Scatti di anzianità

Gli scatti di anzianità spettano nel contratto del commercio a chi lavora nella stessa azienda per più di un determinato periodo.

I lavoratori hanno diritto ad uno scatto di anzianità ogni tre anni, fino ad un massimo di dieci scatti. Naturalmente l'anzianità si calcola dalla data di assunzione.

Gli importi degli scatti di anzianità sono differenti per i diversi livelli:
  • Quadri 25,46
  • I 24,84
  • II 22,83
  • III 21,95
  • IV 20,66
  • V 20,30
  • VI 19,73
  • VII 19,47
Gli scatti si trovano nella busta paga a partire dal primo giorno del mese successivo al compimento dei tre anni di anzianità. Nel caso di aumenti, gli scatti di anzianità non possono essere assorbiti da questi. Sul blog trovate anche le specifiche sul passaggio di livello.

, , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

11 commenti :

  1. E se ho iniziato lavorando in azienda con un contratto di inserimento di 18 mesi prima di passare a tempo indeterminato da quando comincio a calcolare i 3 anni? Considerato che con la stabilizzazione sono salito di livello immagino che devo cominciare a calcolare gli anni solo dal momento in cui mi hanno stabilizzato. Giusto?

    RispondiElimina
  2. @anonimo 15 luglio: dall'inizio dell'indeterminato.

    RispondiElimina
  3. Salve, sono Claudio e opero come salumiere presso un supermercato con contratto di lavoro a tempo indeterminato con il 4° livello a 38 ore settimanali. La mia domanda riguarda la retribuzione dello straordinario ed è la seguente: se lavoro dal lunedi alla domenica per un totale settimanale di 42 ore come viene suddiviso in percentuale la paga oraria? Grazie per l'attenzione e ciao.

    RispondiElimina
  4. @claudio puglia: se nel tuo contratto è prevista la domenica, allora non hai maggiorazione.

    RispondiElimina
  5. Assolutamente no. Anche se il suo contratto prevede la domenica come giorno di lavoro l'oraro domenicale anche se ordinario deve essere maggiorato. Ora per maggior chiarezza devi considerare quando effettui gli straordinari(e questo lo determini dal turno che ti inviano) se domenicali hanno una magg.ne se.infrasett ne hanno una.minore. Da quello che capisco a re chiedono le 42 a preventivo quindi hai il dubbio su quando hai effettuato il lav straor.. Ripeto tutto e' relazionato al turno che viene stilato(anche se per tua comodita' :) potresti rivendicare gli straord festivi)

    RispondiElimina
  6. Buon giorno, lavoro nella stessa azienda da dicembre del 2008 con contratto commercio. Ho fatto 4 anni di apprendistato dopo di ché sono stato assunto a tempo indeterminato da dicembre 2012. Siccome sono 6 anni che lavoro in questa azienda, ho diritto allo scatto di anzianità questo mese oppure devo attendere 3 anni dall'assunzione a tempo indeterminato ?
    Grazie per la disponibilità

    RispondiElimina
  7. @anonimo 13 dicembre: l'anzianità si calcola sul tempo indeterminato.

    RispondiElimina
  8. ciao
    Ho visto che ad aprile hanno rinnovato il contratto del commercio.
    L'importo degli scatti di anzianita resta uguale ? 20,66 per un 4 livello ?

    RispondiElimina
  9. @anonimo 26 giugno: gli scatti sono rimasti invariati.

    RispondiElimina
  10. @anonimo 26 giugno: gli scatti sono rimasti invariati.

    RispondiElimina
  11. Sono stato assunto con una retribuzione di 1400€ nel 2006 rinunciando all'aumento di contratto che ci sarebbe stato a breve, ora dopo quasi 11 anni prendo lo stesso stipendio...qualcosa non mi torna

    RispondiElimina