Contratto Commercio - Festività

Il contratto del commercio, oltre alle ferie e ai permessi retribuiti, hanno diritto alle seguenti festività che dovranno essere retribuite:

Festività nazionali
  • 25 aprile - Ricorrenza della Liberazione
  • l° maggio - Festa dei lavoratori
  • 2 giugno - Festa della Repubblica7
Festività infrasettimanali
  • il 1° giorno dell’anno
  • l'Epifania
  • il giorno di lunedì dopo Pasqua
  • il 15 agosto - Festa dell’Assunzione
  • il 1° novembre - Ognissanti
  • l'8 dicembre - Immacolata Concezione
  • il 25 dicembre - Natale
  • il 26 dicembre - S. Stefano
  • la solennità del Patrono del luogo ove si svolge il lavoro
Leggi tutte le informazioni sulla retribuzione delle festività, sugli straordinari nel commercio e la detassazione per lavoro festivo.

110 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Fabio lavoro nella grande ditribuzione con giorno di riposo domenica e mercoledi quando sono aperti durante una festivita' possono obbligarmi oppure e' una mia scelta se lavorare o meno grazie

Fabio ha detto...

@anonimo 1 aprile: si, possono obbligarti.

Anonimo ha detto...

ciao
lavoro per una grande azienda di abbigliamento che ha deciso di aprire a pasquetta, chiedendo la disponibilità, io come altri non l'abbiamo data, nonostante le pressioni....stanno decidendo se aprire anche per pasqua, facendocelo sapere solo 1 o 2 gg prima, possono farlo???
In quale caso si può parlare di mobing??
grazie

Fabio ha detto...

@anonimo 12 aprile: non si può parlare di mobbing e se lo ritengono opportuno possono anche obbligarvi a lavorare. purtroppo con questo tipo di attività è così!

Anonimo ha detto...

In che modo ci possono obbligare??? Cosa rischiamo?? Non siamo nemmeno disciplinati da accordi sindacali...

Fabio ha detto...

@anonimo 13 aprile: avete un contratto nazionale che prevede anche il lavoro festivo, quindi non potete fare nulla in questo senso.

Anonimo ha detto...

Se prendo le ferie dal 15 agosto al 27 incluso (contratto Commercio) mi risultano 11 giorni di ferie o 12 incluso ferragosto?
Grazie mille

Fabio ha detto...

@anonimo 15 luglio: sono 10 giorni escluso ferragosto che ti viene pagato come festività.

Anonimo ha detto...

salve,
quest'anno ferragosto è capitato di lunedì e siamo rimasti chiusi ma non ci è spettato il giorno di riposo settimanale ,è una cosa normale??o ci spettava anche il giorno di riposo?

Fabio ha detto...

@anonimo 16 settembre: a mio avviso va bene così.

Anonimo ha detto...

ma allora queste festività... le lasciano, le levano .... il 1° novembre è fsta oppure no? e le altre festività sopra elencate?
grazie Francesca

Fabio ha detto...

@Francesca: si, alla fine sono rimaste tutte. solo che ogni anno il governo si riserva eventuali cambiamenti.

Anonimo ha detto...

ciao. ho un contratto part time di 32 ore. La settimana dal 15 al 21 agosto ho lavorato 26 ore, compreso il 15 (che veniva di lunedi e che mi è stato pagato regolarmente come festivo, con la maggiorazione).
15-ago 4,00
16-ago 5,00
17-ago riposo
18-ago 5,00
19-ago 5,00
20-ago 7,00
21-ago
Perchè invece di scalarmi 6 ore dal monte ore ferie me ne sono state scalate 10, come se avessi lavorato 22 ore e non 26?
Grazie

Fabio ha detto...

@anonimo 13 ottobre: dovresti chiedere al commercialista della tua azienda.

Anonimo ha detto...

gliel'ho chiesto e la risposta è stata che mi ha inserito 10 ore di ferie nella settimana 15-21 perché risultano lavorate 22 ore e 4 ore del 15/8 le ha considerate come lavoro supplementare pagate al 135 % poiché cadevano in giornata festiva.
è una risposta corretta secondo te?
grazie in anticipo

arianna ha detto...

@anonimo 13 ottobre: corretta! si...

vale ha detto...

Sono un part time 24 orizzontale, con un giorno di riposo settimanale. Mi è stato spiegato che se una festività cade in settimana, secondo il contratto del commercio il lavoratore non ne gode e quindi nel mio caso ha diritto a due giorni in più a casa (quindi in totale 3) durante quella settimana. Nel dettaglio: uno sarebbe il giorno di riposo normale, uno il recupero festività, e l'altro andrebbe a colmare il disagio di non aver goduto della festività vera e propria. Nel caso non ci fosse la possibilità di rispettare questi 3 giorni a casa, l'azienda te ne concede solo due e il terzo ti viene pagato come straordinario.
Esempio pratico: il 1 novembre ho lavorato, e sono stata di riposo il 2 e il 6. Quindi secondo il loro ragionamento, mi viene pagata la normale festività che viene pagata a tutti più lo straordinario festivo per aver proprio lavorato durante quel giorno. Se fossi stata a casa invece non avrei avuto nessuno straordinario. Mi chiedo...è giusta o no questa procedura dei 3 giorni a casa???

Fabio ha detto...

@vale: il discorso dei riposi varia a seconda delle aziende. Se lavori un giorno festivo ti deve essere retribuito come festività e come straordinario.

Anonimo ha detto...

lavoro come portalettere con il ccnl del commercio, a tempo determinato, in una azienda che gestisce corrispondenza, concorrente di poste italiane. in occasione della prossima festività patronale, ci hanno fatto avere una circolare con la precisa richiesta per motivi lavorativi, della presenza di parte del personale addetto ad alcune mansioni, a discrezione dell'azienda appunto. i portalettere ne sono esentati, anche se la circolare non è molto chiara in alcuni passaggi.

Anonimo ha detto...

salve ,sono badante con livelo BS,24 ORE SETTIMANALE,voglio cchedre di busta paga ,e obligatorio a mi lo da ?e un altra cosa quando no lavoro le giorni festive come 15 agosto mi va pagare,grazie mile

Fabio ha detto...

@anonimo 12 dicembre: spiegati meglio, non capisco cosa vuoi dire.

Anonimo ha detto...

Ma c'e un modo per calcolare il giorno di riposo?. Oppure e' assegnato in modo aleatorio dal datore di lavoro?. Grazie.

Fabio ha detto...

@anonimo 15 dicembre: è deciso dal datore di lavoro.

Anonimo ha detto...

Buongiorno!
in azienda (studio termotecnica) dal 2009 al 2011 le festività son state pagate in modo diverso per ogni anno, esempio pratico:
a) 2009 (Novembre n.2 festività)
b) 2010 (Novembre n.1 festività)
c) 2011 (Novembre n.0 festività)
come è possibile???
grazie

arianna ha detto...

@anonimo 16 dicembre: nel 2011 sono state soppresse molte festività (http://contrattolavoro.blogspot.com/2011/12/permessi-ex-festivita-come-funziona-con.html).

Anonimo ha detto...

buon giorno,lavoro in una grande azienda di abbigliamento.purtroppo con l'obbligo delle domeniche lavorative pagate al 30% è vero che l'ultima domenica di novembre,l'8 dicembre e tutte de domeniche di dicembre devono essere pagate al 70%? grazie per la disponibilità

Fabio ha detto...

@anonimo 17 gennaio: no, sempre al 30%.

Anonimo ha detto...

Ciao. lavoro come part-time orizzontale (20 ore settimanali e due giorni liberi che non ricadono mai di sabato o domenica))in un negozio di casalinghi aperto TUTTI i giorni.
Il giorno di Pasqua (domenica 8 aprile) sembra che vogliano rimanere chiusi.
In questo caso io mantengo comunque 2 giorni liberi più la Pasqua o 1 giorno libero e Pasqua mi viene contata come giorno libero? grazie

arianna ha detto...

@anonimo 20 marzo: ti viene contato 1 giorno libero perché Pasqua viene contata come giorno libero.

Anonimo ha detto...

Ciao,io ho un contratto da apprendista commessa part-time(36 ore settimanali dal lunedì al sabato, però in realtà lavoro dal martedì alla domenica, in quanto lavoro in un centro commerciale e la mia giornata di riposo cade il lunedì). DOMANDA: lunedì 2 aprile ho avuto la giornata di riposo, domenica 8 aprile Pasqua, il centro commerciale resta chiuso. Mi dicono che per questo motivo, non facendo 36 ore ma 30, mi vengono calcolate 6 ore di permesso GODUTE che effettivamente non ho ancora maturato. Secondo voi è corretto questo calcolo?

arianna ha detto...

@anonimo 5 aprile: no, quelle ore ti devono essere conteggiate come festività.

Anonimo ha detto...

Ciao,

volevo sapere per quanto riguarda la prossima settimana che lunedì è festivo ma si lavoro comunque, un 40h sett con ccnl commercio deve fare due riposi settimanali o solo uno?
facendo un esempio:

Lunedi festivo- lavoro
martedi-riposo
mercoledi,giovedi,venerdi,sabato e domenica- lavoro

oppure

lunedi festivo-lavoro
martedi e mercoledi-riposo
giovedi,venerdi,sabato e domenica-lavoro


grazie mille

arianna ha detto...

@anonimo 7 aprile: non devi fare due riposi.

Anonimo ha detto...

ciao ho un 40h sett con ccnl commercio nella settimana 23/29 aprile lavoro sempre ad eccezzione del 25 aprile.il datore di lavoro ha detto che la mia giornata di riposo settimanale è il 25 .è giusto o devo usufruire di un'altra giornata di riposo?

arianna ha detto...

@anonimo 28 aprile: è giusto, anche se in quel caso coincide con un festività.

Anonimo ha detto...

Nela settimana dal 23 al 29 aprile ero in ferie ... mi hanno scalato 30 ore... ( io ho part time 30 ore ) e' corretto o dovevano scalarmi 25 ore?!! Xe' da contratto i miei riposo sono al merc e venerdi ma poi x carattere organizzativo li faccio diversi ...

Fabio ha detto...

@anonimo 11 maggio: no, devono scalarti 30 ore se hai preso tutta la settimana.

Anonimo ha detto...

Ok grazie mille ... posso chiederti che significa la voce " conguaglio retribuzione" perche' l ho trovata nella busta di aprile ?!?

Anonimo ha detto...

Volevo avere un altra info ... Avendo fatto le ferie mi devo trovare comunque la voce festivita' retribuita? Il negozio e' stato chiuso ... e cmq il mio compagno ha la voce festivita' retribuite 2 ... Io nemmeno una

arianna ha detto...

@anonimo 11 maggio. ti consiglio di rivolgerti ad un consulente.

Anonimo ha detto...

Buonasera,

volevo sapere come dovrà esser coordinata la festività del 2 giugno con i riposi per un 40h.
Il negozio rimane aperto anche la domenica e si lavori su turni di 8h con 2 riposi settimanali.

Grazie mille

Fabio ha detto...

@anonimo 23 maggio: cosa intendi?

Anonimo ha detto...

Lavoro in un negozio di intimo e abbigliamento...d'estate aperto anche la domenica..Il giorno di chiusura del negozio è sempre stato il martedì pomeriggio ed ora è stato deciso di chiudere tutto il martedì.....Quando lavoro anche di domenica...(lavoro tutti i giorni eccetto il gg di chiusura ) è giusto che mi facciano fare il giorno di riposo quando è chiuso il negozio, cioè il martedì e basta?...o non è corretto ? Grazie.....

arianna ha detto...

@anonimo 11 giugno: può andar bene.

Anonimo ha detto...

Salve, volevo una delucidazione.
Lavoro per un'azienda dal lunedì al venerdi. La festività del 2 giugno quest'anno è caduta di sabato, deve essere retribuita? Mi sono accorta che in busta paga non è calcolata.
Inoltre, per capire bene la retribuzione delle festività sopra elencate, queste verranno pagate sempre sia se cadono di settimana che di sabato o domenica?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.

arianna ha detto...

@anonimo 13 luglio: per il commercio è calcolato lavorativo il sabato, anche se non lavori effettivamente.

Anonimo ha detto...

Quindi dovrebbe essere retruibuita? E per le feste che cadono di domenica? Grazie ancora.

arianna ha detto...

@anonimo 14 luglio: se cadono di domenica devono essere pagate, altrimenti no. mi sono sbagliato sopra...

Anonimo ha detto...

Ti espongo il mio caso: lavoro per una gelateria privata e ho un giorno libero a settimana che per volere del mio datore di lavoro decidiamo settimana per settimana e quindi nn è fisso. Il 15 la gelateria chiuderà. Se lui volesse far coincidere il 15 con il mio giorno libero dovrei oppormi? Grazie

arianna ha detto...

@anonimo 28 luglio: no, purtroppo non puoi opporti.

Anonimo ha detto...

Buonasera, lavorando nel settore acconciatura da contratto ho 2 gg di riposo domenica e lunedi. Il 24 dicembre che e un lunedi il negozio vuole rimanere aperto sono obbligato a lavorare?

arianna ha detto...

@anonimo 2 dicembre: parlane con il tuo datore di lavoro.

Anonimo ha detto...

Salve, sono un part time con 30 ore settimanali con contratto settore commerciale, volevo sapere se la settimana che vedrà le due festività del 25 e 26 dicembre dovrò lavorare le 30 ore includendo nel conteggio i due giorni festivi oppure le 30 ore escludendo i due giorni festa, che diventerebbero a mio avviso 38...

arianna ha detto...

@anonimo 12 dicembre: nelle 30 ore devono essere ricomprese le due giornate festive.

Anonimo ha detto...

Grazie per la vs risposta. Il mio datore di lavoro sostiene comunque che devo recuperare le due giornate del 25 e del 26 dicembre dovendo arrivare al monte ore settimanale di 30 ore..Sostiene che devo recuperare le due giornate, così come ho fatto lo scorso 1 novembre quando ho lavorato una gionata in più(4 ore)..Io ho dato la massima disponibilità ma segnando le 8 ore come straordinario autorizzato.Lui non è d'accordo sostiene che sono ordinarie..Fino a che punto mi posso spingere? Grazie.

Fabio ha detto...

@anonimo 13 dicembre: se i giorni sono festivi, non devi lavorare le tue 30 ore.
è come se un normale lavoratore che lavora 40 ore deve rientrare il sabato perché il giovedì era festa.
non si è mai sentito!
io ti consiglio di sentire un sindacato.

Anonimo ha detto...

Salve vorrei un informazione

Sono un commesso e lavoro nel commercio grande distribuzione.

Ho un contratto full time 38 ore settimanali.
Nel mese di Dicembre siamo anche aperti la domenica, quindi lavorando 7 giorni abbiamo 1 giorno di riposo settimanale.
La mia domanda è:
Ora arriverà la settimana natalizia dove 25 e 26 il negozio sarà chiuso...oltre a questi 2 giorni della settimana di chiusura festiva, ho diritto anche al giorno di riposo compensativo, o in quella settimana il riposo non cè in quanto 2 giorni non si lavora?

Grazie

Fabio ha detto...

@anonimo 14 dicembre: se il riposo coincide con quei giorni non ti spetta, altrimenti si.

Ori ha detto...

Buongiorno,
ho un contratto 40h settimanali e lavoro nel settore commercio.
La settimana di natale il mio datore ha fatto coincidere i due riposi(quello compensativo della domenica precedente e quello settimanale) con le giornate di chiusura del 25 e 25 dicembre.
Il negozio rimane aperto 7/7 e non abbiamo riposi fissi.
La mia domanda è, i due giorni festivi possono esser considerati come giorni di riposo, o oltre a quei due ci devono essere altri riposi in mezzo alla settimana?

Grazie mille

arianna ha detto...

@ori: possono essere quelli i riposi, anche se festivi.

Anonimo ha detto...

Lavoro in un negozio il quale è chiuso il 25 e il 26 è il mio riposo capitava di mercoledì 25 mi aspetta cmq il giorno di riposo ?

Fabio ha detto...

@anonimo 26 dicembre: no, non ti spetta.

Anonimo ha detto...

Salve, lavoro nella grande distribuzione e con le liberalizzazioni la mia azienda è aperta tutte le domeniche. Premesso che ho un contratto che prevede che la mia settimana lavorativa va dal lunedì al sabato, sono obbligato ad andare a lavoro anche la domenica non in straordinario ma con la sola maggiorazione del 30%??? Grazie

arianna ha detto...

@anonimo 13 gennaio: si, se te lo richiedono devi andare per un massimo del 30% delle domeniche in un anno.

andre ha detto...

Ciao sono in contratto di solidarietà nella grande distribuzione e con la nuova legge siamo sempre aperti la domenica.Il problema è questo:se voglio stare a casa la domenica è giusto che mi tolgono un giorno di ferie?
Grazie

arianna ha detto...

@andre: si, se la domenica e' presente nel tuo turno.

anto ha detto...

Anche io ho una domanda:tra pochi giorni sará Pasquetta.Io lavoro in un neg di abbigliamento che quel giorno resterá aperto...l'azienda può decidere chi lavorerá e chi no a suo piacimento o dovrá chiederci se diamo la disponibilitá e in base a quello organizzare l'organico? Grazie

arianna ha detto...

@anto: dovrebbero chiedere la disponibilità ma possono anche decidere loro.

Anonimo ha detto...

buongiorno volevo alcuni chiarimenti riguardante gli orari e le domeniche lavorative. i miei orari settimanali sono i seguenti:
lunedì 08:00-14:00
martedì 10:30-14:30-17:00-21:00
mercoledì 14:00-19:30
giovedì 10:30-14:30
venerdì 09:00-11:00-14:30-21:00
sabato 08:00-11:00-15:30-19:30
oltre a questo orario settimanale va aggiunta la domenica,lavoro una domenica si e una no facendo come orario 08:00-11:00-14:30-19:00.
domanda: è normale che ogni 2 settimane io devo lavorare per 13 giorni consecutivi?che diventano 20 in caso di cambio turno domenica con un collega in ferie per 2 settimane?grazie

Fabio ha detto...

@anonimo 11 aprile: qui http://contrattolavoro.blogspot.it/2012/04/riposo-settimanale-come-funziona-gli.html puoi leggere gli ultimi aggiornamenti per il riposo settimanale.

Anonimo ha detto...

ciao xkè non mi vengono pagate in busta pagà le festività, a meno che non cadano di domenica (sia che io le lavori o meno)? Tipo a pasquetta, il 25 aprile e il 1 maggio, che lavorerò, sarò pagata solo con la maggiorazione, mentre a mio marito che è a casa e fa l' operaio in busta paga si ritrova la gg pagata come festività. oltre al danno di dover lavorare tutte le festività, pure la beffa. ho chiesto in ufficio e mi hanno detto che è cosi, che la giornata di "festività" ce la troviamo pagata come tale solo se questa cade di domenica (a parte pasqua che anche se cade sempre di domenica nn mi è mai stata pagata e il centro dove lavoro è chiuso)grazie mille

arianna ha detto...

@anonimo 21 aprile: la festività ti viene pagata solo se capita un giorno di non lavoro (es. pasqua di domenica).
questo perché il ccnl commercio è su sei giorni lavorativi.

Anonimo ha detto...

Lavoro nella grande distribuzione (CCNL commercio), quest'anno nel mese di aprile ho lavorato sia il giorno di Pasquetta che il 25 aprile. Sono festività pagate?? Mi tocca la doppia retribuzione per questi giorni??

Grazie

arianna ha detto...

@anonimo 26 aprile: ti devono essere pagate come festività e come straordinario.

Anonimo ha detto...

ciao sono obbligata a lavorare tutte le domeniche piu le festivita se ho due bimbe piccole di 3 e 2 anni?
nn esiste nessuna tutela a riguardo che n sia madri affidatarie?
possibile che uno sia costretto a lavorarle tutte?
sono stata assunta con contratto 24 ore part time nel 2003 ,oggi mi hanno fatto firmare un orario da 16+8, le cui 8 ore sono della domenica tutte le domeniche ;possibile che neanke i sindacati riescano a tutelarmi a riguardo???
a chi mi posso rivolgere?

arianna ha detto...

@anonimo 28 aprile: se ti hanno fatto firmare un qualcosa in cui accetti di lavorare tutte le domeniche e tu l'hai fatto c'è poco da fare. Prova a sentire comunque un sindacato.

Anonimo ha detto...

ciao,lavoro in un discount aperto sempre, 24 ore part-time,il 1 maggio ho lavorato,domenica ho avuto io il riposo ma devo anche recuperarla? grz

arianna ha detto...

@anonimo 5 maggio: no, non devi recuperarla.

Kykas ha detto...

Ciao, sono una ft terzo livello commercio con straordinari forfettizati.. Il 25/04 ho lavorato 4h, che non mi sono state pagate festive e in più avrei dovuto fare l'intera gg, ma il negozio restava chiuso mezza gg. Però per il mio totale settimanale, dovrebbero essere conteggiate anche quelle ore di festivo... Giusto?

arianna ha detto...

@kykas: se non ti sono considerate straordinario si.

Anonimo ha detto...

Ciao sono 21 aprile 2013, ma pasqua in busta paga non mi è mica stata pagata come mi hai risposto tu. che devo fare? in 5 anni che lavoro lì, non me l' hanno mai pagata.
E poi a 26 aprile hai risposto che le devono essere pagate sia come festività che come straordinario, a me le hanno pagate solo come straordinario e basta, la festività di per se non me l' hanno data? aiuto nn ci capisco più nulla... grazie mille

arianna ha detto...

@anonimo 28 maggio: rivolgiti ad un sindacato portando le tue buste paga in cui non ti vengono retribuite le festività. In questo modo ti verrà data un' indicazione su come rapportanti al tuo datore di lavoro.

manuela ha detto...

ciao ho un contratto del commercio,40 ore settimanali,a tempo indeterminato Ho dei dubbi sulle festività e le ore in quella settimana.Se il negozio è aperto durante la festività bisogna fare 33 ore o sempre 40? E se la festività capita di domenica (e siamo aperti) cambia qualcosa? Grazie

arianna ha detto...

@manuela: se il negozio e' aperto durante la festività devi fare le tue 40 ore settimanali, il giorno festivo ti deve essere pagato come festività e come straordinario.

Anonimo ha detto...

Ciao io ho lavorato il 2 giugno festivo e domenica il supermercato mi paga la festività dato però che questa settimana non riposo mi dovrebbero pagare o dare un riposo ? Perché se no lavorerei 13 gg di fila grazie

arianna ha detto...

@anonimo 3 giugno: ti devono pagare.

Anonimo ha detto...

lavoro nella gdo contratto 3 livello ft40

nella settimana di ferragosto il centro rimane chiuso il 15 giovedì e gli orari di lavoro saranno i seguenti:

lun-mart-merc 7h
giov riposo
ven sab 7 h
dom 5h

è corretto? non è che è come se lavorassi 47 ore in quanto la festività viene retribuita in 7h?
e ancora posso pretendere un giorno di riposo in più?

grazie

arianna ha detto...

@anonimo 9 agosto: e' sbagliato..in quella settimana devi lavorare 33 ore e 7 sono d festività.

rino ha detto...

Buongiorno, sono assunto a 40 ore in un negozio aperto dal lunedi al sabato. Solitamente mi fanno stare a casa due mezze giornate (4h x 2gg). Questa settimana con ferragosto non lavorato, ho fatto 36 effettive: ho quindi goduto solo di una mezza giornata a casa poichè il 15 viene conteggiato 4 ore. Credevo mi spettasse un'altra mezza giornata a casa invece no, è giusto così?
Grazie.
Rino

arianna ha detto...

@rino: può essere corretto.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Lavoro presso il Mercatone Uno. Ho turni da 38 ore settimanali con due riposi a in giorni casuali. Siccome a Natale e s.stefano siamo chiusi, l'azienda ha pensato bene di mettermi a riposo. Si puo fare? altri colleghi piu' fortunati, essendo lavorativi il 25 e il 26, staranno a casa ben 4 giorni!!! con che armi posso "protestare" col direttore? Grazie

arianna ha detto...

@anonimo 17 dicembre: se sono festività di calendario non possono metterti a riposo.

Anonimo ha detto...

buonasera sono un addetto vendita tempo indeterminato 40 ore.
il nostro punto vendita è aperto 7 giorni su 7. volevo sapere se la festività cade di domenica come deve essere trattata?
se la lavoro ho diritto alla maggiorazione del 30% e ad un giorno di riposo compensativo( sto a casa 3 giorni anzichè 2)?
e se invece non la lavoro ho diritto solo al giorno di riposo in più( sto a casa 3 giorni anzichè 2)?
è corretto?
grazie

arianna ha detto...

@anonimo 30 dicembre: se lavori hai dritto alla maggiorazione e al giorno di riposo ma se non lavori non hai dritto a nulla.

Anonimo ha detto...

buona sera! Lavoro a uno studio commerciale con contratto... lunedi, mercoledi e venerdi, sono pagata alle ore non con stipendio mensile...i giorni di feste (1 novembre, 25 diciembre, 26 diciembre, 1 gennaio, 6 gennaio)sono pagata? grazie!

arianna ha detto...

@anonimo 8 gennaio: spiegati meglio.

Anonimo ha detto...

Buongiorno!...8 gennaio..Come ho detto, lavoro a uno studio commerciale con contratto di lavoro..solo i giorni di lunedi, mercoledi, e venerdi..loro me pagano al ora, non c'e ho stipendio mensile...quante ore lavoro,scrive in busta paga, e loro me pagano con asenio..I giorni di feste (parlo solo di giorni quando io lavoro)..per esempio lunedi 1 novembre, mercoledi 25 diciembre (il natale), mercoledi 1 gennaio, lunedi 6 gennaio)vengono pagate questi giorni? la segretaria dice che no, ma io non credo, perche c'e ho contratto..io penso che mi deve pagare?e vero? lei che dici?grazie!

arianna ha detto...

@anonimo 16 gennaio: te lo devono pagare come festività.

Anonimo ha detto...

Oggi 16 gennaio!!!Signora Arianna, ma io non ho lavorato questi giorni..e normale che me pagano?..io prendo 8,5 euro/ora, questi giorni sono pagate con questi soldi no?Grazie mille!

arianna ha detto...

@anonimo 16 gennaio: hai il ccnl del commercio?

Anonimo ha detto...

Si,c'e ho, pero non scrive niente di giorni di feste, solo data di inizio del rapporto di lavoro, tipo e durata del contratto,mansioni e livello, retribuzione,periodo di prova,l'orario di lavoro settimanale,sede di lavoro, ferie,altre condizioni.....

arianna ha detto...

@anonimo 16 gennaio: ti conviene sentire un consulente del lavoro.

Anonimo ha detto...

Buon giorno sono Antonella, commessa inquadrata come impiegata di 4 livello a tempo determinato, settore commercio, part-time 18h, volevo sapere come devono essere considerate le festività nell'orario di lavoro settimanale. Mi spiego: se in una settimana, per esempio quella di Natale, ci sono 2 gg festivi, il mio orario dovrà essere di 18h + i due gg festivi? O il mio orario dovrà essere fatto tenendo conto dei 2 festivi, quindi con meno ore? Cioè, se in media ne faccio 4h al giorno, di 10h + 2 festivi????
Ringrazio, spero di essere stata chiara!

arianna ha detto...

@antonella: il tuo orario deve essere fatto tenendo conto dei due giorni festivi.

Anonimo ha detto...

Ciao, sono una commesa di un negozio, situato all'interno di un centro commerciale che ha deciso di rimanere aperto il 1° maggio e il 26 dicembre.Volevo sapere se è mio diritto rifiutarmi di lavorare in questi giorni e se non lo è, a cosa vado in contro????Ho un contratto a tempo indeterminat a 40H

arianna ha detto...

@maria: se la tua azienda per motivi organizzativi ti chiede di lavorare durante quelle due festività devi farlo.

Anonimo ha detto...

ciao ho un ccnl settore commercio 40ore settimanali. la prossima settimana domenica sarà Pasqua e siamo chiusi e in piu mi hanno dato il mercoledi come giorno di riposo. mi hanno messo comunque 40 ore ovvero lun mart giov ven e sab 8 ore! sicuramente non è giusto, a che normativa posso appellarmi?

arianna ha detto...

@anonimo 12 aprile: puoi far riferimento al fatto che 8 ore di festività devono rientrare nelle 40 settimanali come da ccnl.

Anonimo ha detto...

Ciao

Avrei una domanda:

Avendo un contratto commercio, ed essendo stato assunto da meno di un anno, quante ore di permesso retribuito mi spettano?
32?
In oltre, riguardo le festività soppresse... a quanto ho capito si dovrebbe concordare con il datore di lavoro se queste (4 giorni) vanno aggiunte al monte ore dei permessi o pagate...
è esatto?
Grazie mille

arianna ha detto...

@anonimo 16 aprile: si, vanno aggiunte al monte ore dei permessi.