Per i dipendenti del contratto commercio esiste il Fondo Est per l'assistenza sanitaria integrativa.
Sono iscritti al Fondo Est i dipendenti assunti con contratto a tempo indeterminato a tempo pieno (40 ore settimanali) e tempo parziale, esclusi i quadri.
Il contributo a carico dell'azienda è di 10 euro per i dipendenti del commercio a tempo pieno e di 7 euro per quelli a tempo parziale, oltre ad una quota un tantum di 30 euro.
Sul blog di Contratto di Lavoro si trovano anche tutte le novità relative al fondo per il rinnovo commercio 2015.
Leggi anche tutte le informazioni sulla malattia nel commercio.
contratto commercio
,
contratto commercio fondo est
,
fondi
,
fondo
,
malattia
Home
/
contratto commercio
/
contratto commercio fondo est
/
fondi
/
fondo
/
malattia
/
Contratto Commercio - Fondo Est
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Buongiorno,
RispondiEliminaè obbligatoria l'iscrizione a Fondo Est? Il datore di lavoro dice di no. Grazie
@anonimo 10 dicembre: non è obbligatoria l'iscrizione. è a discrezione del datore di lavoro.
RispondiEliminaBuongiorno,
RispondiEliminail mio datore di lavoro ha aderito per 3 al Fondo Est ma da gennaio abbiamo cambiato il consulente del lavoro ed il nuovo arrivato ci ha informati che il Fondo Est non è obbligatorio. Naturalmente il titolare l'ha tolto immediatamente. Può farlo?? La Cgil mi ha detto che dalle ultime novità il Fondo Est è obbligatorio e quindi deve lasciarcelo.
@anonimo 3 febbraio: che io sappia non è obbligatorio.
RispondiEliminaIl CCNL dice che le aziende sono tenute all'iscrizione dei propri dipendenti. Il guaio e' che se non lo fanno, non esiste alcun regolamento sanzionatorio quindi volendo possono pure continuare a fregarsene...
RispondiElimina@anonimo 3 febbraio: infatti da quello che so io non sono tenute all'iscrizione, forse proprio perché non ci sono sanzioni.
RispondiEliminaOk, siamo d'accordo che l'iscrizione non è obbligatoria. Ma un datore di lavoro può aderire al fondo est per anni e poi toglierlo all'improvviso?
RispondiElimina@anonimo 4 febbraio: si può farlo!
RispondiEliminama perchè anche se io non sono iscritta mi devono trattenere 1,0 euro la mese per una cosa di cui non usufruisco e della quale nessuno mi ha messo a conoscenza? qualcuno paga per gli sgravi degli altri COMPLIMENTI AI SINDACATI E NON AGGIUNGO ALTRO!!!!!!
RispondiEliminaCIAO fABIO FACCIO NORMALMENTE DALLE 5/9 ORE DI STRAORDINARIO AL MESE PERò IL RESPONSABILE DEL NEGOZIO NON ME LE PAGA MAI TUTTE MA LE RIPORTA IL MESE SUCESSIVO, PUò FARLO OPPURE SE IO LO CHIEDO DEVE PAGARMELE TUTTE NEL MESE DI COMPETENZA? GRAZIE
RispondiElimina@luisa: in che modo le riporta al mese successivo? come straordinari o permessi compensativi? Comunque deve pagartele nel mese di competenza.
RispondiEliminaBuongiorno,
RispondiEliminaho un contratto di apprendistato ccnl commercio. In busta paga hanno inserito una voce nella retribuzione lorda chiamata fondo est di 10 euro. Questo mi ha fatto supporre che l'azienda non fosse iscritta al fondo est. Leggevo però che l'aziende non iscritte devono corrispondere un importo di 15 euro hai dipendenti. Da quando questa cosa? è corretta? devo fare presente al consulente del lavoro questa informazione?
grazie mille
@anonimo 24 novembre: è corretta, se non iscritte devono corrispondere più di 10 euro.
RispondiEliminaBuongiorno, il mio datore di lavoro non è iscritto al fondo est e nemmeno versa il contributo in busta paga. Come posso fare? Farlo notare equivale a farsi licenziare, come potrei procedere per far valere questo diritto?
RispondiElimina@anonimo 24 luglio: e' un tuo diritto avere i 15 euro se non iscritto. Senti un sindacato.
RispondiEliminaGrazie per l'eventuale risposta...lavoro per un supermercato della gdo e vi domando se sia ammissibile fare 60 ore la settimana piu la domenica con solo 2 mezze giornate di riposo...orario tipo:7-13,30 15-20,30...vi chiedo se c'e''un limite giornaliero e settimanale agli straordinari e come fare per risolvere la questione senza incorrere in ripicche da parte del datore di lavoro! Grazie ancora anche da parte di tutti i miei colleghi
RispondiElimina@anonimo 18 agosto: ti ho risposto già nell'altro post. Comunque il limite massimo e' di 48 ore la settimana, di più e' illegale. Senti un sindacato.
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminasai dirmi per i quadri se c'è una assicurazione che l'azienda potrebbe stipulare? Io prima avevo Fondo est ma da quando sono un quadro me la hanno tolta e non ho più nessuna assicurazione...
Grazie
@mariachiara: devi avere l formula del fondo est per i quadri.
RispondiEliminaBuongiorno,
RispondiEliminaVolevo chiedere se il fondo est è obbligatorio per me, che lavoro in un bar a chiamata a tempo indeterminato, sulla busta paga a 7-10 ore al mese. Grazie!
@anonimo 23 maggio: dipende dal ccnl, se hai il commercio si.
RispondiEliminaBuongiorno, ho un contratto del commercio, apprendista, la mia azienda si è iscritta al fondo est ma io non desidero essere iscritto ,preferirei avere il 10/15 euro in piu in busta paga. posso scegliere di non essere iscritto?e se si a chi e come devo comunicarlo?
RispondiElimina@anonimo 8 luglio: hai già parlato di questo in azienda? Non so se puoi rifiutarti, anche perché è assolutamente migliorativo per te.
RispondiEliminaCiao a tutti, da quest'anno la mia azienda mi ha iscritto a fondo est, ho fatto più di un anno di lavoro però senza fondo est e senza somma pagata in più in busta paga. è legittimo? se no, posso recuperare le somme dovute per l'anno in cui non ho beneficiato ne di uno ne dell'altro? tra l'altro come è possibile che non vengano sanzionati per non aver erogato quanto dovuto?
RispondiElimina@anonimo 11 luglio: dovevi percepire l'importo,senti un sindacato.
RispondiEliminaBuongiorno, ho un contratto del commercio come impiegata, ho scoperto per caso di essere iscritta al fondo est, tuttavia nella busta paga non ho voci in merito al fondo est. Non ho la detrazione di 1/2 euro di cui parlate. la mia posizione è regolare? Che fare? cosa comporta praticamente non avere 1/2 euro di tassazione in busta paga? Non potrò beneficiare del fondo?
RispondiElimina@anonimo 5 agosto: chiedi ragguagli al tuo datore di lavoro.
RispondiEliminaBuongiorno
RispondiEliminama se non sono iscritta al fondo est e sono part-time mi spettano 15€ riproporzionati o per intero?
Grazie
@anonimo 7 febbraio: ti spettano per intero.
RispondiEliminaBuonasera,
RispondiEliminaho trasformato a tempo indeterminato un dipendente dal 01.05.2014, e non intende iscriversi al fondoest. Ho gia' spiegato l'oggligatorieta' da ccnl ma non vuole versare i 2 euro mensili.
sarebbe l'unico dipendente non iscritto su 80...
sarebbe scorretto versare solo a lui i 15 euro/mensili ed agli 79 dipendenti no....
come fare? grazie
Davide
@anonimo 22 luglio: non è scorretto, se non vuole iscriversi degli dargli la quota relativa.
RispondiElimina