Contratto Inserimento - Commercio

Il contratto di inserimento nel commercio è utilizzato per reinserire nel mercato del lavoro determinate categorie di persone.

Nel contratto del commercio, il contratto di inserimento prevede un progetto individuale per adattare le competenze lavorative ad un nuovo contesto di lavoro (leggi anche il rinnovo del contratto commercio 2011).

Il contratto di inserimento può essere fatto a:
  • soggetti di età compresa tra i 18 e i 29 anni
  • disoccupati di lunga durata da ventinove fino a trentadue anni
  • lavoratori con più di cinquanta anni di età che siano privi di un posto di lavoro
  • lavoratori che desiderino riprendere una attività lavorativa e che non abbiano lavorato per almeno due anni
  • donne di qualsiasi età residenti in una area geografica in cui il tasso di occupazione femminile sia inferiore almeno del 20 per cento di quello maschile o in cui il tasso di disoccupazione femminile superi del 10 per cento quello maschile
  • persone riconosciute affette, ai sensi della normativa vigente, da un grave handicap fisico, mentale o psichico
Naturalmente le competenze professionali dei lavoratori con il contratto di reinserimento devono essere coerenti con il contesto organizzativo professionale e proprio per la sua natura può essere risolto senza obbligo di preavviso.

Il contratto di inserimento/reinserimento è stipulato in forma scritta e in esso deve essere specificamente indicato il progetto individuale di inserimento. Nel contratto di inserimento deve essere indicata la: durata, periodo di prova, orario di lavoro e il livello.

Il contratto di inserimento avrà una durata massima di 18 mesi. Per i contratti di reinserimento la durata sarà ridotta, ma non sotto i 12 mesi.

, , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

18 commenti :

  1. Buongiorno, vorrei informazione in merito a qst tipo di contratto: me l'hanno stipulato di durata 1 anno ma se non dovessero rinnovarmelo posso richiedere la disoccupazione? Grazie per la risposta, buona giornata!

    RispondiElimina
  2. @anonimo 27 giugno: se hai avuto solo questo contratto non ahi contributi necessari.

    RispondiElimina
  3. Ho le 52 settimane di contributi più 2 mesi presso un'altra azienda, perché non riesco ad averla? Scusa ma su internet sto cercando di informarmi ma sono confusa.. Grazie ancora!

    RispondiElimina
  4. Salve, ho da poco firmato questo contratto..llNel caso di orari che vanno abbondantemente oltre l'orario stabilito dal contratto? Esempio pratico: 40 ore settimanali stabilite, 52 ore effettuate?

    RispondiElimina
  5. @anonimo 27 giugno: quello che ti dico non è per riprenderti ma per spiegarti la mia precedente risposta. Nel primo post hai detto soltanto di avere un contratto di un anno che equivale a 48 settimane. Quindi non avevi diritto alla disoccupazione ordinaria. Devi sentire l'Inps perché altrimenti rischi di fare confusione, se e quando non lavorerai più.

    RispondiElimina
  6. @anonimo 28 giugno: devono pagarti gli straordinari.

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutti.
    Io ho un contratto a tempo indeterminato full time dal 2010 IV livello nel commercio per una azienda che ha una catena di negozi (io lavoro per uno di questi negozi)
    Ho trovato un altro lavoro e voglio dimettermi ma all'interno del posto di lavoro ho dei pessimi rapporti col la gerente del negozio e l'altra collega.
    So che a causa di ciò la gerente ha chiesto dei provvedimenti disciplinari nei miei confronti.
    La mia domanda è: una volta scritta la lettera di dimissioni devo per forza consegnarla al negozio a mano come più volte la gerente mi ha detto o è meglio non fidarmi e mandarla all'azienda centrale???? possono fare in modo che il periodo di preavviso si allunghi ulteriormente facendomi intercorrere in ritardi???
    Cosa mi devo aspettare?

    domanda tecnica invece quanti gg di preavviso devo dare in base al ccnl commercio che è poi il mio e per dimettermi il 1° settembre quale è la data ultima da scrivere sulla lettera? è valido il timbro postale?? aiutoooooooooo lavoro con delle persone poco corrette e non mi so muovere in questa burocrazia.
    P.S. le dimissioni ora devo essere convalidate dal centro per l'impiego e c'è un modulo da compilare lo devo fare prim o dopo la consegna della lettera di dimissioni... gli impiegati mi hanno dato 2 risposte differenti per cui alrtro buio totale.
    Grazie x l'aiuto Lavoratrice disperata!!!

    RispondiElimina
  8. @anonimo 27 agosto: la lettera di dimissioni devi consegnarla a mano e inviare una copia via raccomandata a/r alla sede di lavoro indicata nel contratto che hai firmato.
    per la lettera leggi qui http://contrattolavoro.blogspot.it/2010/03/lettera-di-dimissioni-come-scriverla.html.

    RispondiElimina
  9. @ Fabio
    non riesco a leggere il link.
    in ogni caso al centro per l'impiego devo andarci con la lettera conrofirmata????

    RispondiElimina
  10. @anonimo 27 agosto: no, non devi andarci.

    RispondiElimina
  11. @ fabio , scusami mi spieghi meglio perchè non ci capisco nulla.

    RispondiElimina
  12. @anonimo 27 agosto: ti conviene andare in un sindacato per chiedere aiuto.

    RispondiElimina
  13. Sono stato assunto con contratto di inserimento 18 mesi, convertito alla scadenza in indeterminato. C'è un perido di prova? Cioè ora che ho un indeterminato ho un periodo di prova anche se il contratt precedente era di inserimento (svolgo la stessa funzione preso la stessa azienda)?

    RispondiElimina
  14. @Carlo Brescoa: no, non dovresti avere prova.

    RispondiElimina
  15. ciao io ho un contratto d'inserimento della durata di 9 mesi in scadenza, sapete mica cosa potrebbero farmi per rinnovarlo?? perchè sò che adesso nn esiste piu questo tipo di contratto e non credo proprio me lo rinnovi subito a tempo indeterminato.

    RispondiElimina
  16. @veronica: ti possono fare un apprendistato oppure un determinato.

    RispondiElimina
  17. ciao, io sono apprendistato livello 6° e dovrei lavorare 31 ore.. invece ne faccio 40.. quanto potrei prendere lavorandone 40? posso denunciare questa cosa? grazie

    RispondiElimina
  18. @anonimo 10 maggio: ma le ore in più ti vengono pagate?

    RispondiElimina