Dimissioni per matrimonio

Nel caso si diano le dimissioni per il matrimonio, si ha diritto al TFR con l'esclusione della indennità sostitutiva del preavviso.

E' molto importante sapere che nel caso di dimissioni per matrimonio, nel periodo tra le pubblicazioni di matrimonio e 1 anno dalla celebrazione del rito, le stesse dimissioni sono nulle se non confermate entro 1 mese dalla DPL (Direzione Provinciale del Lavoro).

L'articolo 1, Legge 9 gennaio 1963, n. 7, è stata scritta per tutelare le donne che spesso venivano obbligate a dare le dimissioni quando si sposavano (perché significava una maternità a breve).

Leggi tutte le informazioni sul congedo matrimoniale.

, ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

3 commenti :

  1. In caso di dimissioni volontarie si ha diritto all'indennità di disoccupazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @amazinggrace: non si ha diritto se ci si licenzia.

      Elimina
    2. Neanche se vengono date nel periodo in cui vige il divieto di licenziamento, come accade per la maternità? Spesso matrimonio e maternità sono accomunati per via del divieto di licenziamento... Ma non c'è l'indennità in entrambi i casi se ci si dimette (in gravidanza sono sicura di sì)?

      Elimina