L'apprendista di una qualsiasi attività commerciale deve avere una retribuzione che non può scendere sotto determinati livelli. Più in specifico:
- la retribuzione deve essere di 2 livelli inferiori a quello in cui è inquadrata la mansione professionale per cui è svolto l'apprendistato per la prima metà del periodo di apprendistato
- la retribuzione deve essere 1 livello inferiore a quello in cui è inquadrata la mansione professionale per cui è svolto l'apprendistato per la seconda metà del periodo di apprendistato
Per gli apprendisti assunti per l'acquisizione delle qualifiche e mansioni comprese nel sesto livello del commercio, l'inquadramento e il conseguente trattamento economico sono al settimo livello per la prima metà della durata del rapporto di apprendistato.
Anche nel contratto del commercio è severamente vietato che la retribuzione dell'apprendista sia con tariffe di cottimo. Scopri gli obblighi del datore di lavoro.
apprendistato , apprendistato commercio retribuzione , contratto commercio apprendistato , retribuzione apprendistato
buongiorno,
RispondiEliminaho 27 anni e riceverò a breve una proposta di contratto d'apprendistato 3° livello.
la mia retribuzione sarà probabilmente più alta del minimo e mi chiedo come inciderà la presenza di un superminimo nelle due metà del periodo di apprendistato.
molte molte grazie
@anonimo 8 novembre: in nessun modo inciderà, avrai lo stipendio più alto.
RispondiEliminabuongiorno,mi scuso in anticipo per la mia totale ignoranza in materia. Sono assunto come apprendista impiegato di livello iniziale 6° e finale 4°. Sul contratto è scritto letteralmente " Il trattamento economico, secondo il vigente ccnl, è inizialmente pari a 1267,17 euro." Cio vuol dire che il netto sulla busta paga corrisponderà a 1267 euro? grazie!
RispondiElimina@anonimo 4 gennaio: non ti devi scusare. quell'importo che vedi è lordo e per avere il netto devi usare i consigli nel post del calcola stipendio netto.
RispondiEliminasalve,
RispondiEliminaoggi mi è stato proposto un contratto di apprendistato part-time 4° livello (24 ore settimanali).
A quanto ammonta lo stipendio netto per questo genere di contratto?
@anonimo 11 febbraio: il netto è intorno ai 700 euro al mese.
RispondiEliminain ambito impiegatizio, a quanto puo ammontare lo stipendio per un contratto di apprendistato professionalizzante (nb ho 29 anni) al netto???
RispondiEliminami è stato proposto per entrare in un agenzia per il lavoro, quindi ambito risorse umane... grazie Paola
salve, a breve firmerò un contratto per apprendistato professionalizzante con 5° livello che poi mi hanno detto passerà direttamente al 3°. dopo quanto tempo avverrà il passaggio?
RispondiElimina@anonimo 8 marzo: dipende dal livello che ti fanno! in genere visto il tuo lavoro qualificato, direi almeno una partenza da un V livello commercio, cioè circa 1.000 euro netti al mese.
RispondiElimina@anonimo 9 marzo: il passaggio durerà tutto il periodo dell'apprendistato, di solito 48 mesi. il tuo quanto dura?
RispondiEliminadura 48mesi. volevo sapere quando avverrà il passaggio dal V al III. Il passaggio dovrebbe avvenire all'interno dei 48 mesi ma non so quando. grazie in anticipo per la risposta
RispondiElimina@anonimo 9 marzo: il passaggio avviene circa dopo 12 mesi dall'inizio e con questa cadenza.
RispondiEliminaho 28 anni e mi hanno appena assunta come apprendista impiegata settore commercio 4' livello per 4 anni (nonostante esperienze di lavoro di piu di 3 anni nello stesso settore, Italia ed Estero + laurea con 110 e lode....) qualcuno mi sa dire lo stipendio netto piu o meno a quanto ammonta? per sapere se chiudere definitivamente la valigia e tornare a cercare fortuna all'estero oppure no ;-)
RispondiElimina@anonimo 10 marzo: mi spiace per la tua situazione. il netto mensile per il tuo livello è di circa 1.100 euro al mese.
RispondiEliminabuongiorno, avrei una domanda. io avevo iniziato un contratto di apprendistato nel commercio che scadeva a fine 2012. a gennaio mi sono dimesso per intraprendere un contratto a tempo determinato con agenzia ma qui non mi è andata bene e mi sono licenziato. chiedevo se era possibile per me adesso poter terminare il mio periodo di apprendistato che mi rimaneva se venissi ripreso nella stessa azienda con cui l avevo iniziato. ho da poco compiuto 30 anni. Molte grazie anticipatamente.
RispondiElimina@anonimo 11 marzo: dipende se ti riprendono. non puoi riprendere un contratto ormai decaduto. devono farti un contratto nuovo.
RispondiEliminase loro decidono di riprendermi facendomi il nuovo contratto (ma sempre di apprendistato)della durata del periodo che mi rimaneva ( 1 anno e mezzo) possono farlo? te lo chiedo per il fatto che ho da poco compiuto 30 anni. grazie.
RispondiElimina@anonimo 11 marzo: no, non possono farlo. alla tua età ormai devono assumerti con il tempo determinato.
RispondiEliminaSalve,
RispondiEliminaho 28 anni e vorrei sapere se possono assumermi con un contratto di apprendista per 4 anni. GRazie
@anonimo 15 marzo: fino a 29 anni possono assumerti con l'apprendistato. non conta se finisci dopo i 29 anni...
RispondiEliminaBuongiorno,
RispondiEliminami scuso per le domande numerose e probabilmente banali.
la situazione è questa:
ho 25 anni (laurea+master in gestione d'impresa) e vorrebbero assumermi con un contratto di apprendistato al 5° livello per 3 anni. mi hanno detto che lo stipendio sarà di 960 euro netti ma che non mi daranno la 14esima.
vorrei sapere:
-livello e stipendio sono corretti e in regola?
-ho letto sul vostro sito che dovrei cambiare di livello a metà percorso, giusto? quindi devo richiederlo?
-non dovrebbero specificare in che cosa "mi specializzerò da apprendista"?
come ultima cosa vorrei sapere dove posso trovare una sorta di fac-simile di un contratto di apprendistato, in modo da non firmare nulla senza cognizione di causa.
Grazie mille per l'aiuto
@sere: il livello è un po' basso per un laureato. di solito si inizia dal 4° livello se si ha una laurea.
RispondiEliminaperò lo stipendio è giusto e nel contratto che firmerai ci deve essere un percorso formativo che prevede un scatto di livello ogni anno di anzianità.
alla fine dovresti arrivare al 3° livello (fai in modo che ci sia scritto sul contratto).
gli scatti sono obbligatori, quindi non devi richiederli.
per le specifiche della tua mansione invece è meglio parlare con loro e farci scrivere quello che farai.
@ Fabio:
RispondiEliminagrazie per la risposta, ma ho ancora un dubbio..
leggendo il contratto su questo sito (anche il testo intero)leggo:
•la retribuzione deve essere di 2 livelli inferiori a quello in cui è inquadrata la mansione professionale per cui è svolto l'apprendistato per la prima metà del periodo di apprendistato
•la retribuzione deve essere 1 livello inferiore a quello in cui è inquadrata la mansione professionale per cui è svolto l'apprendistato per la seconda metà del periodo di apprendistato
dove trovo l'articolo che dice che doveri fare uno scatto di anzianità ogni anno?
grazie mille
@sere: non c'è quell'articolo perché le date non sono fisse ma dipendono dal percorso formativo e dalla durata dell'apprendistato.
RispondiEliminaprova a chiedere al datore di lavoro.
Buongiorno Fabio,
RispondiEliminasono di nuovo Serena.
Vorrei sapere se i miei datori di lavoro possono:
1. non farmi un contratto "esteso" ma scrivere che per il contratto si richiamano al testo del CCNL commercio.
2. rifiutarsi di farmi fare scatti di livello per tutta la durata del contratto (3anni)
3. non inserire l'orario di lavoro nel contratto
inoltre vorrei sapere come sono considerati gli straordinari, visto che in 6 mesi di stage gratuito presso di loro ho fatto almeno un'ora al giorno in più del dovuto.
Come ieri, mi scuso per le numerose domande la e ringrazio infinitamente per il servizio che offre a quelli che, come me, non sanno niente di contratti.
Grazie,
Serena
@serena:
RispondiElimina1. possono farti firmare un contratto "corto" e rimandare al testo, è normale
2. in 3 anni ci devono essere degli scatti, è previsto nell'appprendistato.
3. possono non inserire l'orario
se fai straordinari, devono retribuirli a meno che non mettano una cifra forfettaria in busta paga.
@matteo salve sono assunto come apprendista 5 livello metalmeccanico su una ditta artigiana quanto sarà la mia busta paga?
RispondiElimina@matteo: ti conviene farti dire il lordo, così proviamo a calcolare il netto. non ho le tabelle delle retribuzione degli artigiani.
RispondiEliminasalve ho 23 anni dovro' firmare a breve un contratto d'apprendistato di 48 mesi 38 ore di 4 livello ...primi 2 anni livello 6 ultimi 2 anni livello 5 vorrei capire la retribuzione netta mensile...grazie in anticipo
RispondiEliminaSalve, ho lavorato da maggio del '98 fino a dicembre '09 presso una ditta orafa-artigiana ed ho fatto i primi 5 anni con contratto di apprendista. Ho una possibilità di essere assunto presso un'azienda di commercio..ma mi hanno parlato di un contratto di apprendistato..è possibile? C'è comunque un minimo salariale che mi spetta? Premetto che faccio 29 anni tra un mese circa..
RispondiElimina@anonimo 1 aprile: con un VI livello sei intorno ai 940 euro. con il V invece poco più di 1.000.
RispondiEliminasempre netti al mese.
@luca: si è possibile che fino al compimento dei 29 anni ti facciano l'apprendistato. il minimo dipende dal livello a cui sei inquadrato.
RispondiEliminaBuongiorno,
RispondiEliminala prossima settimana dovrei firmare un contratto di apprendistato della durata di 6 mesi (ma con l'auspicio di una collaborazione più duratura), il titolare di questa agenzia di comunicazione e marketing (settore commercio credo quindi) mi a detto che non sa a che livello mi assume ma che essendo laureata ci sarà un corrispondente e confacente livello.
Ho provato a vedere i minimi tabellari del ccnl ma leggendo le risposte che ha dato alle persone in questo blog, non mi tornano dei calcoli. Perchè l'importi che dite sono molto più alti dei minimi tabellari che ho trovato nel ccnl?
A quanto potrebbe ammontare al minimo il mio stipendio essendo laueata?
Vi ringrazio in anticipo.
Sara
@sara: non c'è un livello minimi per i laureati. spesso questi vengono assunti ad un livello inferiore rispetto a molti diplomati. visto il settore e le tue mansioni, direi che almeno un III livello ci vuole.
RispondiEliminaLa ringrazio per la risposta. Le chiedo un'ultima cosa, mi potrebbe cortesemente dire a quanto ammontano più o meno i minimi tabellari netti degli apprendisti partendo dall'ultimo livello sempre del ccnl del commercio? Vorrei riuscire a capire più o meno quanto potrei andare a guadagnare.
RispondiEliminaMi scusi per questa domanda ma non riesco a capire evidentemente come leggere i minimi tabellari che ho trovato su internet, in quanto quelli sono davvero molto bassi (il più basso sono 750euro lordi), bisogna aggiungere qualcosa?
La ringrazio nuovamente.
Sara
@sara: trovi i minimi tabellari 2011 qui http://contrattolavoro.blogspot.com/2011/03/contratto-del-commercio-2011-aumenti-e.html.
RispondiEliminacalcola che sono quelli dell'apprendistato.
Ciao sono stata assunta con un contratto di apprendista part-time (25 ore settimanali) per 4anni in un centro fisioterapico convenzionato.. nel contratto c è scritto che sarò inquadrata al 3 livello e che il trattamento economico sarà quello stabilito dal CCNL. quanto sarà il mio stipendio netto mensile?
RispondiEliminagrazie mille
@anonimo 11 aprile: il netto mensile sarà intorno ai 680 euro.
RispondiEliminacosi poco? a me é stato detto intorno agli 800 euro...
RispondiElimina@anonimo 12 aprile: io credo sia un po' di meno di quello che ti hanno detto.
RispondiEliminadevo assumere un apprendista al 6° livello come faccio a calcolare lo stipendio.
RispondiEliminaIl contratto 2011 non parla di appendistato, solo
quello 2009, è questo che deno considrare?
gRazie
Paolo Bernardelli
@paolo: si, devi calcolare con il vecchio contratto, quello dei 2011 è solo un rinnovo ma il testo rimane quello che vecchio per l'apprendistato.
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminasono Sara, avevo scritto il 7 aprile chiedendo i minimi del ccnl dell'apprendistato nel commercio, ma oggi ho scoperto che sono nel settore artigianato (ricordo che è un'agenzia di pubblicità). A quanto ammonta il minimo del 4 livello dell'apprendistato nel ccnl dell'artigianato?
Vi ringrazio molto.
Sara
@sara: qui trovi il contratto artigiani (http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/07/contratto-metalmeccanici-ccnl-artigiani.html) con tutti i minimi.
RispondiEliminaGrazie mille! ma fanno riferimento all'apprendistato?
RispondiEliminaUltima cosa, come mai il contratto artigiani è il medesimo dei metalmeccanici?
Ultimissima, il questo tipo di contratto è compresa la 14esima come nel ccnl commercio?
Grazie molte.
Sara
@sara: i livelli sono gli stessi dell'apprendistato. C'è un contratto metalmeccanici e uno metalmeccanici artigiani.
RispondiEliminaHai solo 13 mensilità.
grazie, ma anche le retribuzioni sono le stesse? mi sembrava bisognasse calcolare una percentuale su quel minimo, non vale più?
RispondiEliminaGrazie
Sara
@sara: prendi un po' meno...
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminal'azienda per cui lavoro mi ha fatto un contratto di aiuto-commessa 5 livello per 4 mesi a 24 h con sicuro rinnovo di altri 4 mesi. Visto che gia' sanno come lavoro e nn svolgo lavori di aiuto commessa ma tutt'altro cosa posso fare per tutelarmi ma non perdere il posto di lavoro??? é legale farmi un contratto cosi' anche se è da piu' di un anno che son con loro con contratti occasionali o tramite agenzia???
Sapete dirmi piu' o meno quanto posso percepire??
Mi sembra che questa sia schiavitu' legalizzata!!!
Grazie e spero mi rispondiate perchè son proprio demortalizzata
@anonimo 26 aprile: purtroppo la grande distribuzione ha dei meccanismi particolari. Quello che fanno è legale anche se non assicura stabilità al lavoratore. Il livello con cui sei stata assunta va bene, solitamente inquadrano al V o al IV livello.
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminal'azienda in cui ho lavorato 7 mesi con un contratto di sostituzione maternità, 3° livello di inquadramento, mi ha offerto un contratto di apprendistato di 4 anni.
Vorrei sapere se in casi come questo il datore di lavoro è tenuto a mantenere lo stesso livello di inquadramento o se invece può "declassarmi", facendomi percepire uno stipendio inferiore.
Grazie in anticipo per la risposta!
@anonimo 27 aprile: in questo caso il datore può decidere di applicarti un livello diverso da quello che avevi in sostituzione maternità.
RispondiEliminaBuonasera Fabio,
RispondiEliminaNel Luglio 2010 sono stata assunta come: -apprendista impiegata 3^ livello (spedizione e trasporto merci).
-retribuzione netta € 1100.00
Sulla mia busta paga la paga base è il 70% del minimo indicato dal contratto collettivo ccnl, è quindi normale che il mio netto non sia mai € 1100,00 ?? O questo non dovrebbe influire?
Altra domanda, è corretto che sulla mia busta paga ci sia la voce "superminimo assorb", nonostante sul mio contratto non sia stato concordato?
Ultimissima domanda, in seguito al rinnovamento del contratto collettivo è normale che anche il valore del'EDR riconosciuto mensilmente, per me sia del 70%?
Grazie con anticipo!!
@frenci: ti consiglio di rivolgerti quanto prima ad un consulente per visionare tutta la tua situazione contrattuale.
RispondiEliminaciao, ho cun contratto di apprendistato di 48 mesi in scad a dic2011, il livello iniziale era 6°, ora sono al 5°(sono stata assunta dopo 6mesi di stage presso la medesima azienda a laurea magistrale già conseguita...)a scadenza dell'apprendistato è possibile richiedere revisione del mio livello contrattuale o passa al 4° e non ci posso fare nulla?
RispondiEliminamentre a livello di retribuzione cosa succede? ( la percentuale di tassazione diventa più elevata , diventanto un contratto a tempo indt)
prenderei meno del mio attuale stipendio?
(attualmente ho un superminimo)
grazie mille per le risposte,
Daniela
@daniela: certo che con il passaggio all'indeterminato puoi richiedere un altro superminimo o un aumento di livello. discutine con il datore di lavoro qualche tempo prima...
RispondiEliminaBuongiorno, ho 29 anni, laureata 110 e lode con specialistica. Lavoro come apprendista 4°livello dal 2008 in una società di consulenza. Il contratto scadrà a gennaio 2012 ma molto probabilmente mi verrà fatto un contratto indeterminato a breve. Ad oggi non ho mai avuto scatti di livello, in quanto ho iniziato con un 4°livello e lo sono tutt'ora. Posso richiedere in sede di accordo un secondo livello? O devo per forza passare dal terzo? La persona che mi fa formazione è il Direttore della società.
RispondiEliminaGrazie. Manuela
@manuela: puoi chiedere anche un II Livello, ma con tutta probabilità quello che avrai sarà solo un III Livello.
RispondiEliminabuongiorno,
RispondiEliminaho un contratto di apprendistato professionalizzante di 36 mesi partito dal V livello per arrivare ad un III livello. il passaggio al IV livello quando dovrebbe avvenire di preciso? (è già passato più di un anno dall'inizio del contratto e risulto sempre al V livello).
grazie.roberto
@anonimo 25 maggio: dovrebbe essere scritto sul contratto il passaggio, insieme al progetto formativo. comunque dopo circa 12 mesi.
RispondiEliminaBuongiorno e grazie in anticipo.
RispondiEliminasto per essere assunto on qualifica di apprendista presso un'azienda del settore legno con qualifica di commerciale (estero),la retribuzione propostami è sui 1000 euro netti ( 7 ore giornaliere 35 settimanali).
volevo sapere: con quale livello verrò quindi assunto? quale sarà la mia qualifica alla fine dell'apprendistato? quanto dura?
a quale quadro dei contratti ccnl devo far riferimento, artigianato o commercio ( dipende dalla mia mansione o dal tipo di azienda)? grazie ancora
@anonimo 13 giugno: in realtà per questo genere di informazioni devi sentire la tua azienda.
RispondiEliminaSalve, a breve dovrei firmare un contratto di apprendistato e mi è stato detto che ci sarà riconosciuto il 2° livello retributivo del vigente CCNL per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di
RispondiEliminatelecomunicazioni. Il secondo livello corrisponde a 600 euro?
Grazie in anticipo
@anonimo 21 giugno: per essere sicuro dovresti farti dire il lordo. comunque dovrebbe essere poco di più di 600 euro.
RispondiEliminaCiao sono stato assunto nel commercio come apprendista nel 2010 tutto ok finche non hanno firmato il nuovo contratto del commercio,prima maturavo quasi 8 ore di permessi al mese ora mi hanno dimezzato se non cancellato quasi tutti i permessi retribuiti, e adirittura siccome dicono ke è dal 2008 che non veniva firmato il contratto mi hanno detto che sono in debito verso l'azienda di parecchie ore di permessi. ma una cosa del genere è possibile?
RispondiEliminaSalve, ho appena firmato una lettera di assunzione ccnl commercio apprendista impiegato per 48 mesi, gli accordi erano di un apprendistato professionalizzante, ma sulla lettera di assunzione viene riportato solo apprendista impiegato, inoltre non è presente il livello i inquadramento, ma viene riportato ccnl commercio retribuzione sindacale. a quanto ammonta il mio stipendio e a quale livello sono inquadrato? Grazie anticipatamente
RispondiElimina@anonimo 28 giugno: ti stanno prendendo in giro, vai da un sindacato e chiedi assistenza.
RispondiElimina@anonimo 29 giugno: mi sembra strano che non ci siano indicazioni di livello o lordo mensile. devi chiedere alla tua azienda.
RispondiEliminaSalve. mi scuso ma dovrò fare molte domande perchè non ne so proprio nulla di contratti.Mi hanno proposto un apprendistato 24h al 5 livello commercio durata 3 anni dicendomi che la paga è al 85% il 1°anno, al 90% il 2° e al 95% il terzo anno.è esatto? comincio con circa 600 euro netti? e poi, mi spetta la tredicesima? ed è vero che ho solo 20 giorni di malattia in un anno? grazie
RispondiElimina@valentina: la retribuzione mensile è giusta. Con il commercio ti spettano tredicesima e quattordicesima. Ma non ci sono dei giorni di malattia minimi, puoi anche non farne nell'anno se non stai male.
RispondiEliminabuongiorno e complimenti innanzitutto per il vostro utilissimo blog.
RispondiEliminaVi scrivo in quanto ho dei dubbi sulla "legalità" della mia busta paga: sono apprendista impiegata iv livello e sulla mia busta paga risulta un "fringe benefit auto" che in realtà io non ho, ovvero è la macchina della moglie del mio capo e io non ho mai avuto a che fare con l'auto anzi, utilizzo la mia per eventuali spostamenti lavorativi. vorrei pertanto sapere se questa cosa è legale e in che modo posso agire io.
vi ringrazio anticipatamente
@gloria: abbiamo già risposto al tuo commento.
RispondiEliminaSalve,
RispondiEliminaho ricevuto una proposta per lavorare come commessa con un contratto di apprendistato al V livello, 40 ore settimanali. Quale sarà il mio stipendio netto? Avrò diritto a tredicesima e quattordicesima, ferie e malattie? Se dovessi licenziarmi per motivi personali, prima della fine del contratto, avrei diritto alla retribuzione delle ferie non godute e del TFR?
Vi ringrazio.
@anonimo 29 luglio: il tuo netto è di circa 1000 euro al mese. Hai diritto a tredicesima, quattordicesima e ferie. Se ti ammali hai diritto alla retribuzione delle giornate di malattia sempre nei limiti del rinnovo del contratto. Se ti dovessero non riconfermare, hai diritto alla retribuzione delle ferie non godute ed al tfr maturato.
RispondiEliminaciao Fabio! mi chiamo Laura ed ho 19 anni..
RispondiEliminavolevo farti una domanda, da ottobre dovrebbero farmi un contratto di apprendista in un hotel nella provincia di Imperia, sapresti dirmi a grandi linee a quanto ammonta lo stipendio? le condizioni che mi hanno proposto sono intorno alle 40 ore settimanali, 1 giorno su 7 libero che non sarà ne sabato ne domenica. Grazie
@laura: dipende dal livello che ti faranno. per questo tipo di mansione direi che puoi partire da un V livello, circa 950 euro al mese.
RispondiEliminaCiao, mi chiamo Alessandra ho 23 anni e mi e' stato proposto dall' azienda dove gia' lavoravo con contratto a progetto da due anni, un contratto di apprendistato di 4 anni a 40 ore settimanali. E' un anzienda di marketing ! vorrei sapere se il livello del contratto viene deciso dal titolare in base alla mansione svolta, e' possibile che il titolare mi metta ad un livello piu' basso di quello dovuto? qual'è il minimo livello?? e in caso di minimo livello quale sarebbe la retribuzione in base alle ore svolte?
RispondiEliminagrazie in anticipo per le informazioni !
un saluto
@alessandra: è il datore di lavoro che può decidere il tuo livello di assunzione. Con l'apprendistato è un discorso particolare per i livelli. Quasi sicuramente il livello di arrivo che ti darà dopo i 4 anni sarà un IV livello che corrisponde a 1100 euro netti. Il livello minimo è il VI livello che corrisponde al netto a poco meno di 900 euro.
RispondiEliminasalve ha tutti, scusatemi ma sono del tutto inesperto per quanto riguarda la parte finanziaria dei contratti. Ho da poco firmato il mio primo contratto da apprendista di tipo metalmeccanico. Mi sono laureato in ingegneria con una laurea breve. Mi è stato detto che per legge il mio livello deve essere il 5. per fare il calcolo della retribuzione dovrei quindi basarmi sul 7°? A quanto dovrebbe aggirarsi la mia busta paga (contratto di apprendistato). mille grazie.
RispondiElimina@anonimo 12 settembre: il tuo livello è il V e quindi anche la retribuzione. il netto mensile si aggira intorno a 1.150 euro
RispondiEliminaCiao ho 28 anni ho una laurea di primo livello a un master nel settore comunicazione/marketing web..da piu di un anno lavoro con contratto a progetto presso una web agency..mi hanno proposto un apprendistato settore commercio a partire dal V livello della durata di 3 anni..è un livello adeguato? Dopo quanto posso aspettarmi gli scatti di livello? Grazie in anticipo per la risposta!
RispondiElimina@andrea: con un V livello guadagni 1000 euro circa. Quale livello hai come arrivo? Immagino un IIII.
RispondiEliminaBuongiorno,
RispondiEliminasono un neolaureato di 25 anni con 9 mesi totali di esperienza di stage in una società di consulenza.
Oggi mi è stato proposto un inserimento in una diversa società di consulenza con un contratto di apprendistato della durata di 4 anni (eventualmente modificabile in corso con assunzione a tempo indeterminato).
Vorrei gentilmente chiedere che genere di contratto mi dovrei attendere in quanto oggi non ho avuto precisazioni in merito:
- quale sarà il mio livello di entrata?
- e soprattutto, cosa posso aspettarmi come retribuzione netta?
Vi ringrazio per l'attenzione,
cordiali saluti
@anonimo 15 settembre: il livello di entrata dipende dal contratto e anche la retribuzione.
RispondiEliminaLa ringrazio per la risposta Arianna.
RispondiEliminaMi interessava più che altro capire quanti livelli ci sono e in quale probabilmente sarei potuto essere inserito (a meno che non sia discrezionalità del datore di lavoro tale inserimento).
Potrei così farmi un'idea di quale potrebbe essere una retribuzione media che mi spetterebbe? (o un range di valore?).
Grazie ancora per la sua attenzione.
@anonimo 15 settembre: il livello viene deciso dal datore di lavoro.
RispondiEliminaSalve,
RispondiEliminami è stato offerto un contratto di apprendistato per 24 mesi con assunzione a tempo indeterminato allo scadere dei 2 anni. L'azienda è una grossa società di revisione contabile e consulenza e il settore di riferimento credo che sia quello del commercio, livello 3. Se il lordo annuale ammonta a 23000 euro, a quanto ammonta il netto mensile? Premetto che mi ero fatta un'idea di circa 1200 euro mensili, ma riguardando sul web il tipo di contratto il terzo livello per apprendisti prevede 792 euro mensili netti.Spero di aver visto male!! Grazie mille in anticipo per la risposta!
@anonimo 22 settembre: un III livello commercio corrisponde a 1200 euro netti.
RispondiEliminaBuonasera,
RispondiEliminaIl commercialista presso il quale lavoro come ragioniera/segretaria, vorrebbe assumermi subito dopo aver compiuto due anni di iscrizione all'ufficio di collocamento, quindi da novembre. Le ore totali lavorative settimanali sarebbero 32...(lun-ven mattina + 3 rientri pomeridiani) mi ha detto che avrei un netto mensile di circa 500€, ma non mi ha detto altro in merito.
che tipo di contratto potrebbe farmi?
e il netto mensile da lui indicato è giusto considerando il numero di ore lavorative?
@anonimo 23 settembre: 500 euro per 32 ore settimanali è poco, a meno che non ti assuma con un livello bassissimo. Fatti dare altre informazioni prima di firmare il contratto.
RispondiEliminaè proprio questo il problema... ormai sono mesi che mi parla di questa proposta, ma non mi vuole dare maggiori dettagli dicendo che non mi riguarda.. che è una faccenda che deve sbrigare lui con il consulente del lavoro.
RispondiEliminaecco perchè vorrei avere una panoramica di quali possibili contratti potrebbe farmi.
@anonimo 24 settembre: non è assolutamente vero che non ti riguarda. Attualmente hai un contratto o sei a stage?
RispondiEliminalavoro da circa due anni in questo studio ma il mio rapporto di lavoro non è regolato da alcun contratto...
RispondiElimina@anonimo 24 settembre: io ti consiglio di sentire un buon avvocato e fargli causa anche perché hai tutte le ragioni per farlo.
RispondiEliminaprima però cerca di reperire più documenti possibili sul tuo rapporto di lavoro.
grazie per le informazioni.
RispondiEliminapurtroppo non c'è nulla che documenti la mia presenza in quell'ufficio, se non, forse, solo qualche firma per il ritiro di raccomandate...
Nel ccnl ho trovato questa dicitura relativa al livello contributivo dell'apprendistato:
RispondiEliminaTrattamento normativo
L'apprendista ha diritto durante il periodo di apprendistato al trattamento normativo previsto dal
presente contratto per i lavoratori in possesso della qualifica per la quale egli compie il tirocinio e al
corrispondente trattamento economico ridotto del 10% .
Come viene applicata questa riduzione del 10% ?
In tanti esempi che ho trovato in giro si fa riferimento esclusivamente alla paga base di 2 livelli inferiori per la prima metà del tirocinio e di 1 livello inferiore per la seconda metà.
Quindi tutti fanno riferimento negli esempi al 100% lordo come un qualsiasi dipendente di quel livello.
Non dovrebbe essere invece pari al 90% ?
In pratica nessuno cita il 10% a cui invece fa riferimento il ccnl.
Grazie
@anonimo 6 ottobre: perché con l'apprendistato versi anche meno contributi, quindi il netto cambia di poco.
RispondiEliminabuonasera,
RispondiEliminada poco ho cominciato a lavorare in un ufficio legale, con contratto di apprendistato professionalizzante a tempo parziale con durata di 36 mesi, livello 4, 20 ore alla settimana. a quanto ammonta il mio stipendio perché ancora non lo so. ( circa) grazie mille.
@anonimo 12 ottobre: guadagni sui 550 euro circa.
RispondiEliminasalve, volevo chiedere sono stata assunta da 3 sett da uno studio legale part time 20 ore contratto ccnl volevo sapere ho diritto alla tredicesima o quattordicesima?? grazie infinite
RispondiElimina@anonimo 25 ottobre: con il contratto del commercio, anche part time, hai diritto alla 13° e 14°.
RispondiEliminama io ho il contratto professionalizzante a tempo parziale, impiegata, ho ugualmente diritto?? xkè non è scritto nel mio contratto grazie ancora
RispondiElimina@anonimo 25 ottobre: ne hai diritto, se hai dubbi chiedi ad un consulente del lavoro.
RispondiEliminaSalve,
RispondiEliminaoggi mi è stato proposto un contratto di apprendistato per 24 ore settimanali di 4 anni.
ancora non so il livello in cui verrò inquadrata, la persona con cui ho fatto il colloquio mi ha parlato di 600/700 euro mensili ma non ho capito se sono netti.
che livello potrebbe essere?
grazie in anticipo :)
@anonimo 18 novembre: un IV livello?!
RispondiElimina@fabio: ti ho risposto nell'altro post.
RispondiEliminaBuongiorno
RispondiEliminaVolevo sapere se cambiando datore di lavoro nel passaggio da un apprendistato ad un contratto a t. indeterminato il nuovo datore di lavoro può sapere chi era il precedente (ad esempio attraverso contributi, inps, etc...).
Grazie
@anonimo 23 novembre: no, non può saperlo!
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminami è stato offerto un contratto di apprendistato nel settore spedizioni, autotrasporto merci e logistica. L'inquadramento è apprendista impiegata 3 livello e dopo 5 anni (durata del contratto) dovrei essere impiegata 3 livello.Quale sarà la retribuzione netta?
@gioia: non possiamo aiutarti, non conosciamo questo contratto.
RispondiEliminaBuonasera,
RispondiEliminami hanno proposto un contratto di apprendistato professionalizzante per 48 mesi, IV livello (è una società di consulenza aziendale).
A quanto ammonterà lo stipendio mensile?
Grazie in anticipo!
@antonio: per un full time è sui 1100 euro.
RispondiEliminaBuongiorno
RispondiEliminaVolevo sapere cosa si computa nei 60 gg. di periodo di prova di lavoro effettivo per il contratto dei servizi, ovvero:
solo giorni effettivamente lavorati (quindi escluse ferie, malattie etc..)
Esempio:
2 settimane di lavoro (LUN - DOM) in cui si effettua mercoledì assenza per ferie e giovedì malattia, il totale giorni effettivi è 8?
Grazie
@anonimo 2 dicembre: si intendono i giorni di effettivo lavoro.
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminaanche se vedo che è molto che non si scrive qui chiedo lo stesso perchè è un sito che mi sembra molto utile..ti incollo cosa c'è scritto sul mio pre contratto
5° livello del CCNL del COMMERCIO – DISTRIBUZIONE E SERVIZI e una durata dell’apprendistato di 36 mesi, utili al completamento di formazione e al raggiungimento della qualifica di impiegata.
Il suo orario di lavoro sarebbe full time di 40 ore settimanali e la sua retribuzione corrisponderebbe alla retribuzione mensile lorda di Euro 1.326,05 da rapportare al suo rapporto di apprendistato come convenuto da CCNL e cosi' composta:
MINIMO TABELLARE 796,36000 CONTINGENZA 521,94000
EL. AGGIUNT.AD PERS. 7,75000
sai calcolarmi il netto?? grazie, non so proprio più a chi rivolgermi
@anonimo 5 dicembre: il netto mensile è intorno ai 1.000 euro.
RispondiEliminama ho la busta paga come aiuto commessa, vorrei avere la busta paga giusta per il lavoro che faccio potrei chiedere di essere riassunta come apprendista o chiedere un cambio di categoria senza farmi aumetare i contributi che già versano e senza ulteriori spese?
RispondiEliminaGrazie
@anonimo 12 dicembre: senti un consulente per il lavoro.
RispondiEliminaCiao Fabio, aggiungo una domanda anche io:
RispondiEliminaio ho un contratto di apprendistato di 4 anni, sono partito dal sesto livello e dovrò terminare l'apprendistato col quarto.
Stando a quanto scritto qui, per i primi 2 anni dovrei percepire lo stipendio del sesto livello e negli ultimi due del quinto, sul mio contratto firmato 2 anni fa però c'è scritto che per i primi 24 mesi sarò nel sesto livello, e per gli ultimi 24 mesi nel quarto. Il mio contratto il quinto livello non lo nomina nemmeno... In questo caso dovrebbe valere quello che c'è scritto nel contratto, oppure quello che c'è scritto qui sul sito? Perchè oggi mi è arrivata la busta del 25 mese ed effettivamente sembrerebbe uno stipendio del quinto livello e non del quarto... Grazie in anticipo.
Alessandro.
@alessandro: sono cambiate molte cose nell'apprendistato. ti dire che vale quanto scritto qui, noi cerchiamo sempre di aggiornare con gli ultimi cambiamenti.
RispondiEliminase hai dubbi ti conviene sentire un consulente del lavoro e portare il tuo contratto.
Salve, sono stato assunto come apprendista di 4 livello sotto il contratto di commercio, volevo sapere se precepisco o meno la quattordicesima mensilità.
RispondiEliminaGrazie, Paolo
@paolo: il commercio ha 14 mensilità, quindi ti spetta. Ma bisogna vedere quando sei stato assunto, per capire in che percentuale la riceverai.
RispondiEliminaCiao, mi hanno proposto un lavoro da apprendista barista partime 4,5 ore al giorno per sei giorni. quanto ammonterebbe lo stipendio e che livello sarei inquadrata? ho diritto a 13° 14° ferie e tfr??
RispondiElimina@anonimo 5 gennaio: hai diritto a 13 e 14 con il commercio ma per lo stipendio devi farti dire il lordo mensile.
RispondiEliminaBuongiorno,
RispondiEliminami è stato proposto un contratto di apprendistato professionalizzante (commercio,livello di partenza 5° - livello di arrivo 3°). La retribuzione lorda mensile sarà quella minima, sapreste indicarmi il netto mensile? inoltre, le mensilità che andrò a percepire saranno 14 giusto? Vi ringrazio molto per la disponibilità.
@anonimo 19 gennaio: la retribuzione per un 5 livello è di circa 1000 euro, e si il commercio ha 14 mensilità.
RispondiElimina@anonimo 19 gennaio: la retribuzione per un 5 livello è di circa 1000 euro, e si il commercio ha 14 mensilità.
RispondiEliminaSalve a tutti,
RispondiEliminaavrei una domanda sul contratto di apprendistato, io ho appena finito i 4 anni di tirocinio, ora mi hanno assunto a tempo indeterminato, la mia domanda è: ma non devo firmare un altro contratto?
grazie
@alex: si, devi firmare un altro contratto.
RispondiEliminaBuonasera,
RispondiEliminami hanno proposto un contratto di apprendistato, come segretaria part-time in uno studio.
Si tratterebbe di 28 ore settimanali.
Purtroppo non hanno specificato il livello!
Saprebbe indicarmi all'incirca, a quanto ammonterà il mio stipendio netto?
Ringrazio anticipatamente!
Miriam
@miriam: se non ti dicono il livello non posso dirti nulla.
RispondiEliminaCiao Fabio,
RispondiEliminalavoro da 8 mesi con un contratto a progetto nel reparto commerciale estero di un'azienda produttrice di sorgenti luminose; premetto che ho una laurea magistrale (non sò se può interessare) e mi hanno proposto un contratto di apprendistato, mi hanno chiesto di fargli delle proposte.
A che livello dovrei puntare? Dovrei richiedere qualche qualifica particolare? E che retribuzione mi dovrei aspettare? Ti ringrazio per questo splendido ed utilissimo blog.
@anonimo 2 febbraio: puoi proporre come livello di entrata un V o un IV. Stipendio di poco più di 1000 (per il V)- poco più di 1100 (per il IV).
RispondiEliminaCiao sono Marco,
RispondiEliminaho appena firmato un contratto d'apprendistato di tre anni con entrata al quinto livello (quindi ora sono al settimo) con mansione di apprendista impiegato.
Nella spiegazione del mio percorso formativo è specificato che la mansione da conseguire è quella di assistente amministrativo.
Mi chiedevo però se questa mansione non rientrasse nel terzo livello invece che nel quinto.
E' tutto corretto ciò che mi è stato proposto?
Lo chiedo considerando che questa azienda ha già avuto problemi riguardo a situazioni contrattuali.
Grazie mille
Marco
@marco: ti hanno proposto poco. Il livello di ingresso è basso.
RispondiEliminaSalve!
RispondiEliminaMi hanno proposto un contratto di apprendistato come segretaria in una agenzia di viaggi...saranno 23 ore settimanali con un netto di 500 euro. volevo sapere a che livello corrisponde e se per quelle ore lo stipendio e' poco o no?
@anonimo 2 febbraio: sarà un V livello commercio.
RispondiEliminaGrazie per la rapidissima risposta Arianna.
RispondiEliminaSecondo voi come dovrei comportarmi, considerando che quest'azienda ha già avuto problemi con alcuni vecchi contratti e i titolari non la prendono bene se gli si parla di queste cose?
Grazie
@marco: porta il contratto da un consulente del lavoro, lui saprà dirti.
RispondiEliminaCiao , martedi firmerò un contratto di apprendistato del commercio 25ore settimanali...volevi chiedere....ma mi spetta anche 13esima e 14esima???
RispondiElimina@anonimo 10 febbraio: si, ti spettano entrambe.
RispondiEliminaSalve,
RispondiEliminaattualmente sono al secondo contratto a progetto (più 6 mesi iniziali di stage) che terminerà a fine giugno (questo quanto scritto sul contratto). Successivamente mi hanno "promesso" che dovremmo recedere dal contratto a fine maggio per riuscire a fare il contratto di apprendistato prima di giugno, mese in cui farò il mio 30° compleanno. Io mi sposerò a metà luglio, non ho detto niente al riguardo anche perché se mi baso sul mio contratto da luglio sono libera. Come dovrei comportarmi? A quel punto mi spetterebbero ferie e/o la matrimoniale? Mi hanno parlato di apprendistato con livello IV della durata di 4 anni. Lavoro nel commercio in un'associazione di categoria ed è presente l'ente bilaterale al suo interno.
Vi ringrazio molto. Ale.
@ale: devi farti fare l'apprendistato prima del 30 anni, dopo non possono più farlo.
RispondiEliminacon il contratto ti spettano 15 gg di matrimoniale.
se hai dubbi ti conviene sentire un consulente del lavoro.
Buongiorno a tutti. Due domande:
RispondiElimina1) da giugno 2011 sono assunta come apprendista VI livello (quindi approderei dopo 4 anni al IV livello) CCNL Commercio. Ho una laurea triennale con massimo dei voti + master I livello max dei voti. Svolgo mansioni varie, tra cui addetta comunicazioni interne, gestione social network e addetta RU. è giusto l'inquadramento? mi sembra sinceramente un pò basso il VI. sbaglio? tralasciando che non pagano le straordinarie, perchè se provi a chiedere qualcosa ti dicono che non sei umile ecc ecc.
2)la formazione di 120 ore può essere complet. esterna?
Grazie
@anonimo 13 febbraio: certo che è basso, è indecente. dovresti avere almeno un III livello.
RispondiEliminaper la formazione non posso aiutarti.
Sempre l'anonimo dell'ultimo post. Grazie Fabio per la comprensione..ma III come destinazione giusto? c'è un modo per farlo capire al datore di lavoro (intendo a liv. legale/sindacale?)
RispondiElimina@anonimo 13 febbraio: si III come destinazione. devi sentire un consulente del lavoro per capire se si può fare qualcosa.
RispondiEliminaBuonasera, sono impiegato nel settore autotrasporti, vorrei capire perchè il mio collega ha meno trattenute di me. Io sono livello 4 senior (tempo indeterminato), lui livello 4 junior (tempo determinato), e più o meno io ho il doppio delle sue trattenute. Preciso tutti e due viviamo ancora con i nostri genitori senza moglie e figli a carico. Un'altra nota io faccio circa 15 ore di straordinario il sabato al 50% più 5 al 30%, il collega solo 5 al 30%. Veramente non capisco queste trattenute, mi trovo quasi con lo stipendio uguale al suo nonostante faccio molte più ore di straordinario.
RispondiEliminaGrazie per l'attenzione.
Saluti
Stefano
@stefano: il tempo determinato ha meno trattenute perché è considerato un contratto svantaggioso rispetto al tempo ind.
RispondiEliminasalve!io lavoro come apprendista commessa in un negozio di frutta e verdura da 2 anni,e il contratto è appena scaduto. dopo un mese di pausa possono rifare lo stesso contratto da apprendista di 2 anni?avrei diritto ad uno aumento?in busta fino ad ora prendevo 500 e qualcosa per 3 ore al giorno lavorative per 6 giorni la sett. ma in realtà ne faccio 9 di ore al giorno e prendo 600 euro. quato è il minimo a cui avrei diritto?e ache livello sono adesso?sul contratto non è riportato. grazie e arrivederci
RispondiElimina@anonimo 22 febbraio: rivolgiti subito ad un sindacato.
RispondiEliminasalve, mi chiamo davide sono un giovanissimo imprenditore visto che devo assumere diversi dipendenti volevo sapere due o tre cose
RispondiElimina1) la paga minima netta e lorda per un apprendista barista
2) la paga minima netta e lorda per un barista qualificato
3)un contratto ad ore come funziona
Grazie
@davide: i minimi del commerci li trovi qui http://contrattolavoro.blogspot.com/2011/08/contratto-commercio-2011-minimi.html.
RispondiEliminaper il resto ti consiglio di rivolgerti ad un commercialista.
salve
RispondiEliminaio sono stato assunto a settembre 2008 con apprendistato metalmeccanico, partendo dal livello 1. ogni anno sono passato al lv successivo, concludendo al 3 livello
sono stato confermato e a partire da ottobre 2011 sono rimasto al lv 3 ed è comparsa la voce prossimo scatto nel cedolino, che sara nel 2013. questo è corretto?
l'anno al 3 livello passato durante l'apprendistato va considerato?
perchè quando sono stato assunto non ho ricevuto liquidazione e quindi è come se il contratto si fosse prolungato..volevo chiarire questa cosa
grazie
@andrez: dovrei vedere le buste paga. ti consiglio di portarle in un caf.
RispondiEliminalo farò, grazie
RispondiEliminaho un contratto di apprendistato di due anni, sono partita dal 7 livello e concluderò l'apprendistato al 5 livello a settembre di quest'anno. volevo sapere, attualmente ho una busta paga di poco più di mille euro netti, dopo di quanto dovrebbe essere circa netti? e poi volevo capire visto che so che i datori di lavoro hanno degli sgravi fiscali assumendo un apprendista e che dopo comunque pagheranno le tasse legate al lavoro con tassazione normale, aumenteranno anche le trattenute sulla mia busta paga? grazie mille
RispondiElimina@anonimo 4 marzo: alla fine dell'apprendistato dovresti arrivare a circa 1.100 euro netti al mese. per le trattenute, aumenteranno per tutti.
RispondiEliminaCiao, da gennaio 2011 ho un contratto di apprendista impiegata per conseguimento qualifica 4 livello.Il contratto é un part time di 24 ore ed é di durata 48 mesi.
RispondiEliminaIl primo scatto retributivo é previsto alla scadenza del 24* mese.
Quanto sarà al netto questo scatto considerando che ho uno stipendio di circa 700 € netti?
Tra l'altro mi é stato proposto di passare al full time(sempre apprendista) a quanto ammonterà il mio stipendio netto? Lo scatto dopo i 24 mesi resta valido? Mi sono state proposte anche delle provvigioni di vendita(lavoro nell'arredamento) ci sono delle percentuali minime a cui far riferimento?
In linea di massima l'inquadramento al 4 livello é da considerarsi buono? Grazie mille per l'aiuto che date a noi giovani!
@anonimo 21 marzo: ti conviene rivolgerti ad un consulente del lavoro, non posso rispondere a tutte le tue domande.
RispondiEliminaBuongiorno,
RispondiEliminaho un contratto di apprendistato di stesto livello come impiegato amministrativo. La mia collega ha lo stesso contratto non da apprendista ma è al terzo. Io perciò non dovrei essere inquadrato al terzo livello?
@stefano: devi vedere qual'è il livello di arrivo.
RispondiEliminaBuona sera sono Antonella
RispondiEliminaSono stata da poco assunta con un contratto alimentare industriale di apprendistato professionalizzante.
parto con un 5 livello per poi tra tre anni arrivare a un 3 livello.
Ho diritto a 13esima e 14esima ???
e quanto sarà all'incirca il mio stipendio netto ???
grazie ANTONELLA
@ANTONELLA: non conosciamo il tuo contratto a fondo. senti un caf o leggi qui http://contrattolavoro.blogspot.it/2010/07/contratto-nazionale-alimentaristi-ccnl.html.
RispondiEliminaBuonasera,
RispondiEliminada Gennaio lavoro come apprendista impiegata part-time, 25 ore a settimana così distribuite:
Lunedì 8.30-13.00 / 14.30-17.00
da Martedì a Venerdì 8.30-13.00
Il lunedì di Pasquetta l' azienda è stata chiusa in quanto festa nazionale, ma il martedì successivo mi è stato detto che dovevo recuperare le 2 ore e mezzo del pomeriggio di lunedì di Pasquetta.
E' giusto questo? Le festività nazionali non vengono retribuite? A nessun altro dipendente è stato chiesto di recuperare delle ore.
Naturalmente il problema si è riproposto ieri, mercoledì 2 Maggio poichè l'azienda è stata chiusa anche lunedì 30 aprile per fare il ponte del primo maggio. Allora a rigor di logica io non farò mai festa perchè ogni volta devo recuperare il pomeriggio che perdo per festività o chiusure aziendali? che senso ha?
Grazie mille per l'aiuto.
Sara
@sara: il discorso del recupero è totalmente sbagliato.
RispondiEliminaBuongiorno, inquadramento 4 livello apprendistato in hotel 4 stelle con dentro anticipato tredicesima quattordicesima ecc in ogni mese.. Quant è il netto??
RispondiEliminaGrazie infinite..
@anonimo 5 maggio: circa 1100 euro al mese.
RispondiEliminaBuongiorno, sono stata assunta pochi mesi fa in una profumeria con contratto di 4 anni di appendistato part time 4 livello del commercio, sono in una situazione un po difficile perché ho scoperto di essere incinta e vorrei capire come funziona la maternità in questo genere di contratti e se rischio di essere licenziata.. Grazie mille per l'aiuto
RispondiElimina@anonimo 23maggio: la maternità blocca il contratto che riprende quando rientri in azienda per terminare i 4 anni.
RispondiEliminaBuongiorno,
RispondiEliminaun informazione, per cortesia..
Laureato 110/110 e lode, 26 anni, mi propongono contratto commerciale di apprendistato categoria C1, part time 25 ore.
Quanto potrebbe essere il netto?
@andrea: il CCNL commercio non ha categoria C1. credo sia un altro contratto.
RispondiEliminaSalve, ho 28 anni e una laureata specialistica in relazioni internazionali, ottima conoscenza dell'inglese e buona di una seconda lingua straniera. Avrei la possibilità di lavorare come segretaria di direzione full time. A quale tipologia di contratto ho diritto?Con quale inquadramento e relativo stipendio?
RispondiEliminaGrazie
Pamela
@anonimo 6 giugno: il livello dipende dall'esperienza più che dal titolo di studio.
RispondiElimina@anonimo 6 giugno: il livello dipende dall'esperienza più che dal titolo di studio.
RispondiEliminaSalve,
RispondiEliminasono un apprendista di 3 liv ccnl commercio e avrei una domanda: premetto che il mio stip lordo è 23.000 € annui lordi diviso in 14 mesi. cercherò di spiegare il mio dubbio:
se io sono entrato il 10 ottobre 2011, prossimamente percepirò una 14a mensilità pari a 9/12 del mese intero e una 13a di 12/12 (intera) se io moltiplico il mio lordo mensile (1642 circa) per 12 e vi sommo la 13a (intera) e la 14a (9/12) non ottengo 23000, perchè appunto la mia 14a non è intera... come è spiegabile questo fenomeno? inizialmente avevo pensato che i 3/12 che mancano sarebbero stati spalmati nell'anno per aumentare il mio lordo, in modo da recuperarli... purtroppo, controllando, ho constatato che non è cosi...
@anonimo 15 giugno:il lordo è generico. E' quello di tutti gli anni. La parte di 14esima non la recuperi.
RispondiEliminaCiao.
RispondiEliminaSto per essere assunto in apprendistato per 3 anni e mi è stato proposto un VI livello settore commercio con stipendio lordo di 1070 €.
Ho una laurea triennale.
E' corretto lo stipendio che mi è stato preannunciato?
Sono previsti scatti di livello da contratto?
La tredicesima e quattordicesima sono previste per l'apprendistato?
L'iscrizione al Fondo Fonte è prevista anche per gli apprendisti?
@ anonimo 15 giugno: lo stipendio e' corretto ed hai anche 13 e 14. Il fondo est dipende dal tuo datore di lavoro.
RispondiEliminaCiao
RispondiEliminaHo contratto di apprendistato come programmatore assunto ad inizio 2009 durata 4 anni. Per la mia mansione sarebbe previsto un liv 2. Da gennaio 2010 sono passato a liv. 4. A oggi sono ancora liv. 4 ma se ho capito bene dovrei essere già livello 3, essendo nella seconda metà di apprendistato. Sbaglio io o devo farlo presente?
@anonimo 19 giugno: spiega bene qual'è il tuo livello di partenza e quale quello di arrivo.
RispondiEliminaSalve vorrei sapere quant'è lo stipendio netto per un contratto di apprendistato 6°livello di 40 ore settimanali come cassiere??? Grazie in anticipo, attendo una vostra gentile risposta
RispondiElimina@anonimo 25 giugno: poco più di 900 euro.
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminasono appena stato assunto come apprendista commesso di quarto livello, durata contratto 2 anni, 14 mensilità, settore terziario, stipendio lordo di 1089,28...ma il netto a quanto ammonterebbe? Grazie!
@anonimo 28 giugno: il netto sarà intorno agli 850 euro.
RispondiEliminaGrazie Arianna,
RispondiEliminase ho capito bene la retribuzione di partenza è quella del sesto livello e dopo 2 anni arrivo al quarto giusto? Pensi sia equa per un ragazzo di 23 anni, neolaureato triennale, con diversi lavoretti qua e la alle spalle?E per quanto riguarda gli straordinari a quanto ammonta la paga oraria? Grazie mille per la disponibilità.
@stefano: penso sia un contratto corretto se partissi dal 5 e non dal 6. Con una triennale partire dal 6 e' basso.
RispondiEliminaCiao ragazzi..
RispondiEliminaHo 21 anni e oggi ad un colloquio in un supermercato mi hanno proposto di stare nell'ortofrutta contratto di apprendistato 3 anni, ancora non so il livello...Vorrei sapere quant'è lo stipendio netto per questo tipo di lavoro.
Grazie Davide
@davide: lo stipendio dipende dal livello e dall'orario di lavoro. Con le poche informazioni che hai dato non so dirti nulla.
RispondiEliminaBuongiorno,
RispondiEliminaSono un laureato specialistico in Economia di 26 anni e mi è stato proposto un contratto di apprendistato per lavorare presso una società di consulenza/studio commercialista. Il contratto è di 3 anni, inserimento al 5° livello per arrivare al 3° e la retribuzione (suppongo del 1° anno) si aggira intorno ai 1100 € con 13 e 14esima.
Gradirei, se possibile, avere una Vostra opinione circa la congruità della retribuzione e circa il contratto in generale.
Inoltre Vorrei chiederVi se nel contratto il datore di lavoro è obbligato ad inserire l'orario lavorativo.
Vi ringrazio in anticipo.
@anonimo 4 luglio: la retribuzione è congrua. Nel contratto va indicato l'orario di lavoro.
RispondiEliminaBuongiorno,
RispondiEliminaho 28 anni, sono laureata magistrale, mi hanno proposto a partire da settembre 2012 un contratto di apprendistato part-time al 60%(8 ore/giorno martedi-mercoledi-giovedi) per 3 anni in una società di consulenza ambientale.
Partirei da un 5 livello per arrivare ad un 3 livello. Mi hanno spiegato che avrò uno scatto di livello ogni anno ed uno scatto economico ogni 6 mesi. Mi hanno anche detto che il netto di partenza sarà intorno ai 750/800 euro al mese (il lordo sarà di poco superiore agli 800euro). Vorrei capire se le retribuzioni sono effettivamente queste, e di quanto saranno gli scatti economici e di livello nel corso dei 3 anni. Inoltre c'è la possibilità che mi trasformino full time, in base alla crescita del lavoro nel corso del 2013. Quale sarà il netto in busta in quest'ultimo caso?
Ringrazio per la vostra disponibilità e resto in attesa di una risposta.
@gigia: non possiamo aiutarti senza il contratto sotto mano. comunque le retribuzione sono corrette.
RispondiEliminaBuongiorno,
RispondiEliminasono stato assunto in apprendistato (commercio) in qualità di APPR,PROFES.IMPIEG.1 volto al conseguimento della mansione di ANALISTA PROGRAMMATORE. Attualmente il mio livello è 4/5, dato che a settembre il mio contratto di apprendistato terminerà vorrei sapere con quale livello sarò inquadrato e se è possibile la retribuzione netta mensile (attualmente la mia retribuzione si aggira intorno ai 1180€ netti).
Grazie.
@Fabio S.: devi controllare il contratto che hai firmato per sapere il livello finale.
RispondiEliminaBuongiorno, a breve incomincerò uno stage della durata di 6 mesi al termine del quale è prevista l'assunzione mediante contratto di apprendistato. Non mi sono state ancora date informazioni in merito al livello in cui verrò inserito, ma so che l'apprendistato durerà 24 mesi. La posizione è quella di "Jr Trade and Operative Marketing Specialist", è richiesta la laurea in Economia. Mi chiedevo se eravate in grado di dirmi -approssimativamente- in che livello CCNL potrei essere inserito e quale secondo voi potrebbe essere la mia retribuzione nel corso dei due anni di apprendistato. Ringrazio per l'attenzione. Marco G.
RispondiElimina@marco G: dipende dal contratto applicato dall'azienda il CCNL.
RispondiEliminaSalve, mi hanno proposto un contratto di apprendistato ccnl commercio, senza specificare ne livello ne durata, solo dicendo che la retribuzione sarà intorno ai 1000 euro lordi, e con 14 mensilità.
RispondiEliminaPossono farmi il contratto da apprendista anche se ho già lavorato per due anni con la stessa mansione, anche se ccnl studi professionali?
Avendo una laurea breve possono farmi partire da un livello cosi basso?
Grazie sin da ora per l'attenzione.
Giulia M.
@giulia m.: possono farti l'apprendistato. Prima di firmare chiarisci bene il livello.
RispondiEliminaSalve, innanzitutto scusatemi per l'ignoranza in materia...
RispondiEliminaSono un apprendista di 5°livello da febbraio del 2010.Durata del rapporto di apprendistato di 36 mesi. Lavoro come banconera di gelateria.
Ogni anno mi interrompono il lavoro da metà novembre a metà febbraio per mancanza di lavoro. É possibile che sono ancora al 5°livello?
É da giugno che nn faccio nemmeno il giorno libero e le ferie nn so cosa siano e se mi spettano visto che dicembre e gennaio sono a casa.
Faccio in media 200 ore al mese.
Datemi una risposta per favore