Periodo di prova - Contratto Commercio

Il periodo di prova nel contratto del commercio (e il rinnovo 2010 del commercio) è uno degli elementi che è bene controllare prima dell'assunzione in un azienda.

Secondo le regole stabilite dal contratto nazionale del commercio, il periodo di prova non può superare alcuni limiti:
  • Quadri e Primo Livello: 6 mesi
  • Secondo e Terzo Livello: 60 giorni
  • Quarto e Quinto Livello: 45 giorni
  • Sesto e Settimo Livello: 30 giorni
Per il Quadri e il Primo livello, il periodo di prova è in giorni di calendario, mentre per gli altri si intendono i giorni di effettivo lavoro.

Durante il periodo di prova, in qualsiasi momento, sia il lavoratore che il datore di lavoro possono, senza preavviso, concludere il contratto firmato.

E' importante sapere che, in caso di successione di contratti del commercio a tempo determinato, avendo le stesse mansioni, non si applica la disciplina del periodo di prova.

Leggi tutte le altre informazioni sul periodo di prova per gli altri contratti di lavoro.

, ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

51 commenti :

  1. Il periodo di prova, nel caso si decida di concludere il contratto firmato viene pagato?

    RispondiElimina
  2. @anonimo 29 giugno: il periodo di prova viene pagato.

    RispondiElimina
  3. Per giorni di effettivo lavoro, si intendono anche i sabato non lavorati? I giorni di ferie usufruiti vengono conteggiati?

    RispondiElimina
  4. @anonimo 23 marzo: si, gli effettivi giorni in cui hai lavorato e non sono conteggiate le ferie e malattie.

    RispondiElimina
  5. Buongiorno, nel caso in cui si firmasse un contratto in una nuova azienda ma si ricevesse dall'azienda precedente una controproposta che si intende accettare è possibile rescindere il contratto prima ancora di iniziare?

    Grazie.

    RispondiElimina
  6. @anonimo 27 marzo: hai firmato un contratto con un altro in essere? non è una pratica molto corretta.
    non puoi avere due contratti di lavoro contemporaneamente.

    RispondiElimina
  7. Non è contemporaneamente.... il contratto che ho firmato inizia tra due mesi. Da quel che capisco non mi rimane che dare le dimissioni dal posto precedente, corretto? Grazie ancora

    RispondiElimina
  8. @anonimo 27 marzo: si, allora in questo caso.

    RispondiElimina
  9. Buongiorno Fabio, ho firmato da un mese circa un contratto del commercio a tempo determinato di un anno con un'azienda. Sono nel periodo di prova che durerà 45 giorni. Mi sono ammalato e il medico mi ha dato 5gg con annesso certificato medico. L'azienda ha detto che recupererò questi giorni il 02/06, 29/06(patrono), 13-14-15/08. Spero vivamente che non possano farlo! In caso avessi da ridire qualcosa quale alternativa plausibile è possibile proporre?

    RispondiElimina
  10. @anonimo 30 aprile: effettivamente non possono farlo. la malattia allunga il periodo di prova ma non devono farteli recuperare.
    stai però attento visto che sei nel periodo di prova.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao piacere Mary volevo chiederti un informazione mi hanno fatto un contratto di 6 mesi in questi.sei mesi ci sono 60 giorni di prova che ho superato il 31 dicembre 2016 mi scade il contratto la mia domanda e visto che ho superato 60 giorni lavorati il 31 dicembre possono licenziarmi come funziona?

      Elimina
  11. Buongiorno, vorrei delucidazioni in merito al piano ferie.
    Se due colleghe decidono lo stesso periodo di ferie e per l'azienda gli riesce impossibile accontentarle. Chi decide chi delle due può prendere quel determinato periodo?
    Grazie

    RispondiElimina
  12. @anonimo 5 maggio: decide il responsabile.

    RispondiElimina
  13. Buongiorno, Sono attualmente sotto periodo di prova con un contratto CCNL al V livello. Putroppo il datore di lavoro non è stato molto transparente in merito al lavoro ed all'orario lavorativo e vorrei dare le mie dimissioni prima possibile. Se ho capito bene, avrei 45giorni di lavoro per farlo. Di solito le dimissioni durante il periodo di prova come vengono comunicate? Grazie mille in anticipo

    RispondiElimina
  14. @anonimo 30 gennaio: per iscritto.

    RispondiElimina
  15. salve, il datore di lavore ci ha messo in ferie forzate 2 settimane a giugno ed 1 a luglio; ad agosto invece l'azienda è rimasta aperta.
    la domanda è la seguente: i gg di ferie fatti oltre i gg spettanti è giusto che siano considerati assenze giustificate ma non retribuiti o devono essere scalati dal contatore del 2014?
    Grazie

    RispondiElimina
  16. @anonimo 27 settembre: e' corretto che non ti vengano retribuite.

    RispondiElimina
  17. @davide: se il periodo di prova che ti hanno applicato e' andato oltre il massimo previsto allora puoi sentire un legale e vedere se si può fare qualcosa.

    RispondiElimina
  18. @arianni grazie mille!!nel caso posterò qui cosa mi diranno, così se qualcuno dovesse fare la stessa domanda potrà trovarla :) grazie ancora!

    RispondiElimina
  19. Niente da fare, secondo i due che ho sentito (sindacato ed avvocato del lavoro) il periodo di prova è cambiato da marzo (mi sembra) ed ora per un 5 livello è 60 giorni..e pare sia la moda del momento creare false aspettative e licenziare alla fine del periodo di prova..spero che non capiti a nessuno :( grazie comunque!!

    RispondiElimina
  20. buongiorno,
    ho firmato due gg fa un contratto dwl commercio, tempo indeterminato, 2livello. Mi hanno fatto un contratto con 6mesi di periodo di prova, perchè mi hanno detto che è consuetudine. Leggendo però il vostro blog mi sembra non sia corretto o sbaglio? Ormai però ho firmato, posso comunque fare qualcosa?
    Grazie mille.
    Saluti
    Francesca

    RispondiElimina
  21. buongiorno, sono stata assunta in data 7/1/14 con un contratto di apprendistato del 4° livello del commercio.
    ieri, 14/3/14 sono stata licenziata per mancato superamento del periodo di prova.
    avendo fatto 49 giorni effettivi di prova, è tutto in regola?
    io sapevo che il periodo di prova per il mio inquadramento durava 45 giorni effettivi..
    cosa posso fare, rivolgermi ad un sindacato? cosa otterrei nel caso, il reintegro o soldi?
    grazie!
    Emanuela

    RispondiElimina
  22. @emanuela: se non è indicato differentemente la prova per il tuo livello è di 45 giorni.

    RispondiElimina
  23. Buongiorno, in data 10/03/2014 sono stata assunta a tempo determinato,livello 5. Sul contratto che ho firmato il periodo di prova è stabilito in 60 giorni massimo di lavoro effettivo. Nel mio caso, quindi, non sono 45 giorni ma 60. Ho capito bene? Grazie.

    RispondiElimina
  24. Ho firmato un contratto con interinale dove avrei dovuto iniziare il lunedì a lavorare in un azienda. Quindi avendo ricevuto e firmato mi sono dimesso dal mio precedente impiego. L'interinale mi chiama alle 18.30 del venerdì cioè due giorni prima di iniziare dicendomi che hanno avuto dei problemi con l'azienda e forse inizierò il mese dopo. Avendo già firmato e spedito il contratto possono farlo? Io adesso mi trovo senza lavoro disoccupazione e un mutuo da pagare.. Posso rivolgermi ad un legale e chiedere i danni? Mi converrebbe recarmi comunque al lavoro lunedì oppure no?
    Grazie
    Sonia

    RispondiElimina
  25. @sonia: senti subito ad un sindacato.

    RispondiElimina
  26. Buongiorno, il 05/05/2014 sono stata assunta con un contratto di 6 mesi come impiegata di V livello nel settore del Commercio,periodo di prova 60 giorni.
    Ho lavorato per 16 giorni avendo fatto un part-time verticale, in data 7/6/2014 mi viene notificata la mia cessazione del rapporto di lavoro per mancato superamento della prova.
    È legale una cosa del genere?non devono rispettare il periodo di prova?

    RispondiElimina
  27. @anonimo 7 giugno: si, possono farlo, sei nel periodo di prova.

    RispondiElimina
  28. Buongiorno, lunedi dovrei firmare un contratto di lavoro a tempo indeterminato qualifiva V livello settore commercio con periodo di prova di gg 45.
    Durante questo periodo di prova io rimango comunque iscritta come disoccupata all'ufficio del lavoro o perdo l'anzianità di disoccupazione (più di due anni) anche per un solo giorno di prova?

    RispondiElimina
  29. @roberta: per l'anzianità anche per 1 solo giorno di prova.

    RispondiElimina
  30. Buona sera,
    sono stata assunta contratto commercio 2 livello con due mesi di prova, i giorni di prova includono i sabato e le domeniche? i gg di malattia, festivi? sono stata assunta il 10.03.15, quando scadrebbe quindi il periodo di prova?
    Superato il periodo di prova, se volessi dare le dimissioni, di quanto è il periodo di preavviso? è obbligatorio farlo?
    Ringrazio in anticipo.
    Silvana

    RispondiElimina
  31. @silvana: la prova sono giorni lavorativi. Quanti giorni di prova hai indicato sul contratto?

    RispondiElimina
  32. Dal 13 luglio sarò assunta con un contratto del commercio, non so ancora di quale livello. In quegli stessi giorni dovrei essere chiamata per un intervento e rimanere a casa per circa 6 settimane. Il datore di lavoro è stato subito informato ed ha comunque deciso di fare iniziare il contratto.
    Quali rischi corro? Se chiamata in ospedale, posso assentarmi anche dopo un solo giorno e rimanere in malattia per 6 settimane?

    RispondiElimina
  33. @cecilIa: ti si allunga il periodo di prova che comunque deve essere interamente lavorato. Se il tuo datore di lavoro e' stato informato ed è d'accordo puoi stare tranquilla.

    RispondiElimina
  34. Buongiorno, in data 01/06/2015 sono stata assunta come apprendista di 4^ livello nel settore commercio. il 30/06/2015 sono stata licenziata per mancato superamento del periodo di prova.
    Avrò ancora la possibilità di essere assunta come apprendista sempre nel settore del commercio? grazie

    RispondiElimina
  35. Per 60 giorni effettivi di lavoro, riguardanti il periodo di prova, rientrano anche i giorni di riposo settimanali o no?

    RispondiElimina
  36. Salve,
    vorrei sapere se con contratto commercio è possibile che la fine del tempo di prova venga anticipata dall'azienda con email attestante il suo superamento.
    Per loro posso anche essere passato, ma io non sono invece sicuro dell'azienda. Posso pretendere il rispetto del periodo di prova originario stabilito sul contratto firmato?

    Grazie per la risposta

    RispondiElimina
  37. @anonimo 26 agosto: se l'azienda certificata il superamento non puoi più fare nulla. Puoi dimetterti con i tempi prestabiliti.

    RispondiElimina
  38. Salve io sono stato assunto il 15 febbraio con un contratto di apprendistato di 45 giorni vorrei sapere quando termina il mio contratto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 17 marzo: 45 giorni di contratto o di prova?

      Elimina
  39. Salve per un contratto commercio VI livello tempo determinato di un mese, il periodo di prova che limite deve rispettare? Mi hanno detto che è di un solo giorno. E' davvero così?

    RispondiElimina
  40. Salve, ho firmato un contratto di prova di 45 giorni nel settore del commercio.
    Volevo chiedere si possono dare le dimissioni prima dello scadere dei 45 giorni? Se si come fare?
    I giorni lavorati me li devono pagare??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 10 agosto: puoi dimetterti durante la prova senza preavviso, i giorni lavorati ti devono essere pagati. Le dimissioni sono telematiche tramite il portale di clic lavoro.

      Elimina
  41. Salve, scusi il disturbo. Ccnl commercio 3 livello. Ho letto dalle sue risposge che nel periodo di prova non rientrano il sabato e la domenica. Rientrano invece le giornate retribuire di formazione seguite su indicazione dell'azienda? Grazie del riscontro. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 20 febbraio: nel periodo di prova rientrano le giornate lavorate da contratto (quindi anche sabato e domenica se tu le hai lavorative)

      Elimina
  42. Intanto la ringrazio per la precedente risposta!rientrano anche le giornate retribuite di formazione?

    RispondiElimina