I permessi maturati ogni mese (e ogni anno) sono diversi in base al numero dei dipendenti dell'azienda in cui si lavora, senza dimenticare l'orario di lavoro nel commercio, la banca ore, i permessi studio e la flessibilità dell'orario.
Novità! Leggi le nuove regole per i permessi nel CCNL commercio 2011.
Aziende sotto i 15 dipendenti:
- 56 ore di permessi retribuiti ROL
- 32 ore di permessi da ex-festività
- Totale permessi retribuiti ROL = 88 ore annue / 7,3 ore al mese
- 72 ore di permessi retribuiti ROL
- 32 ore di permessi da ex-festività
- Totale permessi retribuiti ROL = 104 ore annue / 8,66 ore al mese
Leggi tutte le informazioni sul congedo matrimoniale nel commercio, i permessi per lutto, l'aspettativa nel commercio, le festività del commercio e gli straordinari nel commercio.
contratto commercio , contratto commercio permessi , permessi , permessi e congedi , permessi retribuiti
Volevo porvi una domanda:
RispondiEliminaLe ore di permesso non usufruite devono essere pagate dal datore di lavoro entro 18 mesi dall'anno di maturazione, cioè entro giugno dell'anno successivo. Se il rapporto di lavoro finisce prima di quella data, sia per licenziamento volontario che per licenziamento del datore di lavoro, l'azienda presso la quale lavori deve rimborsarti i permessi giusto? e poi volevo chiederti se i permessi fossero cumulabili? Grazie!
@anonimo 28 ottobre: i permessi sono cumulabili, certo!
RispondiEliminase ti licenzi prima, allora nella liquidazione, oltre al TFR, troverai anche le ferie e i permessi non utilizzati.
io invece chiedo: è facoltà del datore di lavoro scegliere se scalare ferie o rol? grazie
RispondiElimina@anonimo 9 novembre: si è una sua libera scelta se scalarti ferie o rol.
RispondiEliminaScusate ho un dubbio: i rol e le ferie, maturati e non utilizzati, alla fine dell'anno vengono cumulati insieme e portati in eredità nell'anno successivo?? E inoltre, i rol dell'anno precedente non utilizzati vengono pagati o è possibile utilizzarli entro 18 mesi, come le ferie?? In questo caso sceglie il dipendente o il datore di lavoro...??
RispondiEliminaGrazie infinite.
@anonimo 12 novembre: i rol e le ferie non utilizzati scadono entro il 30 giugno dell'anno successivo. se non utilizzati vengono pagati dal datore di lavoro anche se di solito per non pagarli vengono fatti prendere obbligatoriamente.
RispondiEliminaBuongiorno la mia azienda mi obbliga a consumare tutti i permessi (Rol) imponendo dei giorni di chiusura e le uscite anticipate (venerdì corti periodo estivo) per non dover pagare i ROL.
RispondiEliminaSi può fare oppure è mio diritto pretendere il pagamento dei rol qualora non li usi?
grazie
@anonimo 19 novembre: è una pratica comune nei privati far prendere le ferie e rol forzati, soprattutto per far scalare chi ne ha molti. purtroppo non puoi fare nulla, a parte parlare con il datore di lavoro e provare a mediare.
RispondiEliminaBuongiorno, se durante la settimana mi assento alcune ore il datore di lavoro può compensare i permessi con le eventuali ore di straordinario? Grazie
RispondiElimina@anonimo 10 dicembre: lo può fare ma è un accordo tra di voi. per legge deve scalarti i permessi che sono un tuo diritto. io ti consiglio di fare così, anche perché i straordinari ti vengono pagati di più...
RispondiEliminaRitardi: se arrivo con 5 minuti di ritardo sull'orario previsto il datore di lavoro deve togliere 1/2 ora o 1/4 ora? Grazie
RispondiElimina@anonimo 13 dicembre: di solito c'è una fascia in cui non si calcola il ritardo. oppure si hanno un numero definito di ritarda da fare. ma questo dipendere dal datore di lavoro.
RispondiEliminacomunque nel tuo caso si calcolano 30 min.
Il mio capo non mi concede i permessi... che si fà??
RispondiElimina@anonimo 14 dicembre: i permessi sono un tuo diritto ma non devono creare problemi organizzativi e lavorativi all'azienda. non te li concede perché ce l'ha con te? per qualche altro motivo?
RispondiEliminaio ti consiglio di parlare con lui e cercare di mediare un poco.
mia moglie ha delle ore di permesso per visite specialistiche al di fuori dei rol, e se si le ore quante sono in una giornata lavorativa?Per esempio per una visita urgente dal dentista?
RispondiEliminaLei mi ha detto che non esistono ore per questo caso grazie.
@anonimo 17 dicembre: non esistono ore di permesso per visite nel commercio. deve prendere rol.
RispondiEliminaIl mio fidanzato ha 500 ore di permesso arretrate ma il consulente del lavoro dice che possono essere pagate solo al licenziamento. Ha ragione? Naturalmente il contratto è ancora in corso
RispondiEliminaBuongiorno,
RispondiEliminaho usufruito di mezz'ora di permezzo uscendo alle 17.00 anzichè alla 17,30.il mio capo mi vuole scalare un'ora dicendo che le mezz'ore non possono essere calcolate.E' vero? Se non è così, come posso rispondere al mio capo?
Grazie.
@francesca: ha ragione. le ferie possono essere pagate anche ogni anno se non utilizzate. ma i permessi vengono pagati solo alla risoluzione del contratto (o alla pensione).
RispondiElimina@anonimo 18 dicembre: le mezze ore possono essere presi (i 15 min no!).
RispondiEliminaanche perché molti contratti maturano 7,5 o 6,4 (per esempio) ore di permessi al mese. i decimali ci sono.
salve,i datori di lavoro nostante la vigilia di natale non si fa niente nell'azienda(commercio) vogliono lavorare fino alle ore 12 alla vigilia di natale,io perà ho da fare e non posso andare a lavoro.posso fare una giornata di festa senza preavviso per poi giustificare con una giornata di rol?
RispondiElimina@anonimo 18 dicembre: non puoi non presentarti al lavoro e prenderti rol per 4 ore senza avvisare. potrebbero farti una lettera di richiamo.
RispondiEliminaciao sono stata assente una settimana dal lavoro perrche mio figlio di 2 anni era recoverato e io sono stata con lui in ospedale, quando sono rientrata al lavoro ho portato il foglio rilasciato dal ospedale,ma non sono stata ritribuita x 3 giorni, visto che ho sentito che abbiamo fino a 3 giorni al anno di permesso ritribuito? e vero?che deve essere ritibuito?
RispondiElimina@anonimo 19 dicembre: questi tre giorni di cui parli sono solo il permesso per lutto.
RispondiEliminaper un ricovero, devi prendere ferie purtroppo.
Scusami se ti contraddico ma cito l'articolo 146 del ccnl " I permessi non fruiti entro l’anno di maturazione decadranno e saranno pagati con la retribuzione di fatto di cui all’art. 195 in atto al momento della scadenza, oppure potranno essere fruiti in epoca successiva e comunque non oltre il 30 giugno dell’anno successivo"
RispondiElimina@francesca: esatto!! come scritto sopra nel post... quale è la contraddizione?
RispondiEliminaTu hai detto il contrario: che le ferie possono essere pagate ma i permessi no. Invece le ferie non possono essere pagate e i permessi si
RispondiElimina@francesca: i permessi possono essere pagati ma anche le ferie se non utilizzate entro il termine. nel contratto non c'è scritto che le ferie non possono essere pagate.
RispondiElimina@francesca: scusami ma avevo letto male la questione. i permessi possono essere pagati ma le ferie no! hai ragione. non mi ero accorto dell'errore che avevo detto nei commenti precedenti. grazie della segnalazione.
RispondiEliminaMa, nel caso del mio fidanzato (vedi commento 17 dicembre ore 21.00), gli saranno pagati anche gli arretrati? E' una violazione contrattuale il mancato rispetto dell'art. 146 del CCNL? E cosa comporta?
RispondiElimina@anonimo 20 dicembre: se gli verranno pagati i permessi non goduti, allora verranno liquidati anche tutti gli arretrati, cioè le ore di permesso effettivamente scadute.
RispondiEliminasecondo il contratto, il suo datore di lavoro ha violato gli accordi. lui può appellarsi al contratto ed eventualmente chiedere una sanzione. qui trovi le nuove sanzioni del collegato lavoro per questo tipo di cose: http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/11/sanzioni-orario-di-lavoro-e-ferie.html
Ciao, una domanda. A dicembre termino il rapporto di lavoro ed ho ancora dei ROL a disposizione che mi verranno pagati. Come faccio a calcolare la cifra che mi spetta? Per calcolare per esempio 1 mese divido lo stipendio mensile per le ore mensili? Grazie
RispondiEliminaBruno
@bruno: non puoi fare un calcolo. i ROL vengono pagati come ore lavorative ma tassati di più nel TFR. quindi è un calcolo che può fare solo un commercialista.
RispondiEliminaciao una curiosità..il datore di lavoro può..scalarmi i permessi rol al posto delle ferie senza avvisarmi
RispondiElimina@anonimo 29 dicembre: si può scegliere cosa scalarti anche in base alla tue disponibilità di ROL o ferie.
RispondiEliminaCONTRATTO COMMERCIO
RispondiEliminaE' vero che i rol e permessi maturati nel 2010 e non goduti possono essere pagati nella busta di dicembre 2010 e usufruire della detassazione al 10%? la giustificazione è quella dell'aumento della produttività (vengono pagati anche dei premi di produzione tassati al 10% sempre per quel motivo).
Grazie,
@anonimo 3 gennaio: non è vero! devono essere pagati entro il 30 giugno dell'anno successivo alla scadenza.
RispondiEliminaciao,possono farmi recapitare 2 lettere in 5 giorni oppure no ? ho risposto ad entrambe entro 5 gg
RispondiEliminagrazie
@anonimo 5 gennaio: 2 lettere di cosa?
RispondiEliminaSalve a tutti! volevo sapere se il datore di lavoro può obbligarti a prendere le ore di ROL.
RispondiEliminaGrazie! Ciao
@nic: si, può obbligarti a prendere ROL e anche ferie per esigenze aziendali o per scalarteli se ne hai accumulati molti.
RispondiEliminaBuonasera a tutti.
RispondiEliminaMolti dicono che non conviene farsi pagare ferie/permessi ma usufruirne poichè sono molto tassati.
Non ho mai capito però quanto siano tassati.
Avete la formula che viene utilizzata da chi fa le buste paghe per calcolare quanto viene pagata un'ora di permesso/feria?
Grazie
@danilo: le ferie/permessi non goduto, se pagati sono tassati come la normale retribuzione, dipende dal tuo scaglione irpef.
RispondiEliminail mio scaglione fiscale è 23%.
RispondiEliminaQualora mi licenziassi con preavviso, il calcolo della retribuzione riferendomi solo al computo ferie/permessi che mi spettano è il seguente?
(correggimi se sbaglio)
totale_lordo=retrib_oraria_lorda*N°ore ferie
totale_senza_fiscale=totale_lordo-contrib.previdenziali
irpef_lorda=totale_senza_fiscale*0,23
irpef_netta=irpef_lorda-detraz.Lavorat.Dipendente
netto_in_busta=irpef_lorda-irpef_netta
@danilo: mi sembra tutto perfetto! però non sono un commercialista... :)
RispondiEliminaok :-)
RispondiEliminaGrazie per il supporto
Buongiorno!Ho un contratto part time commercio 2livello, l'azienda ogni anno chiude 2 sett a dicembre e 1 mese e mezzo d'estate,mi domando è giusto che mi scalino comunque giorni di ferie?
RispondiEliminaIo se l'azienda non chiudesse andrei a lavorare, non sono io a chiedere le ferie.
Grazie
Anna
@anna: purtroppo se l'azienda chiude sono obbligatorie le ferie, non c'è alternativa.
RispondiEliminaCiao! Posto una questione anche io: ho il livello di quadro, ho diritto ai permessi retribuiti? Le 52 ore di permesso valgono anche per i quadri? Grazie mille
RispondiEliminaAntonio
@antonio: certo che valgono anche per i quadri.
RispondiEliminaThanks. Il problema è che lavoro in una società di 4 persone, con contratto commercio, che è parte di un gruppo assicurativo (con contratto assicurativo, ovviamente), e per i loro funzionari i permessi non ci sono. Quindi sembra che non valgano nemmeno per noi (?!). La questione è fumosa, e prevedo qualche discussione.
RispondiEliminaGrazie
Antonio
@antonio: più che fumosa. è un vostro diritto...
RispondiEliminaCiao! Ho un monte ore di 52 permessi retribuiti ROL, 32 ore di permessi da ex Festività
RispondiEliminaanno 2010.
+ ore 70,68 Rol Anni P.,
ore 98,68 Festività Anni P..
E vero che dopo 5 anni vanno in prescrizione?
Grazie.
@roberto: i permessi scadono il 30 giugno dell'anno successivo della maturazione. quindi non 5 anni ma 18 mesi dopo.
RispondiEliminaCiao, un datore di lavoro può rifiutarsi di concedere il recupero delle ore di straordinario? questo anche se uno si è organizzato in modo da non creare problemi lavorativi ed organizzativi all'azienda.
RispondiEliminaCecilia
@cecilia: si, può rifiutarsi, come per i permessi.
RispondiEliminaQuante volte può datore di lavoro rifiutare il permesso?
RispondiEliminaMi risponde, che non ci sono le persone che possano sostituirti. Sono portiere di notte, faccio 5 notti alla settimana.
Invece tutti chi fanno lavoro di giorno prendono 2-3 permessi ogni mese.
@anonimo 1 febbraio: non può sempre rifiutarti i permessi, sono un tuo diritto. devi cercare di trovare una soluzione amichevole.
RispondiEliminaSalve, una domanda:
RispondiEliminai permessi vengono cumulati anche oltre il 30 giugno dell'anno successivo alla maturazione se non fatti e non pagati, e comunque pagati alla risoluzione del contratto, giusto? mentre per le ferie c'è una scadenza? vanno fatte anche quelle entro lo stesso termine? e se non fatte vengono azzerate? o cumulate e in caso pagate come i permessi alla risoluzione del contratto? Grazie
@anonimo 9 febbraio: i permessi devono essere pagati se non utilizzati dopo 18 mesi dalla scadenza. le ferie invece possono essere monetizzate solo alla scadenza del contratto.
RispondiEliminaLo scorso anno, il mio datore di lavoro ha pagato nel mese di gennaio 2010 i ROL relativi all’anno 2009. Quest’anno ha deciso di non pagare i ROL a gennaio 2011 perché se non usufruiti entro il 30 giugno, decadono automaticamente.
RispondiEliminaSecondo la sua teoria, se decadono non spetta a lui pagare, ma vanno persi. Ma funziona veramente così?
Qualora il mio datore decidesse di non pagare i ROL entro il periodo sopraindicato, cosa succede? In casi del genere come possiamo comportarci noi dipendenti?
Grazie.
@anonimo 9 febbraio: presto pubblicherò un post sull'argomento. i rol scadono 18 mesi dopo la sua maturazione. ma se non usufruiti devono essere pagati.
RispondiEliminaMa nel caso in cui i permessi non vengono ne fatti e ne pagati al termine stabilito (i 18 mesi successivi)? ... io ho 300 ore di permesso!
RispondiElimina@anonimo 10 febbraio: in tal caso io ti consiglio di rivolgerti ad un sindacato con le tue buste paga e vedrai che avrai il rimborso.
RispondiEliminaBuongiorno e complimenti per le preziose informazioni!
RispondiEliminaIl datore di lavoro mi ha detto che per contratto i giorni di lavoro settimanali sono da intendersi come 6 giorni da 6,67 ore e non 5 giorni da 8 ore (sebbene lavoro da lunedì a venerdì per 8 ore al giorno).
Sono stato a casa dal 3 al 7 gennaio e mi hanno scalato 40 ore di ROL...domande:
1)non dovrebbero contare 6,67 ore al giorno anzichè 8?
2)perchè mi hanno conteggiato anche il 6 gennaio che è festivo?
Grazie
@trallalle: il contratto del commercio è un CCNL su sei giorni la settimana. questo conta soprattutto per le ferie.
RispondiEliminaper i permessi, se fai un orario lavorativo di 8 ore, ti devono scalare tutte e 8 le ore.
però il 6 gennaio è festa, quindi non va tolto. parla con il personale per capire come mai.
Buonasera
RispondiEliminaMi sono accorto che da gennaio 2010 mi sono calati i permessi mensili da 8,67 ore a 6 ore c'è un motivo?? lavoro in un ufficio commercialista con meno di 15 dipendenti perciò mi toccherebbero 7,33 al mese se non ho capito male giusto?? un'altra cosa ho una miriade di permessi degli anni precedenti ( ore 290) ma devon rimborsarmeli entro giugno o posso tenerli la e in caso di mio licenziamento mi vengono pagati???
Grazie mille
Lorenzo
@lorenzo: si effettivamente ti spettano 7,33. forse il calo è dovuto al fatto che prima ne maturavi di più e ora stanno cercando di pareggiare i conti. ti conviene chiedere.
RispondiEliminale ore di permesso ti devono essere liquidate entro 18 mesi dalla maturazione. molti però li tengono nel conto. quando puoi fatti scalare queste ore. comunque ti vengono liquidati alla scadenza del contratto o licenziamento.
Salve, una domanda ,
RispondiEliminacon l'assorbimento di 72 ore di permessi maturati e quindi lavoro di 38 h settimanali , la suddivisione di 16h e 56h di permessi retribuiti come viene fatta?
@ricca82it: spiegati meglio. la suddivisione tra rol ed ex-festività?
RispondiEliminascusami,
RispondiEliminaall'articolo 121 del contratto dice:
c) 38 ore settimanali.
Si realizza attraverso l’assorbimento di 72 ore di permesso retribuito delle quali 16 al primo
comma dell’art. 146 e 56 al terzo comma dell’art. 146.
non riesco a trovare sul contratto cosa cambia tra le prime 16h e le altre 56
@ricca82it: è una dicitura puramente contrattuale. vengono assorbite 72 ore che sono composte da uno storico di aumenti di permessi nel corso degli anni e dei rinnovi.
RispondiEliminaottimo allora , pensavo cambiasse qualcosa in termini di retribuzione.
RispondiEliminaVorrei fare un altra richiesta ,lavorando in una software house,
è previsto qualcosa in termini di pause giornaliere da contratto (lavoro con videoterminale)
@ricca82it: la pausa di 15 min ogni due ore di lavoro, come da legge 626.
RispondiEliminaBuongiorno, in merito al post dell' 11 febbraio dall'ufficio personale mi dicono che,dal momento che il contratto è su sei giorni, stando a casa da lunedì 3 gennaio a domenica 9 gennaio mi sono state scalate 40 ore di ROL...non ho saputo come ribattere ma...se il 6 gennaio è FESTIVO c'è un motivo per cui mi debbano scalare 8 ore?
RispondiEliminaGrazie...
@trallalle: infatti è assurdo. è un giorno festivo nazionale inserito anche nel contratto del commercio. tieni quello scritto e vai da un avvocato per fargli causa.
RispondiEliminaBuonasera, oggi al lavoro ci hanno comunicato che i permessi (ROL) dovranno essere utilizzati solamente a multipli di 2. Pensavo si potesse chiedere anche 1 ora alla volta. Nel CCNL Commercio l'art.146 fa riferimento a questo caso? Posso oppormi all'obbligo delle 2 ore minime? Grazie mille!!!!
RispondiElimina@anonimo 17 febbraio: è assurdo! i rol possono essere presi anche di 30 min se c'è la necessità. ma a multipli di due non è corretto.
RispondiEliminagrazie mille Fabio... ma allora a cosa fa riferimento l'art. 146 del CCNL commercio, riferendosi all'utilizzo di blocchi di 4/8 ore? ancora grazie!!!
RispondiElimina@anonimo 18 febbraio: che puoi prendere permessi anche di 1 o 1/2 giornata ma anche di poche ore...
RispondiEliminaAvrei una domanda, l'azienda da sempre ha scalato parte dei permessi ogni mese per orario di lavoro ridotto(es. turni di lavoro da 6,30->7,50 giornalieri) decisione unilaterale senza concordare nulla con i dipendenti.Credo per non concedere le 2 giornate di riposo su 7gg.se fossero da 8 ore,quindi per sola convenienza aziendale.Inoltre capita di fare sistematicamente 1 riposo ogni 8gg. a volte 9.
RispondiEliminaPossono assorbire i permessi in questo modo?
grazie mille.
@anonimo 19 febbraio: possono farlo, ma dipende anche dal tuo contratto. a volte questo tipo di assorbimenti sono per un periodo di tempo (per esempio quando c'è meno lavoro). ma se è una cosa sistematica, dipende anche dal tuo contratto.
RispondiEliminamagari si può fare qualcosa.
Il mio datore di lavoro ci stà obbligando a prendere i permessi. Personalmente a febbraio ho un totale di 87,5 ore. Non voglio prenderli x forza anche perchè siamo solo a febbraio. Ci ha minacciato che se non facciamo un consumo sistematico dei ROL cambierà il nostro orario passando dalle 40 ore sett. alle 38 ore con l'assorbimento dei ROL e avendo poi solo una rimanenza di 16 ore per tutto l'anno.
RispondiEliminaPuò fare una cosa del genere?
Il dipendente può essere tutelato ?
@anonimo 22 febbraio: puoi obbligarti a prendere rol se ne avete accumulato un bel numero, come nel tuo caso ed eventualmente anche diminuire l'orario.
RispondiEliminaOk mi può obbligare, ma siamo ancora inizio anno, potrebbe fare un discorso del genere se a luglio ho ancora tutte le 87 ore.
RispondiEliminaUna domanda, scusami ma è possibile assorbire i permessi con la diminuzione dell'orario anche su un part time a 30 ore ? Leggendo il CCNL si fa riferimento solo sul Full-Time.
@anonimo 23 febbraio: possono solo in parte assorbirti i permessi con la riduzione di orario.
RispondiEliminasei ad inizio anno ma 87 ore sono molte... prova a parlare con il datore di lavoro e a fare in modo che non te li tolga tutti.
Salve. Forse è un errore ma leggo
RispondiEliminaAziende sotto i 15 dipendenti:
* 52 ore di permessi retribuiti ROL
* 32 ore di permessi da ex-festività
* Totale permessi retribuiti ROL = 88 ore annue / 7,33 ore al mese
Ma 52+32 non fa 84? Quale è il dato corretto? Ciao e spero di averti aiutato. Matteo.
@matteo: errore di somma, grazie!
RispondiEliminaFigurati Fabio, uno dei miei lavori è quello di fare il controllo sui siti ;-) A questo punto correggerei anche 7 ore al mese (88 ore / 12 mesi). Visto quello che fai il minimo è aiutarti in questa maniera. Matteo
RispondiEliminaQuando decido di prendere un permesso retribuito, sono obbligato a indicare il motivo? Posso prendere un permesso solo per riposarmi o per fare un viaggio, o posso prenderlo solo per lutto, gravi motivi familiari o personali etc.? Inoltre, i permessi per lutto sono inclusi nel computo delle 8,66 ore di permesso maturate mensilmente o sono in aggiunta a queste?
RispondiElimina@dav: i permessi per lutto sono fuori dal computo mensile.
RispondiEliminaper prendere un permesso non devi avere una ragione "stringente", ma puoi anche farlo per riposarti. dipende molto dai datori di lavoro se devi addurre ragioni o no!
MA ANCORA NON HO CApito.... se io a giugno ho ancora i rol posso portarmeli avanti o li perdo?
RispondiElimina@anonimo 2 marzo: i permessi scadono 18 mesi dopo la maturazione, quindi 1 anno e mezzo dopo. se ancora li hai, ti devono essere retribuiti oppure devi prenderli...
RispondiEliminanel caso mi vengano retribuiti le ferie e i rol hanno la stessa paga?
RispondiElimina@anonimo 2 marzo: le ferie non possono essere pagata se non alla scadenza del contratto. i permessi comunque hanno lo stesso pagamento, solo orario.
RispondiEliminaCiao Ho sentito dire che la festività del 17/3/2011 verrà recuperata dai Datori di Lavoro scalandola come ferie oppure non pagando una delle festività che capitano di domenica cioè quelle non godute.
RispondiEliminaMa è vera questa notizia?
@anonimo 3 marzo: non è vero. il 17 marzo 2011 è stato approvato da un decreto legge come festività nazionale. quindi niente recuperi ne ferie...
RispondiEliminaccnl turismo pubblici esercizi prevede 40 ore distribuite su 5 giornate e mezzo, io lavoro in un locale dove resta aperto 365 giorni annue, da poco grazie all'intervento dei sindacati stiamo riportando in regola le turnazioni, ma nasce un dilemma: la mezza giornata si intende come metà del turno di lavoro o mezza giornata intesa come 12 ore, questo perche l'azienda dice che facendo ad es. un turno che va dalle 4,40 a 10,50 è sinonimo di mezza giornata.
RispondiEliminagrazie in anticipo
Buongiorno,
RispondiEliminal'azienda in cui dovrei lavorare pratica il regime delle 38 ore settimanali anzichè 40 (anche se nella proposta di assunzione c'è scritto 40). Questo significa che: 1)non ho diritto a nessun permesso retribuito? 2)ci può essere flessibilità sulle 38 o dipende dalla singola azienda (ad esempio se una settimana invece che lavorare 8 ore lunedì e 7 ore e mezza da martedì a venerdì come previsto posso giocarmi un permesso di 2 ore il lunedì?) Grazie
@anonimo 3 marzo: è assurdo quello che ti dicono. la mezza giornata si riferisce a metà turno, quindi 4 ore.
RispondiElimina@anonimo 4 marzo: i permessi puoi gestirteli anche in base alle esigenze aziendali, quindi si, ci può essere flessibilità.
RispondiEliminahai diritto ai permessi ma in parte sono assorbiti dall'orario ridotto. annualmente sono 68 ore se la tua azienda ha più di 15 dipendenti.
Buongiorno Fabio,in azienda c'è un pò di confusione sulla festivitò del 17 marzo 2011.Il datore dice che l'azienda rimarrà aperta per quel giorno e c'è l'obbligo da parte dei lavoratori venire a lavorate.questa giornata verrà pagata come da contratto in 6.66mi “festività non goduta”.è un'azienda privata che non fa produzione.ma possono imporlo?grazie Raffaella
RispondiElimina@pist74: per esigenze produttive possono imporlo. ma il 17 marzo è stato approvato come festa nazionale, quindi controlla bene che lo paghino come festività.
RispondiEliminaHo letto che il 17/3/2011 verrà compensato non pagato la festività non goduta del 4 novembre.
RispondiEliminaL'ho letto su un estratto del sole 24 ore.
Quindi alla fine ti concedono e poi ti levano...
Solo in Italia!!!!
scusa Fabio, ma se non è un'azienda che produce come è possibile?e poi mi sembra assurdo imporre di lavorare un giorno di festività nazionale disciplinata dalla legge 260/49.Non facciamo turni e nemmeno ciclo continuo.
RispondiEliminaSe il lavoratore avesse necessità di festeggiare?
@pist74: guarda è una cosa strana se non avete una catena produttiva. mi sembra assurdo non far festeggiare visto che vi deve pagare la festività e a lui non conviene. prova a parlare con il personale per capire...
RispondiEliminati ringrazio, offri un servizio veramente utile grazie
RispondiEliminaNelle due ultime buste paga ho una voce "ASSENZE" pari alle ore di permessi e ferie godute nel mese (le voci PERMESSI e FERIE compaiono regolarmente con il totale delle ore corrette), io come tutti gli altri miei colleghi...cosa vuol dire?
RispondiElimina@anonimo 4 marzo: è una pratica dei commercialisti per fare le buste paga. di solito le assenze si bilanciano con i permessi e ferie presi.
RispondiEliminaBuona Sera. Secondo il CCNL se nell'arco di una settimana prendo un giorno dierie, le ore lavorative (che solitamente sono 40) diventano 32? Stessa domanda, se nell'arco della settimana c'è un giorno festivo infrassetimnale, le ora passano da 40 a 32? Grazie.
RispondiElimina@anonimo 4 marzo: non capisco cosa vuoi dire? "dierie"??
RispondiEliminaanche se c'è un festivo tu fai sempre 40 ore ma nella busta paga quel giorno viene calcolato come festivo.
"dierie"era "di ferie"... Ma scusa cosa mi cambia se invece del giorno di riposoho il giorno d ferie o festivo? Praticamente il giorno festivo sostituisce il giorno d riposo se faccio sempre 40 ore? io cmq un giorno libero la settima ce l'ho d base e qst punto il giorno cosi detto "festivo" perde d significato..
RispondiEliminaScusami ripeto la domanda: Di base lavoriamo 40 ore settimanali, distribuite in 6 o 7 giorni (a seconda se lavoriamo la domenica o no). Se io prendo un giorno di ferie e dovessi lavorare cmq 40 ore nn avrebbe senso sai perchè? Perchè se di base resto a casa 2 giorni alla settimana io prenderei un giorno di ferie per averne un Terzo. Altrimenti cosa lo chiedo a fare? Per quanto riguarda il giorno FESTIVO vale lo stesso discorso? Per me quindi una settimana normale è uguale e identica ad una settimana con giorno festivo? In che senso viene calcolato in busta paga come festivo? Grazie anticipatamente della risposta.
RispondiElimina@anonimo 5 marzo: devi sempre lavorare 40 ore...
RispondiElimina@anonimo 5 marzo: vai da un consulente del lavoro e chiarisci i tuoi dubbi...
RispondiEliminaNessuno che magari ha avuto qualche esperienza simile sa darmi una risposta?
RispondiEliminaSalve, per molti anni la mia azienda ha illecitamente sviluppato turni di lavoro irregolari, con 7 giorni di lavoro continuative per riposare all'ottavo, e a volte anche al nono giorno.E' possibile chiedere un risarcimento tramite una vertenza sindacale?potrei chiedere questi come straordinari? eventualmente fare una denuncia all'ispettorato?
RispondiEliminacosa mi consigli? come devo muovermi?
grazie in anticipo
@anonimo 9 marzo: certo che puoi fare vertenza ma devi avere delle prove e soprattutto testimoni che provino la cosa.
RispondiEliminati consiglio di andare in un sindacato e chiedere assistenza legale.
Buongiorno! Una domanda, io ho un contratto a tempo indeterminato per il commercio del 3 livello. Le ore di straordinario come vengono conteggiate!? Qual è la percentuale in più rispetto alla paga base?
RispondiEliminaIl titolare dell'azienda mi ha detto che le ore di straordinario vengono conteggiate solo dopo la 4 ora... è vero!?
Grazie fin d'ora per l'aiuto!
@anna: le ore di straordinario hanno un determinata retribuzione. io non conosco gli importi per ogni livello, dovresti chiederlo ad un commercialista.
RispondiEliminaperò ti posso dire che non è vero che vengono conteggiate dopo le 4 ore.
C'è un documento dove posso dimostrare che le ore di straordinario non è vero che vengono conteggiate dopo le 4 ore?! Giusto per portare il documento al titolare!Grazie Fabio, sei stato molto gentile
RispondiElimina@anna: no, non c'è nessun documento. però prima di continuare controlla bene il tuo contratto e vedi se ci sono specifiche particolari per gli straordinari. eventualmente per avere maggiore chiarezza vai in un caf o patronato.
RispondiEliminaMio mio contratto è quello nazionale. Di cui tra le tante cose io non ho nemmeno copia...
RispondiEliminaNon sono obbligati a lasciartene una copia, in ogni caso nel ccnl commercio la maggiorazione degli straordinari è del 15 % per le straordinarie infrasettimanali e al 30 % per le straordinarie festive, non esiste un importo per livello, ma si calcola l'importo sulla paga oraria che si ottiene prendendo il tuo lordo mensile dividendolo per 168 (il coefficiente orario del ccnl commercio)
RispondiEliminaCiao, sono una giovane lavoratrice con contratto part time di 20 ore settimanali a tempo indeterminato. Questa settimana ho subito un avulsione dentale, la mia responsabile di negozio mi ha dato due giorni di riposo (il giorno dell'intervento+il giorno seguente) , come se fosse stato un riposo domenicale, è giusto?
RispondiElimina@anonimo 16 marzo: riposo domenicale? per queste cose di solito devi prendere permessi o ferie. ti sei ricoverata?
RispondiEliminaGrazie Fabio per la risposta. Nessuno ricovero. La mia responsabile mi ha lasciata a casa due giorni dichiarandoli come riposo domenicale (lavoro in un centro commerciale aperto tutta la settimana).Concretamente sono due giorni in cui non vengo pagata, giusto?
RispondiEliminaStessa cosa succede quando non sto bene e non posso recarmi a lavoro per due giorni (dal terzo in poi scatta la malattia). Mi è capitato a inizio anno, di non sentirmi bene e di presentarmi a lavoro col certificato medico, ho scoperto che non era fondamentale (conoscendomi e sapendo che non sono persona che sta a casa per niente). Anche in questo caso, per l'azienda per cui lavoro, è risultato come dei giorni di riposo in cui non vengo pagata. E' tutto corretto? Io non me ne intendo...
@anonimo 17 marzo: ti devono pagare tutti i giorni di malattia, anche i primi tre. la tua responsabile ci sta marciando, io credo! informati bene in un caf o patronato per capire i tuoi diritti e leggiti bene i post legati alla malattia nel commercio.
RispondiEliminaOk Fabio, grazie per queste informazioni.
RispondiEliminaCiao Fabio, ti chiedo un'ultima informazione. Ho chiesto dei chiarimenti alla mia responsabile riguardo al certificato medico (in questo caso per estrazione dente) e sulla malattia in generale. Io essendo una dipendente con contratto part time, non sono ritenuta a consegnare la malattia se nell'arco di quella settimana ricopro le 20 ore lavorative (come da contratto). Questa cosa è vera? Ti ringrazio in anticipo
RispondiElimina@anonimo 20 marzo: si, di solito nei part time non sono richiesti i certificato perché si tende a fare le visite fuori dalle 20 ore lavorate.
RispondiEliminaI permessi maturati ma non goduti entro i 18 mesi che fine fanno se il datore di lavoro non te li vuole pagare? Non vanno persi giusto?
RispondiElimina@anonimo 22 marzo: dopo 18 mesi i permessi devono essere pagati dal datore di lavoro.
RispondiEliminaNella stessa giornata 3 ore di permesso e 3 ore di straordinario (richiesto), le ore straordinarie compensano le ore di permesso?
RispondiEliminaGrazie
@anonimo 23 marzo: dipende dagli accordi che hai con il datore di lavoro. io ti consiglio di prendere permessi e farti pagare lo straordinario, ti conviene, prendi di più.
RispondiEliminabuon giorno,
RispondiEliminai permessi devono sempre essere giustificati da un certificato medico?
Posso prendere delle ore di permesso per fare mie commissioni? Se mi rifiutano le ore cosa posso fare?
grazie mille
@anonimo 25 marzo: i permessi come le ferie sono un tuo diritto, non devi avere una visita o altro per averli.
RispondiEliminase non te li danno, io ti consiglio di protestare perché non dovrebbero comportarsi così.
ciao,ho letto con attenzione i commenti,
RispondiEliminae mi interessano molto,a differenza che io sono un metalmeccanico,posso far valere i miei diritti dei permessi non consumati? o cambia contratto.
@anonimo 27 marzo: per i permessi le regole sono uguali per tutti i contratti.
RispondiEliminail portiere di stabile ha diritto al pagamento delle ferie non godute? vuole i soldi e nn vuole stare in ferie, come ci comportiamo? tra i permessi e le ferie nn godute sborsiamo una botta di quattrini...nn siamo mica miliardari
RispondiElimina@anonimo 28 marzo: se ha un regolare contratto e voi siete i suoi datori di lavoro, potete obbligarlo ad andare in ferie quando volete. lui non può rifiutarsi.
RispondiEliminaGiovanna.
RispondiEliminaCiao, lavoro come part time 24 ore settimanali, divise su 6 giorni lavorativi di 3,48. Ho 20 ore chiamate permesso ma in realtà sono ex festività giusto?
Perchè con questo tipo di contratto non maturo i rol..?
@giovanna: dovresti maturare sia rol che ex-festività. a volte chi elabora la busta paga li mette insieme.
RispondiEliminaGrazie fabio gentilissimo..ti chiedo un ultima cosa.. nel mio caso quindi quante ore di rol avrei? ex-festività dovrebbero essere circa 4 giusto?
RispondiElimina@anonimo 30 marzo: non conosco la divisione, per queste cose dovresti sentire un consulente del lavoro o commercialista. in generale hai 44 ore l'anno.
RispondiEliminaAle76:
RispondiEliminadevono operare mio marito in day hospital, mi hanno detto che posso portare il certificato dell'ospedale e mi pagano la giornata senza scalare permessi.E' vero????
@ale76: i permessi per grave infermità sono di tre giorni l'anno ma non credo che per un day hospital tu li puoi prendere! devi chiedere al personale della tua azienda.
RispondiEliminaNella stessa giornata possono coesistere permesso e straordinario, ovvero se prendo 2 ore di permesso e poi faccio 2 ore di straordinario quest'ultimo non va a compensare il permesso e quindi per quella giornata non perdo nulla?
RispondiElimina@anonimo 4 aprile: questo dipende dall'azienda. nel senso che è possibile recuperare le ore di permesso prese ma di solito nelle grandi aziende, dove è tutto computato tramite il cartelli elettronico, non lo permettono. devi chiedere al personale.
RispondiEliminaCiao, non ho capito bene una cosa circa i permessi retribuiti:
RispondiEliminaSe io mi assento, queste ore mi verrano decurtate dalla busta baga? quindi guadagnerò di meno?
Situazione opposta: se non mi assento MAI, le ore di permesso che non ho usufruito, (previa richiesta nei succ 18 mesi...) mi verranno accreditate? Quindi guadagnerò di più?
@anonimo 12 aprile: se ti assenti due ore, ti verranno tolte due ore.
RispondiEliminase non usi i permessi, dopo 18 mesi ti dovrebbero essere accreditate.
Ciao!Lavoro 24 ore settimanale tempo indetrminato.Mio responsabile mi fa lavorare 3 ore all giorno il resto mi mete ROL....sensa mio consenso.Permessi mi servono per visite mediche (problemi di salute) Ha diritto di fare questo????
RispondiElimina@anonimo 13 aprile: non è suo diritto fare questo, e soprattutto se ti fa lavorare di meno.
RispondiEliminaCiao! Lavoro in un'azienda con meno di 15 dipendenti. Nella mia busta paga risultano 4,66 ore di permesso al mese per un totale di 56 in un anno, ma lo schema indica un totale di 88 ore, 56 + 32 da ex festività. Nella busta paga di marzo però tra le competenze c'è anche una festività civile soppressa (credo San Giuseppe). Hanno deciso di pagarmi la festività perché gli conviene rispetto a 8 ore di permesso retribuito? E soprattutto lo possono fare? Grazie.
RispondiElimina@anonimo 14 aprile: si, lo possono fare, soprattutto se è una piccola azienda gli conviene.
RispondiEliminaCiao! Sono assunta con CCNL commercio e terziario, sono stata convocata dal PM come teste in un processo penale. ho diritto a dei permessi speciali oppure usufruire dei permessi che ho normalmente accumulato?
RispondiElimina@anonimo 15 aprile: per questo tipo di cose devi utilizzare i permessi che hai accumulato.
RispondiEliminaciao, ho dei dubbi, un Quadro deve marcare il cartellino??? è soggetto alla stessa rigidità di orari oppure puo' arrivare in ritardo senza che venga scalato un permesso???? e poi so che non vengono pagati gli straordinari vero???
RispondiElimina@anonimo 18 aprile: un quadro non ha obbligo di orario, solo di timbratura iniziale e finale (in giornata).
RispondiEliminama quindi i permessi per ritardo non vengono scalati??? ma vengono scalati solo quando ha bisogno e li richiede???
RispondiEliminaper riepilogare deve timbrare entrata e uscita per attestare che ha lavorato in quella giornata le 8 ore????
grazie di tutto
@anonimo 18 aprile: di solito è così! però è meglio che chiedi in azienda.
RispondiEliminaUn datore di lavoro può pretendere che gli vengano date le motivazioni di ritardi (per cui l'azienda è stata avvisata) o dei permessi presi? Non dovrebbero essere cose private?
RispondiEliminaSi può rispondere che è per motivi personali?
@anonimo 20 aprile: devi rispondergli che è per motivi personali...
RispondiEliminain una azienda dove le 40 ore settimanali vengono svolte in 5 giorni, chiedendo un permesso di venerdì o lunedì è giusto che vengano scalati 2 giorni di ferie?
RispondiEliminagrazie
salve, ho ricevuto una contestazione con sospensione cautelare il giorno 11-04 risposto all'azienda con racc. a/r ricevuta il 13-04,
RispondiEliminaper quanto tempo possono ancora tenermi in sospensione? ad oggi non ho ricevuto nulla..
@anonimo 20 aprile: è giusto che vengano scalati più giorni di ferie se prendi sia il venerdì che il lunedì, altrimenti ti deve essere scalato un unico giorno.
RispondiElimina@anonimo 20 aprile: ti conviene chiedere, la sospensione dura fino a quando non si riuniranno per decidere sulla tua risposta.
RispondiEliminaCiao Fabio e complimenti davvero per tutte le risposte che dai,
RispondiEliminavolevo farti una domanda, i permessi maturati ma non goduti entro i 18 mesi e non pagati perchè l'azienda non vuole farlo, che fine fanno? Possono decidere di cancellarli?
Grazie
@anonimo 27 aprile: no, devono essere retribuiti altrimenti possono incappare in delle sanzioni. tu fallo presente all'ufficio del personale.
RispondiEliminaciao,
RispondiEliminami hanno detto che è cambiato il calcolo degli assegni per il nucleo familiare per i dipendenti part-time, è vero?
cioè si riproporziona alle ore lavorate?
grazie
@anonimo 27 aprile: qui trovi le informazioni per gli assegni familiari (http://contrattolavoro.blogspot.com/2011/01/assegni-familiari-2011-importi-e.html).
RispondiEliminase hai dubbi chiama l'inps (803.164).
ciao io ho rol ed ex festività maturati da novembre 2003 e finora aprile 2011 nn me li hanno mai pagati dicono che nn li perdo, infatti in busta figurano sempre in totale ho 280 ore! cosa dite è vero? le ferie riesco quasi sempre ad andare quasi a zero
RispondiElimina@anonimo 27 aprile: è un po' strano quello che ti dicono nella tua azienda. I permessi non utilizzati entro l'anno in cui sono stati maturati decadono. Tuttavia possono essere utilizzati fino alla scadenza del 30 giugno (dell'anno successivo). Entro tale data, se non utilizzati, devono essere pagati.
RispondiEliminaTi consiglio di informarti bene da un consulente del lavoro
kronos,
RispondiEliminaciao dal 2003 ad adesso non ho usufruito dei permessi di lavoro,che nella busta paga di marzo mi sono stati azzerati senza avermeli pagati,il datore di lavoro ha detto che i permessi non mi spettano. cosa posso fare per ovviare al problema?
@kronos: i permessi non goduti devono essere pagati entro il 30 giugno dell'anno successivo alla scadenza. I permessi non utilizzati entro l'anno in cui sono stati maturati decadono. Ormai tecnicamente li hai persi. Ti consiglio di rivolgerti ad un consulente del lavoro che visioni tutta la tua situazione lavorativa.
RispondiEliminaBuongiorno, con circa un mese di anticipo ho richiesto un giorno di ferie (o mezza giornata di permesso) per recarmi al matrimonio di un caro amico. Il datore di lavoro a distanza di 10 giorni non mi ha dato una risposta cosa posso fare? Sono tenuti a darmelo? Possono rifiutarlo?
RispondiElimina@anonimo 14 maggio: fermo restando che le ferie sono un tuo diritto, il datore di lavoro può negartele. Chiedi di nuovo se ti è stato concesso quel giorno.
RispondiEliminavale lo stesso per un permesso? Che so, mezza giornata?
RispondiElimina@anonimo 14 maggio: si, vale lo stesso per un permesso.
RispondiEliminaBuongiorno Fabio
RispondiEliminadovrei dare le dimissioni.So x certo che la mia azienda non versa i contributi, se non poi alcune volte effetturare rateazione all'Equitalia.Posso usufruire dell'art.2199 CC licenziamento x giusta causa?
una domanda sulle ferie e sui permessi:
RispondiEliminase il periodo di chiusura parte da mercoled' e si estende per 3 settimane si conta il primo sabato di ferie o no considerando che parte della settimana è lavorata?
usufruendo dei ROL al posto delle ferie che ho terminato si conteggiano anche i sabati?
nel caso in cui nella chiusura obbligatoria estiva e natalizia il datore chiude per + di 37 gg (26 di ferie e 11 di ROL) come deve considerare i giorni che non ho a disposizione??
@pist74: trovi tutto qui http://contrattolavoro.blogspot.com/2011/04/dimissioni-per-giusta-causa-come.html.
RispondiEliminama rivolgiti ad un avvocato per questo tipo di dimissioni.
@anonimo 17 maggio: per questo genere di problematiche ti consiglio di rivolgerti ad un consulente del lavoro.
RispondiEliminaSalve, io non avevo mai letto per bene la busta paga ma adesso mi accorgo che anche se non ho mai preso permessi mi ritrovo con scritto: "permessi res -73.05"
RispondiEliminaNel corpo di ogni busta paga trovo scritto sempre: "Permesso retrib. m.prec." di 8 ore ad esempio (e questi mi vengono accreditati) e poi sotto "ore non lavorate m. prec." della stessa quantità (e queste mi vengono tolte invece).
Vuol dire che il mio datore di lavoro fa risultare dalla busta paga che io mi prendo delle ore di permesso anche se totalmente falso?
Grazie mille
@anonimo 18 maggio: potrebbe essere, chiedi al personale.
RispondiEliminaIn seguito al rinnovo del contratto del commercio la nostra azienda ci ha inviato un'informativa che descrive le differenze rispetto alla precedente versione. In relazione ai permessi retribuiti, ridotti per i neo assunti a partire da feb/mar 2011, si afferma "Questa norma non è discrezionale per le aziende che sono chiamate a recepirla essendo regolamento di legge". E' corretto? Credevo che le norme del contratto fossero condizioni minime da garantire e che l'azienda potesse comunque prevedere un trattamento migliore nel caso lo ritenesse opportuno (mantenendo per esempio le condizioni del precedente contratto su questo punto).
RispondiElimina@paolo: è corretto, l'azienda deve operare come da contratto.
RispondiEliminabuongiorno il contratto parla i gruppi di 4 o di otto ore dipermesso individuale..posso chiedere un gruppo di 4 ore articolato un'ora x 4 giorni? Ne ho diritto o le 4 ore devono essere continuative? ciro
RispondiElimina@anonimo 24 maggio: tecnicamente dovresti prendere 4 ore di permesso consecutive.
RispondiEliminasalve,una domanda;ho un contratto a tempo determinato in scadenza,se me lo rinnovano i rol e le ferie sono cumulative e potrò usufruirne in seguito?
RispondiEliminagrazie e complimenti x il supporto. salvo
@anonimo 25 maggio: rol e ferie sono cumulative in caso si proroga del contratto.
RispondiEliminaBuongiorno
RispondiEliminavolevo chiedere una informazione.
Ho firmato un contratto a tempo indeterminato ccnl commercio terziario come impiegato 3 livello mi hanno inserito 26 giorni di ferie 32 ore di ex festività e come R.O.L. 0 per i primi 24 mesi 24 ore oltre i 24 mesi.
Ma è legale che la società non mi dia i rol?
Grazie
@anonimo 2 giugno: per i nuovi assunti nel commercio ci sono regole differenti da prima. leggi qui http://contrattolavoro.blogspot.com/2011/03/contratto-del-commercio-2011-permessi.html.
RispondiEliminaCiao,il mio quesito è questo:ho firmato la trasformazione del contratto di lavoro,cioè da full time a part time 30 ore così suddivise: dal martedì al sabato, sei ore al giorno( 10-16).Questo vuol dire che io dovrei fare questi turni ?Perchè di fatto io lavoro 5 o 4 o7 ore al giorno per 6 giorni compresa la domenica(raggiungendo 30 ore settimanali) !Potrei appellarmi e come.grazie anticipatamente per la risposta.
RispondiElimina@anonimo 3 giugno: dovresti fare le ore previste nel contratto che hai firmato. Potresti appellarti, contatta un consulente del lavoro o un sindacato per copire il modo migliore di farlo.
RispondiEliminaBuongiorno Fabio, lavoro con contratto part time di 20 ore settimanali in un'azienda con più di 15 dipendenti. Il datore di lavoro ha deciso di scalare i ROL facendoci fare 19 ore settimanali, può farlo o posso contiuare a fare 20 ore e tenermi le ore di ROL in caso di necessità ? a livello di contributi e retribuzione non cambia nulla vero?
RispondiEliminaInoltre volevo chiederti se sono obbligata a lavorare tutte le domeniche nel mese.
Grazie Francesca.
@francesca: il datore di lavoro può farti scalare 1 ora di permesso a settimana senza che questo vada ad incidere sui contributi e sulla retribuzione (sempre che tu abbia permessi accumulati). Puoi lavorare la domenica se ti viene concesso un giorno di riposo infrasettimanale.
RispondiEliminaFabio , volevo aggiungere, che i permessi , in questo caso ( ovvero nelle 19 ore settimanali) non li accumulerei in quanto me li scalano a settimana facendomi fare 19 ore anzichè le 20 ore del mio contratto, quindi non cambia nulla gusto?
RispondiEliminaGrazie Francesca
non sono stata attenta se il messaggio è stato inviato o no, quindi lo riscrivo.
RispondiEliminaFabio, non ho capito la questione delle domeniche. Io ho un contratto che va dal lunedì al sabato di 20 ore settimanali con RIPOSO infrasettimanale; la domenica ci viene retribuita in busta paga con una voce a parte e facciamo 4 ore che sono escluse dalle 20 settimanali quindi in pratica faccio 20 + 4 . Io mi chiedevo se possono obbligarmi a lavorare tutte le domeniche del mese . Grazie Francesca.
@francesca: in realtà per necessità del punto vendita possono chiederti di lavorare la domenica, certo non tutte le domeniche se non lo hai da contratto. Importante è che ti venga pagato lo straordinario. Prova a parlare con il tuo datore di lavoro.
RispondiElimina