Contratto Commercio - Quattordicesima

Nel contratto del commercio la quattordicesima corrisponde ad uno stipendio (importo pari ad una mensilità) che il datore di lavoro dovrà versare il 1 luglio di ogni anno (diverso invece è la data della tredicesima).

Nel caso non si sia lavorato dal 1 luglio dall'anno precedente, l'ammontare della quattordicesima viene calcolato sui mesi effettivamente lavorati fino a luglio.

Per esempio nel caso in cui si lavori dal 1 novembre con uno stipendio mensile lordo di 1500 euro, si avrà diritto a: 1500/12=125x8 (i mesi lavorati fino a luglio)=1000 euro lordi di tredicesima.

Per chi lavora con provvigioni o percentuali, il calcolo dell'importo della quattordicesima avviene sulla base della mesi degli elementi fissi e variabili dello stipendio.

Non hanno diritto alla quattordicesima quei lavoratori che già percepiscono una mensilità extra oltre alla tredicesima.

Sul blog Contratto di Lavoro abbiamo approfondito il tema.

, , , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

60 commenti :

  1. A me la 14° me la spalmano a rate in ogni mese.

    In ogni busta paga mensile ho 1/12° della paga mensile lorda, appunto con la dicitura "quattordicesima".

    Questo sicuramente per creare un netto mensile ingannevolmente piu' alto..

    RispondiElimina
  2. @anonimo 25 febbraio: strano che la spalmano ogni mese. è una pratica che non ha mai sentito fare. l'importante è però che te la danno... comunque il netto mensile aumenta e non di poco!

    RispondiElimina
  3. dal mese prossimo la spalmano ogni mese anche a me solo che invece di prenderla entro luglio la prendo tutta entro dicembre. Addio scorta ferie. non lo trovo giusto.

    RispondiElimina
  4. quindi io che lavoro dal 10 gennaio di quest'anno ho diritto alla 14^ su 6 mensilità, giusto?

    RispondiElimina
  5. @francesca: hai diritto alla quattordicesima rapportata ai mesi che hai lavoarto.

    RispondiElimina
  6. 5 e un pezzo... no perchè il mio capo è tanto bravo ma un po' ignorante ( nel senso che ignora ) perchè è giovane e da poco del versante "titolare"... e allora visto che ci deve pagare il mensile volevo sapere se devo aspettarmi anche la 14^ grazie a tutti!

    RispondiElimina
  7. Una domanda. Ma c'è una data entro la quale il datore di datore deve pagare la quattordicesima? Io ho un contratto nel commercio, la quattordicesima mi è sempre stata pagata ed anche quest'anno dal nostro commercialista l'ufficio paghe esterno l'ha inviata, ma a noi dipendenti non è ancora arrivato nè il cartaceo nè tanto meno il pagamento. Il datatore di lavoro può scegliere di non erogarla?

    RispondiElimina
  8. @mikyminny: il datore di lavoro deve pagare la quattordicesima. Lo deve fare a massimo a luglio, se ancora non l'avete ricevuta andate immediatamente da un sindacato.

    RispondiElimina
  9. Ho un lavoro a tempo indeterminato nel settore commercio fino a 14 dipendenti, circolano voci che quest'anno vorrebbero toglierci la quattordicesima! Si può fare!? È legale? Grazie silvia

    RispondiElimina
  10. E se lo fanno come dobbiamo comportarci? C'è una legge che ci tutela su questa cosa? Possono dire che con la crisi non riescono a pagarci la quattordicesima?! Grazie!

    RispondiElimina
  11. @silvia: devono pagarti la quattordicesima. Se ci sono problemi rivolgiti ad un sindacato.

    RispondiElimina
  12. Per quelli a cui la 13° e 14° vengono spalmate sullo stipendio:
    Nella mia vecchia ditta facevano la stessa cosa (per far sembrare il netto più alto soprattutto all'inizio) allora mi ero rivolto ad un consulente del lavoro per chiedere se la cosa era lecita o meno. Risposta è stata che la 13 e 14 sono definite da un contratto nazionale, per cui o c'è stato un sindacato che su richiesta della azienda ha firmato una deroga al contratto, o la cosa non è fattibile.
    Significa che se l'ha deciso il datore di lavoro facendo dovuta causa, si possono richiedere le 13 e 14 come non fossero mai state erogate.

    Fatta presente la cosa al datore di lavoro per conto del SUO consulente del lavoro ha spiegato che l'anomalia a contratto se è migliorativa nessuno può dire nulla.
    Alla fine mai chiesto nulla, ma sentendo bene un consulente lavoro + avvocato....

    RispondiElimina
  13. ho un lavoro a tempo determinato appena assunto per 13 mesi impiegato di concetto e nel contratto si fa riferimento al contratto lavoro commercio 14 dipendenti nel quale si parla 13 mensilita' e poi a parte c'e' un articolo sulla gratifica natalizia. Ho diritto a 14 mensilita(chiaramente 13 e 14 solo i ratei) o solo 13 mensilita'?

    RispondiElimina
  14. @anonimo 5 ottobre: per meno di 15 dipendenti sono solo 13 mensilità.

    RispondiElimina
  15. Salve,
    la mia domanda non è inerente alla quattordicesima ma alla retribuzione in generale. C'è un giorno entro il quale l'azienda deve pagare lo stipendio del mese precedente? Nella mia azienda era prassi pagare il 10 del mese successivo ma da qualche mese si arriva anche al 15. Vorrei sapere solo se è normale :)
    Grazie

    RispondiElimina
  16. @anonimo 12 giugno: il pagamento può avvenire in un giorno prestabilito, non c'è un giorno preciso. Basta però che lo rispettino. Comunque se ritardano di pochi giorni fallo presente.

    RispondiElimina
  17. Ho questo dubbio, fino al 30 maggio ho avuto una funzione per i quali mi era stato accordato un aumento netto di Euro 400 in busta paga. In busta paga quest'importo non era evidenziato in alcun modo.

    Dal 1 giugno questa funzione è stata soppressa e dalla mia busta paga sono stati decurtati EU 400.

    Mi è stato detto che la 14 non tiene conto del fatto che io per 11 mesi ho guadagnato 2300 euro e mi verrà corrisposto EU 1900

    E' corretto?

    RispondiElimina
  18. @anonimo 25 giugno: ma i 400 euro ti venivano dati come rimborso spese?

    RispondiElimina
  19. no mi era stato dato un aumento (legata alla funzione che risultava anche da organigramma) del superminimo a cui corrispondeva un aumento del netto pari a Euro 400.

    Dal 1 giugno il superminimo è diminuito di circa 800 euro lordi e conseguentemente anche il netto è diminuito di Euro 400.

    RispondiElimina
  20. @anomimo 26 giugno: spiegati meglio.

    RispondiElimina
  21. Può il datore di lavoro decidere di non dare la quattordicesima , e se si quanto tempo prima bisogna essere avvisati ? Grazie

    RispondiElimina
  22. @anonimo 26 luglio: non può decidere di non dare la quattordicesima, è previst dal ccnl.

    RispondiElimina
  23. salve, volevo chiedere se esiste un termine di pagamento per la quattordicesima, siamo al 27 luglio e ancora non ho ricevuto niente, ma ho già ricevuto lo stipendio di giugno l’8 luglio.
    grazie

    RispondiElimina
  24. @vale: il termine è giugno, fine mese.

    RispondiElimina
  25. Gli scorsi anni ho sempre ricevuto la mensilità di giugno entro il 10 e la 14esima a parte entro il 20 di luglio, come dovrei comportarmi ?

    RispondiElimina
  26. @vale: chiedi per prima cosa al personale e poi eventualmente ad un consulente del lavoro.

    RispondiElimina
  27. Buongiorno, contratto settore commercio: il datore di lavoro è obbligato a versarmi la 14 esima? per ora mi hanno parlato solo di 13 esima...

    RispondiElimina
  28. @lily: si, è obbligato per legge.

    RispondiElimina
  29. Salve sono assunto dal primo settembre con un contratto commercio terzo livello con superminimo

    mi tocca la tredicesima? il superminimo entra nel calcolo?

    Saluti

    RispondiElimina
  30. Buonasera. ..anche io percepisco tredicesima e quattordicesima a rate. ..leggevo i primi commenti che evidenziavano che in questo modo si crea un netto ingannevolmente più alto...sono ignorante in materia e non capisco perché venga affermata questa cosa. ..qualcuno può spiegarmelo per favore?

    RispondiElimina
  31. Salve volevo sapere ame in contrato di lavoro e scritto la 14 ma non viene pagata perché siamo solo 3 persone a lavorare? O chiesto a responsabile di lavoro e addetto che lui non paga. Posso avere la 14

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 13 giugno: devono pagartela se è prevista da contratto.

      Elimina
  32. Salve sono assunto da dicembre 2015 e il prossimo mese la mia azienda eroga la 14 Cesima ma a me non aspetta giusto ? Essendo assunto da dicembre 2015 Grazie cordiali saluti

    RispondiElimina
  33. Ti devono pagare 6 mensilità, da gennaio a giugno 2016. Vedi l'esempio in alto!

    RispondiElimina
  34. Buonasera,
    Ho un cotratto del comemrcio 3° livello. Da 13 anni nella stessa azienda.
    La quattordicesima deve essere erogata come per la tredicesima in una busta paga a parte? Perché se me la erogano insieme allo stipendio di giugno aumentano anche le trattenute fiscali giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 23 giugno: va erogata a parte.

      Elimina
    2. Fonti ufficiali?
      Sono bravi tutti così!

      Elimina
    3. SALVE io lavoro in restaurante entro quanto si paga la 14dicesima grazie

      Elimina
  35. Buonasera lavoro nel settore del commercio da dicembre 2007 e ho un po di problemi col datore d lavoro pagamenti di stipendi sempre in ritardo a volte non avvisa neanche mentre adesso se ne uscita con la quattordicesima che la pagherà meta in questi giorni e l altra meta non si sa quando può farlo?e volevo chiedere se faccio mandare una lettera col sollecitò dal mio avvocato per i pagamenti rischio il licenziamento ho anche l invalidità e legge 68 e per di più separata con tre
    Figli che mi consiglia d fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @tenera89: non rischi assolutamente il licenziamento. Anzi devi farlo perché è un tuo diritto.

      Elimina
  36. buongiorno, il mio datore di lavoro inserisce la quattordicesima come voce nell abusta paga di giugno , è corretto? non dovrebbe arrivare una busta paga a parte come nel caso della tredicesima?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 1 luglio: si deve essere fatta una busta a parte.

      Elimina
  37. Buongiorno. Io mi sono licenziata in 12 luglio, la mia domanda è questa:arriva questo mese 14ma, o viene messo nella busta paga con Tfr

    RispondiElimina
  38. Salve ho un contratto artigiano alimenti apprendista non mi è mai stata corrisposta la 14esima mi spetta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 25 luglio: il tuo ccnl non la prevede.

      Elimina
    2. Ne è sicura? La cgil mi ha detto di sì, chi sta sbagliando?

      Elimina
  39. @anonimo 27 luglio: indica chiaramente il tuo ccnl.

    RispondiElimina
  40. Buongiorno,
    sono dipendente a tempo indeterminato nel settore commercio il mio datore di lavoro ha deciso dal prossimo anno di spalmarmi tredicesima e quattordicesima nelle 12 mensilità.
    E'legale questa cosa?
    Percepiro' un netto minore di 13a e 14a spalmate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 31 dicembre: non è possibile farlo, non è previsto dal ccnl. Chiedi chiarimenti e nel caso sentì un sindacato.

      Elimina
  41. @azzurra: si paga entro il mese giugno.

    RispondiElimina
  42. La 14a mi arriva nella stessa busta paga di luglio, non in busta paga separata. È corretto? Così facendo, il valore netto è minore di quanto fossero 2x lo stipendio mensile (in buste paga separate).. è corretto anche questo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 9 luglio: la quattordicesima dovrebbe essere erogata in una busta paga a parte.

      Elimina
  43. Salve, sono una commessa di 6 livello nel settore commercio (profumeria) da oltre un anno con contratto a tempo determinato. L'azienda è una catena di profumerie che ha molto più di 15 dipendenti. La quattordicesima mi spetta? Potrebbero darmela con la busta paga relativa al mese di luglio? Se anche il mio datore volesse fare il furbetto è obbligato a farmi firmare la busta paga giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 2 agosto: devono pagarti la quattordicesima da contratto.

      Elimina
  44. grazie mille arianna!
    ma se anche il datore dovesse decidere di non darmela mi dovrà chiedere di firmarla comunque giusto? deve dichiarare di averla data...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 4 agosto: se non ti dovessero pagare la quattordicesima rivolgiti subito ad un sindacato.

      Elimina
  45. Buongiorno,
    ho lavorato in un'azienda del settore commercio dal 2009 al 2017. Sono andata via a marzo.
    Una volta uscita dall'azienda mi sono resa conto che avrei dovuto percepire la quattordicesima, ma il mio datore non me l'ha mai pagata e non mi ha mai dato una busta paga di riferimento.
    Sono andata da un sindacato che da marzo ad agosto ha parlato con il loro commercialista, il quale si dice disposto a pagarmi massimo 2500 €. Tenuto conto che il mio stipendio era di 1000 euro fino al 2013 e di 1200 dal 2014 a fine rapporto .... diciamo che siamo fuori
    Ora il sindacato ha passato la pratica ad un avvocato che deve inviargli una comunicazione raccomandata in cui gli dice di pagare.
    a vostro parere, è lecito che non mi paghino tutto ma solo una parte?
    Come dovrei muovermi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 23 agosto: non ti è mai stata pagata? Hai diritto a tutti gli arretrati.

      Elimina