Contratto Commercio - Festività

Il contratto del commercio, oltre alle ferie e ai permessi retribuiti, hanno diritto alle seguenti festività che dovranno essere retribuite:

Festività nazionali
  • 25 aprile - Ricorrenza della Liberazione
  • l° maggio - Festa dei lavoratori
  • 2 giugno - Festa della Repubblica7
Festività infrasettimanali
  • il 1° giorno dell’anno
  • l'Epifania
  • il giorno di lunedì dopo Pasqua
  • il 15 agosto - Festa dell’Assunzione
  • il 1° novembre - Ognissanti
  • l'8 dicembre - Immacolata Concezione
  • il 25 dicembre - Natale
  • il 26 dicembre - S. Stefano
  • la solennità del Patrono del luogo ove si svolge il lavoro
Leggi tutte le informazioni sulla retribuzione delle festività, sugli straordinari nel commercio e la detassazione per lavoro festivo.

, ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

156 commenti :

  1. Ciao Fabio lavoro nella grande ditribuzione con giorno di riposo domenica e mercoledi quando sono aperti durante una festivita' possono obbligarmi oppure e' una mia scelta se lavorare o meno grazie

    RispondiElimina
  2. @anonimo 1 aprile: si, possono obbligarti.

    RispondiElimina
  3. ciao
    lavoro per una grande azienda di abbigliamento che ha deciso di aprire a pasquetta, chiedendo la disponibilità, io come altri non l'abbiamo data, nonostante le pressioni....stanno decidendo se aprire anche per pasqua, facendocelo sapere solo 1 o 2 gg prima, possono farlo???
    In quale caso si può parlare di mobing??
    grazie

    RispondiElimina
  4. @anonimo 12 aprile: non si può parlare di mobbing e se lo ritengono opportuno possono anche obbligarvi a lavorare. purtroppo con questo tipo di attività è così!

    RispondiElimina
  5. In che modo ci possono obbligare??? Cosa rischiamo?? Non siamo nemmeno disciplinati da accordi sindacali...

    RispondiElimina
  6. @anonimo 13 aprile: avete un contratto nazionale che prevede anche il lavoro festivo, quindi non potete fare nulla in questo senso.

    RispondiElimina
  7. Se prendo le ferie dal 15 agosto al 27 incluso (contratto Commercio) mi risultano 11 giorni di ferie o 12 incluso ferragosto?
    Grazie mille

    RispondiElimina
  8. @anonimo 15 luglio: sono 10 giorni escluso ferragosto che ti viene pagato come festività.

    RispondiElimina
  9. salve,
    quest'anno ferragosto è capitato di lunedì e siamo rimasti chiusi ma non ci è spettato il giorno di riposo settimanale ,è una cosa normale??o ci spettava anche il giorno di riposo?

    RispondiElimina
  10. @anonimo 16 settembre: a mio avviso va bene così.

    RispondiElimina
  11. ma allora queste festività... le lasciano, le levano .... il 1° novembre è fsta oppure no? e le altre festività sopra elencate?
    grazie Francesca

    RispondiElimina
  12. @Francesca: si, alla fine sono rimaste tutte. solo che ogni anno il governo si riserva eventuali cambiamenti.

    RispondiElimina
  13. ciao. ho un contratto part time di 32 ore. La settimana dal 15 al 21 agosto ho lavorato 26 ore, compreso il 15 (che veniva di lunedi e che mi è stato pagato regolarmente come festivo, con la maggiorazione).
    15-ago 4,00
    16-ago 5,00
    17-ago riposo
    18-ago 5,00
    19-ago 5,00
    20-ago 7,00
    21-ago
    Perchè invece di scalarmi 6 ore dal monte ore ferie me ne sono state scalate 10, come se avessi lavorato 22 ore e non 26?
    Grazie

    RispondiElimina
  14. @anonimo 13 ottobre: dovresti chiedere al commercialista della tua azienda.

    RispondiElimina
  15. gliel'ho chiesto e la risposta è stata che mi ha inserito 10 ore di ferie nella settimana 15-21 perché risultano lavorate 22 ore e 4 ore del 15/8 le ha considerate come lavoro supplementare pagate al 135 % poiché cadevano in giornata festiva.
    è una risposta corretta secondo te?
    grazie in anticipo

    RispondiElimina
  16. @anonimo 13 ottobre: corretta! si...

    RispondiElimina
  17. Sono un part time 24 orizzontale, con un giorno di riposo settimanale. Mi è stato spiegato che se una festività cade in settimana, secondo il contratto del commercio il lavoratore non ne gode e quindi nel mio caso ha diritto a due giorni in più a casa (quindi in totale 3) durante quella settimana. Nel dettaglio: uno sarebbe il giorno di riposo normale, uno il recupero festività, e l'altro andrebbe a colmare il disagio di non aver goduto della festività vera e propria. Nel caso non ci fosse la possibilità di rispettare questi 3 giorni a casa, l'azienda te ne concede solo due e il terzo ti viene pagato come straordinario.
    Esempio pratico: il 1 novembre ho lavorato, e sono stata di riposo il 2 e il 6. Quindi secondo il loro ragionamento, mi viene pagata la normale festività che viene pagata a tutti più lo straordinario festivo per aver proprio lavorato durante quel giorno. Se fossi stata a casa invece non avrei avuto nessuno straordinario. Mi chiedo...è giusta o no questa procedura dei 3 giorni a casa???

    RispondiElimina
  18. @vale: il discorso dei riposi varia a seconda delle aziende. Se lavori un giorno festivo ti deve essere retribuito come festività e come straordinario.

    RispondiElimina
  19. lavoro come portalettere con il ccnl del commercio, a tempo determinato, in una azienda che gestisce corrispondenza, concorrente di poste italiane. in occasione della prossima festività patronale, ci hanno fatto avere una circolare con la precisa richiesta per motivi lavorativi, della presenza di parte del personale addetto ad alcune mansioni, a discrezione dell'azienda appunto. i portalettere ne sono esentati, anche se la circolare non è molto chiara in alcuni passaggi.

    RispondiElimina
  20. salve ,sono badante con livelo BS,24 ORE SETTIMANALE,voglio cchedre di busta paga ,e obligatorio a mi lo da ?e un altra cosa quando no lavoro le giorni festive come 15 agosto mi va pagare,grazie mile

    RispondiElimina
  21. @anonimo 12 dicembre: spiegati meglio, non capisco cosa vuoi dire.

    RispondiElimina
  22. Ma c'e un modo per calcolare il giorno di riposo?. Oppure e' assegnato in modo aleatorio dal datore di lavoro?. Grazie.

    RispondiElimina
  23. @anonimo 15 dicembre: è deciso dal datore di lavoro.

    RispondiElimina
  24. Buongiorno!
    in azienda (studio termotecnica) dal 2009 al 2011 le festività son state pagate in modo diverso per ogni anno, esempio pratico:
    a) 2009 (Novembre n.2 festività)
    b) 2010 (Novembre n.1 festività)
    c) 2011 (Novembre n.0 festività)
    come è possibile???
    grazie

    RispondiElimina
  25. @anonimo 16 dicembre: nel 2011 sono state soppresse molte festività (http://contrattolavoro.blogspot.com/2011/12/permessi-ex-festivita-come-funziona-con.html).

    RispondiElimina
  26. buon giorno,lavoro in una grande azienda di abbigliamento.purtroppo con l'obbligo delle domeniche lavorative pagate al 30% è vero che l'ultima domenica di novembre,l'8 dicembre e tutte de domeniche di dicembre devono essere pagate al 70%? grazie per la disponibilità

    RispondiElimina
  27. @anonimo 17 gennaio: no, sempre al 30%.

    RispondiElimina
  28. Ciao. lavoro come part-time orizzontale (20 ore settimanali e due giorni liberi che non ricadono mai di sabato o domenica))in un negozio di casalinghi aperto TUTTI i giorni.
    Il giorno di Pasqua (domenica 8 aprile) sembra che vogliano rimanere chiusi.
    In questo caso io mantengo comunque 2 giorni liberi più la Pasqua o 1 giorno libero e Pasqua mi viene contata come giorno libero? grazie

    RispondiElimina
  29. @anonimo 20 marzo: ti viene contato 1 giorno libero perché Pasqua viene contata come giorno libero.

    RispondiElimina
  30. Ciao,io ho un contratto da apprendista commessa part-time(36 ore settimanali dal lunedì al sabato, però in realtà lavoro dal martedì alla domenica, in quanto lavoro in un centro commerciale e la mia giornata di riposo cade il lunedì). DOMANDA: lunedì 2 aprile ho avuto la giornata di riposo, domenica 8 aprile Pasqua, il centro commerciale resta chiuso. Mi dicono che per questo motivo, non facendo 36 ore ma 30, mi vengono calcolate 6 ore di permesso GODUTE che effettivamente non ho ancora maturato. Secondo voi è corretto questo calcolo?

    RispondiElimina
  31. @anonimo 5 aprile: no, quelle ore ti devono essere conteggiate come festività.

    RispondiElimina
  32. Ciao,

    volevo sapere per quanto riguarda la prossima settimana che lunedì è festivo ma si lavoro comunque, un 40h sett con ccnl commercio deve fare due riposi settimanali o solo uno?
    facendo un esempio:

    Lunedi festivo- lavoro
    martedi-riposo
    mercoledi,giovedi,venerdi,sabato e domenica- lavoro

    oppure

    lunedi festivo-lavoro
    martedi e mercoledi-riposo
    giovedi,venerdi,sabato e domenica-lavoro


    grazie mille

    RispondiElimina
  33. @anonimo 7 aprile: non devi fare due riposi.

    RispondiElimina
  34. ciao ho un 40h sett con ccnl commercio nella settimana 23/29 aprile lavoro sempre ad eccezzione del 25 aprile.il datore di lavoro ha detto che la mia giornata di riposo settimanale è il 25 .è giusto o devo usufruire di un'altra giornata di riposo?

    RispondiElimina
  35. @anonimo 28 aprile: è giusto, anche se in quel caso coincide con un festività.

    RispondiElimina
  36. Nela settimana dal 23 al 29 aprile ero in ferie ... mi hanno scalato 30 ore... ( io ho part time 30 ore ) e' corretto o dovevano scalarmi 25 ore?!! Xe' da contratto i miei riposo sono al merc e venerdi ma poi x carattere organizzativo li faccio diversi ...

    RispondiElimina
  37. @anonimo 11 maggio: no, devono scalarti 30 ore se hai preso tutta la settimana.

    RispondiElimina
  38. Ok grazie mille ... posso chiederti che significa la voce " conguaglio retribuzione" perche' l ho trovata nella busta di aprile ?!?

    RispondiElimina
  39. Volevo avere un altra info ... Avendo fatto le ferie mi devo trovare comunque la voce festivita' retribuita? Il negozio e' stato chiuso ... e cmq il mio compagno ha la voce festivita' retribuite 2 ... Io nemmeno una

    RispondiElimina
  40. @anonimo 11 maggio. ti consiglio di rivolgerti ad un consulente.

    RispondiElimina
  41. Buonasera,

    volevo sapere come dovrà esser coordinata la festività del 2 giugno con i riposi per un 40h.
    Il negozio rimane aperto anche la domenica e si lavori su turni di 8h con 2 riposi settimanali.

    Grazie mille

    RispondiElimina
  42. @anonimo 23 maggio: cosa intendi?

    RispondiElimina
  43. Lavoro in un negozio di intimo e abbigliamento...d'estate aperto anche la domenica..Il giorno di chiusura del negozio è sempre stato il martedì pomeriggio ed ora è stato deciso di chiudere tutto il martedì.....Quando lavoro anche di domenica...(lavoro tutti i giorni eccetto il gg di chiusura ) è giusto che mi facciano fare il giorno di riposo quando è chiuso il negozio, cioè il martedì e basta?...o non è corretto ? Grazie.....

    RispondiElimina
  44. @anonimo 11 giugno: può andar bene.

    RispondiElimina
  45. Salve, volevo una delucidazione.
    Lavoro per un'azienda dal lunedì al venerdi. La festività del 2 giugno quest'anno è caduta di sabato, deve essere retribuita? Mi sono accorta che in busta paga non è calcolata.
    Inoltre, per capire bene la retribuzione delle festività sopra elencate, queste verranno pagate sempre sia se cadono di settimana che di sabato o domenica?
    Ringrazio anticipatamente per la risposta.

    RispondiElimina
  46. @anonimo 13 luglio: per il commercio è calcolato lavorativo il sabato, anche se non lavori effettivamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi dovrebbe essere retruibuita? E per le feste che cadono di domenica? Grazie ancora.

      Elimina
  47. @anonimo 14 luglio: se cadono di domenica devono essere pagate, altrimenti no. mi sono sbagliato sopra...

    RispondiElimina
  48. Ti espongo il mio caso: lavoro per una gelateria privata e ho un giorno libero a settimana che per volere del mio datore di lavoro decidiamo settimana per settimana e quindi nn è fisso. Il 15 la gelateria chiuderà. Se lui volesse far coincidere il 15 con il mio giorno libero dovrei oppormi? Grazie

    RispondiElimina
  49. @anonimo 28 luglio: no, purtroppo non puoi opporti.

    RispondiElimina
  50. Buonasera, lavorando nel settore acconciatura da contratto ho 2 gg di riposo domenica e lunedi. Il 24 dicembre che e un lunedi il negozio vuole rimanere aperto sono obbligato a lavorare?

    RispondiElimina
  51. @anonimo 2 dicembre: parlane con il tuo datore di lavoro.

    RispondiElimina
  52. Salve, sono un part time con 30 ore settimanali con contratto settore commerciale, volevo sapere se la settimana che vedrà le due festività del 25 e 26 dicembre dovrò lavorare le 30 ore includendo nel conteggio i due giorni festivi oppure le 30 ore escludendo i due giorni festa, che diventerebbero a mio avviso 38...

    RispondiElimina
  53. @anonimo 12 dicembre: nelle 30 ore devono essere ricomprese le due giornate festive.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la vs risposta. Il mio datore di lavoro sostiene comunque che devo recuperare le due giornate del 25 e del 26 dicembre dovendo arrivare al monte ore settimanale di 30 ore..Sostiene che devo recuperare le due giornate, così come ho fatto lo scorso 1 novembre quando ho lavorato una gionata in più(4 ore)..Io ho dato la massima disponibilità ma segnando le 8 ore come straordinario autorizzato.Lui non è d'accordo sostiene che sono ordinarie..Fino a che punto mi posso spingere? Grazie.

      Elimina
  54. @anonimo 13 dicembre: se i giorni sono festivi, non devi lavorare le tue 30 ore.
    è come se un normale lavoratore che lavora 40 ore deve rientrare il sabato perché il giovedì era festa.
    non si è mai sentito!
    io ti consiglio di sentire un sindacato.

    RispondiElimina
  55. Salve vorrei un informazione

    Sono un commesso e lavoro nel commercio grande distribuzione.

    Ho un contratto full time 38 ore settimanali.
    Nel mese di Dicembre siamo anche aperti la domenica, quindi lavorando 7 giorni abbiamo 1 giorno di riposo settimanale.
    La mia domanda è:
    Ora arriverà la settimana natalizia dove 25 e 26 il negozio sarà chiuso...oltre a questi 2 giorni della settimana di chiusura festiva, ho diritto anche al giorno di riposo compensativo, o in quella settimana il riposo non cè in quanto 2 giorni non si lavora?

    Grazie

    RispondiElimina
  56. @anonimo 14 dicembre: se il riposo coincide con quei giorni non ti spetta, altrimenti si.

    RispondiElimina
  57. Buongiorno,
    ho un contratto 40h settimanali e lavoro nel settore commercio.
    La settimana di natale il mio datore ha fatto coincidere i due riposi(quello compensativo della domenica precedente e quello settimanale) con le giornate di chiusura del 25 e 25 dicembre.
    Il negozio rimane aperto 7/7 e non abbiamo riposi fissi.
    La mia domanda è, i due giorni festivi possono esser considerati come giorni di riposo, o oltre a quei due ci devono essere altri riposi in mezzo alla settimana?

    Grazie mille

    RispondiElimina
  58. @ori: possono essere quelli i riposi, anche se festivi.

    RispondiElimina
  59. Lavoro in un negozio il quale è chiuso il 25 e il 26 è il mio riposo capitava di mercoledì 25 mi aspetta cmq il giorno di riposo ?

    RispondiElimina
  60. @anonimo 26 dicembre: no, non ti spetta.

    RispondiElimina
  61. Salve, lavoro nella grande distribuzione e con le liberalizzazioni la mia azienda è aperta tutte le domeniche. Premesso che ho un contratto che prevede che la mia settimana lavorativa va dal lunedì al sabato, sono obbligato ad andare a lavoro anche la domenica non in straordinario ma con la sola maggiorazione del 30%??? Grazie

    RispondiElimina
  62. @anonimo 13 gennaio: si, se te lo richiedono devi andare per un massimo del 30% delle domeniche in un anno.

    RispondiElimina
  63. Ciao sono in contratto di solidarietà nella grande distribuzione e con la nuova legge siamo sempre aperti la domenica.Il problema è questo:se voglio stare a casa la domenica è giusto che mi tolgono un giorno di ferie?
    Grazie

    RispondiElimina
  64. @andre: si, se la domenica e' presente nel tuo turno.

    RispondiElimina
  65. Anche io ho una domanda:tra pochi giorni sará Pasquetta.Io lavoro in un neg di abbigliamento che quel giorno resterá aperto...l'azienda può decidere chi lavorerá e chi no a suo piacimento o dovrá chiederci se diamo la disponibilitá e in base a quello organizzare l'organico? Grazie

    RispondiElimina
  66. @anto: dovrebbero chiedere la disponibilità ma possono anche decidere loro.

    RispondiElimina
  67. buongiorno volevo alcuni chiarimenti riguardante gli orari e le domeniche lavorative. i miei orari settimanali sono i seguenti:
    lunedì 08:00-14:00
    martedì 10:30-14:30-17:00-21:00
    mercoledì 14:00-19:30
    giovedì 10:30-14:30
    venerdì 09:00-11:00-14:30-21:00
    sabato 08:00-11:00-15:30-19:30
    oltre a questo orario settimanale va aggiunta la domenica,lavoro una domenica si e una no facendo come orario 08:00-11:00-14:30-19:00.
    domanda: è normale che ogni 2 settimane io devo lavorare per 13 giorni consecutivi?che diventano 20 in caso di cambio turno domenica con un collega in ferie per 2 settimane?grazie

    RispondiElimina
  68. @anonimo 11 aprile: qui http://contrattolavoro.blogspot.it/2012/04/riposo-settimanale-come-funziona-gli.html puoi leggere gli ultimi aggiornamenti per il riposo settimanale.

    RispondiElimina
  69. ciao xkè non mi vengono pagate in busta pagà le festività, a meno che non cadano di domenica (sia che io le lavori o meno)? Tipo a pasquetta, il 25 aprile e il 1 maggio, che lavorerò, sarò pagata solo con la maggiorazione, mentre a mio marito che è a casa e fa l' operaio in busta paga si ritrova la gg pagata come festività. oltre al danno di dover lavorare tutte le festività, pure la beffa. ho chiesto in ufficio e mi hanno detto che è cosi, che la giornata di "festività" ce la troviamo pagata come tale solo se questa cade di domenica (a parte pasqua che anche se cade sempre di domenica nn mi è mai stata pagata e il centro dove lavoro è chiuso)grazie mille

    RispondiElimina
  70. @anonimo 21 aprile: la festività ti viene pagata solo se capita un giorno di non lavoro (es. pasqua di domenica).
    questo perché il ccnl commercio è su sei giorni lavorativi.

    RispondiElimina
  71. Lavoro nella grande distribuzione (CCNL commercio), quest'anno nel mese di aprile ho lavorato sia il giorno di Pasquetta che il 25 aprile. Sono festività pagate?? Mi tocca la doppia retribuzione per questi giorni??

    Grazie

    RispondiElimina
  72. @anonimo 26 aprile: ti devono essere pagate come festività e come straordinario.

    RispondiElimina
  73. ciao sono obbligata a lavorare tutte le domeniche piu le festivita se ho due bimbe piccole di 3 e 2 anni?
    nn esiste nessuna tutela a riguardo che n sia madri affidatarie?
    possibile che uno sia costretto a lavorarle tutte?
    sono stata assunta con contratto 24 ore part time nel 2003 ,oggi mi hanno fatto firmare un orario da 16+8, le cui 8 ore sono della domenica tutte le domeniche ;possibile che neanke i sindacati riescano a tutelarmi a riguardo???
    a chi mi posso rivolgere?

    RispondiElimina
  74. @anonimo 28 aprile: se ti hanno fatto firmare un qualcosa in cui accetti di lavorare tutte le domeniche e tu l'hai fatto c'è poco da fare. Prova a sentire comunque un sindacato.

    RispondiElimina
  75. ciao,lavoro in un discount aperto sempre, 24 ore part-time,il 1 maggio ho lavorato,domenica ho avuto io il riposo ma devo anche recuperarla? grz

    RispondiElimina
  76. @anonimo 5 maggio: no, non devi recuperarla.

    RispondiElimina
  77. Ciao, sono una ft terzo livello commercio con straordinari forfettizati.. Il 25/04 ho lavorato 4h, che non mi sono state pagate festive e in più avrei dovuto fare l'intera gg, ma il negozio restava chiuso mezza gg. Però per il mio totale settimanale, dovrebbero essere conteggiate anche quelle ore di festivo... Giusto?

    RispondiElimina
  78. @kykas: se non ti sono considerate straordinario si.

    RispondiElimina
  79. Ciao sono 21 aprile 2013, ma pasqua in busta paga non mi è mica stata pagata come mi hai risposto tu. che devo fare? in 5 anni che lavoro lì, non me l' hanno mai pagata.
    E poi a 26 aprile hai risposto che le devono essere pagate sia come festività che come straordinario, a me le hanno pagate solo come straordinario e basta, la festività di per se non me l' hanno data? aiuto nn ci capisco più nulla... grazie mille

    RispondiElimina
  80. @anonimo 28 maggio: rivolgiti ad un sindacato portando le tue buste paga in cui non ti vengono retribuite le festività. In questo modo ti verrà data un' indicazione su come rapportanti al tuo datore di lavoro.

    RispondiElimina
  81. ciao ho un contratto del commercio,40 ore settimanali,a tempo indeterminato Ho dei dubbi sulle festività e le ore in quella settimana.Se il negozio è aperto durante la festività bisogna fare 33 ore o sempre 40? E se la festività capita di domenica (e siamo aperti) cambia qualcosa? Grazie

    RispondiElimina
  82. @manuela: se il negozio e' aperto durante la festività devi fare le tue 40 ore settimanali, il giorno festivo ti deve essere pagato come festività e come straordinario.

    RispondiElimina
  83. Ciao io ho lavorato il 2 giugno festivo e domenica il supermercato mi paga la festività dato però che questa settimana non riposo mi dovrebbero pagare o dare un riposo ? Perché se no lavorerei 13 gg di fila grazie

    RispondiElimina
  84. @anonimo 3 giugno: ti devono pagare.

    RispondiElimina
  85. lavoro nella gdo contratto 3 livello ft40

    nella settimana di ferragosto il centro rimane chiuso il 15 giovedì e gli orari di lavoro saranno i seguenti:

    lun-mart-merc 7h
    giov riposo
    ven sab 7 h
    dom 5h

    è corretto? non è che è come se lavorassi 47 ore in quanto la festività viene retribuita in 7h?
    e ancora posso pretendere un giorno di riposo in più?

    grazie

    RispondiElimina
  86. @anonimo 9 agosto: e' sbagliato..in quella settimana devi lavorare 33 ore e 7 sono d festività.

    RispondiElimina
  87. Buongiorno, sono assunto a 40 ore in un negozio aperto dal lunedi al sabato. Solitamente mi fanno stare a casa due mezze giornate (4h x 2gg). Questa settimana con ferragosto non lavorato, ho fatto 36 effettive: ho quindi goduto solo di una mezza giornata a casa poichè il 15 viene conteggiato 4 ore. Credevo mi spettasse un'altra mezza giornata a casa invece no, è giusto così?
    Grazie.
    Rino

    RispondiElimina
  88. Buongiorno Lavoro presso il Mercatone Uno. Ho turni da 38 ore settimanali con due riposi a in giorni casuali. Siccome a Natale e s.stefano siamo chiusi, l'azienda ha pensato bene di mettermi a riposo. Si puo fare? altri colleghi piu' fortunati, essendo lavorativi il 25 e il 26, staranno a casa ben 4 giorni!!! con che armi posso "protestare" col direttore? Grazie

    RispondiElimina
  89. @anonimo 17 dicembre: se sono festività di calendario non possono metterti a riposo.

    RispondiElimina
  90. buonasera sono un addetto vendita tempo indeterminato 40 ore.
    il nostro punto vendita è aperto 7 giorni su 7. volevo sapere se la festività cade di domenica come deve essere trattata?
    se la lavoro ho diritto alla maggiorazione del 30% e ad un giorno di riposo compensativo( sto a casa 3 giorni anzichè 2)?
    e se invece non la lavoro ho diritto solo al giorno di riposo in più( sto a casa 3 giorni anzichè 2)?
    è corretto?
    grazie

    RispondiElimina
  91. @anonimo 30 dicembre: se lavori hai dritto alla maggiorazione e al giorno di riposo ma se non lavori non hai dritto a nulla.

    RispondiElimina
  92. buona sera! Lavoro a uno studio commerciale con contratto... lunedi, mercoledi e venerdi, sono pagata alle ore non con stipendio mensile...i giorni di feste (1 novembre, 25 diciembre, 26 diciembre, 1 gennaio, 6 gennaio)sono pagata? grazie!

    RispondiElimina
  93. @anonimo 8 gennaio: spiegati meglio.

    RispondiElimina
  94. Buongiorno!...8 gennaio..Come ho detto, lavoro a uno studio commerciale con contratto di lavoro..solo i giorni di lunedi, mercoledi, e venerdi..loro me pagano al ora, non c'e ho stipendio mensile...quante ore lavoro,scrive in busta paga, e loro me pagano con asenio..I giorni di feste (parlo solo di giorni quando io lavoro)..per esempio lunedi 1 novembre, mercoledi 25 diciembre (il natale), mercoledi 1 gennaio, lunedi 6 gennaio)vengono pagate questi giorni? la segretaria dice che no, ma io non credo, perche c'e ho contratto..io penso che mi deve pagare?e vero? lei che dici?grazie!

    RispondiElimina
  95. @anonimo 16 gennaio: te lo devono pagare come festività.

    RispondiElimina
  96. Oggi 16 gennaio!!!Signora Arianna, ma io non ho lavorato questi giorni..e normale che me pagano?..io prendo 8,5 euro/ora, questi giorni sono pagate con questi soldi no?Grazie mille!

    RispondiElimina
  97. @anonimo 16 gennaio: hai il ccnl del commercio?

    RispondiElimina
  98. Si,c'e ho, pero non scrive niente di giorni di feste, solo data di inizio del rapporto di lavoro, tipo e durata del contratto,mansioni e livello, retribuzione,periodo di prova,l'orario di lavoro settimanale,sede di lavoro, ferie,altre condizioni.....

    RispondiElimina
  99. @anonimo 16 gennaio: ti conviene sentire un consulente del lavoro.

    RispondiElimina
  100. Buon giorno sono Antonella, commessa inquadrata come impiegata di 4 livello a tempo determinato, settore commercio, part-time 18h, volevo sapere come devono essere considerate le festività nell'orario di lavoro settimanale. Mi spiego: se in una settimana, per esempio quella di Natale, ci sono 2 gg festivi, il mio orario dovrà essere di 18h + i due gg festivi? O il mio orario dovrà essere fatto tenendo conto dei 2 festivi, quindi con meno ore? Cioè, se in media ne faccio 4h al giorno, di 10h + 2 festivi????
    Ringrazio, spero di essere stata chiara!

    RispondiElimina
  101. @antonella: il tuo orario deve essere fatto tenendo conto dei due giorni festivi.

    RispondiElimina
  102. Ciao, sono una commesa di un negozio, situato all'interno di un centro commerciale che ha deciso di rimanere aperto il 1° maggio e il 26 dicembre.Volevo sapere se è mio diritto rifiutarmi di lavorare in questi giorni e se non lo è, a cosa vado in contro????Ho un contratto a tempo indeterminat a 40H

    RispondiElimina
  103. @maria: se la tua azienda per motivi organizzativi ti chiede di lavorare durante quelle due festività devi farlo.

    RispondiElimina
  104. ciao ho un ccnl settore commercio 40ore settimanali. la prossima settimana domenica sarà Pasqua e siamo chiusi e in piu mi hanno dato il mercoledi come giorno di riposo. mi hanno messo comunque 40 ore ovvero lun mart giov ven e sab 8 ore! sicuramente non è giusto, a che normativa posso appellarmi?

    RispondiElimina
  105. @anonimo 12 aprile: puoi far riferimento al fatto che 8 ore di festività devono rientrare nelle 40 settimanali come da ccnl.

    RispondiElimina
  106. Ciao

    Avrei una domanda:

    Avendo un contratto commercio, ed essendo stato assunto da meno di un anno, quante ore di permesso retribuito mi spettano?
    32?
    In oltre, riguardo le festività soppresse... a quanto ho capito si dovrebbe concordare con il datore di lavoro se queste (4 giorni) vanno aggiunte al monte ore dei permessi o pagate...
    è esatto?
    Grazie mille

    RispondiElimina
  107. @anonimo 16 aprile: si, vanno aggiunte al monte ore dei permessi.

    RispondiElimina
  108. Ciao,lavoro x un azienda che si occupa di calzature e abbigliamento in un centro commerciale...ho lavorato fino ad oggi 35 domeniche...volevo sapere se sono obbligata a lavorarne ancora o se tuttavia un limite esiste...se sono obbligata ad accettare i continui cambi di orario che avvengono x ogni settimana o se ho diritto di fare i miei orari da contratto,volendo.grazie

    RispondiElimina
  109. @marcy: con la liberalizzazione la domenica se prevista dal tuo contratto di lavoro allora è sempre obbligatoria.

    RispondiElimina
  110. Buongiorno. Lavoro per un'azienda di servizi privata che applica il contratto del commercio. Volevo sapere se il 24 e il 31 dicembre sono considerati semifestivi, visto che sul CCNL non vengono menzionati e in tal caso che riduzione di orario si applica. Grazie

    RispondiElimina
  111. @anonimo 25 novembre: non esistono semi festivi, sono giorni lavorativi normali con normale orario di lavoro e retribuzione.

    RispondiElimina
  112. Ciao...sono Manuela. Sono stata assunta il 22/12 con ccnl commercio part time orizzontale. Nella busta paga le festività del 25 e 26 dicembre non mi sono state pagate. Al fianco della voce "Festività godute" non c'è l'importo, solo la quantità, cioè 2,00
    In effetti dai conteggi mi hanno pagata solo i giorni lavorati con esclusione delle festività. Qualcuno sa dirmi perchè?

    RispondiElimina
  113. @manuela: hai lavorato i giorni di natale e santo stefano?

    RispondiElimina
  114. Buongiorno, lavoro nel commercio. Sono una part time 20h settimanali. Sono appena tornata dalla maternita. È vero che le domeniche potrei stare a casa fino ai tre anni di mio figlio, anche se le ho nel contratto? Inoltre, vale anche per le festività, cioè i giorni rossi del calendario? Grazie!

    RispondiElimina
  115. @Anonimo 13 gennaio: vale per le domeniche.

    RispondiElimina
  116. Buongiorno, sono un'impiegata all'interno di un'azienda commerciale, con contratto del commercio.
    Posso sapere se esiste un tetto massimo di giorni di ferie che il datore di lavoro puo' scegliere e imporre al lavoratore? Mi spiego meglio, il datore di lavoro puo' scegliere tutte le chiusure aziendali, es. 3 settimane ad agosto più due a Natale più qualche giorno a Pasqua? In tal modo il lavoratore dipendente non puo' piu scegliere quasi neanche un giorno a suo piacimento, nell'anno solare! Grazie.

    RispondiElimina
  117. Salve lavoro in un azienda che si occupa di servizi ccnl commercio volevo sapere se c'è differenza per la retribuzione delle festività nazionali tra contratto determinato e indeterminato? perché ad aprile 2014 e maggio 2014 ero ancora determinato e non mi sono stati pagati i gg del 1 maggio e del 25 aprile come se cadessero di domenica ma mi sono stati contati solo come goduti si riposo... il 4 novembre nel 2014 deve essere pagato? Grazie

    RispondiElimina
  118. @alessio: non c'è differenza tra tempo determinato ed indeterminato. Se non ti quadra qualcosa contatta un patronato portando le tue buste paga.

    RispondiElimina
  119. @anonimo 10 febbraio: no c'è differenza nel trattamento. Le festività nazionali che cadono in un giorno di riposo devono essere pagate.

    RispondiElimina
  120. lavoro in un negozio chiuso il lunedi mattina, il lunedi di pasquetta il mio titolare ha calcolato come "lavorate" solo 3,33 ore cioè la metà delle 6,66 normali in quanto l'azienda è già chiusa il lunedi mattina, il sindacato dice che è giusto, secondo me non è cosi voi cosa ne pensate?grazie

    RispondiElimina
  121. @anonimo 13 aprile: siamo daccordo con il sindacato.

    RispondiElimina
  122. Buongiorno qualcuno mi saprebbe dire quante ore conta un giorno di festività in settimana x esempio il primo maggio cade di venerdi.. Conta 8h??? Grazie

    RispondiElimina
  123. @anonimo 22 aprile: qual'è il tuo orario settimanale?

    RispondiElimina
  124. Buongiorno,
    io lavoro nel commercio di articoli sportivi. Normalmente siamo chiusi la domenica con 7 ore giornaliere dal lun al ven e 8 il sabato, per un totale di 43. Recuperiamo le tre ore in più durante la settimana con una mattina di 3 ore a casa.
    Questa settimana abbiamo lavorato la domenica, recuperato il giorno lungo la settimana, e quindi lavorato 43 ore...ma il recupero delle 3 secondo l'azienda viene effettuato il 1° maggio che è festività retribuita.
    In pratica lavoriamo 3 ore in più gratis.
    E' possibile?

    RispondiElimina
  125. @david: possibile, si! chiedi chiarimenti.

    RispondiElimina
  126. .....nel senso che devo chiedere chiarimenti in quanto la cosa è di dubbia legalità...o che va bene così e mi devo far spiegare i dettagli?
    E' singolare lavorare 43 ore ed essere pagati 40...

    RispondiElimina
  127. Buongiorno,

    sono una commessa V livello, contratto commercio.
    Quest'anno in busta paga, ho notato che nel giorno di Pasqua, mi sono state scalate le ore che avrei dovuto fare da contratto ma che non ho fatto perché il centro commerciale era chiuso(come recupero banca delle ore). E' possibile farlo? Anche se il negozio era chiuso?
    Grazie

    RispondiElimina
  128. @anonimo 26 maggio: lo ore dovevano esserti pagate come festività.

    RispondiElimina
  129. Pasqua non è festività nel contratto del commercio, ma il problema è che quel giorno mi hanno messo 8 h come "banca ore godute". E' possibile che le scalino quando il negozio è chiuso?

    RispondiElimina
  130. @anonimo 26 maggio: no, non è corretto che lo facciano.

    RispondiElimina
  131. Sono un part time nel settore abbigliamento e volevo una delucidazione sulle festività. Il primo novembre ( ognissanti) è una festa segnata sul calendario come festività rossa e capita di domenica. Posso io decidere se lavorare o no? Il mio datore di lavoro mi deve chiedere se lavorare o no? grazie mille :)

    RispondiElimina
  132. @marcello: leggi qui http://contrattolavoro.blogspot.it/2015/09/si-puo-scegliere-di-non-lavorare.html.

    RispondiElimina
  133. Buona sera, lavoro nel settore commercio con contratto a tempo indeterminato di 38 ore settimanali.
    Il negozio è aperto anche la domenica, l'8 dicembre ho lavorato per 6 ore, facendo riposo la domenica successiva e avendo lavorato 37,5 settimanali.
    La domanda è questa:
    l'otto dicembre mi viene retribuito come festività?

    RispondiElimina
  134. @anonimo 8 dicembre: le ore lavorate devono esserti pagate come straordinario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.
      Quindi come una festività, indipendentemente dal fatto che ho lavorato 37,5 ore anziche 38?.

      Elimina
  135. Buongiorno,
    lavoro 30 ore con un riposo settimanale ( il giovedì ), quindi 6 gg x 5 ore e una volta al mese con anche la domenica , quindi 5 gg x 6 ore.
    Ho notato che ogni volta che c'è una festività dove il negozio è chiuso la contano come riposo e vorrei sapere se è corretto , esempio della settimana del prossimo Natale :

    Lunedi /Martedi / Mercoledi / Giovedi : 6 ore
    Venerdi 25 / Sabato 26 : Riposi
    Domenica 27 : 6 ore.

    In sostanza lavoro sempre 30 ore senza godere delle due festività . E' corretto ?

    Grazie per l'attenzione.

    Saluti

    RispondiElimina
  136. @anonimo 14 dicembre: anche se non lavori la festività ti viene pagata.

    RispondiElimina
  137. Salve, sono un part time a 19 ore nel settore commercio. Vorrei sapere se il giorno della festa patronale (il negozio é aperto) é facoltativo lavorare come le altre festività nazionali. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 6 settembre: dipende se l'azienda ti chiede di lavorare in quella giornata. Se si ti viene retribuita come straordinario.

      Elimina
  138. Ciao! Lavoro in un negozio che vende articoli per animali aperto 7 giorni su 7 con contratto di 30 ore e con un solo giorno di riposo. Il lunedì di pasquetta vogliono mettercela come riposo e farci comunque lavorare le 30 ore. È giusto o dovremmo invece farne 25 e con un altro giorno di riposo?????? Grazie..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @chiara sid: la festività non dovrebbe coincidere con il riposo, hai ragione tu.

      Elimina
  139. Salve,
    vorrei chiedere un chiarimento riguardo il giorni di riposo, il mio contratto prevedere 8h giornaliere dal lunedi al venerdi, sono nel commercio, con riposo sabato e domenica. Però il negozio essendo aperto il sabato, verbalmente d'accordo con il datore, faccio il riposo al martedi e quindi il sabato vengo a lavorare. Però segna sempre quando compila per il commercialista le ore lavorative, che il risposo l'ho fatto sabato e non martedi. Qualche settimana fà, martedi è stata una festività, dove io ero a casa in riposo. Vorrei sapere come comportarmi in quel caso, se la devo recuperare, farmela pagare, o non mi spetta nulla ?
    Cordiali Saluti
    Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @alex: ti deve essere pagata come festività.

      Elimina
    2. Grazie, gentilissima e disponibilissima, buona giornata Alex

      Elimina
  140. Ciao io lavoro in un circolo operaio. Il consiglio direttivo ha deciso di rimanere chiuso martedì 15 agosto. Il mio riposo sarebbe lunedì 14. Mi hanno detto che se voglio stare a casa a ferragosto lunedì devo lavorare. È corretto?

    RispondiElimina
  141. Salve sono una farmacista lavoro in una parafarmacia privata in un centro commmerciale e credo il 15 agosto vogliano stare aperti, premetto che ho il contratto commercio, volevo chiederti ma se il mio titolare mi chiede di lavorare il 15 posso oppormi perchè sapevo che ci si può opporre in quanto la proposta è attualmente in corte di cassazione e non possono dirti nulla . Poi le chiedo un giorno come il 15 agosto è retribuito come la domenica ossia 30% in più o ha una retribuzione maggiore?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 10 agosto: nel caso tu abbia lavorato ti spetta la maggiorazione dei festivi (30%). Per quanto riguarda la scelta di farlo o meno leggi qui http://contrattolavoro.blogspot.it/2015/09/si-puo-scegliere-di-non-lavorare.html.

      Elimina
  142. Salve ho un contratto da 38 ore lavoro in un supermercato aperti 7/7 e un giorno di riposo a settimana che varia in base alle loro esigenze. Volevo sapere con la settimana del Natale noi saremo chiusi il 25 e 26 il direttore ha detto che in quella settimana farò 35 ore al posto di 38 è corretto? E saranno ordinarie senza straordinari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ elena: in realtà nelle 38 ore rientrano anche le festività

      Elimina
    2. Si volevo capire se è giusto quindi fare 35 ore o se dovrei farne meno

      Elimina
  143. salve , sono un dipendente f.t. 40h e lavoro presso uno store aperto 7/7.
    premettendo che non ho recupero fisso , è corretto che il mio datore di lavoro faccia cadere il mio recupero in una delle due festività del 25 0 26 dicembre?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @under: il discorso dei recuperi è spesso controverso. È accettabile

      Elimina