Indennità sostitutiva del preavviso

In caso di mancato rispetto dei termini di preavviso, sia da parte del lavoratore che del datore di lavoro, c'è un'indennità sostitutiva che deve essere presa in considerazione.

Nel caso in cui il lavoratore non rispetti i termini di preavviso per le dimissioni, saranno scalati dall'ultima busta paga (o dal TFR), i giorni non lavorati ma che rientravano nei termini. Per esempio se ci si licenzia da un 3° livello (fino a 5 anni di servizio) si hanno 30 giorni di preavviso. Se si danno solo 10 giorni di preavviso, verranno scalati in busta paga 30-10= 20 giorni (secondo la paga giornaliera del contratto firmato).

Nel caso invece in cui il datore di lavoro non rispetti i termini di preavviso per un licenziamento, dovrà pagare in busta paga i giorni (anche non lavorati) fino ai termini previsti. Prendendo l'esempio fatto sopra, se si hanno 30 giorni di preavviso e il datore di lavoro ne da solo 10, vi dovrà pagare i restanti 20 giorni come se aveste lavorato.

Leggi anche l'indennità di trasferta nel contratto commercio e le dimissioni per matrimonio.

, , , , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

56 commenti :

  1. Non sono assolutamente daccordo con uqello che è scritto sopra, infatti, L’art.2118 del Codice civile prevede che “ciascuno dei contraenti può recedere dal contratto di lavoro a tempo indeterminato, dando il preavviso nel termine e nei modi stabiliti dagli usi o secondo equità. In mancanza di preavviso, il recedente è tenuto verso l’altra parte ad un’indennità equivalente all’importo della retribuzione che sarebbe spettata per il periodo di preavviso” ed inoltre se non viene rispettato il preavviso, il dipendente dimissionario o il datore di lavoro che effettua il licenziamento dovranno corrispondere alla controparte un'indennità di mancato preavviso, nella misura del periodo di preavviso previsto o concordato. Tutto quello che ho detto ha una logica e cioè : se il CCNL (che è legge) mi dice che il preavviso deve essere comunicato un mese prima significa che se non rispetto questo termine (un mese) io NON HO DATO IL PREAVVISO e quindi la mancata comunicazione nei termini previsti viene sanzionata, come ? come dice il CCNL. Il punto è tutto lì, il preavviso dato fuori dai termini dettati dal CCNL è un preavviso NON DATO.

    RispondiElimina
  2. ho una domanda... sn un impiegata di 5 livello CCNL del settore terziario; part time 50% a tempo indeterminato.
    SUl mio contratto di lavoro però NON c'è scritto da nessuna parte quanti giorni di preavviso dovrei dare nel caso dovessi licenziarmi!
    Qualcuno potrebbe aiutarmi???????

    RispondiElimina
  3. @anonimo 13 giugno: con un'anzianità di servizio inferiore ai 5 anni devi dare 15 giorni di preavviso, con un'anzianità tra i 5 ed i 10 anni invece devi dare 20 giorni.

    RispondiElimina
  4. salve ho un contratto terziario part time 45ore vorrei chiedere perche sul mia busta paga non risultano i ferie maturati ecc tutto voto anzi 2 giorni di rol sono stati trattenuti lavoro con qquesta azienda da 7 mesi e prima non ho fato nessun permesso niente poi lavorando da martedi a domenica domenica pagata sempre normale e lunedi mi mettono come trasferta se anche sono le straordinardi.

    RispondiElimina
  5. @anonimo 24 giugno: rivolgiti ad un consulente portando il contratto sottoscritto e le tue buste paga.

    RispondiElimina
  6. ciao, ho alcuni dubbi... se mi dimetto senza rispettare il preavviso, i giorni di mancato preavviso saranno calcolati sul mio lordo giornaliero o sul mio netto giornaliero? e nel caso in cui il mio debito per mancato preavviso fosse superiore a quanto il mio datore di lavoro mi deve per l'ultimo stipendio (il mio TFR non è in azienda, e ho praticamente finito ferie e permessi), dovrei versare io qualcosa al mio datore di lavoro o potrei cavarmela non incassando una mansilità? inoltre...l'indennità si calcola anche imputando pro quota tredicesima, quattordicesima e TFR?

    RispondiElimina
  7. @anonimo 16 agosto: vengono calcolati sul tuo lordo e se è superiore, ti verrà detratto l'ultimo stipendio, le ferie e permessi non goduto, il TFR e il reato di 13° e 14°.

    RispondiElimina
  8. l'azienda mi manda qualche volta in missione a 120 km dalla mia sede di lavoro.
    Mi danno un mezzo aziendale per il trasporto e vitto e alloggio in albergo.
    Ma da quello che leggo su questo blog oltre questo avrebbero dovuto pagarmi il doppio della giornata ordinaria!!
    ma non l'hanno mai fatto!
    Spero non sia un errore

    Un salutone
    Nicola

    RispondiElimina
  9. @nicola: a mio avviso è corretto il modo di operare della tua azienda.

    RispondiElimina
  10. @arianna: a sto punto c'è un errore su quanto scritto sul paragrafo "INDENNITA" di questo blog !
    un salutone
    Nicola

    RispondiElimina
  11. @nicola: mi spieghi a cosa ti riferisci.

    RispondiElimina
  12. @fabio

    Questo è quanto copiato dal blog:

    Contratto Commercio - Indennità di trasferta
    Al lavoratore in missione con il contratto del commercio spetta un'indennità di trasferta che comprende:

    il rimborso delle spese effettive di viaggio e per il trasporto del bagaglio
    il rimborso delle spese postali, telegrafiche ed altre (anche telefoniche), sostenute in trasferta
    un'indennità non inferiore al doppio della quota giornaliera della retribuzione (se non ci sono pernottamenti fuori sede la diaria verrà ridotta di un terzo)

    Nel caso di missioni di durata superiore al mese, è prevista un'indennità di trasferta ridotta del 10%.

    un salutone
    nicola

    RispondiElimina
  13. @nicola: quello che leggi è quanto riportato dal CCNL nazionale. Molte aziende, purtroppo, come la tua non seguono appieno quanto prescritto dal contratto (es. quante aziende non pagano gli straordinari ai dipendenti?!).
    se vuoi rispettati i tuoi diritti, devi chiedere al tuo responsabile.

    RispondiElimina
  14. Ciao sono un 1 livello del contratto commercio lavoro per la mia azienda da 15 mesi mi se mi licenzio devo dAre 60gg mi date conferma?

    RispondiElimina
  15. Salve, ho alcune domande da porre sui permessi: per la partecipazione ad un concorso, le ore di permesso vengono scalate dal monte ore permessi maturati mensilmente? E per le visite mediche vale lo stesso? Vengono entrambe retribuite?
    Inoltre, volevo sapere se il datore di lavoro puó importi di prendere ore di permesso se viene modificato l'orario di apertura dell'azienda.
    Spero di essere stata chiara nella spiegazione. Grazie per l'assistenza che fornite, trovo molto utile questo blog.
    Cordiali saluti, Irene.
    (ho un contratto ccnl a tempo indeterminato)

    RispondiElimina
  16. @anonimo 12 luglio: per concorsi o visite mediche devi prendere ROL non hai diritto a permessi retribuiti.
    per esigenze produttive il datore di lavoro può farti prendere ROL ma non per sempre.

    RispondiElimina
  17. Salve,
    sono Fabio, lavoro da oltre sette anni come contabile per una ditta che opera nel settore commercio, livello 3°, lo stesso da quando sono stato assunto. Da oltre 5 mesi lavoro 2 giorni la settimana in magazzino come magazziniere "allo sbaraglio" gli altri 3 giorni in ufficio. Premesso che sono l'unico in azienda ad occuparsi di contabilità e mi fanno credere responsabile amministrativo e' lecito da parte mia chiedere un passaggio ad un livello più alto? Possono chiedermi di lavorare part time? la mia paga base è 1109 euro conting. 527 scatti 43 ivc 8,52 grazie per la cortese risposta. Saluti Fabio

    RispondiElimina
  18. @fabio: chiedi almeno un livello in più. Per motivi organizzativi anche legati alla crisi possono chiederti di lavorare part time. Ma non firmare nulla se non hai parlato con un sindacato.

    RispondiElimina
  19. Buongiorno, lavoro in un'azienda da circa 20 mesi, inquadrato al secondo livello, vorrei sapere se il periodo di preavviso è 20gg o 30 gg di calendario?
    Grazie

    RispondiElimina
  20. @anonimo 23 maggio: sono 30 giorni.

    RispondiElimina
  21. Salve, ho un contratto di apprendistato 3 anni dal VI al IV livello.
    Attualmente sono ancora al VI livello, ma vorrei licenziarmi mi sapete dire quanti giorni di preavviso devo dare?( se 15 o 10?)..
    ma soprattutto oggi è sabato 8 giugno, posso lunedi 10 giugno mandare la lettera di licenziamento a far partire i giorni di preavviso da 8? o devo aspettare il 15 giugno e far partire i giorni di preavviso in quella data?
    grazie per l'attenzione Monica

    RispondiElimina
  22. @monica: devi dare 15 giorni di calendario che se consegni le dimissioni il 10 decorrono dal 16 del mese.

    RispondiElimina
  23. Buon giorno!
    Sono dipendente quinto livello commercio indeterminato...il mio capo ha deciso di chiudere il negozio...se non dovesse darmi la lettera di licenziamento entro il 15...dovrà poi pagarmi l intera mensilità o solo i 15 giorni!??
    Grazie.

    RispondiElimina
  24. @anonimo 8 febbraio: ti spetta il preavviso previsto per il livello e ti deve essere dato il 1 o il 16 del mese.

    RispondiElimina
  25. Buona sera,
    sono un impiegato di 3 livello e devo presentare le dimissioni.
    Avrei qualche domanda da porvi.
    La prima riguarda il calcolo del periodo lavorativo presso l'azienda, in quanto da settembre 2011 a marzo 2012 ho effettuato uno stage, dopo di che da aprile 2012 ho avuto un contratto a tempo determinato che poi è stato cambiato in un indeterminato. Il mio dubbio è se devo contare anche lo stage o devo partire dalla data del contratto a tmpo determinato?
    In ogni caso sono al di sotto dei 5 anni di servizio, quindi stando alle ultime modifice del ccnl del commercio ho un preavviso di 20 gg giusto?
    La lettera di dimissioni può essere presentata durante un giorno il quale sarei in ferie o bisogna presentarla durante un giorno lavorativo?
    Lavorando per un'azienda nella quale esiste una policy sulla segretezza di progetti ecc..., se il datore di lavoro mi chiede con un accordo di andare via prima dei 20 gg di preavviso, mi vengono pagati ugualmente?
    Aspetto una vostra risposta e vi ringrazio in anticipo.

    RispondiElimina
  26. @anonimo 16 marzo: non conta lo stage, devi dare 20 giorni di preavviso di calendario a decorrere dal 1 o dal 16 del mese. Le dimissioni vanno presentate qualche giorno prima della decorrenza durante un giorno lavorativo. Devi accordarti con il datore di lavoro in modo che ti venga pagato tutto.

    RispondiElimina
  27. Buongiorno,ho recentemente raggiunto un accordo con l'azienda per cui lavoravo,di licenziamento per giustificato motivo soggettivo in seguito a delle mie mancanze ed errori,accordo che mi permette di prendere la attuale disoccupazione aspi.Ora la mia domanda è questa:sono stato licenziato effettivamente il 19 marzo ma ad oggi non mi è stato consegnato alcun preavviso.Ne verbale dell'accordo che abbiamo stipulato in sede sindacale viene riportato che percepirò un'indennità sostituiva del preavviso ma mi accorgo solo oggi che in una nota c'è scritto questo:"...rinuncia del lavoratore ad ogni ulteriore azione e domanda nei confronti della società e danti causa per ogni titolo connesso con l'intercorso rapporto e la sua risoluzione dandosi le parti atto che ogni aspetto retributivo,INDENNITARIO,RISARCITORIO,previdenziale,assistenziale,ecc. del rapporto è definitivamente cessato alla data del 19 marzo 2014."Questo vuol dire che non prenderò nessuna indennità sostituiva?Qualcuno può spiegarmi?Vi ringrazio

    RispondiElimina
  28. @anonimo 28 marzo: la clausola indica che non hai diritto a chiedere nulla in più di quanti pattuito.

    RispondiElimina
  29. Ok ma oggi ho fatto la richiesta per la disoccupazione e mi chiedono da che giorno parte il preavviso,chiamo l'azienda che mi dice che il preavviso è di 20 giorni di calendario per quanto riguarda la mia posizione,che decorrono dal primo del mese cioè per farla breve io fino al 21 aprile(data in cui partirà l'aspi)rimango senza un sostegno di retribuzione?è possibile?è vero che ho firmato l'accordo ma che senso ha inserire in un punto che insieme al tfr mi verseranno l'indennità se in un altro mi dicono che ci rinuncio?non è corretto...

    RispondiElimina
  30. @anonimo 28 marzo: non hai capito, non rinunci all'indennità. Ed è corretto che per 20 giorni tu non percepisca nulla.

    RispondiElimina
  31. No infatti,a questo punto credo proprio di non aver capito niente,ho capito solo di essere stato fregato alla grande da un'azienda che per tutto il periodo contrattuale mi ha mancato di rispetto diverse volte,costringendomi ad un gesto così estremo tale da rinunciare ad un posto a tempo indeterminato,con continue sanzioni disciplinari solo nei miei confronti...e con una famiglia a carico,dato che ho un figlio di due mesi.Comunque grazie per la cortesia nel rispondermi.Saluti.

    RispondiElimina
  32. durante il periodo di preavviso, se il lavoratore fa della mutua, viene spostato il periodo di licenziamento?
    esempio se il licenziamento è il 30 giugno, e il lavoratore fa 10 gg di mutua, il licenziamento si sposta al 10 luglio?
    grazie per la risposta

    RispondiElimina
  33. buongionro ho un cont a 4liv tempo ind 30 ore settimanali. A causa di continui diverbi l azienda mi ha proposto un licenziamento consensuale.come posso negoziare al meglio la cosa? e meglio che mi licenzio io e chiedo una buona uscita? se si di quanto?.oppure che mi licenzi l'azienda e mi dia lo stesso buona uscita e disoccupaione?
    non ho purtroppo un consulente del lavoro alla mano
    resto in attesa di un vs gentile riscontro
    grazie

    RispondiElimina
  34. @anonimo 2,giugno: è' meglio che ti licenzi l'azienda.

    RispondiElimina
  35. Grazie Arianna solitamente si chiede una buona uscita? Io lavoro li da 3 anni

    RispondiElimina
  36. @anonimo 2 giugno: si, chiedi almeno 6 mesi di stipendio.

    RispondiElimina
  37. salve, lavoro dal 2007 con un full time a tempo indeterminato per una grande azienda, ma la mia sede lavorativa è formata con poco piu di 20 dipendenti. ho chiesto all'azienda un part time provvisorio in quanto genitore di un bimbo di età inferiore a 3 anni. sono l'unico che ha richiesto questo tipo di part time ma l'azienda mi fa troppe storie vuole darmelo ad un tot di ore mentre io gli ho chiesto una diminuzione diversa. gli ho chiesto un part time orizzontale e loro vogliono darmi quello verticale. possono farlo? e se possono , io potrei in altri modi riuscire a pretendere quello che ho chiesto (quello che mi spetta)?
    grazie mille
    raffaele

    RispondiElimina
  38. @Raffaele: per motivi organizzativi possono farlo. Consulta un patronato da cui farti assistere.

    RispondiElimina
  39. Da 21 anni programmatrice part time in un'azienda. Se mi dimetto e non do' preavviso i 90 gg non lavorati mi vengono trattenuti dal tfr?..
    Grazie

    RispondiElimina
  40. Buonasera, ho un contratto di apprendistato 6° livello (lavoro da meno di un anno). Ho letto altrove che i giorni di preavviso che dovrei dare per licenziarmi sono 15, qui leggo 10. Sul mio contratto non è specificato nulla. Quanti sono? Sono giorni di calendario o lavorativi? Il datore di lavoro si è rifiutato (almeno verbalmente, non so poi come sia andata a finire) di pagare ad altra collega licenziatasi i giorni "utili" per il preavviso (preavviso previsto 15 giorni, lei ne ha dati solo 10, il datore ha detto che avrebbe e considerato come ne avesse dati zero), è legale? Cosa posso rispondere in caso di "minaccia" simile? Mi scuso per le molte domande. Grazie mille. M.

    RispondiElimina
  41. @anonimo 20 maggio: ti consiglio di sentire un sindacato.

    RispondiElimina
  42. Buongiorno sono Patty,
    lavoro per un azienda che mi ha fatto 2 contratti a tempo determinato di 6 mesi con proroga di 1 anno. Dal 22/05/15 lavoro con contratto a tempo determinato con quarto livello di 5 mesi, domani 01/06/15 do le dimissioni e chiedono 15 giorni di preavviso. Se io non dovessi rispettare il preavviso cosa perderei visto che ho 9 giorni di lavoro e non ho maturato tfr e ferie?

    RispondiElimina
  43. @patty: sei ancora durante il periodo di prova quindi non hai preavviso.

    RispondiElimina
  44. Buongiorno,chiedo se i termini di preavviso, possano essere ricalcolati,in diminuzione, per ferie non godute e rol. Esempio: 120 giorni di preavviso con però 30 giorni di ferie non godute e 80 ore di rol, possono nel conteggio diventare 120-30-10=90?
    Grazie

    RispondiElimina
  45. @anonimo 16 luglio: in linea di massima no, ma dipende dall'accordo che prendi con il tuo datore di lavoro.

    RispondiElimina
  46. Il mio datore di lavoro mi ha consegnato una lettera di licenziamento con 45 gg. di preavviso. Se in questo periodo trovo un altro posto di lavoro, lui mi può trattenere i giorni di preavviso?
    biri 63

    RispondiElimina
  47. @biri63: in questo caso prova ad accordarti con il tuo datore di lavoro.

    RispondiElimina
  48. Buonasera. Vorrei sottoporvi un mio dubbio, spero qualcuno mi possa aiutare. L'anzianità sul lavoro viene calcolata sull'intera esperienza lavorativa (nel mio caso 3 mesi di prova, contratto a tempo determinato di reinserimento della durata di un anno ed infine il contratto a tempo indeterminato) o solo sull'ultimo contratto a tempo indeterminato? Vorrei precisare che al termine di ogni contratto mi sono sempre stati liquidate ferie, permessi e tfr. Grazie mille a chi riuscirà ad aiutarmi.

    Federico

    RispondiElimina
  49. @Federico: l'anzianità si calcola sul contratto a tempo indeterminato.

    RispondiElimina
  50. Buongiorno, ho dato le dimissioni con data ultimo giorno lavorativo il 14/6, dato che nel periodo di preavviso ho preso 1 giorno di permesso, l'azienda dice che lo devo recuperare, per cui l'ultimo mio giorno sarà il 15/6, è corretto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, se smetessi comunque il 14/6 l'aziende potrebbe al massimo applicarmi una penale di 2gg? Corretto?

      Elimina
    2. @anonimo 7 giugno: si corretto.

      Elimina