Nel contratto del commercio la tredicesima corrisponde ad uno stipendio (importo pari ad una mensilità) che il datore di lavoro dovrà versare a ridosso del Natale.
Nel caso in cui il contratto lavorativo non è iniziato il 1 gennaio dell'anno in corso, la tredicesima, che spetta comunque al lavoratore, equivale ad 1/12 dello stipendio mensile moltiplicato per i mesi di servizio prestato.
Per esempio nel caso in cui si lavori dal 1° marzo con uno stipendio mensile lordo di 1500 euro, si avrà diritto a: 1500/12=125x10 (i mesi lavorati)=1250 euro lordi di tredicesima.
Nel caso di lavoratori con provvigioni o percentuali, il calcolo dell'importo dovrà essere fatto sulla media di queste. Nel caso di assenze non retribuite, come i periodi di aspettativa, questi non vengono inclusi nel calcolo della tredicesima.
Leggi tutte le informazioni relative allo stipendio nel contratto commercio e alla quattordicesima.
contratto commercio
,
stipendio
,
tredicesima
,
tredicesima e quattordicesima
Home
/
contratto commercio
/
stipendio
/
tredicesima
/
tredicesima e quattordicesima
/
Contratto Commercio - Tredicesima
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Ottimo blog, complimenti.
RispondiEliminaUnico neo: non c'è la data del post per cui, in assenza di commenti, è impossibile sapere quanto sia recente e, di conseguenza, attuale.
@anonimo 22 novembre: come già detto in un altra risposta, questo blog ha articoli sempre validi. la 13esima non cambia. per tematiche che hanno un temporalità, è scritto l'anno nel titolo o testo.
RispondiEliminaCosa accade quando il rapporto di lavoro cessa PRIMA di dicembre? L Tredicesima verrà retribuita in base ai mesi lavorati; ad es., lavorando dal 1° Gennaio al 23 Ottobre, verranno calcolati 9 o 10 mesi OPPURE non verrà retribuita affatto?
RispondiEliminaE ancora:
in caso di versamento, da parte del datore di lavoro, della indennità di mancato preavviso, vengono computati i mesi (non efettivamente lavorati) di tale periodo o no? ad es., come nel caso precedente, se il rapporto cessasse il 23 Ottobre ma ci fossero 2 mesi di preavviso indennizzati, la Tredicesime viene computata su mesi ____ ?
grazie, Massimo.
@Massimo: il rateo di tredicesima maturato fino alle dimissioni viene liquidato con il tfr e le ferie e permessi residui.
RispondiEliminala 13° viene calcolata anche sui mesi di mancato preavviso anche se non hai lavorato.
Ciao, a me la tredicesima viene corrisposta sempre a gennaio, contestualmente alla busta paga che fa riferimento al mese di dicembre. Tutto ciò è regolare, o dovrebbe essere corrisposta per legge a dicembre (insieem alla busta paga che fa riferimento al mese di novembre)?
RispondiElimina@anonimo 16 dicembre: la tredicesima va corrisposta prima di natale con busta paga a parte.
RispondiEliminasono in cassaintegrazione in deroga a rottazione e nel 2011 ho lavorato 60 giorni non consecutivi mi speta la tredicesima ?
RispondiElimina@anonimo 27 dicembre: no, non ti spetta.
RispondiEliminaCiao a noi l'azienda per motivi interni ci eroga solo il 30% dell'accumulo tra stipendio e tredicesima il 21 il restante a fine dicembre avvertendoci solo oggi di questo legalmente lo possono fare ?
RispondiElimina@anonimo 19 dicembre: non è corretto. Rivolgiti ad un sindacato.
RispondiEliminaciao.
RispondiEliminavorrei sapere quanto costa in più all'azienda un terzo livello rispetto ad un quarto e magari quanto effettivamente arriva nelle tasche del dipendente.
Sono responsabile di un negozio ma ho ancora il quarto livello...
@anonimo 23 ottobre: prendi in più circa 100 euro netti al mesi. per quanto riguarda la differenza di lordo puoi controllare qui http://contrattolavoro.blogspot.it/2013/09/contratto-commercio-aumenti-dal-1.html.
RispondiEliminaciao, ho regolare contratto del commercio, con 13esima, sono pienamnete nelle condizioni di riceverla, è "normale" p "lecito" che al 20 gennaio non me l abbiano ancora pagata? sono in crisi,...grazie mille
RispondiElimina@anonimo 20 gennaio: la tredicesima deve essere pagata per legge entro la fine dell'anno.
RispondiEliminaCiao! Mi hanno assunto con contratto tempo indeterminato (commercio V livello) dal 1 dicembre (la settimana scorsa); volevo sapere se ho diritto alla tredicesima, e se sì a quanto ammonterebbe. Grazie mille!
RispondiElimina@anonimo 7 dicembre: hai diritto alla tredicesima nella misura di 1/12.
RispondiElimina