? (solitamente ho il riposo durante la settimana) Non riesco a trovare nessuna voce rigurado a questo sul mio contratto quindi non penso di aver firmato per lavorare tutte le domeniche dell'anno.
    Mi daresti davvero una mano. grazie mille

    RispondiElimina
  14. @anonimo 24 novembre: se nel contatto che hai firmato è prevista la domenica lavorativa allora possono chiederti anche di lavorare tutte le domeniche. Altrimenti devono darti di riposo almeno il 30% delle domeniche.

    RispondiElimina
  15. Buongiorno,
    anche quest'anno come ogni anno, il negozio in cui lavoro chiude x il giorno di Natale. Le mie responsabili lo fanno coincidere con il giorno di riposo di tutte noi commesse. Le nostre ore durante quella settimana saranno comunque 40..non è molto carina come cosa secondo me..visto che x contratto il giorno di riposo non è retribuito

    RispondiElimina
  16. Ciao,
    sono un 4 livello e ho appena scoperto che questa settimana il mio riposo settimanale sarà il 1 gennaio, quindi coincide con una festività!
    Mi confermate che la festività mi sarà regolarmente retribuita? Quindi in busta paga troverò "pagate" 6 giornate senza nessun riposo?
    Grazie!

    RispondiElimina
  17. @anonimo 30 dicembre: corretto, perché è una festività da contratto.

    RispondiElimina
  18. Ciao,lavoro in un negozio di abbigliamento aperto dal lunedì al sabato.Ho un contratto 4 livello da 38 ore settimanali,vorrei sapere a quante mezze giornate libere ho diritto nel corso della settimana (oltre alla domenica intera)Grazie

    RispondiElimina
  19. @anonimo 18 gennaio: dipende dal contratto firmato. Anche solo 1 giorno.

    RispondiElimina
  20. Salve, lavoro in un negozio di articoli sportivi, all'interno di un c.commerciale, vorrei sapere se è legale far saltare il giorno di riposo, poche ore prima? Grazie

    RispondiElimina
  21. @anonimo 29 gennaio: non è legale se accade sempre.

    RispondiElimina
  22. Salve sono un dipendente della grande dstribuzione e la mia domanda è la seguente: ma se Il lavoratore ha diritto ogni sette giorni a un periodo di riposo di almeno 24 ore consecutive, di regola in coincidenza con la domenica, da cumulare con le ore di riposo giornaliero. Il suddetto periodo di riposo consecutivo è calcolato come media in un periodo non superiore a quattordici giorni. Nel nostro punto vendita accade che si lavora tutte le domeniche e questa viene pagata come strardinario e succede che si lavora anche più di 14 giorni consecutivi vista la carenza di personale, è normale? cosa si può fare?

    RispondiElimina
  23. @anonimo 28 aprile: si può fare per un periodo limitato di tempo. sentite un consulente del lavoro per consigli.

    RispondiElimina
  24. buonasera,

    sono commessa a tempo indeterminato 40 h la settimana, 2 settimane a 6h40 x 6 giorni (in quanto di turno la domenica), e 1 settimana a 8h x 5 giorni (con riposo la domenica). Vorrei chiedere se, dato che oggi è iniziata la mia settimana da 8h, se i miei titolari mi possono obbligare a lavorare anche questa domenica visto che la collega che doveva essere di turno è in malattia fino a metà della settimana prossima.

    grazie!

    RispondiElimina
  25. @silvia: per motivi organizzativi possono chiedertelo.

    RispondiElimina
  26. Sono dipendente settore commercio, solitamente ho il sabato pomeriggio come mezza giornata di riposo, ma se capita una festività settimanale esempio il martedi e rimango a casa, mi spetta lo stesso il riposo sabato?

    RispondiElimina
  27. @anonimo 6 giugno: certo, la festività è prevista dal ccnl.

    RispondiElimina
  28. Buonasera, sono molto ignorante in materia e avrei bisogno di un aiuto... mio marito è assunto da 12 anni presso una nota catena di negozi che trattano elettrodomestici, ovviamente aperti tutti i giorni. Lui ha un contratto di 38 ore settimanali 6 giorni su 7.... ultimamente si stanno comportando in maniera anomala, nel senso che gli hanno cambiato i turni, spalmendo le sue 38 ore su 7 giorni, affermando che conta come riposo, il tempo che passa a casa tra le 20.00 e le 11.00 del giorno successivo! Da notare poi che pur lavorando 6/7 ore al giorno non sono mai continuative, ma spezzate da 2/3 ore di pausa, che lui trascorre nel negozio stesso in uno stanzino "relax", perché abita distante e non farebbe in tempo a tornare a casa... vorrei capire se è una cosa che possono fare.... grazie per l"attenzione.

    RispondiElimina
  29. @anonimo 2 luglio: vi consiglio di rivolgervi ad un sindacato.

    RispondiElimina
  30. Buongiorno, avrei un chiarimento da chiederle in merito al lavoro festivo. Lavoro come commessa in un negozio di abbigliamento appartenente a una nota catena, 6 giorni su 7 ,come tutte le mie colleghe. Quello che ci è sempre sembrato strano è che l'azienda non permette a nessuna di effettuare il giorno di riposo nelle domeniche e festivi. In pratica tutte dobbiamo lavorare tutte le domeniche e in tutte le festività(da questo anno anche a Santo Stefano)senza la possibilità che a turno almeno una possa fare il riposo. È giusto che sia così? Grazie in anticipo per la risposta

    RispondiElimina
  31. @francisca: no, non è corretto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la risposta Arianna. Ora avrei un ulteriore quesito:proprio pochi giorni fa l'azienda ha consegnato ad ogni commessa una lettera da firmare che dice"tenuto conto della natura della ns attività commerciale, caratterizzata dall'obbligo di apertura al pubblico sette giorni su sette, cosi come imposto dal centro commerciale, con la presente le richiediamo di prestare servizio durante le festività infrasettimanali civili e religiose, salvo il diritto al riposo compensativo".
      È un modo per "fregarci" nel senso che si sono accorti che in realtà non potevano comportarsi cosí? Siamo obbligate a firmare questo figlio? Grazie ancora per l'interessamento.

      Elimina
  32. @francisca: rivolgetevi subito ad un sindacato.

    RispondiElimina
  33. Buonasera,
    sono un commesso con contratto part time 24 ore domenicale. Vorrei avere una delucidazione, la settimana di natale siamo chiusi il 25 e il 26,quante ore in totale dovrei lavorare in questa settimana (fermo restando che siamo aperti domenica 27)
    Grazie Giordano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @giordano: se siete chiusi nei giorni festivi, allora quelli valgono come riposo. gli altri devi lavorarli fino a 24 ore.

      Elimina
  34. Ciao Fabio, io lavoro in un negozio dentro la galleria di un supermercato sono responsabile negozio al III livello ... Mi e' richiesto di fare ore in piu' non Autorizzate quindi non pagate poiche' sono responsabile,
    questo e' previsto nel Ccnl? l'azienda puo' decidere di farti fare tutti i giorni un'orario spezzato di apertura e chiusura? Ci viene chiesto di pianificare permessi, e di goderne no in giornata intera ma 2 ore al giorno? Molto spesso dobbiamo coprire altri punti vendita per sostituzioni malattia, quanti devono essere i km per essere pagati? Per quanti giorni possiamo saltare il riposo? ti ringrazio in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 19 dicembre: in linea generale ciò che ti chiedono non è legale. In particolare con un III livello non devi fare ore in più non retribuite.

      Elimina
  35. Sono stato assunto da poco come addetto alle vendite da una ditta che ha un negozio nel centro commerciale...ho un contratto di part time da 25 ore settimanali..il lunedi mattina il negozio rimane chiuso e la mia responsabilr ha detto che il lunedi mattina è la mia mezza giornata di riposo...per cui al lunedì pomeriggio lavoro compreso martedi mercoledi ecc fino alla domenica...volevo sapere se è giusto che la mia mezza giornata di riposo coincide quando il negozio è chiuso

    RispondiElimina
  36. vi e un calcolo matemetico per I riposi sul lavorato

    RispondiElimina
  37. salve ho un contratto full time 38 ore il negozio è aperto 11 ore al giorno capita molto spesso di lavorare 2 ore al mattino (10-12) e il pomeriggio(17-20)così facendo non ho mai nemmeno una mezza giornata di riposo tranne la domenica o se lavoro la domenica un riposo settimanale(come recupero) in più quasi sempre l orario di lavoro viene esposto il sabato o la domenica per il lunedì.chiedo se tutto questo è regolare

    RispondiElimina
  38. @anonimo 3 febbraio: a mio avviso no.

    RispondiElimina
  39. Sono par time 24 ore con contratto da un minimo di 3emezza a massimo 8 ore giorno da cassiera 4 livello, ho fatto mutua dal venerdi a martedi, premetto venerdi era il mio giorno di riposo sabato e domenica avrei dovuto lavorare 8 sabato e 8 domenica la mia azienda mi dice che vengono coperti solo 4 ore al giorno cosi sono andata sotto di 8 ore è corretto?

    RispondiElimina
  40. so che il post è vecchio, ma chiedo comunque...lavoro in un negozio per animali di una famosa catena tedesca. il giorno di ferragosto il negozio rimarrà chiuso...il direttore ci ha detto che quindi quel giorno ci vale come giorno di riposo settimanale perchè esiste una legge del 2015 che stabilisce che se il negozio rimane chiuso per festività quel giorno di chiusura obbligata vale come giorno di riposo per i dipendenti...è vero?a me e ai miei colleghi risulta invece che ci dovrebbero pagare comunque la festività e che quella settimana dovremmo lavorare ore in meno (ad esempio io che ho un part time 24 ore dovrei lavorarne 20)...qual è la verità?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 10 agosto: non conosciamo tale legge, se il giorno di riposo non coincide con la festività tu hai diritto al riposo più la festività (quelle previste dal CCNL, e ferragosto è una di quelle).

      Elimina
  41. Ciao fabio,la mia domanda è semplice,vengo da un 3º livello (addetta vendite)ho 37 snni ora sn stata assunta 5º livello 40h 6 giorni su 7! Posso stare al 5º livello? Poi scusa l
    Altra domanda è,la
    Domenica non lavoriamo perché siamo
    Solo 2 e non riusciamo a gestire i riposi! Perciò la
    Domenica chiuso e l
    Altro giorno della settimana me
    Lo vogliono spezzare in 2 mezze giornate di mattina,possono farlo? Grazie

    RispondiElimina
  42. Ciao volevo chiederti una grande informazione io sono un addetta alle vendite
    Nella settimana di natale di quest'anno non avro la giornata di riposo il datore ci ha giustificati cio dicendoci che il 25 capitando di domenica è il giorno di riposo ma io sono in dubbio perché io lavoro tutte le domeniche e come puo essere possibile questo. Questo giorno quindi sarà pagato come giorno di riposo? Idem per la settimana del 26 dove il 26 siamo chiusi il primo gennaio anche perché capita di domenica della stessa settimana e anche qui niente riposo è normale come cosa ? Grazie in anticipo spero di essermi spiegata bene aspetto una tua risposta che mi chiarisca un po le idee

    RispondiElimina
  43. Lavoro nel settore commercio con il contratto indeterminato come impiegata itinerante. Spesso devo partire il lunedì (giorno mio di riposo) per ragiungere il luogo di lavoro settimanale, spesso con delle trasferte superiori a 4h a tratta. L'azienda, in questi casi, ci fa "recuperare" il viaggio non facendoci lavorare il sabato pomeriggio. Ma se la trasferta dura p.es. 4+4h e l'azienda ce ne fa recuperare solo 4h, le restanti ore gliele regalaliamo noi all'azienda? Altrettanto nel periodo natalizio, dove le ultime due domeniche sono lavorative...e mi fanno viaggiare durante l'unico lunedì (che sarebbe di riposo) per raggiungere il nuovo luogo di lavoro dove resterò per le ultime due settimane prima di Natale (senza possibilità di riposo)...alla fine avrò lavorato dal 6/12 ininterrottamente! Anche se l'azienda non considera le ore di trasferta come lavoro. È giusto così?

    RispondiElimina
  44. Lavoro nel settore commercio con un contratto a tempo indeterminato come impiegata itinerante (non percepisco un extra per le trasferte). Quando parto di lunedì (il giorno mio di riposo) l'azienda mi fa recuperare il sabato pomeriggio. Ma se la trasferta è superiore a 4h, le restanti ore gliele regalo? Il mio giorno di riposo quale sarebbe dal momento on cui non vengono riconosciute le ore di trasferta come lavoro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @aurora: se la trasferta dura più del recupero devono pagarti le ore.

      Elimina
  45. Ciao Fabio buon giorno,
    lavoro nella grande distribuzione e dal mio contratto si evince che devo lavorare 5 giorni a settimana con 2 di riposo per un contratto full time 40 ore settimanali. All'inizio tutto ok, poi, per motivi a me sconosciuti, l'azienda ha cominciato a farci lavorare 6 giorni a settimana, compresa la domenica dando solo 1 giorno di riposo a settimana. Da circa 6 mesi siamo in regime di solidarietà e l'azienda, attraverso accordi con i sindacati di categoria ha deciso di farci lavorare 6 giorni a settimana ( 30 ore) e riposare sempre un giorno a settimana. Ora ti chiedo, se il mio contratto prevede 2 giorni di riposo a settimana e non 1, puo' l'azienda in modo arbitrario farci lavorare di più indipendentemente da cosa prevede il contratto? Grazie aticipatamente.
    Gianmaria.

    RispondiElimina
  46. Salve ci hanno ridotto l orario di lavoro e il nuovo contratto si svolge in sette giorni consecutivi quando ho chiesto Spiegazioni mi è stato detto che ho diritto ad un riposo ogni 12 gg

    RispondiElimina
  47. A me sembra una barzelletta sono in full time a 38 ore che a giugno passerà a 30. Con contratto di flessibilità mi è stato prposto un orario spalmato in sette giorni con un riposo ogni dodici ...è legale ? Oppure ogni 12 mi spettano 2 gg e se è vero che si può lavorare per 12 gg consecutivi questo vale per tutte le settimane sell anno ...o deve essere una cosa sporatica

    RispondiElimina
  48. @serena 1972: ti consiglio di rivolgerti subito ad un patronato che tia ssista.

    RispondiElimina
  49. ciao chiedevo se nella settimana che comprende il 25 e 26 dicembre giorni festivi il riposo settimanale viene automaticamente eliminato.. è possibile??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 2 dicembre: su questo devi sentire un sindacato di categoria.

      Elimina
  50. Buonasera! Allora io lavoro in un negozio che è aperto 7/7.... il 25 dicembre che era lunedì e il 26 martedì eravamo chiusi perché ovviamente era festivo.... io sono un full time di 38 ore.... quindi ora lavorerò 5 giorni compreso la domenica, volevo capire se mi spetta il giorno di riposo????, faccia conto che noi non abbiamo un giorno fisso di riposo, ma va a esigenze del negozio! Grazie

    RispondiElimina
  51. Bgiorno. Lavoro in un negozio come COMME2SSA 6 giorni su 7 con riposo settimanale. Se il mio titolare decide di darmi un giorno di ferie il venerdì per poco lavoro il lunedì che sarebbe dovuto essere il mio giorno di riposo può togliermelo come ferie dicendomi che le ferie annullano il riposo settimanale. Stessa cosa coincide con le malattie... qualsiasi giorno di malattia annulla il riposo. Grazie

    RispondiElimina