Apprendistato - Contratto Commercio

L'apprendistato nel CCNL Contratto del Commercio permette, dopo un determinato periodo di tempo di tirocinio, di apprendere delle determinate funzioni (leggi le novità sul nuovo Testo Unico 2011 dell'apprendistato).

Nell'apprendistato professionalizzante nel commercio sono ammesse le qualifiche e mansioni comprese nel tra il 2° e il 6° livello.

Sono esclusi dall'apprendistato invece i lavori di scrittura, archivio, protocollo e dattilografia. Per quando riguarda i lavoratori in azienda, ci può essere un apprendista ogni operaio o impiegato specializzato. Prima di firmare il contratto è bene conoscere gli obblighi del datore di lavoro.

L'età minima per un contratto di apprendistato nel commercio è di 18 anni e questo tipo di contratti si può protrarre fino ai 29 anni di età. Una volta terminato l'apprendistato, il datore di lavoro deve assumere (a tempo indeterminato) o licenziare il lavoratore.

Da non dimenticare anche la retribuzione, la durata, il preavviso e i limiti di età nell'apprendistato del contratto del commercio e le novità per la disoccupazione nell'apprendistato.

, ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

358 commenti :

  1. buongiorno,
    ho 27 anni e riceverò a breve una proposta di contratto d'apprendistato 3° livello.

    - il periodo di apprendistato può continuare superati i 29 anni d'eta?

    - come posso garantirmi l'assunzione alla scadenza del contratto di apprendistato? posso chiedere di fare qualche accordo privato?

    grazie

    RispondiElimina
  2. @anonimo 8 novembre: l'apprendistato può andare oltre i 29 anni (baste che l'inizio del contratto sia fatto prima del 29esimo anno).
    per l'assunzione, non è sicura. puoi farti fare una promessa d'assunzione, ma dubito che te la concedano (i tempo sono molto lunghi).

    RispondiElimina
  3. Salve, sono una apprendista che ha ricevuto una lettera di preavviso di licenziamento (20 giorni di preavviso), che decorrono dal 1° dicembre.
    - l'ultimo giorno lavorativo sarà quindi il 20 dicembre?
    nella lettera c'è scritto che l'ultimo giorno lavorativo sarà il 30.12.2010.
    - è possibile questo?
    fra l'altro non mi era stato comunicato questo verbalmente.
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  4. @anonimo 3 dicembre: per le comunicazioni di questo tipo fa fede quello che hai ricevuto di scritto. quindi il tuo ultimo giorno è il 30 dicembre.

    RispondiElimina
  5. Ciao Fabio
    quanto sarebbe lo stipendio netto di un apprendista di V e di IV livello del commercio?
    Vorrei capire quanto c'è di differenza.
    Grazie
    Simona

    RispondiElimina
  6. @simona: qui trovi i minimi del commercio (http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/03/minimi-contrattuali-commercio-2010.html). comunque la differenza è di circa 85 euro netti al mese.

    RispondiElimina
  7. buongiorno mi chiamo Valentina, sono incinta e il mio contratto di apprendistato scadrà circa un mese dopo la nascita del bambino.
    Ho diritto ai tre mesi dopo il parto, anche se non vengo confermata?
    Il datore di lavoro può anche non confermarmi, giusto?
    Quanto tempo prima me lo deve dire se mi conferma? anche il giorno prima della scadenza oppure deve farlo prima? o magari PUO' farlo prima?
    Grazie mille
    saluti

    RispondiElimina
  8. @valentina: dopo la scadenza del contratto ti spetta sempre la maternità. può anche non confermarti e fartelo sapere pochi giorni prima, io però ti consiglio di chiedere e capire cosa accadrà-

    RispondiElimina
  9. Buonasera,
    sono stato assunto con contratto di apprendistato partendo dal 7° livello del commercio, durata 3 anni, scatto di un livello ogni 18 mesi. Mi è stato detto che per legge non sarebbe possibile partire da 7° livello con contratto di apprendistato, è vero? grazie

    RispondiElimina
  10. @anonimo 1 febbraio: è vero, si deve partire da un VI livello.

    RispondiElimina
  11. Ti ringrazio Fabio! ora vedrò che fare.. suppongo dovrò rifarmi fare un contratto, giusto?

    RispondiElimina
  12. @anonimo 3 febbraio: ti conviene parlare con il datore di lavoro e farti adeguare il contratto.

    RispondiElimina
  13. leggevo però all'Art. 53 – Livelli di inquadramento professionale e trattamento economico

    viene detto: "Per gli apprendisti assunti per l'acquisizione delle qualifiche e mansioni comprese nel sesto livello di
    inquadramento, l'inquadramento e il conseguente trattamento economico sono al settimo livello per la prima metà della
    durata del rapporto di apprendistato."

    quindi da qui pare che sia invece possibile partire dal 7° livello, sbaglio?

    RispondiElimina
  14. @anonimo 3 febbraio: si riferisce al trattamento economico non al livello. sul contratto deve essere indicato come partenza il VI livello.

    RispondiElimina
  15. mmm non sono convintissimo.. o comunque non mi è chiaro. Lì è specificato che anche l'inquadramento dovrebbe essere al 7° livello, oltre al trattamento economico..

    RispondiElimina
  16. @anonimo 3 febbraio: io ti consiglio di portare il contratto ad un consulente del lavoro.

    RispondiElimina
  17. ok, valuterò. Intanto grazie del tuo tempo. Buona giornata!

    RispondiElimina
  18. Ciao Fabio! Magari riesci dare risposta anche a me... Tra pochi giorni ma scade il contratto di aprendistato che è durato 48 mesi. Oggi mi hanno dato la busta da firmare con il rinnovo del contratto...Che scade tra un anno.... Ma...per la legge mi aspetta indeterminato??

    RispondiElimina
  19. @anonimo 4 febbraio: è il rinnovo di un altro apprendistato. se sei nell'età (fino a 29 anni), possono rinnovarti l'apprendistato ma non farti un contratto a tempo determinato.

    RispondiElimina
  20. Ciao Fabio,
    io ho un contratto di apprendistato iniziato nel 2007 ke scadrà nel 2011 (4 anni dopo) e ho 30anni adesso.
    Vorrei sapere 2 cose se possibile:
    1: in base a quanto letto tra le pagine l'eventuale disoccupazione è richiedibile solo per gli assunti dal 2008 in poi??
    2: ho un contratto di IV livello e il mio lordo è inferiore a quanto indicato nelle tabelle (1.030 anziché 1.445), posso fare qualcosa in merito x chiedere un adeguamento? o devo semplicemente accontentarmi x nn essere licenziato prima del tempo?
    Grazie mille per l'attenzione.

    RispondiElimina
  21. @anonimo 4 febbraio: la disoccupazione puoi chiederla solo dal 2008 in poi.
    mi sembra molto strano che il lordo sia 1.030, quando prendi di netto?
    se fosse così ti consiglio di parlare con il datore di lavoro.

    RispondiElimina
  22. Beh, dimenticavo di dire che vivo al sud...comunque il netto è di circa 900,00 (euro più euro meno).In 3 anni mai avuto un aumento come credo sia previsto...oltre a parlare col datore di lavoro? posso ottenere qualcosa consultando qualcun altro?

    RispondiElimina
  23. @anonimo 6 febbraio: in questo caso ti consiglio di andare da un sindacato o patronato e chiedere assistenza legale. sicuramente possono fare qualcosa per te.

    RispondiElimina
  24. grazie mille per il consiglio :)

    RispondiElimina
  25. Buongiorno, vorrei avere una delucidazione sul rinnovo del contratto di apprendistato del settore commerciale, allo scadere del medesimo il rinnovo automatico comprede anche la conferma dell'orario e delle condizioni pattuite precedentemente? intendo: il mio part-time 24h orizzontale (4h giornaliere per 6 gg lavorativi)rivive automaticamente, o possono variarlo?

    RispondiElimina
  26. @anonimo 7 febbraio: se ti viene rinnovato il contratto, allora sussistono le stesse condizioni del precedente. può essere cambiato solo con una modifica del contratto (o con un nuovo contratto).

    RispondiElimina
  27. modifica contratto intediamo a livello sindacale, nazionale o cos'altro?
    Nel caso di nuovo contratto si intende una proposta di lavoro che necessita le firme di entrambe le parti, altrimenti rivive il precedente?
    tutto questo è valido anche se la mia azienda è stata acquisita da un'altra?

    RispondiElimina
  28. @anonimo 7 febbraio: per modifica intendo una cambiamento del tuo contratto che puoi chiedere al datore di lavoro. altrimenti continuano le condizione del precedente.
    se è stata acquisita non cambia nulla, il tuo contratto rimane inalterato.

    RispondiElimina
  29. buongiorno,vorrei sapere una informazione sul mio contratto di apprendistato, secodo quanto c'è scritto, la scadenza è il 15/02/2011, tale dicitura la ritrovo persino nelle buste paga, ma ho saputo solo ieri che la data si è protratta al 14/03/2011 perchè nel 2008 sono stata 24gg sotto infortunio sul lavoro(inail)pertanto devo aspettare ancora..è possibile che il contratto si congeli anche per l'infortunio?

    RispondiElimina
  30. @anonimo 9 febbraio: sotto i 30 gg di malattia non si prolunga l'apprendistato. lo si può fare solo se l'azienda prova che non si è terminato il periodo di formazione.

    RispondiElimina
  31. Buongiorno Fabio,
    sono con la presente a chiedere qualche delucidazione su dei dubbi relativi alla mia mansione, ai miei doveri ed ai miei diritti in ambito lavorativo.

    Sono un apprendista assunto nell'ottobre del 2007 per un'azienda che opera sul territorio nazionale nel settore del commercio (abbigliamento).

    In quasi 4 anni ho partecipato ad un solo corso di 48 ore, indetto dalla regione, dedito all'insegnamento ed allo sviluppo delle capacità trasversali.

    Informandomi ho scoperto che le ore da dedicare alla formazione di un dipendente assunto con il contratto di apprendistato sono molte di più (120 annue).

    ho la possibilità di fare valere questo mio diritto e di chiedere che tutte le ore mancanti che non ho mai seguito mi siano fatte recuperare in qualche modo??
    Il tutto solo per raggiungere una qualifica ed una preparazione eccellenti.

    Svolgo inoltre da più di 2 anni attività di gestione della cassa.
    Premetto che non ho nessuna indennità e che, nel caso di ammanchi, non mi viene assolutamente imposto di rimettere il denaro di tasca mia.
    Detto ciò, con la mia quelifica, per il contratto nazionale del lavoro, potrei svolgere tale mansione??

    Inoltre specifico che mi sono state affidate le chiavi del negozio (grossa responsabilità) e che apro e chiudo l'attività regolarmente.
    Sono tenuto a farlo senza percepire alcun compenso??

    Il mio contratto prevede inoltre che, qualora l'azienda avesse necessità particolari, io possa essere spostato da un negozio all'altro (anche definitivamente) senza la possibilità di obiettare e con un preavviso minimo.
    Se si è svolto sempre egregiamente il proprio lavoro c'è la possibilità di tutelarsi davanti ad un'eventualità del genere (ripicca a seguito di determinate richieste)??
    é vero che se un dipendente subisce un trasferimento ed a svolgere la sua precedente mansione viene collocato un altro dipendente o nuovo assunto ci si può rivalere su questa cosa e chiedere di tornare al negozio di partenza??

    Ringraziandola anticipatamente per l'attenzione e per il tempo dedicatomi e, sperando che possa chiarire i miei dubbi, colgo l'occasione per porgerle cordiali saluti.

    P.s. nell'eventulità in cui non riuscisse a rispondere alle mie domande saprebbe indicarmi un ente e/o una persona che potrebbe farlo??

    Grazie..Alex

    RispondiElimina
  32. @alex: cerco di rispondere alle tue tante domande.
    puoi chiedere il completamento delle ore di formazione (è un tuo diritto). ma devi sapere che in poche aziende fanno fare tutte le ore e che magari potresti metterti in cattiva luce ai tuoi responsabili. devi fare quello che ti senti.
    la cassa non è certo una mansione che richiede apprendistato, ma anche qui in molti lo usano, soprattutto le catene di discount.
    anche se lavori bene, potrebbero per esigenze organizzative avere bisogno di te in altri negozi e non c'è modo di rifiutarsi. puoi provare per gli altri tuoi dubbi a rivolgerti ad un consulente del lavoro o caf.

    RispondiElimina
  33. Ciao Fabio,
    io sono un apprendista da 2 anni ormai.
    Da inizio mese è iniziato anche il mio terzo anno di apprendistato.
    Volevo sapere, dato che qua al sud vogliono sempre risparmiare e se chiedi spiegazioni ti dicono sempre "ti faremo sapere", dato che mi hanno applicato la percentualizzazione al sottolivello, se fosse possibile sapere quali sono le percentuali che vengono applicate.
    Dai miei calcoli (non sono riuscito a trovare granchè in rete) mi risulta che ho preso circa il 70% del minimo del sesto livello (4 da acquisire in 4 anni). A me i conti, da quello che ho letto in rete, tornano ben poco, per questo motivo ti chiedo se possibile avere le suddette percentuali.
    Grazie in anticipo, Domenico

    RispondiElimina
  34. @domenico: quello che mi chiedi è una materia da commercialista. io ti consiglio di parlare con un commercialista o andare un un caf o sindacata a chiedere se loro conoscono questo percentuali.

    RispondiElimina
  35. Buonasera. Mi è scaduto pochi giorni fa il contratto di apprendistato (durato 3 anni). Nel frattempo mi dovevano trasferire in un'altra ditta, sempre stessi padroni, con la stessa qualifica. Mi hanno detto però che mi terranno ancora un anno nella ditta attuale per non perdere gli sgravi fiscali. Mi chiedo... finito questo anno il mio contratto scade comunque giusto? avrebbero possibilità di lasciarmi a casa? o sono obbligati a tenermi? Oppure con questo anno divento automaticamente a tempo indeterminato? e soprattutto questo rinnovo di anno è tacito o mi devono far firmare qualcosa? perche è già passato qualche giorno e ancora non mi hanno dato nulla... CONFUSA! AIUTO!

    RispondiElimina
  36. @anonimo 14 febbraio: devi firmare una sorta di rinnovo annuale. dopo possono anche lasciarti a casa, questo è un semplice rinnovo, non cambia nulla.

    RispondiElimina
  37. Buongiorno
    ho un contratto di apprendistato commercio che scadrà nel 2013, vorrei sapere se ho gli stessi diritti a livello di astensione di maternità, sia obbligatoria che facoltativa, di una persona con contratto a tempo indeterminato e le stesse percentuali retributive. Grazie

    RispondiElimina
  38. @anonimo 15 febbraio: hai gli stessi diritti di un normale contratto solo che c'è lo slittamento in avanti della scadenza dell'apprendistato per il periodo che sei in congedo (se tra obbligatoria e facoltativa sei via 8 mesi, il tuo contratto di apprendistato si allunga di 8 mesi).

    RispondiElimina
  39. Buonasera Fabio,
    sono in apprendistato CCnl del commercio sul contratto è riportata la data di assunzione, 3/3/2007, ma non la scadenza c'è solo la durata di 48 mesi, cosa vuol dire che dal 3/3/2011 sono automaticamente assunta a tempo indeterminato?

    Ringrazio anticipatamente,
    Alex

    RispondiElimina
  40. @alex: il 3 marzo 2011 il contratto decade e a meno che non te lo comunichino con qualche settimana di anticipo, ti devi considerare licenziato.

    RispondiElimina
  41. Ciao Fabio,
    Sono un apprendista assunto come operatore pluriservio presso un puntovendita di una grande società di che ha locali in tutt'Italia,dopo nemmeno un anno mi vogliono trasferire in un altro punto vendita (un po' più lontano da casa)lo possono fare?se si con quali procedure?Posso oppormi?
    Ti ringrazio in anticipo..

    RispondiElimina
  42. @anonimo 16 marzo: possono farlo purtroppo anche se nel tuo contratto c'è scritto che sei assunto in una determinata sede.
    possono dire che per esigenze di servizio tu servi in quel punto vendita...

    RispondiElimina
  43. Buona sera Fabio,lavoro come barista a tempo indeterminato full-time per un azienda che lavora nella ristorazione e che ha molti locali ed altro,nel locale dove lavoro girano voci di corridoio che tra un anno chiuderà anche se l'azienda smentisce tutto.la mia domanda è:se nel caso l'azienda lo cede o lo chiude che cosa capiterà a noi dipendenti di quel locale se non avessero un altro posto dove collocarci?
    Grazie

    RispondiElimina
  44. @anonimo 17 marzo: se l'azienda chiude quel determinato punto vendita, tu vieni licenziato. se c'è un nuovo padrone, dipende tutto da lui.

    RispondiElimina
  45. Buona sera Fabio,

    Un altra domanda sull'apprendistato (48 mesi-turismo).
    Sono assunta dal dicembre 2009 e sulla busta paga c'è stato sempre scritto " QUALIFICA: APPRENDISTA / MANSIONE-LIVELLO: APPRENDISTA - 4 A".
    Dal gennaio 2011, cioè sulle ultime due buste paghe, invece cè scritto "QUALIFICA: IMPIEGATO / LIVELLO 4 / CONTRATTO DI LAVORO: 073 TURISMO - CONFCOM. TIPO RAPPPORTO: TEMPO INDETRMINA."

    Pensavo fosse un erorre, ma mi è stato detto che è uscita una nuova legge, per la quale tutti i contratti di apprendistato fanno parte dei contratti a tempo indeterminato.

    E' vero? Tu ne sai qualcosa? Dove trovo questa legge?

    Quindi adesso sono un'apprendista fino a 2013 e poi automaticamente continuo indeterminato? O sono già passata a tempo indeterminato?

    Mi confonde questa situazione...
    Grazie in anticipo per il tuo tempo e la risposta.

    RispondiElimina
  46. @anonimo 18 marzo: di questa cosa non ne so nulla. e mi sembra anche molto strano. che io sappia non è vera questa cosa e se c'è scritto così significa che hai un indeterminato. tieni la busta paga e falla vedere ad un consulente del lavoro o sindacato.
    dopo il termine del contratto di apprendistato non scatta automaticamente l'apprendistato.

    RispondiElimina
  47. Buona sera Fabio,sono un apprendista barista part-time in più sono R.L.S. del punto vendita di una catena di locali autostradali.
    Volendo mi potrebbero trasferire contro la mia volontà?
    Ti ringrazio...

    RispondiElimina
  48. @anonimo 18 marzo: si ti possono trasferire senza problemi, soprattutto per esigenze aziendali.

    RispondiElimina
  49. Ma l'apprendistato professionalizzante dura in totale max 6 anni giusto?...Quindi dopo un primo contratto di 3 anni e poi dopo un altro sempre di 3 anni l'azienda deve decidere se passartelo a tempo indeterminato o licenziarti..sbaglio?

    RispondiElimina
  50. @anonimo 21 marzo: può sempre cambiarti mansioni e assumerti con l'apprendistato in un altro ruolo.

    RispondiElimina
  51. Si presume sempre però che questi tipi di contratti siano separati ossia sia trascosso del tempo tra loro e che la mansione tra un contratto e l'altro sia diversa

    RispondiElimina
  52. @anonimo 21 marzo: devono passare almeno 20 giorni e la mansione deve cambiare.

    RispondiElimina
  53. Appunto..quindi dopo o fisso o fuori..giusto?

    RispondiElimina
  54. @anonimo 22 marzo: o fisso o fuori o ti cambiano mansione e ti fanno l'apprendistato fino a 29 anni...

    RispondiElimina
  55. Salve, il 1 Maggio mi scade il contratto di apprendistato, il preavviso è obbligatorio? e se così fosse qualora non venga rispettato vi è il passaggio automatico a tempo indeterminato?
    Grazie

    RispondiElimina
  56. @anonimo 29 marzo: il contratto di apprendistato ha una scadenza e quindi non necessita di preavviso. se non ti avvertono devi considerarti senza lavoro.

    RispondiElimina
  57. e l'art. 2118 allora non parla di preavviso alla scadenza del contratto di apprendistato?

    RispondiElimina
  58. @anonimo 29 marzo: scusami ma non avevo capito cosa intendevi. prima della scadenza, di solito circa con 1 mese di anticipo, ti deve arrivare la comunicazione di cessazione del rapporto di lavoro o di rinnovo.
    non c'è preavviso nel caso di cessazione, l'importante per il datore di lavoro è di comunicarlo, altrimenti passi ad indeterminato automaticamente.

    RispondiElimina
  59. potrebbe comunicarmelo anche il giorno prima della scadenza però.. scusa se insisto ma è importante sapere, perchè se vale come per i contratti a tempo indeterminato il datore deve comunicare la cessazione rispettando il preavviso e se non lo rispettasse?

    RispondiElimina
  60. @anonimo 29 marzo: in questo caso, visto che il contratto ha una scadenza, non deve rispettare il preavviso ma avvisarti della cessazione o del rinnovo. potrebbe anche dirtelo pochi giorni prima.
    se hai dubbi ti conviene chiedere ad un sindacato per avere una doppia conferma!

    RispondiElimina
  61. c'è chi dice in un modo chi in un altro, ti riporto una citazione:

    Al termine del periodo di apprendistato, dunque, il datore di lavoro può recedere liberamente dal contratto comunicando formale disdetta, con l'osservanza del periodo di preavviso. Diversamente dai rapporti a tempo determinato, che si risolvono automaticamente alla scadenza e senza necessità di dare preavviso, per risolvere l'apprendistato il datore di lavoro deve infatti effettuare una comunicazione formale e rispettare il periodo di preavviso.

    In caso contrario, il rapporto si converte automaticamente in rapporto di lavoro indeterminato.

    RispondiElimina
  62. @anonimo 29 marzo: in molti non rispettano il preavviso che effettivamente da quello che hai riportato deve essere dato. fai in modo di essere certo della cosa e poi comportati di conseguenza con il datore di lavoro.

    RispondiElimina
  63. Salve Fabio,
    Sto cambiando lavoro e sto lasciando un tempo indeterminato impiegato 4 livello part-time per firmare un contratto apprendista stesso livello full-time per 24 mesi.
    Domamda: sara' possibile percepire €1100 netti in busta come detto dal mio nuovo datore di lavoro?

    RispondiElimina
  64. @anonimo 7 aprile: non credo che ce la fai a prendere lo stesso stipendio. sicuramente inizi da qualcosa meno.

    RispondiElimina
  65. Anche se faccio solo 2 anni di apprendistato?

    RispondiElimina
  66. @anonimo 7 aprile: dopo il primo scatto di livello sei su quella cifra. anche se dipende da che livello ti fanno iniziare.

    RispondiElimina
  67. Mi fanno iniziare dal 4 livello... Magari mi danno qualche scatto di percentuale in piu' no? E dopo quanto sarebbe lo scatto di livello? Grazie ancora!

    RispondiElimina
  68. @anonimo 7 aprile: allora lo stipendio sarà più o meno lo stesso. gli scatti di solito ci sono dopo 1 anno o 10 mesi.

    RispondiElimina
  69. Grazie! Ah ancora una domanda poi concludo.
    Ho dato preso la mia precedente azienda il preavviso il 2 aprile quindi nn il primo e dovrei iniziare nell'azienda l'11 aprile, cosa perdo 15gg o gli ultimi gg di preavviso non dato?

    RispondiElimina
  70. @anonimo 7 aprile: perdi 15 gg.

    RispondiElimina
  71. Salve Fabio,
    mi è scaduto il contratto di apprendista con l'inizio data 16/07/2007 il 15/07/2010,cosa vuole dire?

    ho ritrovato un'altro con contratto inderminato il 15/12/2010 ma mi hanno licenziato il 7/1/2011 senza causa(ma ero stata ammalata nel periodo di prova di 15gg ma ho fatto solo 14gg),puo essere per la malattia che mi venga licenziata?

    Ho trovato un lavoro per solo per 4gg a 8h/g,cosa mi spetta alla fine del 4gg(cosa mi pagano e quanto?)

    Per l'ultimo,devo cominciare un altro lavoro fra un po,ma mi vogliono assumere come un apprendista dopo aver gia fatto 3 anni precedentemente,ho 27 anni?E possibile e per quanto tempo;al firmare il contratto,cosa Devo sapere ,cosa Posso chiedere?E un lavoro a 8h/g,24h/sett.,contratto apprendista ma non mi hanno ancora communicato per quanti anni???
    Grazie!
    Luca.

    RispondiElimina
  72. @luca: possono farti un nuovo contratto di apprendistato fino a 29 anni. se hai dubbi ti conviene parlare con un consulente del lavoro o sindacato.

    RispondiElimina
  73. Buogiorno, sono un impiegato del commercio assunto nell' ottobre 2004 al 6° livello per 48 mesi con contratto di apprendistato, con mansioni di assistenza telefonica per programmi fiscli. Al determine del contratto sono stato assunto a tempo indeterminato e con due livelli in meno come previsto dal contratto.
    Ora degli amici mi hanno detto che non potevamo assumermi al 6° livello, in quanto non svolgevo nessuna mansione di quel livello.
    tutto questo è vero???
    grazie

    RispondiElimina
  74. @anonimo 12 aprile: non possono assumerti ad un VI livello se hai mansioni impiegatizie. dipende da quello che fai.

    RispondiElimina
  75. Buongiorno, vi spiego la mia situazione:
    nel 2005 sono stata assunta come apprendista impiegata livello da acquisire 3° studio professionale, nel 2007 mi sono dimessa ed ho iniziato a lavorare in un'impresa edile come apprendista professionaliz.liv. d'acquisire 4°. a luglio 2009 per crisi aziendale sono stata licenziata. a luglio 2010 ho effettuato una sostituzione maternità acquisendo dunque il livello di impigata. attualmente sto lavorando presso uno studio commercialista assunta ancora come apprendista ma con livello inferiore al primo lavoro.... è possibile?

    RispondiElimina
  76. @anonimo 13 aprile: si, è possibile! quando si cambia azienda i livelli possono anche diminuire.

    RispondiElimina
  77. Ciao Fabio
    Lavoro da 2 anni ormai in un negozio di telefonia.
    Ho un contratto apprendistato partito a giugno 2009 e che dura 4 anni.

    Nel 2009 non ho goduto di neanche un giorno di ferie, nel 2010 le 4 settimane di ferie sono state scelte interamente dal mio datore perchè quando le chiedevo io non me le dava.

    quest anno con 6 mesi di anticipo ho chiesto le ferie estive sempre per le ultime 2 settimane di agosto.
    Faccio presente che lavoro in un centro commerciale e che quindi il negozio non chiude mai. Il mio capo ha anche altri negozi su strada che chiude sempre ad agosto.

    Ho saputo da lui che gli altri commessi hanno avuto le ferie anche in periodo estivo quando il negozio è aperto, oltre a quelle imposte ad agosto.
    un ragazzo neoassunto le ha avute ad agosto, ma a me ha gia fatto capire che non le dara per il 3 anno di seguito.
    Che posso fare?
    in 2 anni si e no ho fatto 6 giorni di malattia perchè mi obbliga a lavorare non avevndo sostituti, mai presi permessi, mai ritardi o richiami etc.
    Apro e chiudo il negozio da solo e sono da solo durante tutto il turno anche se so che non è legale.

    Ognbi volta che chiedo per le mie ferie dice che non lo sa ancora, sono passati 6 mesi dalla mia richiesta. Se me le dovesse negare anche questa volta che posso fare?

    ps: so che dei miei colleghi ad agosto rimarrano in città, ma lui non li vuole mettere al mio posto perchè sono lontani o mi prende per il c... dicendomi che partono.

    RispondiElimina
  78. Buongiorno,
    sono assunta dal 2007 con contratto di apprendistato, ma nn ho mai fatto formazione. La mia azienda stava aspettando che la regione Lombardia ci chiamasse per fare la formazione ma così non è stato. Ora si vogliono regolarizzare e quindi farmi fare la formazione. E' giusto che aspettavano la chiamata della regione? E adesso cosa dobbiamo fare per metterci in regola? Grazie

    RispondiElimina
  79. @anonimo 23 maggio: dovevano farti fare la formazione prima ma a questo punto meglio farla adesso.
    quando il contratto ti finisce, potrebbero metterti a tempo indeterminato.

    RispondiElimina
  80. salve, ho un contratto di apprendistato di due anni che terminerà a febbraio, dopo la fine , l'azienda può solo farmi l'indeterminato o ha la possibilità di farmi qualche altro contratto? grazie

    RispondiElimina
  81. @anonimo 26 maggio: possono assumerti a tempo indeterminato o lasciarti a casa.

    RispondiElimina
  82. Salve,avevo un contratto di 42 mesi da apprendista come operaia metalmeccanica. Dopo 4 mesi di lavoro il datore mi ha licenziato senza preavviso e senza una giusta motivazione. Abbiamo fatto l'udienza nella quale ha offerto 3 mila euro. Il giudice ha detto che è troppo poco e quindi ha rinviato l'udienza. Volevo sapere quanto mi spetta e quanto dovrei chiedere.Grazie

    RispondiElimina
  83. @anonimo 26 maggio: concordo con il giudice che è troppo poco. Senza aver visto tutta la documentazione non posso dirti una cifra.

    RispondiElimina
  84. Dopo l'udienza ho incontrato l avvocato e ha detto che per la prossima udienza è meglio che non mi presento.Ma se non mi presento l'udienza verrà rinviata.Cosa dovrei fare? Esiste la possibilità che l avvocato si sia messo d accordo con il datore di lavoro?o che mi possa fregare?inizialmente l avvocato aveva detto che avrebbe cercato di prendere tutto il contratto rimasto e ora propone solo 6000 euro,la cosa mi sembra un pò strana e quindi ora ho dei dubbi.Non so ne cosa fare ne come comportarmi.Grazie Fabio

    RispondiElimina
  85. @anonimo 27 maggio: prova a sentire un altro parere legale se non sei convinto che il tuo avvocato stia agendo nel tuo interesse

    RispondiElimina
  86. buonasera, vorrei chiarire un dubbio.. il ho quasi 26 anni.. 2 anni fa facevo responsabile di un negozio assunta a tempo indeterminato 2^ livello ccnl commercio poi abbiamo chiuso e sono andata in disoccupazione. poi 1 anno e mezzo fa sono stata assunta sempre come commessa di un negozio ccnl commercio 3^ livello tempo indeterminato fino adesso..

    la mia domanda è: sono indecisa di cambiare lavoro a fare impiegata ma loro cercano un'apprendistata.. potrei fare l'apprendistato visto i contratti precendenti? non lo sono mai stata.. ho iniziato subito al 4^ livello.. e che livello potrei chiedere per l'apprendistato?

    RispondiElimina
  87. @anonimo 3 giugno: potresti chiedere il 4 livello come inizio apprendistato.

    RispondiElimina
  88. Ho 26 anni,da ottobre 2007 sono stata assunta in un centro estetico come apprendista,ma nessuno mi ha mai chiamato per fare il corso di apprendistato.
    Vorrei sapere cosa comporta questa cosa e cosa devo fare per poterlo fare,se sono obbligata a farlo.

    Grazie per l'attenzione.

    RispondiElimina
  89. @anonimo 6 giugno: dovresti fare formazione nell'apprendistato.

    RispondiElimina
  90. Ciao, ho 24 anni e sono assunta da novembre come apprendista contabile livello finale di inquadramento IV. A settembre vorrei trasferirmi in un'altra città. posso recedere dal contratto prima della scadenza? nel mio caso quanti dovrebbero essere i giorni di preavviso? il datore di lavoro, puo' impugnare qualche azione legale contro di me?

    RispondiElimina
  91. @anonimo 38 giugno: puoi dimettermi e il preavviso del tuo livello sono 15 gg di calendario. la dimissioni sono un tuo diritto.

    RispondiElimina
  92. Buongiorno,
    ho un contratto di apprendista impiegata commercio IV livello con scadenza a gennaio, prendo circa 1050 € al mese con quattordicesima. l'azienda non sta andando bene emi ha proposto di passare a part time, vorrei sapere se in ogni caso fino a gennaio io sono assunta o se con il nuovo orario si cambia completamente il contratto e può scadere prima? cosa devo considerare per "proteggermi"? Quanto sarebbe la mia paga all'incirca?

    RispondiElimina
  93. @anonimo 1 luglio: comunque sei assunta fino a gennaio, ma facendo meno ore se accetti il part time. Guadagnerai la metà rispetto ad ora più o meno a secondo la percentuale di part time.

    RispondiElimina
  94. buongiorno, ho un contratto come impiegata in apprendistato nel commercio per due anni. il livello da raggiungere sarà il 5°. sulla busta paga mi segnano le ferie in ore, e già questo non mi torna molto, ma ho calcolato che ogni mese maturo 14 ore di ferie che a fine anno portano a 168 ore che equivalgono a 21 giorni di ferie, ma nel contratto del commercio non si ha diritto a 26 giorni?e a quante ore di permesso si ha diritto?grazie

    RispondiElimina
  95. @anonimo 8 luglio: maturi mensilmente 2 giorni e mezzo tra ferie e permessi.

    RispondiElimina
  96. Buongiorno, ho un contratto di apprendista impiegata IV livello commercio che scade a gennaio, vorrei dare le dimissioni in quanto inizierei a lavorare a fine agosto in un nuovo posto ma ho obbligo preavviso di 20 giorni, vorrei sapere se consegnando le dimissioni il 16 luglio valgono lo stesso i 20 giorni o essendo chiusi per ferie dal 29 luglio al 28 agosto dovrei rimanere fino a settembre? Inoltre lavoro qui dal 2008 con uno stipendio di circa 1000€ al mese, è normale che il mio tfr a oggi risulti di soli 1340€?
    la ringrazio anticipatamente

    RispondiElimina
  97. @flavia: il preavviso non può essere dato quando si è in ferie. E le dimissioni devono essere consegnate almeno 1 giorno prima rispetto alla loro decorrenza. Ti consiglio di verificare con un caf o un patronato la tua situazione, anche a me sembra un po' poco il tuo tfr.

    RispondiElimina
  98. Ciao Fabio,
    io ho un contratto di apprendistato 3° livello commercio, quanto dura il periodo di prova? 60 giorni lavorativi?

    Grazie

    RispondiElimina
  99. @anonimo 12 luglio: per il tuo livello, hai al massimo 60 giorni lavorativi come periodo di prova.

    RispondiElimina
  100. Buongiorno, vorrei delle lucidazioni in merito alla voce FRINGE BENEFIT AUTO presente sulla mia busta paga, io non ho un auto aziendale e l'auto indicata in busta è relativa alla macchina della moglie del mio capo. la suddetta auto non è mai stata a mia disposizione, io ho un'auto mia (intestata a me) e anche per spostamenti lavorativi (banca/commercialista ecc) utilizzo la mia. è legale il comportamento del mio titolare? come posso agire?

    RispondiElimina
  101. @gloria: non è assolutamente corretto questo modo di operare, rivolgiti ad un consulente.

    RispondiElimina
  102. buongiorno,ho un contratto di apprendistato come impiegata commerciale/marketing che dura 36mesi; ho iniziato a Novembre 2010.
    Ora l'azienda è in crisi e vuole licenziare tutti gli impiegati commerciali, tranne me. Mi hanno detto che per non avere problemi, faranno risultare che verrà soppresso l'intera divisione commerciale. Per farlo mi hanno chiesto di passare dal settore marketing al settore grafico. Questo cambia qualcosa per me? Assumerò alla fine dell'apprendistato la qualifica di grafica?Ovviamente io continuerei a fare il mio lavoro di "marketing" e non farei grafica, perciò si tratta solo di una questione di "ufficialità". Alla fine dell'apprendistato io dovrò essere assunta come grafica oppure potrò tornare ufficialmente a fare il mio lavoro?

    RispondiElimina
  103. @anonimo 21 luglio: bisogna vedere se modificheranno il tuo contratto o se te ne faranno firmare uno nuovo. Dovresti esprimere le tue perplessità al tuo datore di lavoro e capire come intendono muoversi anche per il futuro.

    RispondiElimina
  104. Buongiorno Fabio,
    vorrei un informazione, sono apprendista impiegata commercio IV livello assunta da gennaio 2008 e con scadenza gennaio 2012. L'azienda presso il quale lavoro è in crisi e per settembre inizialmente mi ha chiesto di passare part time, ora mi hanno comunicato che nn sono sicuri di riuscire a tenermi. Ora io mi chiedo, nel caso mi licenziassero con giustificato motivo oggettivo (ovvero la crisi) a me SPETTEREBBERO OLTRE AL TFR ANCHE GLI STIPENDI FINO A GENNAIO, è CORRETTO? e il mio apprendistato si può considerare "disponibile per pochi mesi o è comunque concluso?
    la ringrazio
    Carla

    RispondiElimina
  105. @carla: nel caso ti licenziassero anticipatamente ti devono il tfr e l'indennità di preavviso.

    RispondiElimina
  106. Mi perdoni ma se mi danno il preavviso di 20gg che mi spetta, riceverei solo il tfr?
    e quanti stipendi sarebbero il mancato preavviso?

    RispondiElimina
  107. @anonimo 3 agosto: se danno il preavviso ti spetta solo il TFR. per il mancato preavviso ti devono pagare i giorni che ti spettano da contratto.

    RispondiElimina
  108. Buongiorno,
    ho un contratto di apprendistato nel settore tessile da marzo e ora ho trovato un altro impiego...Che preavviso devo dare all'azienda?Sono un apprendista di secondo livello!Grazie

    RispondiElimina
  109. @anonimo 16 agosto: II livello del commercio? mi sembra alto per un apprendista. Verifica bene nel contratto qual'è il tuo livello.

    RispondiElimina
  110. Ciao, ho un contratto di apprendistato per 2 anni (CCNL commercio). Livello di retribuzione Quarto. Nel contratto c'è scritto che alla fine mi assumeranno al terzo. Ma non esisteva uno scatto di livello a metà dell'apprendistato e poi alla fine ti dovevano inquadrare con 2 livelli superiori a quello iniziale?
    Grazie. Valentina

    RispondiElimina
  111. @valentina: hai un contratto di 2 anni è corretto che aumenti un solo livello.

    RispondiElimina
  112. Ciao Fabio,
    approfitterei della tua cortesia per chiarirmi un dubbio sul contratto di apprendistato commercio.
    Ho un contratto di 4 anni con inquadramento finale al 4° livello. Volevo sapere se sono previsti aumenti di stipendio annuali oppure solo ogni due anni (ovvero quando si passa al livello successivo).

    Grazie

    RispondiElimina
  113. @anonimo 16 settembre: gli aumenti ci sono in concomitanza dell'aumento del livello, quindi circa ogni due anni.

    RispondiElimina
  114. Buongiorno Fabio,

    ho un contratto di apprendistato (livello da acquisire 2) con data assunzione 07/01/2008. Sul contratto è indicato " al termine della durata del vigente contratto 48 mesi l'azienda potra dare disdetta ai sensi dell art 2118 cod.civ). sulla busta paga non è indicata la data di cessazione.
    Mi potresti confermare se ed entro quale giorno l'azienda puo per legge effettuare la comunicazione di cessazione del rapporto?
    Dal giorno successivo potrei per legge ritenermi assunto a tempo indeterminato (ora ho 32 anni)?
    Grazie in anticipo
    Ale

    RispondiElimina
  115. @Ale: devono comunicarti la cessazione o la trasformazione del contratto a tempo indeterminato almeno 1 mese prima della scadenza dell'apprendistato.

    RispondiElimina
  116. Arianna, grazie innanzitutto della cortesia e della velocità.
    Però vorrei capire: entro un mese (07/12/11) devono farmi quella comunicazione; ma nel caso non venisse fatta alcuna comunicazione entro tale data, secondo la legge è vero che il mio contratto diventa automaticamente un tempo indeterminato dal giorno seguente alla scadenza dell'attuale vincolo?
    Grazie ancora
    Ale

    RispondiElimina
  117. @ale: senza comunicazione, ti scatta l'indeterminato.

    RispondiElimina
  118. Salve a tutti, sono assunto come apprendista da ormai un anno e lavoro in un negozio. per la seconda volta ho ricevuto una lettera variazione orario, con la quale l'azienda mi comunica dei nuovi orari che saranno in vigore a partire per esempio dal 1 ottobre. Con quest'ultima lettera oltre a cambiare totalmente il mio orario di lavoro cambia anche il mio turno di riposo, è ammesso o dovrebbero prima chiedere la mia disponibità? Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  119. @anonimo 1 ottobre: si, possono farlo.

    RispondiElimina
  120. Buongiorno,
    sono un datore di lavoro e sto valutando di fare un contratto di apprendistato ad un mio collaboratore che attualmente svolge delle consulenze per la mia azienda con la sua p.IVA. La mia azienda è una società di consulenza di marketing e il mio collaboratore è un programmatore web. Ha le caratteristiche di un apprendistato? Il mio obiettivo è quello di specializzare ulteriormente il collaboratore che ha già attualmente un know how suo. Cosa mi consiglia?
    grazie
    un saluto

    RispondiElimina
  121. @anonimo 20 ottobre: puoi fare un apprendistato fino a 29 anni di età e la mansione si adatta al contratto.
    se ha esperienza o rifiuta allora prova a fargli un tempo determinato.

    RispondiElimina
  122. Una domanda veloce..mi è stata fatta una proposta come apprendista addetta ufficio contabile 4° livello x 36 mesi, part time di 20 ore, paga lorda mensile INIZIALE di 582.52..è vero che aumenterà con i semestri? Di quanto aumenta? Esistono delle tabelle CHIARE sulla retribuzione?! Grazie mille a tutti!

    RispondiElimina
  123. @anonimo 8 novembre: aumenta con i semestri di circa 40 euro nette. se hai dubbi ti conviene sentire un consulente del lavoro.

    RispondiElimina
  124. Buongiorno,

    sono un'apprendista impiegata 6° livello attaualmente in cassaintegrazione in deroga a orario ridotto. Nel caso trovassi un altro lavoro dovrei dare un preavviso di 15 gg come previsto dal ccnl oppure essendo in cassaintegrazione potrei ridurre il mio preavviso senza decurtazioni nel tfr? Grazie

    RispondiElimina
  125. @anonimo 9 novembre: devi comunque dare il preavviso previsto dal contratto.

    RispondiElimina
  126. buona sera sono una apprendista dal 2009 che scade nel 2013,vorrei risolvere un problema riguarda le buste paghe e le ore che ho fatto in piu cioe extra ho lavorato per 2 due anni 3 mesi senza giorni liberi e quindi avrei dovuto accumulare le ore del recupero ,quest anno ho fatto 2 mesi e mezzo di ferie e sull ultima busta ce scritto che sono sotto 205 ore che ho goduto piu di 4oo ore,mi potrebbe aiutare a capire come e possibile?

    RispondiElimina
  127. @anonimo 14 novembre: per prima cosa è illegale non dare giorni di riposo e nel caso di lavoro straordinario deve essere retribuito.
    se non ti hanno neanche dato riposi compensativi allora rivolgiti ad un sindacato per assistenza legale.

    RispondiElimina
  128. Dopo 2 contratti di apprendistato della durata totale di 6 anni presso la stessa azienda (non consecutivi e con qualifica modificata)scatta obbligatoriamente l'assunzione a tempo indeterminato?

    RispondiElimina
  129. @anonimo 17 novembre: no, non scatta in modo automatico.

    RispondiElimina
  130. E' come mai??..non ce nessuna tutela a riguardo?

    RispondiElimina
  131. @anonimo 17 novembre: l'unica tutela è che ti deve fare l'indeterminato o lasciarti a casa.

    RispondiElimina
  132. Sicuri??...ma sieti consulenti del lavoro?

    RispondiElimina
  133. @anonimo 18 novembre: non siamo consulente del lavoro, se ne vuoi uno per i tuoi dubbi ti consiglio di rivolgerti ad un caf o patronato.

    RispondiElimina
  134. ciao sono antonio ho un contratto di apprendistato di 4 anni che mi scade il 5 12 2011 nn ho ricevuto nessun preavviso per il termine del contratto ,cosa puo' significare?vado indeterminato in automatico?mi possono fare delle proroghe?grazie ciao

    RispondiElimina
  135. @antonio: da ccnl deve essere comunicato prima della scadenza quello che succederà. senti un consulente del lavoro.

    RispondiElimina
  136. c'e' il limite di tempo per comunicare?

    RispondiElimina
  137. @anonimo 20 novembre: di solito deve essere comunicato 3/4 settimane prima della scadenza.

    RispondiElimina
  138. e quando nn c'e' cosa puo' significare??passo direttamente a tempo indeerminato????

    RispondiElimina
  139. @anonimo 21 novembre: no, devi chiedere al datore di lavoro.

    RispondiElimina
  140. nn mi possono dare proroghe cioe' per altri 2 mesi di contratto?mi dovrebbero solo passare a temppo indeterminato se dovro' lavorare con loro.

    RispondiElimina
  141. @anonimo 21 novembre: possono farti delle proroghe dell'apprendistato se sei sotto i 29 anni.

    RispondiElimina
  142. mi hanno dato 45 giorni di proroga perche' nel 2008 mi sono operato e feci 45 giorni di malattia e quindi il mio contratto nn scade piu' il 5 dicembre ma il 19 gennaio secondo voi e' regolare?il contratto di apprendistato prevede questo?grazie ciao

    RispondiElimina
  143. @antonio: è corretto il comportamento che sta tenendo l'azienda.

    RispondiElimina
  144. visto che e' corretto come sta agendo l azienda nei miei confronti ma oltr i 45 giorni di malattia che ho fatto nel 2008 ,l'anno scorso mi sono rioperato di nuovo e sono stato fermo 30 giorni in questo caso nn andavano accumulati anche questi giorni oltre i 45??grazie

    RispondiElimina
  145. @antonio: non capisco cosa dici?!

    RispondiElimina
  146. io ho un contratto di apprendistato di 48 mesi che mi scade il 5 dicembre,l'azienda 2 giorni fa mi ha riferito iche il mio contratto nn mi scadra' piu' il 5 dicembre ma il 19 gennaio perche' nel 2008 mi sono operato e ho fatto 45 giorni di malattia e quindi l'azienda mi ha dato la proroga di 45 giorni sul contratto.mi chiedo visto che l'azienda mi ha prorogato di 45 giorni il contratto per quella malattia io l'anno scors0 mi sono nuovamente operato e sono rimasto fuori 30 giorni in questo caso nn vanno aggiunti hai 45 giorni del 2008?l'azienda se vuole mi puo' assumere a tempo indeterminato prima che mi scade il contratto??grazie ciao

    RispondiElimina
  147. @anonimo 25 novembre: tutti gli eventi di malattia allungano il tempo dell'apprendistato, quindi anche quelli che citi tu!

    RispondiElimina
  148. scusami ma se l'azienda vuole mi potrebbe passare a tempo indeterminato?

    RispondiElimina
  149. @antonio: certo, al termine del contratto di apprendistato.

    RispondiElimina
  150. ma lo puo' fare anche prima che mi scade il contratto di apprendistato???grazie

    RispondiElimina
  151. @antonio: no, prima non può farlo.

    RispondiElimina
  152. Ciao Fabio,

    ti riscrivo perchè ho perso il post.
    Ripeto, sono appena stata assunta come apprendista contabile e addetta all'amministrazione. Il mio ccnl è del commercio IV livello, part time 24 ore. La durata è di 48 mesi. C'è scritto che la retribuzione non sarà inferiore cone di riferimento del ccnl commercio.

    Vorrei sapere il mio stipendio netto.

    Grazie.

    RispondiElimina
  153. @phil: il netto è di circa 700 euro al mese.

    RispondiElimina
  154. Dopo 2 contratti di apprendistato della durata totale di 6 anni (3 anni il primo e 3 anni il secondo)l'azienda deve decidere se licenziarti o se farti il contratto a tempo indetrminato..giusto?...se non erro l'apprendistato professionalizzante dura max 6 anni...

    RispondiElimina
  155. Ma nenache se mi dovesse cambiare mansione e/o assumere sotto un altra azienda può più farmi un contratto di apprendistato???

    RispondiElimina
  156. @anonimo 2 dicembre: si, in quel caso possono farti un nuovo apprendistato.

    RispondiElimina
  157. Ma per rifarlo la mansione dev'essere completamente diversa e quindi non simile o equivalente..giusto??

    RispondiElimina
  158. @anonimo 3 dicembre: devi essere diversa ma può essere simile.

    RispondiElimina
  159. Buongiorno,
    ho un contratto apprendistato (Contratto CCNL Metalmeccanici).

    Vorrei sapere se corretto che quando ci sono delle festività nazionali (ex. 1.11. - Ognisanti)queste mi vengono tolte dalle ferie?

    Grazie mille, fiore

    RispondiElimina
  160. Buonasera. Le pongo questo quesito. contratto di appendistato con 'scadenza' nel gennaio 2014. La trasformazione di questo contratto in indeterminato antecedente alla data del 2014 implica la firma di un nuovo contratto sottoscritto dal datore di lavoro e dal lavoratore? O puô essere anche tacito...ovvero avere la modifica in busta paga ma senza firmare nulla? Grazie

    RispondiElimina
  161. @anonimo 28 dicembre: non può essere tacito, deve essere terminato il vecchio contratto e iniziato uno nuovo a tempo indeterminato.

    RispondiElimina
  162. Buongiorno, scadenza contratto di apprendistato durato 4 anni in un ufficio di contabilità. Mi hanno confermato che me lo rinnovano ma possono optare anche per un contratto a tempo determinato o vi è una qualche clausula del contratto di apprendistato che implica l'assunzione a tempo indeterminato?
    grazie Rù

    RispondiElimina
  163. @Rù: dopo l'apprendistato possono farti solo l'indeterminato.
    nel caso possono cambiarti mansione e assumerti con un contratto a tempo ma è una pratica scorretta.

    RispondiElimina
  164. Buongiorno, volevo delucidazione riguardo al mio contratto; era in scadenza a luglio 2013, ma il mio datore visto la crisi sta lasciando a casa noi apprendisti intimandoci di cercare un altro lavoro, può farlo? Inoltre, vuole farci fare esaurire tutte le ore di ferie maturate (per non pagarle) può farlo? Grazie

    RispondiElimina
  165. @paola: non devi assolutamente licenziarti, devi fare in modo che ti licenzino loro. Ti possono imporre delle ferie, ti consiglio comunque di rivolgerti ad un consulente del lavoro.

    RispondiElimina
  166. Grazie Fabio, ma può anche imporci di stare a casa solo al pomeriggio e andare a lavoro alla mattina? Perchè non dovrei licenziarmi, cosa cambia rispetto a se mi licenziano loro? Con l' apprendistato non si matura comunque il diritto alla disoccupazione...

    RispondiElimina
  167. Buonasera,
    vorrei sapere se in una società senza nessun impigato specializzato si può assumere un'apprendista. Dovrei essere assunta come apprendista ma l'unica impiegata specializzata sta per licenziarsi per problemi con il titolare. Grazie

    RispondiElimina
  168. Salve. Sono un ragazzo che ha un contratto di apprendistato nel settore del commercio. La mia qualifica è magazziniere adibito anche alla vendita diretta. Recentemente il mio datore di lavoro mi ha obbligato a risarcire un danno da me provocato (errore nell'ordinazione di un articolo di vendita) con una decurtazione mensile di 45 euro per un anno. Volevo chiedervi se secondo il contratto dei commercianti il mio datore di lavoro può o meno obbligarmi a risarcire il danno. Grazie mille.

    RispondiElimina
  169. @anonimo 4 gennaio: per essere assunta come apprendista devi avere un tutor e deve farlo un dipendente anziano.
    ti conviene chiedere ad un consulente del lavoro.

    RispondiElimina
  170. @alessio: ti ho risposto nell'altro post.

    RispondiElimina
  171. Buonasera,
    sono un'apprendista con contratto del commercio. Il contratto mi scade a dicembre di quest'anno.
    Ho intenzione di provare a cercare un altro posto di lavoro.... E ho bisogno di capire qual'è il periodo di preavviso che dovrei eventualmente dare.
    Come livello del mio contratto, non ho capito esattamente quale sono.... perchè sulla lettera di assunzione c'è scritto che partiva con un 5'livello per arrivare a fine contratto al 3'. Però in tutte le mie buste paga, da quando sono stata assunta, nella voce livello è indicato 4/5...

    Poi ho letto che l'eventuale preavviso, in quanto apprendista, decorre dal termine del periodo di formazione. Ma cosa significa? Nel caso in cui non avessi terminato la formazione come posso fare?

    Grazie mille!
    Cristina

    RispondiElimina
  172. @cristina: devi chiedere al datore di lavoro il livello attuale del tuo apprendistato e cercare poi sul blog il relativo tempo di preavviso.

    RispondiElimina
  173. @Sari: scusaci, il tuo commento è andato perso. ti rispondo qui:
    il contratto si può trasformare prima della scadenza e riguardo l'esclusione, è riportata nel testo del CCNL.
    forse è per questo che vuole trasformarlo in indeterminato??

    RispondiElimina
  174. Non fa niente e ti ringrazio per la risposta. Allora, il fatto di volere trasformare il contratto lo fa passare come un atto di "magnanimità/pietas". Inoltre, nella società in cui lavoro c'è molta ignoranza sull'apprendistato (per i corsi di formazione ad. es ho dovuto fare tutto da sola), quindi magari l'esclusione dei lavori di scrittura non è stata volutamente ignorata. In ogni caso, posso fare qualcosa? Far notare la questione? rivolgermi ad un consulente del lavoro?
    Grazie e scusa se mi son dilungata troppo.

    Sari

    RispondiElimina
  175. @sari: prova a parlarne con l'azienda.

    RispondiElimina
  176. Quando dura il periodo di prova per un apprendista?

    Grazie
    Manuela

    RispondiElimina
  177. @manuela: dipende dal contratto e dal livello.

    RispondiElimina
  178. ciao.. il cambiamento da aprendista a operaio lo so che duara 4 ani di tempo pero si cambia da solo voglio dire automaticamente opure bisognia dire il datore di lavoro.

    RispondiElimina
  179. @anonimo 22 gennaio: lo deve dire il datore di lavoro.

    RispondiElimina
  180. Ciao Fabio
    quanto sarebbe lo stipendio netto di un apprendista "addetto segreteria amministrativa" di 7° livello?
    Grazie

    RispondiElimina
  181. @anonimo 5 febbraio: lavori full time o part time?

    RispondiElimina
  182. @anonimo 6 febbraio: sono circa 900 euro, ma il livello di partenza per l'apprendistato dovrebbe essere il VI e non il VII.

    RispondiElimina
  183. Ti confermo
    Aspetti normativi
    Livello di inquadramento iniziale: LIVELLO 7°
    Livello di inquadramento finale: LIVELLO 5°
    Durata : 36 MESI

    RispondiElimina
  184. Salve! ho un dubbio...il 02 aprile 2012 scade il mio contratto di apprendistato di 4 anni come apprendista commessa part time sul 4 livello..so già che non mi assumono ancora perchè i titolari chiudono il negozio a fine aprile..vorrei sapere se io venissi assunta in un'altro negozio come commessa, quindi rimanendo nello stesso settore possono rifarmi il contratto di apprendistato o nello stesso settore non possono più assumermi come apprendista in quanto ho già fatto i 4 anni??? grazie
    Irene

    RispondiElimina
  185. @irene: purtroppo possono assumerti di nuovo con l'apprendistato se non hai ancora 29 anni.

    RispondiElimina
  186. @arianna...si ma nello stesso settore?? da quello che so io no..se cambio settore si per esempio se passo da commessa a impiegata..ma nello stesso settore da quello che so non possono rifarti l'apprendistato..però non mi ricordo esattamente...
    irene

    RispondiElimina
  187. @anonimo 9 febbraio: possono farti di nuovo l'apprendistato anche nella stessa azienda cambiando di poco la tua mansione.

    RispondiElimina
  188. IO anni fà ero stata assunta in apprendistato ma ho fatto solo 1 giorno perchè mi son licenziata.
    Ora posso essere riassunta come apprendista per un'altra società?
    Spero in una risposta.
    Grazie

    RispondiElimina
  189. Salve a tutti...ho un problema che non capisco...non ho mai fatto un contratto di apprendistato....l'ultimo contratto che ho avuto è stato commessa livello 4....è possibile che mi facciano un contratto di apprendistato??
    Grazie

    RispondiElimina
  190. @anonimo 24 febbraio: si è possibile fino a 29 anni.

    RispondiElimina
  191. un apprendista può lavorare la domenica?

    RispondiElimina
  192. @anonimo 20 marzo: si, può lavorare la domenica.

    RispondiElimina
  193. La nuova riforma del lavoro prevede come misura di contrasto del precariato l'assunzione a tempo indeterminato dopo un contratto determinato della durata di 36 mesi...vale anche per l'apprendistato???

    RispondiElimina
  194. @anonimo 25 marzo: il nuovo contratto di apprendistato è un contratto a tempo indeterminato (http://contrattolavoro.blogspot.it/2011/10/contratto-di-apprendistato-il-nuovo.html).

    RispondiElimina
  195. Buonasera, sono un ragazzo di 25 anni...sono stato assunto nell'ottobre del 2007 presso un'officina meccanica come apprendista impiegato ccnl metalmeccanici artigiani, nell'ottobre 2009 mi è stato fatto un contratto da impiegato che è tutt'ora valido...ora posso essere assunto come apprendista impiegato in un'assicurazione?grazie anticipatamente

    RispondiElimina
  196. @anonimo 26 marzo: si, perché cambi azienda.

    RispondiElimina