Apprendistato - Obblighi del datore di lavoro

Nell'apprendistato del commercio, il datore di lavoro ha degli obblighi che deve rispettare durante tutta la durata del contratto.

Gli obblighi del datore di lavoro in un contratto di apprendistato sono:
  • di impartire o di far impartire le conoscenze e l'insegnamento per conseguire la capacità per diventare lavoratore qualificato
  • di non far lavorare l'apprendista a cottimo ne ad incentivo
  • di non sottoporre l'apprendista a lavori superiori alle sue forze fisiche o che non siano attinenti alla lavorazione o al mestiere per il quale è stato assunto
  • di fare in modo che l'apprendista abbia i permessi (senza trattenute nella retribuzione) per la formazione
  • di accordare all'apprendista i permessi retribuiti necessari per gli esami relativi al conseguimento di titoli di studio
Le aziende sono obbligate 30 giorni prima della scadenza del contratto a comunicare per iscritto la qualifica dell'apprendista.

Leggi tutte le informazioni sull'apprendistato e la disoccupazione con l'apprendistato.

,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

25 commenti :

  1. Buon giorno,
    sono un ragazzo di 28 anni, laureato in Management d'impresa (3+2) nel 2009.
    Dopo aver lavorato in stage per un'azienda nel controllo di gestione per un anno e 3 mesi, ho ricevuto un’altra proposta da parte di un’altra azienda(un mese di prova attraverso una società interinale; che poi sono diventati 3 in seguito a 2 successive proroghe) e solo pochi giorni fa mi è stata data una lettera di impegno di assunzione da parte loro con su scritto:
    4 livello a tempo pieno, contratto di apprendistato col raggiungimento del secondo livello al termine e con la mansione di addetto al controllo di gestione .
    Le mie domande sono:
    E’ regolamentato il livello di partenza contrattuale per un laureato? Questo anche in base alla mansione su citata?
    Oltre la parte fissa retributiva data dal livello c’è anche una parte variabile che è possibile contrattare? Ho sentito parlare di superminimo ma onestamente non ho idea di come funzioni.
    E’ previsto che lo straordinario sia retribuito in questo genere di contratto?
    Al termine del contratto di apprendistato(se andato a buon fine) possono propormi solo un indeterminato o possono ancora muoversi attraverso altre tipologie contrattuali(tempo determinato)?
    Sicuro di una sua risposta la ringrazio anticipatamente

    RispondiElimina
  2. @alberto: non ci sono un livello né una mansione di partenza specifiche per un laureato.
    Si possono concordare eventuali aumenti di superminimo ma non credo che ti verranno accordati perché ti hanno assunto adesso e il II livello a cui arriverai non è male.
    Al termine del contratto possono farti l'indeterminato o lasciarti a casa.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno,
    spero che mi possa aiutare. Lavoro in un'azienda come apprendista impiegata d'ordine ed ho un contratto di 36 mesi in scadenza i primi di giugno. Ho diritto ad un tempo di preavviso da parte del datore di lavoro se decidesse di non passarmi a tempo indeterminato?

    RispondiElimina
  4. @anonimo 2 maggio: in realtà l'azienda può comunicartelo prima per un discorso di correttezza, ma non esiste una tempistica definita da contratto.

    RispondiElimina
  5. Grazie Fabio, ma in pratica potrei trovarmi in mezzo alla strada da un giorno all'altro? Bisogna quindi sperare nella correttezza del mio datore di lavoro?Io ho 26 anni, c'è la possibilità che mi prolunghino l'apprendistato invece di passarmi a tempo indeterminato?

    RispondiElimina
  6. @anonimo 4 maggio: di solito la comunicazione avviene almeno 1 mese prima e in molti casi l'apprendistato viene rinnovato fino alla soglia dei 29 anni.

    RispondiElimina
  7. @ anonimo: ciao, leggendo l articolo ce scritto ke le aziende sono obbligate a comunicare, 30 giorni prima della scadenza del contratto, per iscritto la qualifica dell'apprendista.
    quindi almeno 30 giorni prima saprai se ti e stato rinnovato il contratto e qualifica annessa se cosi fosse il contratto sarebbe a tempo indeterminato.non e possibile prolungare l apprendistato quindi o dentro...o fuori! si spera dentro! in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  8. salve,mi hanno proposto un apprendistato part time a 720 euro al mese,5 livello,vorrei sapere come fare per i permessi studio dell'università

    RispondiElimina
  9. @anonimo 29 giugno: puoi richiederli i permessi studio.

    RispondiElimina
  10. Buongiorno, volevo sapere se l'apprendista ha diritto alle stesse ferie e permessi previsti dal contratto del commercio, oppure sono ridotti?
    grazie

    RispondiElimina
  11. @GS: sono ridotti per l'apprendista. ti conviene rivolgerti ad un consulente del lavoro per capire, contratto in mano, cosa ti spetta.

    RispondiElimina
  12. salve.
    a novembre scadra' il mio contratto di apprendistato di 48 mesi (legge 276 del 2003).
    visto che avro' gia' compiuto 32 anni e prima di essere stata assunta con questo tipo di contratto provengo da un'altro aprendistato di 24 mesi, che speranze avro' che il mio contratto venga trasformato a atempo indeterminato??? sono disperata...cosa posso fare????

    RispondiElimina
  13. @anonimo 7 agosto: vista l'età, o ti assumono con contratto a tempo indeterminato oppure ti lasciano a casa.

    RispondiElimina
  14. Ciao, ho 26 anni e dal 2 aprile 2011 sono stata assunta come apprendista impiegata d'ufficio part time per la durata di 5 anni...
    sapendo che l'apprendistato si può rinnovare fino a 29 anni; avendo un contratto di 5 anni, posso essere apprendista fino a 31? Potrebbero cambiarmi tipologia di contratto nel corso dei 5 anni?
    Grazie

    RispondiElimina
  15. @anonimo 17 aprile: puoi essere apprendista fino a 31 anni. Non ti cambieranno il contratto perchè per l'azienda è vantaggioso l'apprendistato.

    RispondiElimina
  16. buongiorno,
    sono un ragazzo di 24 anni e il 2 agosto 2012 mi scade il contratto di apprendistato cominciato il 2 febbraio 2008. Volevo sapere se e quanti giorni prima il datore di lavoro deve dare obbligatoriamente preavviso di scadenza o rinnovo a tempo indeterminato del contratto.
    grazie anticipatamente della risposta.

    RispondiElimina
  17. @Marko88: deve comunicarti il rinnovo a tempo indeterminato o la cessazione almeno 1 mese prima del termine.

    RispondiElimina
  18. ho una dipendente con contratto di apprendistato nel settore commercio durata quattro anni, assunta già da circa un anno e mezzo viste le ripetute malattie che da quando è stata assunta mi è mancata circa 130 giorni arrecandomi un grave appesantimento finanziario cosa posso fare per annullare questo contratto?

    RispondiElimina
  19. @nello: senti il tuo commercialista.

    RispondiElimina
  20. Salve, a settembre mi scade il contratto apprendistato impiegata amministrativa. Il mio titolare mi ha già comunicato che mi terra ma cambiandomi ruolo ed inserendomi come segreteria commerciale. Che tipo di contratto puo farmi?

    RispondiElimina
  21. @anonimo 12 giugno: se la tua età lo permette, cambiandoti mansione può fare di nuovo un apprendistato.

    RispondiElimina
  22. Salve, lavoro in una azienda da marzo 2011 con contratto quinto livello determinato con scadenza a gennaio e rinnovato a indeterminato, lo scatto a quarto livello mi parte dal contratto indeterminato o dal primo contratto?
    Grazie

    RispondiElimina
  23. @anonimo 25 novembre: l'aumento di livello è deciso dal datore di lavoro.

    RispondiElimina
  24. Sono un ragazzo di 28 anni. Fra qualche giorno verrò assunto con un contratto di apprendistato professionalizzante (della durata di 36 mesi) come funzionario commerciale dell'azienda. Riesci a dirmi quale potrà essere la retribuzione minima che potrei percepire?
    Grazie mille.

    RispondiElimina
  25. @anonimo 4 settembre: la retribuzione dipende dal livello di inquadramento che intendono proposti.

    RispondiElimina