Apprendistato - Contratto Commercio - Preavviso

Nell'apprendistato del commercio, è bene sottolineare che i termini di preavviso per le dimissioni o il licenziamento sono gli stessi rispetto ai livelli con contratto del commercio a tempo determinato o indeterminato.

Novità! Qui trovate i nuovi termini di preavviso per il CCNL Commercio.

Qui trovate tutte le informazioni per il preavviso dimissioni nel contratto di apprendistato.

Calcolando che la durata del contratto di apprendistato nel commercio non può eccedere i 48 mesi, ecco i termini di preavviso:
  • Il e III Livello 30 giorni di calendario
  • IV e V Livello 20 giorni di calendario
  • VI e VII Livello 15 giorni di calendario

, ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

254 commenti :

  1. Buonasera,
    ho un contratto di apprendistato CCNL commercio dela durata di 4 anni, a dicembre sarà un anno che lavoro per questa azienda. Il mio datore di lavoro mi ha comunicato, a voce per il momento nulla di scritto, che mi vuole mandare via. Motivazione al momento il mio ruolo di seconda amministrativa non serve più.. la mi adomanda è: può farlo? Visto che il mio contratto dura 4 anni, che l'azienda non chiuderebbe, e che probabilmente prenderanno un aperson amolto più esperta di me ma part-time.
    Resto in attesa di una risposta.. spero..
    Grazie mille.

    RispondiElimina
  2. @anonimo 17 novembre: può recedere dall'apprendistato dopo il termine del periodo di formazione che deve essere riportato sul contratto.

    RispondiElimina
  3. Ma la formazione dura 4 anni, per un totale di 120 ore per ogni anno (sicuramente per i primi 2 anni di apprendistato) non mi è molto chiaro.

    Comunque controllerò punto per punto il contratto che ho firmato.

    RispondiElimina
  4. @anonimo 17 novembre: controlla, altrimenti vai da un consulente del lavoro e chiedi delucidazioni.

    RispondiElimina
  5. buonasera,
    ho un contratto di apprendistato CCNL commercio della durata di 4 anni, lavoro in questo negozio da aprile di quest'anno. Ho intenzione di dare le dimissioni con preavviso, ho chiesto alla cisl alcune informazioni..e mi hanno detto che i giorni di preavviso per i dipendenti di VI livello sono di 10 giorni..è possibile?perchè ho letto altrove che sono 15 giorni.GRAZIE!

    RispondiElimina
  6. STO LAVORANDO IN UN NEGOZIO DA CIRCA DUE SETTIMANE, HO RICHIESTO UN CONTRATTO DI LAVORO COME APPRENDISTA, MA IL DATORE MI HA RISPOSTO: "SEI IN PROVA E IO PER TRE MESI NON SONO TENUTO A FARE UN CONTRATTO". VOLEVO SAPERE E' VERO QUESTO O SE VIENE L'ISPETTORATO DEL LAVORO AVREMO TUTTI DEI GUAI

    RispondiElimina
  7. @anonimo 30 novembre: quello che ti ha detto il datore di lavoro è contro la legge e potresti denunciarlo per questo, stai lavorando in nero!

    RispondiElimina
  8. Ciao! Volevo sapere se con il nuovo contratto di apprendistato (il mio partirà a gennaio-durata 48 mesi) posso licenziarmi in qualsiasi momento, ovviamente dando il preavviso, oppure devo aspettare la scadenza. Grazie fin da ora!

    RispondiElimina
  9. @anonimo 27 dicembre: puoi licenziarti dando il preavviso previsto dal tuo livello.

    RispondiElimina
  10. Tenendo conto il proprio livello i giorni di preavviso partiranno dal giorno sucessivo o partiranno dal 1 o dal 15 del mese?

    RispondiElimina
  11. @anonimo 25 marzo: le dimissioni decorreranno dal 1 o dal 16 del mese.

    RispondiElimina
  12. sosno un apprendista di 5 livello e voglio dare le dimissioni e sono in ferie fino al 15,che è domenica.posso consegnarle con la data di lunedì 16 anche prima o devo consegnarle lunedì?20 giorni di calendario si intendono da 16 al 6?sono compresi anche gli 8 giorni o non servono?

    RispondiElimina
  13. @anonimo 11 aprile: ti ho risposto al quesito inviato via email.

    RispondiElimina
  14. Ho un contratto di apprendistato di 48 mesi, al momento sono impiegato da 18 mesi. I giorni di preavviso che devo prendere in considerazione sono quelli relativi al livello finale di inquadramento (IV° livello) o al mio livello attuale (VI° livello)? Grazie.

    RispondiElimina
  15. @matteo: devi fare riferimento al livello attuale.

    RispondiElimina
  16. Salve, vorrei una precisazione se possibile: ho un contratto di apprendistato 5°livello settore commercio dal 2008 e voglio dare le dimissioni che partiranno dal 16 maggio. se non erro il mio termine di preavviso sono 15 giorni, dunque il mio ultimo giorno di lavoro dovrebbe essere il 31 maggio. La mia domanda è, se ho bisogno di mezza giornata di ferie e invece del 31/05 vado via il 1° giugno la cosa è regolare?ossia se scrivo sulla mia lettera di dimissioni che il preavviso decorre dal 16 maggio e dunque il mio ultimo giorno di lavoro è il 1 giugno è corretto?grazie!

    RispondiElimina
  17. Buonasera.. ho un contratto di apprendistato di 4 anni, sono al 5° livello e vorrei dare le dimissioni... come preavviso ho 20 giorni lavorativi? può bastare una lettera al datore di lavoro oppure devo fare una raccomandata??
    grazie...

    RispondiElimina
  18. @anonimo 17 maggio: puoi consegnare la lettere a mano, ma se hai problemi nell'accettazione manda la raccomandata.

    RispondiElimina
  19. Buongiorno, il mio contratto di apprendistato (4 anni) scadrà il 7 Luglio, se non volessero trasformarlo a tempo indeterminato ma chiudere il contratto devono avvisarmi prima o possono farlo 1 giorno prima cioè il 6 luglio? Grazie

    RispondiElimina
  20. @anonimo 18 maggio: devono avvisarti un mese prima.

    RispondiElimina
  21. buonasera io ho un contratto da apprendista barista al 5 livello...se do le dimissioni dovrei fare 20 giorni di preavviso giusto?ma si contano anche le domeniche e i giorni di chiusura del locale?grazie in anticipo

    RispondiElimina
  22. @anonimo 25 maggio: devi dare 15 giorni di preavviso che sono di calendario.

    RispondiElimina
  23. Buonasera, sono commessa apprendista livello 5.ho un conratto di apprendistato di 36 mesi che scadrà il 9 luglio 2012.essendo anche in gravidanza ho paura che non mi venga rinnovato.(dovrei partorire a Dicembre).Vorrei sapere quanto preavviso è previsto per il mio livello e soprattutto se,qualora ricevessi preavviso, fosse possibile richiedere maternità anticipata in modo da poter slittare la fine del contratto.
    Grazie per la cortese attenzione.

    RispondiElimina
  24. @anonimo 25 maggio: puoi andare in maternità anticipata e calcola che la maternità allunga l'apprendistato dei mesi in cui non lavori.

    RispondiElimina
  25. Buongiorno
    Secondo le norme vigenti attuali un apprendistato commercio 4 livello deve dare 15 o 20 giorni di calendario di preavviso?

    Grazie

    RispondiElimina
  26. @anonimo 28 maggio: devi dare 15 giorni di calendario.

    RispondiElimina
  27. Buongiorno

    In merito a "Secondo le norme vigenti attuali un apprendistato commercio 4 livello deve dare 15 o 20 giorni di calendario di preavviso?"

    State dando delle risposte sbagliate in realtà sono 20 giorni.

    Come fate a dire che sono 15?
    Grazie

    RispondiElimina
  28. @anonimo 29 maggio: perché nel rinnovo del contratto commercio è CHIARAMENTE indicato che i giorni di preavviso per il 4 livello sono 15!!!!

    RispondiElimina
  29. Grazie Mille, avresti il link per scaricare il testo ufficiale perchè lo devo dimostrare ad un azienda che si sta occupando delle mie dimissioni e che ribadisce che sono 20 giorni.
    Grazie Mille

    RispondiElimina
  30. @anonimo 29 maggio: puoi scaricarlo da qui http://contrattolavoro.blogspot.it/2011/01/contratto-del-commercio-2011-aumenti-e.html.

    RispondiElimina
  31. Buongiorno il mio contratto di apprendistato scade il 08 luglio e mi hanno comunicato per raccomandata che in quella data il rapporto di lavoro cesserà. Io ora sono in malattia e potrebbe continuare x tutto il mese ci sono problemi?

    RispondiElimina
  32. @anonimo 4 giugno: non credo tu abbia problemi.

    RispondiElimina
  33. Buongiorno a tutti,
    io ho un contratto di apprendistato di 4 anni che scadrà al 31.08.12. cosa devo inviare al datore di lavoro nel caso in cui decidessi di non farmi assumere?
    basta che gli dica che non intendo rinnovarlo alla scadenza o devo dare le dimissioni anticipate?
    Grazie mille
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  34. @anonimo 18 giugno: comunica che non sei interessato al rinnovo.

    RispondiElimina
  35. BUONA SERA, IO HO UN CONTRATTO DI APPRENDISTATO MA NON MI TROVO BENE DOVE LAVORO PER VARIE MOTIVAZIONI, ESEMPIO QUANDO SONO MALATA E SONO IN MALATTIA IL GIORNO CHE RIENTARO AL LAVORO IL MIO CAPO MI RIMANDA A CASA DI CENDO CHE OGGI NON DEVO LAVORARE, USANDO QUESTA COSA COME PONIZIONE. IO NON LO POSSO DENUNCIARE PERCHE HO UNA MACCHINA DA PAGARE E MI DEVO MANTENERE, QUINDI VORREI SAPERE SE E POSSIBILE CHIEDERE UN DISOCUPAZIONE SE MI LICENZIO IO??? DATO CHE QUELLO CHE SUBISCO SI CHIAMA MOBBING???

    RispondiElimina
  36. @anonimo 24 giugno: se ti licenzi non hai diritto alla disoccupazione. Rivolgiti ad un sindacato.

    RispondiElimina
  37. Salve..ho un contratto di apprendistato da commessa di 48 mesi con livello da acquisire IV. Sul mio contratto risalente ad ottobre 2008 sono previsti 20 g di calendario per poter presentare le dimissioni, ma secondo le nuove regole del ccnl mi dicono che i giorno di preavviso sono 15. Pertanto posso inviare la mia lettera di dimissioni già dal 5 di luglio e terminare il 31? grazie mille per l'informazione!!

    RispondiElimina
  38. ciao ho un contratto di apprendista commessa di 4 livello e sono in prova per 60 giorni fino alla fine del mio contratto. volevo sapere se è legale o no. volevo anche sapere se il mio datore essendo in prova ha diritto a pagarmi il credito che ho dalla mia denuncia dei redditi...grazie

    RispondiElimina
  39. @anonimo 13 luglio: si può farti una prova lunga come il contratto e deve pagarti il credito.

    RispondiElimina
  40. Ciao, volevo sapere come funziona la retribuzione per i contratti di apprendistato. La mia tutor mi ha detto che mi spettano solo 3gg per un massimo di 3 volte l'anno e non mi ha specificato a quanto ammonta la retribuzione.

    Grazie mille in anticipo

    RispondiElimina
  41. Anonimo 18 luglio: spettano 3 giorni di cosa? La retribuzione dipende dal livello.

    RispondiElimina
  42. Ho un contratto di apprendistato e volevo sapere come funziona la retribuzione per i giorni di malattia. Sono stata informata di aver a disposizione solo 3gg al 60% per un massimo di 3 volte l'anno. E' corretto?

    RispondiElimina
  43. @anonimo 24 luglio: no, non e' corretto.

    RispondiElimina
  44. Arianna sapresti dirmi come funziona?

    RispondiElimina
  45. @anonimo 25 luglio: leggi qui http://contrattolavoro.blogspot.it/2011/03/contratto-del-commercio-2011-malattia.html.

    RispondiElimina
  46. ciao,sono una ditta individuale e vorrei sapere se una commessa con contratto par time di 25 ore settimanali ristretto a 19 dal mese di maggio con contratto di formazione può dimettersi senza darmi i giorni di preavviso.Stavamo facendo il secondo percorso formativo.Sono veramente disperata non so come fare a sostituirla cosi in fretta.

    RispondiElimina
  47. @anonimo 29 luglio: puoi dimetterti ma non nel periodo di formazione.

    RispondiElimina
  48. ciao, ho un contratto di apprendistato di 3 anni, sono stato assunto due mesi fà, ieri il capo mi ha detto che vuole che mi dimetta ma io non voglio. volevo sapere se può licenziarmi? se mi dimetto ho diritto alla disoccupazione?

    RispondiElimina
  49. @anonimo 2 agosto: se ti dimetti non hai diritto alla disoccupazione. Fatti licenziare, premetto che non è facile.

    RispondiElimina
  50. Buon giorno,

    io ho un contratto di lavoro apprendistato 48 mesi in scadenza a novembre ho gia ricevuto la lettera che non mi sarà rinnovato. ora voglio dare le dimissioni perche ho trovato altro posso dare le dimissioni senza preavviso e rinunciare ai giorni?

    Grazie

    RispondiElimina
  51. @anonimo 4 settembre: puoi farlo ma pardi i giorni di preavviso che non dai e ti vengono scalati da tfr.

    RispondiElimina
  52. Cinci venerdì 21 settembre 2012
    Buonasera!! Io ho un contratto ccnl di pubblici esercizi minori assunta come apprendista professionalizzante livello da acquisire 5• ,mi potresti dire quanti giorni di preavviso devo dare per poter dare le dimissioni???perché non riesco a trovarlo!grazie per la disponibilità!

    RispondiElimina
  53. @cinci: non conosciamo il preavviso per il tuo ccnl. ti conviene scaricare il contratto e controllare.

    RispondiElimina
  54. Ciao,

    Sono stato assunto il 10 marzo 2012 con un contratto del commercio di APPRENDISTATO di 36 mesi.

    Sono un V livello e vorrei licenziarmi. Il preavviso dovrebbe andare dai 15 ai 20 giorni, ma non è questo il problema.

    Dall'8 ottobre sono in ferie per 15 giorni.

    Posso far decorrere i 15 giorni di preavviso andando in ferie presentando la domanda il 7 ottobre?

    Grazie per l'attenzione!

    Ciao!

    RispondiElimina
  55. @anonimo 23 settembre: non puoi farlo, il preavviso deve essere sempre lavorato.

    RispondiElimina
  56. Salve il 16/11/12 finisce il mio contratto d'apprendistato, il mio direttore mi ha detto che non ci dovrebbero essere problemi per il passaggio del contratto ad indeterminato. Il mio problema è che attualmente aspetto un bimbo sono di circa due mesi e mezzo, volevo sapere se sono obbligata ad avvisare l'azienda del mio stato prima che scada il contatto? Ho paura o che non mi rinnovino il contratto o che mi obblighino ad andare in maternità anticipata rimanendo per un ulteriore anno come apprendista. Attualmente sono al 5 livello dovrebbero darmi 20 gg di preavviso sia per il rinnovo sia per il licenziamento? Nell'eventualità decidessero di non rinnovarlo posso andare in maternità anticipata? Grazie xy

    RispondiElimina
  57. @anonimo 7 ottobre: devi comunicarlo al datore di lavoro e se decidi di non accettare il contratto, non devi comunicare nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao scusa ma non ho capito una cosa. A me interessa il contratto indeterminato, ma non so se sono obbligata ad avvisare l'azienda del fatto che aspetto un bimbo prima che scada il contratto d'apprendistato.. Anche perché non vorrei che il mio contratto dopo quattro anni di lavoro dipendesse da questo. Quindi sono obbligata ad avvisare? Entro quanto?

      Elimina
  58. @anonimo 7 ottobre: non appena hai il certificato in cui si dichiara lo stato di gravidanza, devi comunicarlo al datore di lavoro subito.

    RispondiElimina
  59. Buonasera, il 13/2/2012 ho firmato un contrstto di apprendistato professionalizzante della durara di 3 anni.il contratto è parametrato alla parte economica del contratto collettivo terziario confcommercio ed il livello è il quinto.Vorrei andare via e mi chiedo:
    -quanto preavviso devo dare?20 gg?
    -a partire dal 1 novembre??
    Grazie..

    RispondiElimina
  60. @anonimo 19 ottobre: devi dare 15 giorni di preavviso a partire da 1 o dal 15 del mese.

    RispondiElimina
  61. ciao io ho un contratto di apprendista di 5° livello per 3 anni nel commercio ma per vari motivi vorrei andare via quanti giorni devo dare il preavisso e come devo dare le mie dimissioni??

    RispondiElimina
  62. @miky: sopra trovi il link per vedere i nuovi termini di preavviso con il CCNL 2011.

    RispondiElimina
  63. Ciao a tutti: il 13/01/2013 scade il mio apprendistato di 4 anni (sono al IV livello e dovrei passare al III una volta in ruolo). Se ho capito bene il datore di lavoro può non confermarmi tramite raccomandata entro 15 gg, cioè entro il 15/12/2012. Ma se mi manda la raccomandata con meno preavviso cosa succede? Come faccio a contestarla? Ringrazio in anticipo chi sa rispondere.

    RispondiElimina
  64. @anonimo 24 novembre: contesti il mancato preavviso di non rinnovo. ma per questo tipo di cose ti conviene sentire un legale del lavoro.

    RispondiElimina
  65. Ciao! Ho un contratto di apprendistato settore terziario VI livello.Voglio dimettermi, quanti giorni di preavviso devo dare, 10 o 15? e siccome manderò la lettera entro il 15 dicembre, se il preavviso è di 10 giorni l'ultimo giorno di lavoro sarebbe il 25 dicembre, mentre se il preavviso è di 15 giorni sarebbe il 30 dicembre che è domenica, giusto? Entrambi sono festivi, quindi l'ultimo giorno effettivo sarebbe quello antecedente la festività? Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  66. @anonimo 5 dicembre: devi dare 15 giorni che sono di calendario. Se la decorrenza parte dal 16 dicembre, l'ultimo giorno è il 31.

    RispondiElimina
  67. ciao io lavoro da due anni in un negozio di animali in nero da novembre xò ho firmato un contratto da apprendista di III livello....vorrei andarmene qnt preavviso devo dare? e se me ne andassi senza darlo cosa potrebbe succedere?

    RispondiElimina
  68. @anonimo 6 dicembre: se non dai il preavviso ti scalano i giorni di preavviso dal TFR. il preavviso lo trovi qui http://contrattolavoro.blogspot.it/2011/03/contratto-commercio-2011-preavviso.html.

    RispondiElimina
  69. Ciao! Entro il 15 dicembre manderò la lettera di dimissioni volontarie alla mia azienda. Il termine di preavviso per il mio livello è di 10 giorni, quindi a decorrere dal 16 il mio ultimo giorno di lavoro sarebbe il 25 dicembre. Ma essendo Natale, il mio ultimo giorno effettivo è il 24 giusto? nella lettera di dimissioni devo scrivere 24 o 25 dicembre???

    RispondiElimina
  70. @anonimo 7 dicembre: devi scrivere comunque 25, perché i giorni di preavviso sono di calendario.

    RispondiElimina
  71. Buonasera,
    ho un contratto di apprendistato di 4 anni presso una società di progettazione. Il contratto scade il 23 febbraio 2013.Da novembre sono in cassa integrazione in deroga a 20 ore. La mia domanda è la seguente: poiché la società è in crisi e la metà dei dipendenti è in cassa integrazione (richiesta anche per il 2013) una volta che mi scade il contratto, possono farmi un contratto a tempo indeterminato? o per legge poiché sono in crisi mi devono necessariamente licenziare?
    Altra cosa importante. Da gennaio non vorrei più lavorare in questa società, quindi vorrei chiedere se mi fanno terminare un mese prima il contratto di apprendistato e terminare così il mio rapporto di lavoro. Vorrei però ottenere la disoccupazione in modo da avere il tempo per cercare un altro lavoro. Come mi devo comportare per essere sicura al cento per cento di aver diritto con l'ASPI alla disoccupazione?
    Grazie mille per l'aiuto..

    RispondiElimina
  72. @anonimo 13 dicembre: non possono fare assunzioni se i dipendenti sono in cassa integrazione.
    se dai le dimissioni non puoi avere la disoccupazione.

    RispondiElimina
  73. Grazie Fabio per la risposta. Oggi però i capi hanno detto che è difficile per Gennaio avere la Cassa Integrazione in deroga, pertanto non sanno come fare. Per me è molto importante ottenere la disoccupazione ed ho letto che l'ASPI tutela anche gli apprendisti che verranno licenziati a partire dal 1 di gennaio 2013.La mia cassa integrazione scade il 31 di dicembre. La data del licenziamento potrebbe essere anche il 31 di dicembre o ricade necessariamente a gennaio? Scusami, ma ho l'incubo di non riuscire a prendere la disoccupazione..
    Ti ringrazio tanto,
    Iolanda

    RispondiElimina
  74. @iolanda: devi farti licenziare a gennaio.

    RispondiElimina
  75. Salve, io ho un contratto di apprendistato di 3 anni, 7° livello, commercio e terziario. Firmato a luglio. Vorrei non lavorare più in questa azienda, a partire dal 12 gennaio. Sono in ferie fino al 4 gennaio (compreso). Quando deve arrivare la mia lettera di dimissioni? quando devo farla partire? posso anche consegnarla a mano? cosa devo scriverci nella lettera?

    qui si parla di 10 giornate di preavviso, che diventano 5, nel caso in cui sia il lavoratore a recedere e non il datore di lavoro. è giusto così?

    RispondiElimina
  76. @ilenia: senti un consulente del lavoro.
    devi inviare la lettera il 1 o il 16 del mese.

    RispondiElimina
  77. Ciao a tutti sono apprendista di iv livello settore commercio.
    Sul contratto di lavoro c'è scritto (e ne trovo conferma su internet) che per la durata del periodo di formazione (36 mesi) entrambe le parti (io ed il datore di lavoro) non possono recedere dal contratto.
    Questo vuol dire che sono vincolata all'azienda per 36 mesi senza possibilità di dimettermi se non per giusta causa??... se mi dimettessi comunque cosa succederebbe?

    Serena

    RispondiElimina
  78. @serena: la formazione nell'apprendistato non dura 36 mesi, ovvero l'intero contratto. Ti puoi dimettere dopo la fine della formazione. Vedi bene sul tuo contratto. Da quello che dici sembra che tu non stia facendo nessun tipo di formazione.

    RispondiElimina
  79. @arianna

    A leggere il contratto sembra che il perioo di formazione duro proprio 36 mesi...
    Riporti quanto c'è scritto e resto in attesa di una Sua risposta, ringraziando per l'assistenza data.

    "Il periodo formativo di apprendistato durerà 36 mesi decorrenti dal gg della sua assunzione. Al termine del periodo di formazione le parti potranno recedere liberamente comunicando la propria disdetta ai sensi dell'art. 2118 c.c. Nel rispetto del previsto periodo di preavviso contrattuale pari a giorni 30 decorrente dalla scadenza del periodo formativo sopra indicato. Le parti fin ora si rendono disponibili a sostituire il periodo di preavviso con l'equivalente indennità sostitutiva a carico del recedente. Durante il periodo formativo le parti potranno recedere esclusivamente in presenza di una giusta causa o un giustificato motivo."

    Serena

    RispondiElimina
  80. @serena: in questo caso timconsiglio,di sentire un consulente del lavoro.

    RispondiElimina
  81. Buongiorno,
    complimenti x il blog prima di tutto!

    volevo chiedere informazioni riguardo la mia posizione lavorativa...

    lavoro dal 1 settembre 2009 sotto contratto di apprendistato,scadenza febbraio 2013
    mi è stato fatto firmare un foglio con scritto che l'azienda in sostanza non può tenermi e quindi farà scadere il contratto di apprendistato
    mi è stato anche detto A VOCE che starò a casa una settimana circa e poi verrò riassunto dalla stessa ditta con contratto a tempo determinato di 18 mesi

    possono farlo?
    mi spetta un livello o una retribuzione maggiore a quello che ho ora? (le mie mansioni sono totalmente differenti dalla qualifica che ho sottoscritto all'inizio del contratto, sarei impiegato grafico ma sono praticamente un impiegato commerciale)
    alla scadenza del contratto mi verrà ricompensato il TFR maturato?

    Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  82. @anonimo 8 gennaio: non possono farlo ma purtroppo molte aziende lo fanno.
    il tfr ti verrà liquidato dopo 2/3 mesi.

    RispondiElimina
  83. Grazie Fabio,
    e riguardo livello e retribuzione sai consigliarmi qualcosa?

    RispondiElimina
  84. @sandro: che livello hai raggiunto alla fine dell'apprendistato?

    RispondiElimina
  85. quello dell'assunzione...

    RispondiElimina
  86. @sandro: fatti fare almeno un III livello.

    RispondiElimina
  87. Io ho un contratto di apprendistato di 6 mesi... Di quanto tempo prima o io o il capo mi può licenziare??

    RispondiElimina
  88. @anonimo 29 gennaio: spiegati meglio.

    RispondiElimina
  89. Ciao Fabio, ho un contratto di apprendistato in scadenza a febbraio. Il datore di lavoro non intende proseguire al termine. Il consulente della società dice che non posso prendere l'ASPI perchè un requisito indispensabile è siano stati pagati i contributi di disoccupazione per 2 anni e che quindi io non li ho maturati, ovviamente. Ho letto la circolare dell'INPS n.92 che chiarisce che la società per il mio caso deve versare una tantum i contributi di 3 anni per il 50%. Ho capito bene? Posso stare tranquilla?
    Inoltre hanno fatto domanda per proroga della CIG fino al 30/04/2012 a 20 ore. Il fatto che sono in cassa integrazione a 20 ore è un problema per la disoccupazione? E il fatto che il termine della CIG sia posteriore alla data di fine contratto?
    Grazie mille per la risposta!

    RispondiElimina
  90. @anonimo 1 febbraio: ti consiglio di sentire un consulente del lavoro o sindacato.

    RispondiElimina
  91. Ciao, sono apprendista presso un negozio di abbigliamento! Il mio contratto di 4 anni è con scadenza 17 marzo 2013.
    Il problema è che il mio attuale capo rilascia i negozi all'azienda che c'era prima ( era in affitto aziendale), la stessa azienda che mi ha assunto.
    Io vorrei sapere chi e quando mi comunicherà se sarò rinnovata a tempo indeterminato o se non mi rinnoveranno..ma soprattutto nell'ultimo caso che motivazione valida potrebbero darmi dato che non sono mai stata richiamata e ho dimostrato più volte di essere in grado di svolgere perfettamente le mie mansioni !
    Grazie
    Ambra

    RispondiElimina
  92. @ambra: il datore di lavoro che figura sul contratto dovrebbe comunicartelo un mese prima della scadenza. Possono trovare diverse motivazioni se non vogliono tenerti purtroppo. Come ad esempio un calo del lavoro.

    RispondiElimina
  93. Buongiorno, ho un contratto di apprendistato di V livello e vorrei licenziarmi quindi devo dare 30 giorni di preavviso prima di andarmene.
    Volevo sapere se devo aspettare la fine del mese per comunicarlo o posso farlo in qualsiasi momento.
    grazie mille!

    RispondiElimina
  94. @anonimo 6 marzo: devi dare le dimissioni a decorrere dal 1 o dal 16 del mese.

    RispondiElimina
  95. Buongiorno, vorrei un'informazione.. lavoro da 3 anni in un'azienda con contratto di apprendistato. Il 21 scade il contratto e l'azienda mi ha detto che non può piu pagarmi un full time e che quindi mi rinnovano il contratto trasformandolo in part-time tempo indeterminato. Volevo sapere se io posso non accettare e lasciare scadere il contratto come previsto il 21 marzo oppure se non accetto devo dare le mie dimissioni?? Grazie

    RispondiElimina
  96. @anonimo 13 marzo: puoi comunicare prima della scadenza che non sei interessato al rinnovo part time.

    RispondiElimina
  97. Salve a tutti, sono stato assunto il 3/4/2009 come apprendista, durata 48 mesi, ad oggi non ho ricevuto nessun tipo di comunicazione in merito alla mia situazione contrattuale... Cosa succede domani? Mi devo considerare assunto o possono per assurdo farmi lavorare anche domani e comunicarmi domani sera il recesso?

    grazie

    RispondiElimina
  98. @ste: dovevano comunicarti un mese prima della scadenza se cessava il tuo contratto. Rivolgiti subito ad un sindacato.

    RispondiElimina
  99. Salve, ad oggi non ho ancora ricevuto comunicazioni in merito alla mia situazione contrattuale, da quando è finito il periodo di formazione di 48 mesi (il 3/4/2013), sto continuando a lavorare... essendo oggi il 9/4 posso ritenermi indeterminato o possono ancora fregarmi in qualche modo? grazie

    RispondiElimina
  100. @ste: se hai continuato a lavorare allora il rinnovo è implicito.
    senti però il personale.

    RispondiElimina
  101. buongiorno,

    ho un contratto di apprendistato CCNL nel commercio della durata 48 mesi in scadenza oggi 06-05-2013.

    Ho comunicato circa un mese fa di non voler continuare il rapporto lavorativo, portando comunque a termine il contratto.

    Ora mi hanno chiesto una lettera di dimissioni datata il 5 maggio.

    E' corretto?
    Non posso concludere il rapporto lavorativo contestualmente alla scadenza del contratto senza dover essere io a dare le dimissioni?

    Nel caso dovessi davvero fare una lettera di dimissioni è corretto datarla il 5 maggio, ovvero il giorno prima della scadenza? oppure è corretto datarla 15 giorni prima stabilito dal contratto?

    In ultimo, presentando le dimissioni volontarie, perdo qualche diritto a liquidazioni o indennizzi?

    grazie

    RispondiElimina
  102. @anonimo 6 maggio: non devi presentare le dimissioni perché in questo caso non hai diritto alla disoccupazione.

    RispondiElimina
  103. Buongiorno, io ho un contratto di apprendistato del CCNL del commercio (GDO) di 54 mesi, iniziato nel 2009. Potete aiutarmi a capire quale è il tempo di preavviso che devo dare all'azienda per potermi dimettere?
    Grazie.

    RispondiElimina
  104. @anonimo 10 maggio: in realtà il contratto di apprendistato non può essere superiore a 48 mesi, quindi già c'è' un problema. Rivolgiti immediatamente ad un sindacato. È comunque il preavviso dipende dal livello che hai raggiunto ora.

    RispondiElimina
  105. buongiorno,
    ho un contratto di apprendistatodel commercio di 36 mesi partito il 12/09/12 di VII livello. Vorrei dare le dimissioni, sono 15 i giorni d preavviso che devo dare? grazie

    RispondiElimina
  106. @anonimo 16 maggio: qual' è' il tuo livello attualmente?

    RispondiElimina
  107. @anonimo 16 maggio: qual' è' il tuo livello attualmente?

    RispondiElimina
  108. buonasera,sono al 5 livello apprendistato CCNL Terziario. Devo dare le dimissioni e volevo saper se sono 20 i giorni di calendario di preavviso (come per il CCNL Commercio) e se decorrono dal giorno in cui presento le dimissioni o dal 1° del mese.
    Grazie mille,
    Claudia

    RispondiElimina
  109. @claudia: hai 20 giorni di calendario, a questo punto le dimissioni decorrono dal 1 giugno anche se le consegni lunedì.

    RispondiElimina
  110. quindi partono sempre dal 1° o dal 15 del mese? Grazie, Claudia

    RispondiElimina
  111. @claudia: partono dal 1 o dal 16 del mese.

    RispondiElimina
  112. un'ultima domanda: se il 1° del mese è un sabato, le dimissioni andrebbero presentate prima (quindi entro venerdì 31) oppure posso presentarle lunedì 3?
    Grazie ancora delle utili informazioni!
    Claudia

    RispondiElimina
  113. @claudia: le dimissioni vanno presentate qualche giorno prima della decorrenza.

    RispondiElimina
  114. Ciao,ho un contratto Apprendistato Terziario 5 livello. Ho presentato le mie dimissioni a voce al datore di lavoro e ho anticipato che sono disponibile a fare il periodo di preavviso di 20 giorni di calendario a partire dal 15 giugno. Domani consegnerò la lettera a mano e vorrei chiedere però al mio datore, se per lui va bene, di terminare il venerdì 28 giugno (invece che giovedì 4 luglio). E' possibile accordarsi? Grazie, Claudia

    RispondiElimina
  115. Buonasera, avrei bisogno di un'informazione. Sono a conoscenza del fatto che ci sono tre contratti di apprendistato disponibili. Volevo domandarle se le dimissioni sono disciplinate nello stesso modo nei tre contratti.
    Mi verrà proposto dal mio datore di lavoro un contratto di apprendistato ma non so se accettarlo perchè non mi è ancora ben chiaro come sono state riformate le dimissioni con la recente disciplina. In particolare, se volessi dimettermi dopo 3 mesi è possibile farlo? e con che preavviso? è vero che non ci si può dimettere senza che sia decorso il periodo di formazione? Quanto deve durare il periodo di formazione? Grazie per la disponibilità

    RispondiElimina
  116. @anonimo 29 giugno: le dimissioni con apprendistato dipendono dal ccnl applicato.

    RispondiElimina
  117. Ciao sono un apprendista di V livello nel settore commercio e vorrei dare le dimissioni per cambiare lavoro. Da quanto letto fino ad ora dovrei dare 15 giorni di preavviso. Il problema è che la nuova azienda mi vorrebbe lì già il 15 di luglio.
    Come posso fare ?
    Posso chiedere al mio datore di lavoro di accettare una lettera di dimissioni con data del 1 Luglio e dare meno giorni di preavviso?
    Nel caso non accettasse cosa potrei fare ?

    RispondiElimina
  118. @mario m: devi accordanti con il tuo datore di lavoro, se non fai interamente il preavviso ti scalano soldi dal TFR.

    RispondiElimina
  119. salve,
    ho il contratto di apprendista profesionalizzante dal settembre 2011 (42 mesi).
    Volevo sapere se mi dovessi dimettere quanti giorni di preavviso devo dare al datore di lavoro? Si cintano sempre dal 1 o dal 16 del mese?

    grazie

    RispondiElimina
  120. @anonimo 16 luglio: qual'e'il tuo livello attuale?

    RispondiElimina
  121. @anonimo 16 luglio: devi dare 10 giorni a decorrere da1 o dal 16 del mese.

    RispondiElimina
  122. Salve.. una domanda.. a settembre mi faranno un contratto di apprendistato con formazione di 3 o 4 anni se non sbaglio.. cmq se per caso volessi dimettermi prima che scadano quei 3/4 anni del contratto è possibile? O devo aspettare che finisca il contratto? Grazie

    RispondiElimina
  123. @anonimo 18 luglio: devi dare il preavviso previsto per il tuo livello quando e se ti dovrai dimettere.

    RispondiElimina
  124. Salve,
    Sul mio contratto di apprendistato (CCNL Commercio) c'era scritto che partivo dal livello V e che sarei finito dopo 48 mesi (4 anni) al livello III.
    Ora sono quasi 2 anni e vorrei dare le dimissioni e so quanti giorni di preavviso servirebbero. Mi potete aiutare per favore?
    Non è possibile iniziare il preavviso anche dopo il 1 del mese e prima del 16 del mese?
    Grazie.

    RispondiElimina
  125. @anonimo 16 agosto: devi dare il preavviso valido per il livello che hai adesso che puoi vedere sulla tua busta paga. Le dimissioni si danno a decorrere solo dal 1 o dal 16 del mese.

    RispondiElimina
  126. Buongiorno,
    dal 4/01/2013 sono assunta con contratto di apprendistato (CCNL commercio), V livello, presso una ditta. Nella mia lettera di assunzione non vi è alcun riferimento alla durata del periodo di formazione, c'è solo scritto che "la durata del rapporto di apprendistato è fissata in 36 mesi". Da gennaio a questa parte non ho partecipato ad alcun corso presso un ente di formazione; adesso invece sembrerebbe che ne debba iniziare uno (purtroppo la chiarezza non è una delle migliori doti dei miei datori di lavoro). Il problema è che sto meditando di presentare le dimissioni, in quanto un'altra azienda (che mi offrirebbe stipendio e condizioni lavorative decisamente migliori del mio attuale posto) si è dimostrata interessata alla mia assunzione nell'anno nuovo. La domanda è: posso dimettermi dalla mia attuale posizione anche se dovessi iniziare a frequentare un corso di formazione?
    Grazie mille in anticipo

    RispondiElimina
  127. @alice: la formazione e' obbligatoria per l'apprendistato. Senti un consulente del lavoro.

    RispondiElimina
  128. Buonasera, sono apprendista impiegato di terzo livello in una ditta di abbigliamento, il mio contratto e'di 4 anni e lavoro li da 3, in caso di dimissioni il mio preavviso di quanto dev essere?? Grazie mille!!

    RispondiElimina
  129. @anonimo 6 novembre: il preavviso deve essere del livello a cui sei al momento.

    RispondiElimina
  130. @anonimo 6 novembre: puoi leggere il preavviso per il tuo livello qui http://contrattolavoro.blogspot.it/2011/03/contratto-commercio-2011-preavviso.html.

    RispondiElimina
  131. Buonasera, ho un contratto di apprendistato commercio e sono rientrata a luglio dalla maternitá. (Per inciso ho lavorato fino all'8 mese di gravidanza) Mio figlo compirá un anno l'8/12 ma il mio titolare ieri mi ha detto che per ragioni economiche deve mandarmi via e mi ha detto che mi assicura il pagamento di un solo altro stipendio. Dall' INPS so che non mi ha nemmeno pagato i contributi... Come devo procedere? Può licenziarmi prima del compimento di un anno di mio figlio?
    Grazie mille.

    RispondiElimina
  132. @anonimo 8 novembre: devi rivolgerti ad un sindacato o ad un legale.

    RispondiElimina
  133. Buongiorno a tutti. Ho un contratto di apprendistato in scadenza a luglio 2014. Ho deciso però di licenziarmi poichè ho trovato un nuovo posto di lavoro. Il preavviso di licenziamento da dare alla mia azienda sono i 15 gg stabiliti dal contratto del commercio giusto? Poichè la formazione si conclude alla fine del 3° anno, e dunque in scadenza a luglio 2014. Il punto è che dovrei iniziare tra 1 mese e mezzo in un'altra azienda. Grazie mille

    RispondiElimina
  134. @anonimo 11 novembre: il preavviso dipende dal livello http://contrattolavoro.blogspot.it/2011/03/contratto-commercio-2011-preavviso.html.

    RispondiElimina
  135. Buonasera,
    sono assunto da settembre 2012 con un contratto di apprendistato al 4° livello e ccnl del commercio.
    Non ho ancora concluso il periodo di formazione e vorrei sapere se mi è possibile nonostante ciò dare le dimissioni.
    Se si, con quanti giorni di preavviso?
    E se invece non mi fosse possibile, a cosa mi potrei aggrappare per andarmene?
    Potreste per favore aiutarmi dandomi delucidazioni in merito?

    Vi ringrazio in anticipo,
    SM

    RispondiElimina
  136. @sm: durante la formazione non puoi dare le dimissioni http://contrattolavoro.blogspot.it/2010/12/contratto-apprendistato-preavviso.html.

    RispondiElimina
  137. Buongiorno......Ho un contratto di apprendistato professionalizzante di quarto livello(Terziario/commercio) gia scaduto il 10/11/2013.Il periodo di preavviso decorre dal 11/11/2013.Io sono in malattia fino al 14/11/2013,volevo sapere se con il contratto gia scaduto potevo prolungare la malattia. Si possono sfruttare questi giorni di preavviso per prolungarla?

    RispondiElimina
  138. @anonimo 13 novembre: la malattia allunga il tempo dell'apprendistato. quindi il contratto non è scaduto.

    RispondiElimina
  139. Come faccio a capire che il contratto nn é scaduto? Per Il mio datore di lavoro il contratto nn é ancora scaduto ma all ufficio collocamento gia risultano data d inizio e data fine! Che cosa devo fare?Grazie

    RispondiElimina
  140. @novembre13: devi vedere le date sul contratto che hai firmato.

    RispondiElimina
  141. Buongiorno,
    ho un contratto di apprendistato full time, fra poco si concluderà questo contratto di 3 anni, se il datore di lavoro confermerà la mia posizione avrò un contratto di lavoro con inquadramento del 5° livello del CCNL del terziario. Le mie domande sono:
    1. Quali sono i termini di preavviso in caso di recesso?
    2. Se mi il mio datore di lavoro confermerà la mia posizione, avrò un contratto di lavoro a tempo indeterminato? (mi risulta che il contratto di apprendistato è a tempo indeterminato - queste informazioni sono prese dal CUD)
    3. Qual'è lo stipendio lordo del 5° livello? E quale sarebbe uno stipendio lordo di 4° livello? Volendo, il mio datore di lavoro mi può inquadrare con il 4° livello e quali cambiamenti sono da fare perché questo possa succedere?
    Grazie mille!
    Cordialità e saluti.

    RispondiElimina
  142. @anonimo 18 gennaio: il preavviso è quello del normale ccnl. Lo trovi qui http://contrattolavoro.blogspot.it/2011/03/contratto-commercio-2011-preavviso.html.
    Il tuo contratto diventerà a tempo indeterminato e il netto sarà di circa 1000 euro.

    RispondiElimina
  143. buonasera,
    ho un contratto di apprendistato IMPIEGATO COMMERCIALE livello 6. Il periodo di preavviso è di 10 o 15 giorni? E da quando apprendo da questo articolo dovrebbero essere giorni di calendario non giorni di lavoro? E' corretto?
    grazie molte

    RispondiElimina
  144. @anonimo 13 febbraio: leggi qui http://contrattolavoro.blogspot.it/2011/03/contratto-commercio-2011-preavviso.html.

    RispondiElimina
  145. Ciao a tutti. Mi trovo in una situazione particolare,contratto apprendistato commercio5livello con scadenza 6marzo2014(contratto iniziato nel 7/3/2011). nonostante mi sia stato prospettato il rinnovo a voce,ho ricevuto una offerta migliore proprio ora da un altro datore(che mi confermerà l'ok forse la prossima settimana). devo comunque dare il preavviso?mi conviene comunque farmi assumere a tempo indeterminato e poi dare le dimissioni per non perdere dei soldi(se valessero i20giorni)grazie!

    RispondiElimina
  146. @orso: devi dare il preavviso previsto per il tuo livello.

    RispondiElimina
  147. Purtoppo dall'altra azienda mi faranno sapere in questi giorni quindi son già oltre il preavviso(15giorni),se recedo il7/3quindi perderò dei soldi giusto?me lo toglieranno dal tfr?

    RispondiElimina
  148. Buongiorno,
    Il mio contratto di apprendistato professionalizzante scade il 3 aprile di quest'anno. Sono un V livello.
    Mi è stato proposto al massimo un partime per la trasformazione a tempo indeterminato, ma non accetteró.
    Devo dare comunque un preavviso per recedere dal contratto? Sono 15 giorni? È vero che la disoccupazione non è prevista?
    Grazie

    RispondiElimina
  149. @anonimo 4 marzo: no, non devi dare preavviso. fai semplicemente scadere il contratto.

    RispondiElimina
  150. Buongiorno, ho un contratto come apprendista barista di V livello. Quanti giorni di preavviso devo dare per le dimissioni? Ed è obbligatorio che partano dal 1 o dal 16 del mese?

    RispondiElimina
  151. @anonimo 5 marzo: e' obbligatorio, se hai un'anzianità inferiore ai 5 anni devi dare 15 giorni di calendario.

    RispondiElimina
  152. Buonasera. ho un contratto di apprendistato per il 4^ livello ed è partito 2 anni e mezzo fa, ora sono un 5^ livello. Posso dimettermi in qualsiasi momento? quanti giorni di preavviso? se mi dimetto il 15 e devo fare tot giorni, la lettera la devo consegnare il 15 stesso e farmela firmare? grazie

    RispondiElimina
  153. @anonimo 5 marzo: puoi dimettermi in qualsiasi momento rispettando i termini del preavviso del commercio che puoi leggere qui http://contrattolavoro.blogspot.it/2011/03/contratto-commercio-2011-preavviso.html.

    RispondiElimina
  154. Grazie Arianna e sono 15 giorni (nel mio caso) a partire dal 16 compreso il 16, giusto? la lettera la consegno il 16 prima di iniziare a lavorare? grazie

    RispondiElimina
  155. @anonimo 6 marzo: di ma la lettera la devi consegnare qualche giorno prima.

    RispondiElimina
  156. ciao
    ho un contratto di apprendistato di 48 mesi sono ora al V livello. Il contratto è stato firmato nel luglio 2011, volevo sapere il discorso per quanto riguarda i roll se ne ho diritto o se ho sentito dire che sono stati eliminati dal contratto del commercio??? anche se a me non è stato cambiato contratto con questo avviso ???? aspetto vostra risposta grazie.

    RispondiElimina
  157. @anomimo 23 marzo: si sta discutendo del rinnovo del commercio ma non è stato approvato.

    RispondiElimina
  158. Buonasera, ho un contratto di apprendistato di 4 anni, sono una grafica e il contratto mi scadrà il 24 maggio. Lavoro ce n'è (al punto che senza di me non so come faranno) ma il mio capo vuole risparmiare (ha lasciato a casa già due mie colleghe) e vorrebbe tramutare il mio contratto in part-time (non è ancora sicuro). In caso io dovessi accettare l'inizio del mio lavoro part-time avverrebbe in automatico o dovrebbe far passare i famosi 20 giorni?
    Ho scoperto 5 giorni fa di aspettare un bambino...sono solo di un mese...cosa mi conviene fare? Dirglielo? Cosa accadrebbe?...è forse costretto a tenermi?
    Immagino lui si aspetti la mia gravidanza (sono sposata da un anno) ma probabilmente spera con tutto il cuore non capiti...

    RispondiElimina
  159. @anonimo 11 aprile: dovrebbe essere in automatico, al termine dell'apprendistato.

    RispondiElimina
  160. Gentile Arianna,
    io ho contratto di apprendistato secondo il CCNL del commercio, IV livello. Ho deciso di dare le dimissioni, vorrei consegnarle domani - 29 aprile - con decorrenza dal 1 maggio e cessazione effettiva del rapporto il 20 maggio (secondo i termini del CCNL).
    Informandomi sulle dimissioni però ho letto articoli che dicono che in cui si tratta l'apprendistato come contratto a tempo determinato e quindi anche il lavoratore che volesse interromperlo prima del termine stabilito potrebbe incorrere in sanzioni. Vale anche per il settore del commercio?
    Come mi devo comportare?

    Grazie mille

    RispondiElimina
  161. @irene: tranquilla, non vale per il commercio.

    RispondiElimina
  162. Buongiorno, ho un contratto di apprendistato professionalizzante di IV livello (durata 48 mesi che mi scade a novembre 2014), il preavviso è 20 o 15 giorni?

    RispondiElimina
  163. @anonimo 5 maggio: è di 15 giorni.

    RispondiElimina
  164. Salve,

    fra poco mi scade un'apprendistato CCNL commercio e terziario di 2 anni. Mi è stato chiaramente detto a voce che non mi verrà rinnovato, però a meno di un mese dal termine non ho ricevuto nessuna comunicazione scritta. Cosa succede? Mi si liquiderà il mancato preavviso o si rimanderà la scadenza del contratto a seconda del ritardo della comunicazione? Se la comunicazione scritta non dovesse arrivare ed io mi presentassi al posto di lavoro il primo giorno successivo alla scadenza dei 24 mesi di apprendistato il mio contratto si tramuterebbe in indeterminato? Ai fini del termine esatto dei due anni contano anche eventuali giorni di malattia di uno o due giorni?

    Grazie mille,

    M.

    RispondiElimina
  165. @m.: devi avere la comunicazione e la liquidazione del TFR .

    RispondiElimina
  166. Buongiorno,
    ho un contratto di apprendistato della durata di tre anni, VII-V livello, che sarebbe dovuto terminare lo scorso ottobre (2013), ma essendo in maternità viene prolungato. La maternità facoltativa finisce il 13 luglio e io vorrei dimettermi per problemi vari. Non avendo mia figlia ancora un anno, avrei cosi diritto alla disoccupazione. Ora però mi è stato detto che non posso dimettermi prima dello scadere del contratto, è vero? Grazie mille

    RispondiElimina
  167. @anonimo 6 giugno: puoi dimetterti se hai finito la formazione.

    RispondiElimina
  168. Buonasera, entro quanto tempo devono effettuare il bonifico per la liquidazione? Se mi hanno trasmesso busta paga e conteggi dopo una settimana dalla cessazione ma ancora non è stato eseguito il bonifico, posso sollecitare o esiste un termine massimo entro il quale possono liquidarmi il tutto? grazie

    RispondiElimina
  169. @anonimo 9 giugno: di solito entro i tre mesi dalla cessazione.

    RispondiElimina
  170. Buongiorno,
    io ho un contratto del commercio e attualmente sono di V livello. Secondo quello che avete scritto avrei 20 gg di calendario come preavviso, ma nel mio contratto c'è scritto che il periodo formativo dura 36 mesi (al termine del quale sarò di IV) e a me sembrava di aver capito che non ci si può licenziare durante il periodo formativo. Quindi qual'è quella vera? Posso licenziarmi ora dando 20 gg di preavviso o devo comunque attendere la fine del mio periodo di formazione e solo allora, a 20 giorni dalla scadenza del contratto, potrò dare il preavviso e licenziarmi?

    RispondiElimina
  171. @anonimo 4 luglio: durante la formazione non è possibile dare le dimissioni. ma mi sembra strano che duri 36 mesi. forse quella è la durata dell'apprendistato.

    RispondiElimina
  172. Grazie Fabio, 36 mesi è sì il periodo dell'apprendistato, ma sul contratto non c'è scritta la fine della mia formazione, si rimanda solo al PFI e "ad attività formative". Io un primo mansionario l'ho firmato già l'anno scorso. A chi devo chiedere quando finisce la mia formazione? al mio Responsabile di Formazione? grazie

    RispondiElimina
  173. @anonimo 4 luglio: si devi chiedere a lui.

    RispondiElimina
  174. Salve sono apprendista barista di 5 livello con contratto di 24 ore settimanali. Quanti giorni di preaviviso devo dare per presentare le mie dimissioni? Grazie

    RispondiElimina
  175. @anonimo 25 luglio: da quanto lavori in azienda?

    RispondiElimina
  176. Buonasera.
    Ho un contratto d'apprendistato di 45 mesi con conseguimento finale al IV livello. Scade il 10/10. L'azienda entro quando deve avvisarmi se volessero licenziarmi? Ho anche diritto alla disoccupazione con questo tipo di contratto?
    Grazie mille.

    RispondiElimina
  177. @anonimo 3 settembre: ti devono avvisare almeno un mese prima.

    RispondiElimina
  178. Mi hanno spiegato che essendo un contratto d'apprendistato con data di scadenza possono anche dirmelo il giorno prima. Non è che per caso mi lasci il link della pagina che afferma quello che dici? In modo da poterlo far vedere alla responsabile.
    Grazie mille

    RispondiElimina
  179. @anonimo 5 settembre: no, con l'apprendistato è necessario avvertire del mancato rinnovo circa 1 mese prima.

    RispondiElimina
  180. Buongiorno,
    ho un contratto di apprendista contabile IV Livello Commercio avente scadenza il 31 Agosto 2015 (contratto della durata di 36 mesi complessivi).
    Vorrei sapere se per demansionamento, seppur mi venga confermato più e più volte che il lavoro svolto è fatto bene e in modo corretto, è possibile dare le dimissioni per giusta causa.
    Sono sicura che il demansionamento è frutto di dissapori tra noi colleghi... poichè il lavoro mi viene continuamente tolto perchè sennò il collega avrebbe troppe poche cose da fare, ma questo non mi permettere di raggiungere l'obiettivo di contabile finita al termine dei 36 mesi di contratto.... Mi hanno detto che sarò confermata, ma visti i presupposti e visto che mi vedo togliere ogni volte dei compiti, non ho più intenzione di sopportare questi atteggiamenti.
    Posso licenziarmi per giusta causa? Se si ho diritto ad un risarcimento? Posso chiedere la disoccupazione? Qualora invece decidessi di andarmene perchè ho un altro lavoro quale sarebbe il preavviso da rispettare?
    Grazie mille.
    Elena

    RispondiElimina
  181. @elena: prima di fare qualunque cosa ti consiglio di rivolgerti ad un sindacato. Il demansionamento non è semplice da dimostrare e se non ti licenzi per giusta causa non hai diritto alla disoccupazione.

    RispondiElimina
  182. @arianna
    Grazie mille per la risposta... ho contattato i sindacati questo pomeriggio... come posso dimostrare un demansionamento?
    grazie mille

    RispondiElimina
  183. @elena: hai qualcosa di scritto in cui puoi dimostrare che ti vengano tolti lavori? Altrimenti c'è solo la tua parola.

    RispondiElimina
  184. @arianna
    si, ho delle conversazioni scritte e delle mail.....

    RispondiElimina
  185. @ele: allora dovrebbe essere sufficiente. Leggi qui http://contrattolavoro.blogspot.it/2012/05/danno-da-demansionamento-o.html.

    RispondiElimina
  186. Grazie mille... spero di risolvere il prima possibile

    RispondiElimina
  187. Buonasera,
    ho un contratto di apprendistato CCNL commercio della durata di 4 anni e sono nel mio 3° anno (III livello). So di dover dare le dimissioni con preavviso di 20 giorni, ho chiesto al patronato alcune informazioni e mi hanno detto che devo inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno + la convalida del centro per l'impiego. Cos'è esattamente questa convalida? Come si ottiene? Inoltre, quando si parla di 1° o 16° giorno del mese da cui decorre il preavviso, significa che fa fede la data del giorno di spedizione della raccomandata? Cioè, se vado in posta ad esempio il 16 e invio la raccomandata, il mio ultimo giorno di lavoro sarà il 6 ottobre? So che in questo periodo non potrò essere in ferie/permessi, ma posso essere a casa per cassa integrazione parziale?

    RispondiElimina
  188. @anonimo 12 settembre: non mi risulta la convalida. Fa fede il giorno in cui arriva la raccomandata.

    RispondiElimina
  189. Grazie mille Arianna. E per quanto riguarda il periodo di preavviso, so che non potrò stare a casa in ferie, ma se l'azienda mi mette in cassa integrazione qualche giorno, posso comunque considerarli parte del preavviso di 20 giorni?

    RispondiElimina
  190. @anonimo 13 settembre: si, basta che non stai a casa in malattia o ferie.

    RispondiElimina
  191. Buongiorno, ho urgente bisogno di un consiglio. Ho un contratto di apprendistato della durata di 36 mesi..di cui 18 mesi con inquadramento al livello 6 e gli altri 18 al livello 5. In questi mesi di lavoro mi sono accorta che mancava merce e mi sono prestata immediatamente a dirlo al datore di lavoro che ha contestando sia a me che alla mia collega la somma mancante per mancanza di prove. La situazione è alquanto sgradevole ormai..sia per il fatto che non riesco più a lavorare con la mia collega che per il fatto che non voglio mi si accusi per una cosa che non ho mai fatto ma che anzi ho fatto emergere io mettendo a conoscenza il datore di lavoro..a parte il fatto che non tollero assolutamente per questione di principio questo modo di lavorare. Vorrei dare le dimissioni al più presto..posso farlo senza incorrere a nessun tipo di rischio e sanzioni? Non voglio pagare per qualcosa che non ho mai fatto. Grazie mille

    RispondiElimina
  192. @anonimo 16 novembre: se dai le dimissioni con il preavviso non hai problemi, sempre che tu non sia nel periodo di formazione. Tuttavia ti conviene licenziarti? Io ti consiglio di tenere duro, sentire un legale e chiedere aiuto.

    RispondiElimina