Contratto Commercio - Part Time

Nel contratto del commercio il part time deve indicare alcuni elementi:
  • periodo di prova
  • durata del part time che non deve essere inferiore a determinati limiti
I limiti di orario nel contratto part time sono di:
  • 16 ore settimanali per aziende fino a 30 dipendenti
  • 18 ore settimanali per aziende con più di 30 dipendenti
Nel contratto part time deve essere indicata la retribuzione e l'orario lavorativo giornaliero. Nel commercio si possono prevedere contratti part time della durata di 8 ore settimanali per la giornata di sabato. Questo tipo di contratti possono essere fatti a studenti e lavoratori con contratto part time o indeterminato presso un altro datore di lavoro.

Da non dimenticare che il lavoro part time fino a 4 ore non più essere frazionato. Leggi anche le informazioni sull'orario di lavoro nel commercio.

, ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

64 commenti :

  1. sono stata licenziata perche' ho deciso di sposarmi,adesso dopo numerose lettere sindacali hanno deciso di riassumermi.avevo un conntratto full time a 40 ore posso chiedere il part time a 30 e possono frazionarmi lìorario?ultima domanda visto che l'azienda e' in crisi se devono licenziare possono nuovamente puntare me?

    RispondiElimina
  2. @anonimo 22 dicembre: puoi provare a chiedere il part time ma non è detto che te lo concedano. è piuttosto difficile che le aziende concedano un part time. se sono in crisi puoi chiedere la riduzione dell'orario e fargli risparmiare dei soldi, prova a metterla in questo modo.
    comunque possono anche licenziarti di nuovo se c'è una riduzione del personale.

    RispondiElimina
  3. Salve, ho un contratto Part Time aiuto commessa a tempo determinato di 20 settimanali, il mio contratto è stato rinnovato dopo 3 mesi di lavoro per altri 6 mesi, praricamente mi scade il 31 dicembre 2010, la mia domanda: alla scadenza del contratto è giusto mandarmi via senza alcun preavviso formale ma con poche parole dette dalla responsabile del reparto? la seconda domanda: l'azienda puo assumere una ragazza che prende il mio posto con le medesime condizioni del mio contratto?. grazie

    RispondiElimina
  4. @anonimo 28 dicembre: visto che il contratto termina, possono mandarti a casa senza problemi e senza avvisarti prima. purtroppo possono anche assumere un'altra persona al tuo posto.

    RispondiElimina
  5. E' possibile stipulare un contratto part time che preveda 40 ore settimanali per 3 settimane? perciò per 3 settimane lavorerei ed 1 l'avrei libera.
    Grazie anticipatamente

    RispondiElimina
  6. @anonimo 4 gennaio: è possibile ma devi metterti d'accordo con il lavoratore. la cosa migliore è fare un contratto di part time orizzontale (5 ore al giorno) e poi invece farlo lavorare 8 ore per tre settimane. devi però fidarti della persona che assumi.

    RispondiElimina
  7. vorrei chiedere se per il ricovero di mia figlia (15 anni) per un intervento ho diritto a qualche tipo di congedo parentale grazie
    Sara

    RispondiElimina
  8. @sara: no, a 15 anni è troppo grande per un congedo parentale. devi prendere ferie.

    RispondiElimina
  9. volevo chiedere se è possibile negarmi una visita che devo fare assolutamente martedi anche se ho dato il giusto preavviso,ho chiesto i roll oppure un cambio turno ma non hanno voluto.grazie
    Francesca

    RispondiElimina
  10. @francesca: se è una visita importante, e hai una richiesta medica, e poterai un certificato, allora non possono negartela.

    RispondiElimina
  11. ciao lavoro da due anni a tempo pieno, vorrei chiedere il part time a 30 ore.
    Devo perforza specificare il motivo? e se si, se io metto per motivi famigliari poi loro sono tenuti a fare dei controlli in questo senso?
    e ultima cosa posso proporre di dividere le 30 ore in due giorni da 9 ore e due da 6 avendo quindi il venerdi libero?
    grazie per la risposta.

    Nadia

    RispondiElimina
  12. @nadia: l'eventuale orario part-time (se te lo concedono) lo deciderai con l'azienda.
    comunque nella richiesta devi specificare il motivo, anche perché difficile che lo concedano.

    RispondiElimina
  13. mia moglie lavora in un azienda che ha vari punti vendita sparsi nel territorio nazionale(abbigliamento-calzature).nel suo punto vendita sono 20dipendenti e uno di questi usufruisce di un part time.mia moglie essendo mamma da un anno,può chiedere un part time? l'azienda è obbligata ad concederglielo? quanto tempo di preavviso ci vuole per la domanda? può scegliersi lei gli orari? grazie

    RispondiElimina
  14. @anonimo 6 giugno: tua moglie può richiederlo ma non è detto che glielo concedano. Può concordare gli orari con il datore di lavoro.

    RispondiElimina
  15. Salve, una domanda:

    io sono stata assunta part time 4 livello contratto commercio 20 ore settimanali, sul contratto c'e' scritto che le 20 ore dovrebbero essere distribuite su 5 giorni, in realta' lavoriamo per 4gg a settimana 5 ore. Nel calcolo del periodo di prova devo contare i giorni effettivi in cui vado a lavoro (quindi 4 a settimana) o quelli che dovrebbero essere invece da contratto (5)?
    grazie, fede

    RispondiElimina
  16. @anonimo 27 dicembre: devi considerare i giorni di lavoro.

    RispondiElimina
  17. Salve, un'informazione: lavoro come impiegata contratto commercio 3 livello 40 ore settimanale stipendio netto 1.194. Da marzo passerò part-time 20 ore settimanali stesso livello. Come posso sapere esattamente quanto andrò a prendere in busta netti visto che il consulente non mi ha saputo dire molto?
    Grazie Claudia

    RispondiElimina
  18. @claudia: la retribuzione è la metà quindi circa 600 euro netti.

    RispondiElimina
  19. Buona sera domanda; contratto commercio a 20 ore (part time) mi sapete dire la retribuzione mensile e quanto vengono retribuiti al netto gli straordinari?grazie mille

    RispondiElimina
  20. @anonimo 25 aprile: devi indicarmi qual'è il tuo livello.

    RispondiElimina
  21. Buonasera sono una categoria protetta con invalidità del 75 per cento per motivi di salute vorrei un part time a 4 ore possono rifiutarmelo ?? Portando anche la certificazione ??
    Grazie

    RispondiElimina
  22. @monica: con l'invalidità non dovrebbero fare problemi. però senti un consulente del lavoro per sicurezza.

    RispondiElimina
  23. Sono una part time 24 ore su 5 giorni con fasce orarie sul contratto che prevedono sempre la domenica a casa e due sabati al mese. In azienda dicono che vogliono avere più coperture il week end; possono con il mio contratto farmi fare i week end? Posso rifiutarmi e continuare a fare il mio orario o devo andare da un giudice per mantenere il mio orario? Se mi danno delle fasce diverse dal mio orario posso non farle o rischio l'assenza ingiustificata?

    RispondiElimina
  24. @anonimo 13 giugno: si, con il CCNL commercio possono richiederti i week end.
    però per sicurezza senti un consulente del lavoro e fagli visionare il tuo contratto.

    RispondiElimina
  25. Buongiorno,
    vorrei sapere a quanto ammonta lo stipendio netto per un part-time 16 ore contratto commercio al 6°, 5° e 4° livello, grazie
    Elena

    RispondiElimina
  26. @anonimo 3 agosto: chiedi ad un commercialista.

    RispondiElimina
  27. impiegato settore commerciogiovedì, agosto 30, 2012

    se hai un part time l azienda non può assolutamente modificare la tua sequenza oraria che hai firmato senza il tuo consenso. il part time è tutelato in questo senso proprio per consentire al lavoratore di poter svolgere un altra attività!

    RispondiElimina
  28. è possibile un contratto part-time 75% con orario 9 12 15- 18?

    RispondiElimina
  29. @anonimo 12 ottobre: credo di si.

    RispondiElimina
  30. buongiorno, vorrei sapere l'orario minimo per un part time nel settore commercio.
    grazie

    RispondiElimina
  31. @anonimo 22 ottobre: non c'è un orario minimo.

    RispondiElimina
  32. buon giorno, volevo sapere un part-time apprendista di 4°livello 24 ore/settimana quanto gli viene in tasca netto al mese...grazie anticipatamente!

    RispondiElimina
  33. @Michele: poco più di 600 euro netti al mese.

    RispondiElimina
  34. Ciao Fabio,

    volevo sapere se con un contratto di apprendistato(4°livello) nel commercio sia possibile ottenere un part-time e se (sempre con il consenso dell'azienda) possa allo stesso tempo aprire una partita IVA e lavorare come libero professionista nel tempo libero...

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo puoi fare,ma i due redditi faranno cumolo in fase di dichiarazione,Pagherete in più di tasse

      Elimina
  35. @raff: non puoi modificare un apprendistato in corso. per la partita iva devi sentire un commercialista.

    RispondiElimina
  36. salve ho un contratto part time a 20 or con orario prefissato riportato nel contratto scritto (22/07/2010). Mi possono modificare qs orario? Aggiungo che il contratto PT è la trasformazione di un FT partito nel 2005
    Grazie Nadia

    RispondiElimina
  37. @nadia: si, per esigenze aziendali possono modificarti l'orario.

    RispondiElimina
  38. Buonasera Fabio, ho letto la tua risposta ed ecco una domanda aggiuntiva: si possono modificarmi l'orario, ma non unilateralmente, non dovrebbero farmi firmare un nuovo orario?
    Ti ringrazio
    Nadia

    RispondiElimina
  39. @nadia: in che cosa cambia l tuo orario di lavoro?

    RispondiElimina
  40. Mi hanno appena proposto un contratto part time settore commercio di trenta ore 7 livello qualifica operaio semplice ma non e 4 livello? Contratto flessibile di orario dove se faccio 40 ore sarò pagato come in full time potrei sapere la retribuzione base di sto contratto grazie

    RispondiElimina
  41. @anonimo 16 luglio: mi confermi che hai un 7 livello?

    RispondiElimina
  42. Salve ho un contratto di 24 ore settimanali nel commercio in cui sono indicati i giorni e gli orari per ogni giorno di lavoro(mercoledì dalle 9 alle 12, 30 e dalle 15 alle 19, 30. Giovedì dalle 9 alle 12, 30. Venerdì dalle 9 alle 12, 30 e dalle 15 alle 19, 30. Sabato dalle 15 alle 19, 30). Nel contratto non viene menzionato come giorno di lavoro la domenica. Possono cambiarmi l'orario inserendo la domenica al posto di un altra giorno lavorativo?

    RispondiElimina
  43. @anonimo 14 ottobre: possono farlo pagandoti la domenica come straordinario.

    RispondiElimina
  44. Salve, mia moglie ha un contratto part time di 22 ore settimanali nel commercio in cui sono indicati i giorni e gli orari dal martedì al sabato (esclusa la domenica ed il lunedì). Ora con le aperture domenicali, su richiesta, ha dato la disponibilità a lavorarne due/tre al mese. Se recupera le ore della domenica in uno dei giorni della settimana(non il lunedì) le spetta la sola maggiorazione?
    Se non recupera alcuna ora durante la settimana le spetta la maggiorazione festiva e il recupero a banca ore?
    E' corretto che l'azienda delle ore lavorate la domenica mi metta in un giorno della settimana "lavoro supplementare part time"? E se si le deve anche riconoscere la maggiorazione festiva e la banca ore?
    Grazie infinite

    RispondiElimina
  45. @anonimo 14 novembre: in realtà non si dovrebbe parlare di recupero ma solo di maggiorazione per la domenica lavorata.

    RispondiElimina
  46. Ciao io ho un contratto part time 20 ore settimaanali tempo indeterminato e volevp sapere nel caso in cui non vengano raggiunte le 20 ore ma se ne fanno solo 14 le ore rimanenti cm vengono segnate? Cioè vengono scalate da ferie e permessi o vengono ugualmente pagate? Grazie

    RispondiElimina
  47. @anonimo 18 novembre: sono straordinari.

    RispondiElimina
  48. Buonasera,
    sto usufruendo di un part time post maternità valido fino al 31.05.14 (30 ore la settimana).
    Vorrei chiedere di prolungare il part time ancora per un altro anno, forte del fatto che l'azienda è molto in crisi.
    A quel punto però il part time non sarà più post maternità.
    E' abitudine nella mia azienda dare riduzioni d'orario definitive e non a tempo (salvo quelle post maternità, appunto).
    Il part time però può essere anche a tempo determinato, giusto?
    Vi sono basi contrattuali su cui far leva per convincerli ad accettare la mia proposta?
    O si tratta semplicemente di mettersi d'accordo?
    Grazie in anticipo della risposta.
    Alessandra.

    RispondiElimina
  49. @alessandra: dovete mettervi d'accordo.

    RispondiElimina
  50. Salve,
    Mia moglie lavora per una azienda di abbigliamento che ha diversi punti vendita sparsi nel territorio. Nel caso specifico nel suo punto vendita (presso un centro commerciale) sono meno di 10 dipendenti. Lei ha un contratto full time a tempo indeterminato da piu' di 7anni. Attualmente e' in maternita' facoltativa al termine del quale rietrera' al lavoro full time ma con i permessi di allattamento. Viste la nuova situazione famigliare ha provato a fare una richiesta verbale al datore di lavoro per una riduzione di orario da full time a par time per il periodo successivo all'allattamento (quindi dopo l'anno del bambino) ma purtroppo gli e' stato negato dall'azienda. Tenete conto che nello stesso punto vendita o in quelli piu' vicini non ci sono par time o maternità in atto. Aggiungo che si tratta di una seconda nascita, la prima figlia attualmente a meno di 3anni.
    Viste le condizioni descritte sopra e' possibile da parte della azienda rifiutare la trasformazione del contratto di lavoro? Non esiste nessun obbligo per i contratti a tempo indeterminato? Questo costringerebbe la dipendente a licenziarsi da lavoro e visto il periodo di crisi nel quale stiamo ancora navigando non e' una bella cosa perdere il posto di lavoro... Grazie in anticipo buona serata

    RispondiElimina
  51. @anonimo 30 settembre: vi consiglio di rivolgervi subito ad un sindacato.

    RispondiElimina
  52. Buonasera, ho 24 anni e ho un contratto di apprendistato professionalizzante part time 30 ore settimanali. Nel contratto che il mio datore mi ha fatto firmare non c'è specificato nessun orario di lavoro, ma io ho diritto ad avere un orario fisso oppure le clausole che prevedano la flessibilità, giusto? Il mio datore fissa gli orari come vuole...
    In più, il negozio è dentro un centro commerciale e le domeniche e i festivi è sempre aperto. Io lavoro quasi tutte le domeniche e tutti i festivi, e il mio principale dice che queste giornate non sono pagate di più perchè il centro commerciale è sempre aperto... Ma non deve pagarmi le domeniche e le festive di più?
    Grazie e buona sera

    RispondiElimina
  53. @anonimo 12 novembre: deve essere indicato l'orario di lavoro nel contratto, è obbliagatorio.

    RispondiElimina
  54. Salve, mi hanno appena accettato il part time post maternità e non ho ancora firmato il nuovo contratto. vorrei sapere se posso chiedere all'azienda di modificare le fasce orarie che mi hanno assegnato per evitare che si accavallino con gli orari di mio marito, anche solo per mezz'ora. Inoltre vorrei sapere nel caso io abbia bisogno di un cambio turno posso chiederlo o devo per forza rispettare le fasce orarie? Nel punto vendita dove lavoro ci sono altri part time che hanno orari diversi dai miei, è corretto? Grazie mille

    RispondiElimina
  55. @anonimo 6 gennaio: puoi richiedere un cambiamento di orario se non hai firmato ma senti cosa dice l'azienda, potrebbero aver fatto il tuo orario perché devi coprire quel turno.
    Comunque puoi cambiare turno se trovi un sostituto.

    RispondiElimina
  56. BUON GIORNO,
    potrei sapere a quanto ammonta all'incirca un part-time 20 ore per un IV livello del commercio? Grazie

    RispondiElimina
  57. @anonimo 1 febbraio: il netto è intorno ai 650 euro più o meno.

    RispondiElimina
  58. Salve ho un contratto part time 24 ore settimaneli il mio datore di lavoro dice che se lavoro anche la domenica e quindi andando a fare oltre le 24 la settimana successiva nn ho diritto al riposo può fare una cosa del genere??

    RispondiElimina
  59. buongiorno,sono impiegata 4' livello ditta commercio, il mio contratto part-time post maternità è scaduto a dicembre 2016, mentre mi trovavo in maternità obbligatoria per il secondo figlio, al rientro ho scorperto che mi hanno lasciato in part-time, nonostante sulla lettera sia indicato chiaramente il riferimento al part time post maternità e sia la data di inixzio che quella di fine... alla mia richiesta di spiegazioni hanno semplicemente detto che pensavano mi andasse bene così, sono stata rimessa a orario pieno ma a tutt'ora non ho ricevuto alcuna compensazione per i mesi full time pagati part-time. E' regolare? nina

    RispondiElimina
  60. Buongiorno
    nel caso di un part time di 24 ore settimanali cosi' distribuite me/ve 6 ore lu/ma/gio 4 ore in che misura maturano le ferie nell'anno?
    E' piu' conveniente fare la distribuzione cosi' come indicato sopra o fare 6 ore per solo 4 giorni la settimana?
    Grazie mille

    RispondiElimina