Contratto Commercio - Quattordicesima

Nel contratto del commercio la quattordicesima corrisponde ad uno stipendio (importo pari ad una mensilità) che il datore di lavoro dovrà versare il 1 luglio di ogni anno (diverso invece è la data della tredicesima).

Nel caso non si sia lavorato dal 1 luglio dall'anno precedente, l'ammontare della quattordicesima viene calcolato sui mesi effettivamente lavorati fino a luglio.

Per esempio nel caso in cui si lavori dal 1 novembre con uno stipendio mensile lordo di 1500 euro, si avrà diritto a: 1500/12=125x8 (i mesi lavorati fino a luglio)=1000 euro lordi di tredicesima.

Per chi lavora con provvigioni o percentuali, il calcolo dell'importo della quattordicesima avviene sulla base della mesi degli elementi fissi e variabili dello stipendio.

Non hanno diritto alla quattordicesima quei lavoratori che già percepiscono una mensilità extra oltre alla tredicesima.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

A me la 14° me la spalmano a rate in ogni mese.

In ogni busta paga mensile ho 1/12° della paga mensile lorda, appunto con la dicitura "quattordicesima".

Questo sicuramente per creare un netto mensile ingannevolmente piu' alto..

Fabio ha detto...

@anonimo 25 febbraio: strano che la spalmano ogni mese. è una pratica che non ha mai sentito fare. l'importante è però che te la danno... comunque il netto mensile aumenta e non di poco!

Anonimo ha detto...

dal mese prossimo la spalmano ogni mese anche a me solo che invece di prenderla entro luglio la prendo tutta entro dicembre. Addio scorta ferie. non lo trovo giusto.

Francesca ha detto...

quindi io che lavoro dal 10 gennaio di quest'anno ho diritto alla 14^ su 6 mensilità, giusto?

Fabio ha detto...

@francesca: hai diritto alla quattordicesima rapportata ai mesi che hai lavoarto.

Francesca ha detto...

5 e un pezzo... no perchè il mio capo è tanto bravo ma un po' ignorante ( nel senso che ignora ) perchè è giovane e da poco del versante "titolare"... e allora visto che ci deve pagare il mensile volevo sapere se devo aspettarmi anche la 14^ grazie a tutti!

mikyminny ha detto...

Una domanda. Ma c'è una data entro la quale il datore di datore deve pagare la quattordicesima? Io ho un contratto nel commercio, la quattordicesima mi è sempre stata pagata ed anche quest'anno dal nostro commercialista l'ufficio paghe esterno l'ha inviata, ma a noi dipendenti non è ancora arrivato nè il cartaceo nè tanto meno il pagamento. Il datatore di lavoro può scegliere di non erogarla?

arianna ha detto...

@mikyminny: il datore di lavoro deve pagare la quattordicesima. Lo deve fare a massimo a luglio, se ancora non l'avete ricevuta andate immediatamente da un sindacato.

Silvia Rocchi ha detto...

Ho un lavoro a tempo indeterminato nel settore commercio fino a 14 dipendenti, circolano voci che quest'anno vorrebbero toglierci la quattordicesima! Si può fare!? È legale? Grazie silvia

arianna ha detto...

@silvia: no, non si può fare.

Silvia Rocchi ha detto...

E se lo fanno come dobbiamo comportarci? C'è una legge che ci tutela su questa cosa? Possono dire che con la crisi non riescono a pagarci la quattordicesima?! Grazie!

arianna ha detto...

@silvia: devono pagarti la quattordicesima. Se ci sono problemi rivolgiti ad un sindacato.