Contratto Commercio - Malattia

In caso di malattia nel contratto del commercio, come negli altri contratti, si dovrà dare immediata comunicazione al datore di lavoro (ufficio del personale). In caso di mancata comunicazione, l'assenza, dopo un giorno, sarà considerata ingiustificata.

Quando il lavoratore con il contratto del commercio è in malattia, è obbligato a rispettare gli orari di visita fiscale: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00.

Durante la malattia, il lavoratore ha diritto alla conservazione del posto per un periodo massimo di 180 giorni in un anno solare (cioè dal 1 gennaio al 31 dicembre). Dopo i 180 giorni, il datore di lavoro può richiedere il licenziamento del lavoratore.

Novità! Leggi le novità per la malattia nel contratto del commercio 2011.

Leggi tutte le informazioni riguardo la retribuzione nella malattia con il contratto del commercio, al fondo est, l'aspettativa non retribuita, l'infortunio, i permessi per assistenza figli e il periodo di comporto.

Da non dimenticare che il periodo di malattia è considerato utile ai fini del computo delle indennità di preavviso e di licenziamento.

, ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

46 commenti :

  1. Post molto interessanti. Unico neo: manca la data, quindi non si riesce a capire quanto siano attuali e, di conseguenza, validi.

    RispondiElimina
  2. @maride: ho tolto la data (che c'è in Contratto di Lavoro) perché la maggior parte di questi post non cambiano nel tempo, sono elementi fissi del contratto.
    per quelli invece che hanno un lasso temporale, c'è l'anno di scrittura (es. aumenti 2010).
    ma la malattia (e tutte le informazioni) non cambiano.

    RispondiElimina
  3. ma siete sicuri che per anno solare si indichi il periodo dal 01 Gennaio al 31 Dicembre ? A me non risulti sia cosi'

    RispondiElimina
  4. @anonimo 27 aprile: ti confermo che l'anno solare va dal 1 gennaio al 31dicembre.

    RispondiElimina
  5. Ciao , sono Lory : se possibile vorrei sapere se il datore di lavoro puo' obbligarti a fare lavori gravosi malgrado abbia presentato un certificato medico che mi esonera dai lavori pesanti per problemi di schiena (ernia al disco).Sono cassiera ma spesso mi inducono ad andare a mettere la merce nei scaffali e spostare i bancali. Posso pretendere di non muovermi dalla cassa? ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.

    RispondiElimina
  6. @lory: se hai un contratto da cassiera già senza certificato non dovresti fare lavori pesanti e fuori dal tuo contratto. ma con un certificato medico assolutamente non devi fare quello che ti chiede. minaccialo di denuncia e porta il certificato medico al lavoro così da presentarlo quando c'è l'occasione.

    RispondiElimina
  7. se mi sento male sul lavoro (ho la febbre), dopo due ore di presenza come viene segnata la giornata?

    RispondiElimina
  8. @anonimo 12 settembre: bisogna capire se il tuo medico per 6 ore ti fa il certificato.

    RispondiElimina
  9. no non me lo ha fatto, so però che in molti altri posti se stai male sul lavoro con almeno due ore ti pagano l'intera giornata normalmente...
    Altrimenti devo usare le rol?

    RispondiElimina
  10. @anonimo 13 settembre: si, devi usare i rol.

    RispondiElimina
  11. Ho la necessità (x il contratto del commercio) di avere la certezza ASSOLUTA che i max 180 giorni di malattia siano realmente per anno solare (1.1 - 31.12 come a me confermao dall'INPS)e non per anno dall'inizio della malattia alla stessa data dell'anno seguente come affermato e riconfermato da un sindacato.
    in attesa di certezze salutoe ringrazio Chiara

    RispondiElimina
  12. @Chiara: come scritto sopra, ti confermo che è per anno solare, come da testo del contratto.

    RispondiElimina
  13. Salve. Anche per gli apprendisti valgono i 180 giorni?
    Si intende 180 giorni compresi i weekend oppure lavorativi?
    Grazie, saluti.

    RispondiElimina
  14. @anonimo 17 novembre: si, valgono anche per gli apprendisti.

    RispondiElimina
  15. Ciao, volevo sapere se durante il preavviso (sono stata licenziata e sto facendo il preavviso di 20 giorni) sto a casa in malattia, il preavviso si interrompe e lo devo riprendere dopo, oppure rimane ferma la data dei 20 gg. Grazie mille

    RispondiElimina
  16. @naty72: il preavviso riprende al tuo rientro in ufficio, quindi si allunga.

    RispondiElimina
  17. Buon giorno, sono impiegata nel settore del commercio, sono a casa malata, vorrei sapere per cortesia quali sono gli orari delle visite fiscali. Grazie mille per la Vostra risposta e disponibilità.

    RispondiElimina
  18. @anonimo 21 maggio: gli orari sono dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

    RispondiElimina
  19. Grazie mille per la Sua risposta. Complimenti per il blog, lo trovo molto utile.

    RispondiElimina
  20. ciao
    sono una commessa in un negozio d'abbigliamento.
    a causa di un malore indipendente dal lavoro svolto ho abbandonato il posto di lavoro (faccio in genere 5 ore e ne ho lavorate solo 3). l'azienda ha preteso il certificato medico che mi è stato fatto però per l'intera giornata(in quanto è impossibile farlo solo per alcune ore).
    la giornata quindi mi verrà conteggiata interamente come malattia. ho diritto a recuperare le tre ore lavorate?
    grazie
    chiara

    RispondiElimina
  21. @chiara: ti verrà conteggiata tutta come malattia.

    RispondiElimina
  22. @arianna: si infatti è questo ciò che mi ha detto il medico. quindi stando così le cose mi chiedevo, le ore lavorate ho diritto a recuperarle come riposi compensativi?
    l'intera giornata mi verrà considerata malattia nonostante io abbia lavorato 3 delle 5 ore che mi toccavano.
    grazie mille

    RispondiElimina
  23. @anonimo 22 maggio: non devi recuperare nulla.

    RispondiElimina
  24. per Fabio "Da non dimenticare che il periodo di malattia è considerato utile ai fini del computo delle indennità di preavviso e di licenziamento". ...perchè allora hai detto che il preavviso si interrompe e si allunga dopo la malattia...

    RispondiElimina
  25. @ anonimo 2 gennaio: la malattia allunga il preavviso...

    RispondiElimina
  26. Sono in malattia per un intervento chirurgico dal 16 dicembre del 2012.Come devo calcolare il numero dei giorni, nell'ambito dei 180 giorni dell'anno solare?Devo andare a ritroso da oggi 23 febbraio fino al 22 febbraio dello scorso anno, oppure devo cominciare a contare dal primo di gennaio del 2013?

    RispondiElimina
  27. @sax: devi contare dal 1 gennaio.

    RispondiElimina
  28. Buon giorno io vorrei sapere la mia ditta chiude e ci licenziano tutti a giugno io sono in malattia se rispetto e sono dentro ai 180 giorni quando chiudono a giugno a me la disoccupazione mi aspetta (8) mesi visto che ho 27 anni . Grazie

    RispondiElimina
  29. @anonimo 21 marzo: devi sentire l'Inps se hai diritto.

    RispondiElimina
  30. Un saluto a tutti voi. Per una grave patologia , sono molto concrete le possibilità di sforare i 180 giorni di malattia in questo anno solare , così come dovrò modificare stile di vita alla fine delle lunghe terapie ed anche dopo..... non so ancora se riuscirò ad intraprendere un nuovo lavoro .
    Se non dovessi farcela , è praticamente scontato il licenziamento dalla mia ditta ; cosa dovrò aspettarmi allo scadere dei 180 giorni ?? Riceverò una raccomandata ?? Cosa succederà alle mie ferie ?? Come avverranno le pratiche di liquidazione ??
    Grazie per l'eventuale risposta .

    RispondiElimina
  31. @anonimo 5 giugno: ti consiglio di rivolgerti subito ad un sindacato per farti rappresentare nell'ottica di ricevere una comunicazione scritta da parte dell'azienda.

    RispondiElimina
  32. Grazie Arianna . Non credo di rivolgermi al sindacato dell'azienda perchè sono stato scarsamente ...anzi direi per nulla tutelato , già quando presentavo i primi sintomi del male . Rivolgermi ad un sindacato esterno comporterà probabilmente un esborso economico ed in questi mesi non posso permettermi altre spese . A questo punto ti chiedo se , secondo il contratto commercio , il licenziamento può avere effetto immediato dopo i 180 giorni e come vengono gestite dall'azienda le pratiche riferite al preavviso ( ma esisterà nel mio caso ?) alle ferie , al tfr . Chiedo scusa se forse mi son ripetuto formulando la stessa domanda di prima . Se ritieni lecita la risposta ti ringrazio davvero . Ciao

    RispondiElimina
  33. @anonimo 6 giugno: si, dopo i 180 giorni avviene il licenziamento. leggi qui http://contrattolavoro.blogspot.it/2012/12/periodo-di-comporto-malattia-quello-che.html.

    RispondiElimina
  34. Buongiorno, avrei alcune domande sul contratto commercio. Usufruisco dei permessi allattamento al posto di mia moglie libera prof. Posso recuperare l'allattamento non usufruito per un corso di formazione di una settimana a giugno? Possono farmi fare l'orario spezzato con l'allattamento (es. 10:30-14:30/16:30-20:30, uscita alle 18:30 con le due ore di allattamento), così farei solo due ore dopo due ore di pausa. Posso pretendere l'orario unico? Per i giorni di congedo parentale di cui usufruisco pagati al 30% possono conteggiarmi solo quattro ore e farmi fare più ore negli altri giorni? Grazie fin da ora. Roberto

    RispondiElimina
  35. @roberto: per l'allattamento è previsto solo che vengano tolte 2 ore dall'orario giornaliero. non puoi chiedere l'orario unico.
    per il pagamento fa fede il tuo normale orario di lavoro, non possono modificarlo.

    RispondiElimina
  36. Buonasera mia moglie è a casa da settembre 2013 x malore e probabilmente a marzo nn riuscirà a rientrare a lavoro....volevo sapere se nel ccnl a gennaio senza rientrare neanche per un giorno, ripartono i 180 gg...grazie

    RispondiElimina
  37. @adriano: no, i 180 giorni sono solari. leggi qui http://contrattolavoro.blogspot.it/2012/12/periodo-di-comporto-malattia-quello-che.html.

    RispondiElimina
  38. Scusate allora perché leggo nei blog sempre su questo sito che l'anno solare parte dal primo gennaio??

    venerdì, ottobre 18, 2013

    RispondiElimina
  39. @adriano: il tuo caso e' un discorso diverso. Vale quello che ti abbiamo detto sopra.

    RispondiElimina
  40. Salve,
    Qualora non fossi a casa durante la visita fiscale della malattia , l azienda può licenziarmi? Ci sono sanzioni , c e un numero di volte dopo cui posso essere licenziato? Un ultima cosa in tale caso avrei diritto alla disoccupazione se licenziato per giusta causa? Grazie

    RispondiElimina
  41. @anonimo 5 maggio: se non vieni trovato a casa parte una segnalazione e devi spiegare dove eri. Non può esserci il licenziamento per questa cosa.
    Se licenziato per giusta causa non hai diritto alla disoccupazione.

    RispondiElimina
  42. Appartengo a CCLN COMMERCIO CONFCOMMERCIO. Siete sicuri che l'anno solare va dal 1 gennaio al 31 dicembre? A me il sindacato ha detto che 1 gennaio-31 dicembre è l'anno di calendario. Vi prego, aiutatemi a capire. Dal 28 gennaio 2014 al 21 agosto 2014 ho fatto 148 giorni discontinui di malattia e il 21 agosto la ditta mi ha licenziato x superato periodo di 180 giorni che loro han calcolato a ritroso dal 21 agosto 2014 al 21 agosto 2013. Confermate che anno solare va da 1gennaio a 31 dicembre?

    Grazie
    Barbara

    RispondiElimina
  43. @barbara: l'anno solare va dal 1 gennaio al 31 dicembre.

    RispondiElimina
  44. La azienda sopra 15 dipendenti decide di chiudere 21 giorni per ristrutturazione io lavoro in un bar e vero che mi possono imporre di usare le ore di Rol affinché le esauriscono prima della fine dell'anno in corso???grazie

    RispondiElimina
  45. @anonimo 12 novembre: si è corretto.

    RispondiElimina