Apprendistato - Contratto Commercio - Durata

La durata dell'apprendistato nel contratto del commercio, si calcola in base ai livelli e alle qualifiche con cui si è inquadrati nell'azienda.
  • 2° livello - 48 mesi
  • 3° livello - 48 mesi
  • 4° livello - 48 mesi
  • 5° livello - 36 mesi
  • 6° livello - 24 mesi
Leggi anche le informazioni sulla retribuzione dell'apprendistato, il preavviso dell'apprendistato e limiti di età.

, , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

17 commenti :

  1. Salve.
    scusate il disturbo per la seconda volta sono Laura avevo chiesto un vostro consiglio poco fa pensando che mi avrebbero fatto un contratto di apprendista come detto al colloquio, ora invece mi è stato detto che il contratto sarà a chiamata secondo voi possono farmi questo tipo di contratto e lasciarmi da sola in hotel? ho appena finito la scuola e fatto solo 20 giornio di stage
    grazie in anticipo siete gentilissimi!

    RispondiElimina
  2. @laura: possono farlo, tu dovrai decidere se accettarlo.

    RispondiElimina
  3. salve io ho un contratto di apprendistato di 2 anni scaduto il 28 gennaio. mi hanno detto che il contratto si è rinnovato automaticamente il 29 gennaio. secondo voi non devo firmare nulla?e in cosa si è rinnovato?in indeterminato o è uguale al precedente sempre di 2 anni?il datore non mi sa rispondere. grazie

    RispondiElimina
  4. @anonimo 25 febbraio: si dovrebbe essere rinnovato in un indeterminato ma devi firmare un contratto...

    RispondiElimina
  5. Salve, io sono stato assunto come apprendista l'anno scorso in un negozio di un operatore telefonico a reggio emilia. Dopo circa un mese di lavoro diciamo affiancato, sono stato trasferito a lavorare a parma, dove ho lavorato per 10 mesi in diversi negozi assumendo praticamente tutti gli oneri del responsabile di negozio. Poi a marzo 2013 sono stato addirittura trasferito a lavorare da solo in un negozio gestendolo per questi due mesi sempre da solo. È legale? Cosa bisogna fare per denunciare questa cosa dato che in ditta su circa 25 dipendenti siamo praticamente tutti apprendisti? Voi sapete a chi rivolgervi a parte il sindacato? Grazie mille

    RispondiElimina
  6. @anonimo 28 maggio: devi rivolgerti ad un sindacato.

    RispondiElimina
  7. Buongiorno, son stato licenziato prima della fine del contratto di apprendistato commercio( durata 4 anni scadenza 06.06.2015) il 14.05.2014.volevo chiedere se posso essere assunto presso un'altra azienda e finire il mio contratto di apprendistato nonostante io sia a casa da un mese e recepisco la disoccupazione.

    Grazie della attenzione.

    RispondiElimina
  8. @federico moro: quel contratto è concluso.

    RispondiElimina
  9. Buongiorno,

    vorrei sapere se potete aiutarmi.
    Sono stata assunta come apprendista con contratto del commercio durata 36 mesi , mansione impiegata di quarto livello (da conseguire)

    in base a queste caratteristiche contrattuali con quanto preavviso mi devono comunicare per iscritto il NON rinnovo del contratto ??

    il mio contratto scade al 04/09/2014 e per il momento non mi è stato notificato nulla per iscritto , pertanto vorrei sapere quali sono le tempistiche .

    Grazie in anticipo !!

    RispondiElimina
  10. @anonimo 4 agosto: devono comunicartelo almeno un mese prima.

    RispondiElimina
  11. Salve, sono stato assunto con un contratto di apprendistato della durata di 36 mesi(settore commercio).Sul contratto di lavoro la durata del rapporto di lavoro nn corrisponde con la scadenza del contratto. Per un'errore dell'azienda il mio periodo di lavoro si è prolungato per 42 mesi, posso impugnare una causa chiedendo il reintegro sul posto di lavoro avendo superato la data di scadenza del contratto,grazie

    RispondiElimina
  12. @anonimo 15 dicembre: rivolgiti ad un sindacato.

    RispondiElimina
  13. Salve lavoro in una gelateria e vogliono farmi il contratti di apprendistato per 4 anni il problema e che io a dicembre dovrei trasferirmi a Londra posso dare le dimissioni
    Cosi presto ?? Dopo alcuni mesi ?? Senza alcuna conseguenza ovovviamente rispettando il preavviso. Grazie

    RispondiElimina
  14. Buongiorno,
    Io ho un contratto a somministrazione di apprendistato di 2 anni (livello 5) e sono già 9 mesi che lavoro.
    Quanti giorni di preavviso per le dimissioni servono?
    (scusate la domanda banale, ma dalle informazioni ricavate navigando ho raccolto solo confusione).

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 26 maggio: ma il tuo ccnl di riferimento è il commercio?

      Elimina
  15. Salve una domanda ma il contratto di apprendistato commerciale si può considerare un contratto a tempo determinato o indeterminato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 3 ottobre: ha una scadenza quindi non è a tempo indeterminato.

      Elimina