Contratto Commercio - Permessi retribuiti

Oltre alle ferie, nel contratto del commercio mensilmente si maturano i permessi retribuiti (ROL) che possono essere utilizzati dal lavoratore per assentarsi anche poche ore dal lavoro.

I permessi maturati ogni mese (e ogni anno) sono diversi in base al numero dei dipendenti dell'azienda in cui si lavora, senza dimenticare l'orario di lavoro nel commercio, la banca ore, i permessi studio e la flessibilità dell'orario.

Novità! Leggi le nuove regole per i permessi nel CCNL commercio 2011.

Aziende sotto i 15 dipendenti:
  • 56 ore di permessi retribuiti ROL
  • 32 ore di permessi da ex-festività
  • Totale permessi retribuiti ROL = 88 ore annue / 7,3 ore al mese
Aziende sopra i 15 dipendenti:
  • 72 ore di permessi retribuiti ROL
  • 32 ore di permessi da ex-festività
  • Totale permessi retribuiti ROL = 104 ore annue / 8,66 ore al mese
I permessi non utilizzati dal lavoratore, devono essere pagati dal datore di lavoro entro 18 mesi dall'anno di maturazione, cioè entro il 30 giugno dell'anno successivo alla maturazione.

Leggi tutte le informazioni sul congedo matrimoniale nel commercio, i permessi per lutto, l'aspettativa nel commercio, le festività del commercio e gli straordinari nel commercio.

, , , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

531 commenti :

  1. Volevo porvi una domanda:
    Le ore di permesso non usufruite devono essere pagate dal datore di lavoro entro 18 mesi dall'anno di maturazione, cioè entro giugno dell'anno successivo. Se il rapporto di lavoro finisce prima di quella data, sia per licenziamento volontario che per licenziamento del datore di lavoro, l'azienda presso la quale lavori deve rimborsarti i permessi giusto? e poi volevo chiederti se i permessi fossero cumulabili? Grazie!

    RispondiElimina
  2. @anonimo 28 ottobre: i permessi sono cumulabili, certo!
    se ti licenzi prima, allora nella liquidazione, oltre al TFR, troverai anche le ferie e i permessi non utilizzati.

    RispondiElimina
  3. io invece chiedo: è facoltà del datore di lavoro scegliere se scalare ferie o rol? grazie

    RispondiElimina
  4. @anonimo 9 novembre: si è una sua libera scelta se scalarti ferie o rol.

    RispondiElimina
  5. Scusate ho un dubbio: i rol e le ferie, maturati e non utilizzati, alla fine dell'anno vengono cumulati insieme e portati in eredità nell'anno successivo?? E inoltre, i rol dell'anno precedente non utilizzati vengono pagati o è possibile utilizzarli entro 18 mesi, come le ferie?? In questo caso sceglie il dipendente o il datore di lavoro...??
    Grazie infinite.

    RispondiElimina
  6. @anonimo 12 novembre: i rol e le ferie non utilizzati scadono entro il 30 giugno dell'anno successivo. se non utilizzati vengono pagati dal datore di lavoro anche se di solito per non pagarli vengono fatti prendere obbligatoriamente.

    RispondiElimina
  7. Buongiorno la mia azienda mi obbliga a consumare tutti i permessi (Rol) imponendo dei giorni di chiusura e le uscite anticipate (venerdì corti periodo estivo) per non dover pagare i ROL.
    Si può fare oppure è mio diritto pretendere il pagamento dei rol qualora non li usi?
    grazie

    RispondiElimina
  8. @anonimo 19 novembre: è una pratica comune nei privati far prendere le ferie e rol forzati, soprattutto per far scalare chi ne ha molti. purtroppo non puoi fare nulla, a parte parlare con il datore di lavoro e provare a mediare.

    RispondiElimina
  9. Buongiorno, se durante la settimana mi assento alcune ore il datore di lavoro può compensare i permessi con le eventuali ore di straordinario? Grazie

    RispondiElimina
  10. @anonimo 10 dicembre: lo può fare ma è un accordo tra di voi. per legge deve scalarti i permessi che sono un tuo diritto. io ti consiglio di fare così, anche perché i straordinari ti vengono pagati di più...

    RispondiElimina
  11. Ritardi: se arrivo con 5 minuti di ritardo sull'orario previsto il datore di lavoro deve togliere 1/2 ora o 1/4 ora? Grazie

    RispondiElimina
  12. @anonimo 13 dicembre: di solito c'è una fascia in cui non si calcola il ritardo. oppure si hanno un numero definito di ritarda da fare. ma questo dipendere dal datore di lavoro.
    comunque nel tuo caso si calcolano 30 min.

    RispondiElimina
  13. Il mio capo non mi concede i permessi... che si fà??

    RispondiElimina
  14. @anonimo 14 dicembre: i permessi sono un tuo diritto ma non devono creare problemi organizzativi e lavorativi all'azienda. non te li concede perché ce l'ha con te? per qualche altro motivo?
    io ti consiglio di parlare con lui e cercare di mediare un poco.

    RispondiElimina
  15. mia moglie ha delle ore di permesso per visite specialistiche al di fuori dei rol, e se si le ore quante sono in una giornata lavorativa?Per esempio per una visita urgente dal dentista?
    Lei mi ha detto che non esistono ore per questo caso grazie.

    RispondiElimina
  16. @anonimo 17 dicembre: non esistono ore di permesso per visite nel commercio. deve prendere rol.

    RispondiElimina
  17. Il mio fidanzato ha 500 ore di permesso arretrate ma il consulente del lavoro dice che possono essere pagate solo al licenziamento. Ha ragione? Naturalmente il contratto è ancora in corso

    RispondiElimina
  18. Buongiorno,

    ho usufruito di mezz'ora di permezzo uscendo alle 17.00 anzichè alla 17,30.il mio capo mi vuole scalare un'ora dicendo che le mezz'ore non possono essere calcolate.E' vero? Se non è così, come posso rispondere al mio capo?
    Grazie.

    RispondiElimina
  19. @francesca: ha ragione. le ferie possono essere pagate anche ogni anno se non utilizzate. ma i permessi vengono pagati solo alla risoluzione del contratto (o alla pensione).

    RispondiElimina
  20. @anonimo 18 dicembre: le mezze ore possono essere presi (i 15 min no!).
    anche perché molti contratti maturano 7,5 o 6,4 (per esempio) ore di permessi al mese. i decimali ci sono.

    RispondiElimina
  21. salve,i datori di lavoro nostante la vigilia di natale non si fa niente nell'azienda(commercio) vogliono lavorare fino alle ore 12 alla vigilia di natale,io perà ho da fare e non posso andare a lavoro.posso fare una giornata di festa senza preavviso per poi giustificare con una giornata di rol?

    RispondiElimina
  22. @anonimo 18 dicembre: non puoi non presentarti al lavoro e prenderti rol per 4 ore senza avvisare. potrebbero farti una lettera di richiamo.

    RispondiElimina
  23. ciao sono stata assente una settimana dal lavoro perrche mio figlio di 2 anni era recoverato e io sono stata con lui in ospedale, quando sono rientrata al lavoro ho portato il foglio rilasciato dal ospedale,ma non sono stata ritribuita x 3 giorni, visto che ho sentito che abbiamo fino a 3 giorni al anno di permesso ritribuito? e vero?che deve essere ritibuito?

    RispondiElimina
  24. @anonimo 19 dicembre: questi tre giorni di cui parli sono solo il permesso per lutto.
    per un ricovero, devi prendere ferie purtroppo.

    RispondiElimina
  25. Scusami se ti contraddico ma cito l'articolo 146 del ccnl " I permessi non fruiti entro l’anno di maturazione decadranno e saranno pagati con la retribuzione di fatto di cui all’art. 195 in atto al momento della scadenza, oppure potranno essere fruiti in epoca successiva e comunque non oltre il 30 giugno dell’anno successivo"

    RispondiElimina
  26. @francesca: esatto!! come scritto sopra nel post... quale è la contraddizione?

    RispondiElimina
  27. Tu hai detto il contrario: che le ferie possono essere pagate ma i permessi no. Invece le ferie non possono essere pagate e i permessi si

    RispondiElimina
  28. @francesca: i permessi possono essere pagati ma anche le ferie se non utilizzate entro il termine. nel contratto non c'è scritto che le ferie non possono essere pagate.

    RispondiElimina
  29. @francesca: scusami ma avevo letto male la questione. i permessi possono essere pagati ma le ferie no! hai ragione. non mi ero accorto dell'errore che avevo detto nei commenti precedenti. grazie della segnalazione.

    RispondiElimina
  30. Ma, nel caso del mio fidanzato (vedi commento 17 dicembre ore 21.00), gli saranno pagati anche gli arretrati? E' una violazione contrattuale il mancato rispetto dell'art. 146 del CCNL? E cosa comporta?

    RispondiElimina
  31. @anonimo 20 dicembre: se gli verranno pagati i permessi non goduti, allora verranno liquidati anche tutti gli arretrati, cioè le ore di permesso effettivamente scadute.
    secondo il contratto, il suo datore di lavoro ha violato gli accordi. lui può appellarsi al contratto ed eventualmente chiedere una sanzione. qui trovi le nuove sanzioni del collegato lavoro per questo tipo di cose: http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/11/sanzioni-orario-di-lavoro-e-ferie.html

    RispondiElimina
  32. Ciao, una domanda. A dicembre termino il rapporto di lavoro ed ho ancora dei ROL a disposizione che mi verranno pagati. Come faccio a calcolare la cifra che mi spetta? Per calcolare per esempio 1 mese divido lo stipendio mensile per le ore mensili? Grazie

    Bruno

    RispondiElimina
  33. @bruno: non puoi fare un calcolo. i ROL vengono pagati come ore lavorative ma tassati di più nel TFR. quindi è un calcolo che può fare solo un commercialista.

    RispondiElimina
  34. ciao una curiosità..il datore di lavoro può..scalarmi i permessi rol al posto delle ferie senza avvisarmi

    RispondiElimina
  35. @anonimo 29 dicembre: si può scegliere cosa scalarti anche in base alla tue disponibilità di ROL o ferie.

    RispondiElimina
  36. CONTRATTO COMMERCIO
    E' vero che i rol e permessi maturati nel 2010 e non goduti possono essere pagati nella busta di dicembre 2010 e usufruire della detassazione al 10%? la giustificazione è quella dell'aumento della produttività (vengono pagati anche dei premi di produzione tassati al 10% sempre per quel motivo).
    Grazie,

    RispondiElimina
  37. @anonimo 3 gennaio: non è vero! devono essere pagati entro il 30 giugno dell'anno successivo alla scadenza.

    RispondiElimina
  38. ciao,possono farmi recapitare 2 lettere in 5 giorni oppure no ? ho risposto ad entrambe entro 5 gg

    grazie

    RispondiElimina
  39. @anonimo 5 gennaio: 2 lettere di cosa?

    RispondiElimina
  40. Salve a tutti! volevo sapere se il datore di lavoro può obbligarti a prendere le ore di ROL.
    Grazie! Ciao

    RispondiElimina
  41. @nic: si, può obbligarti a prendere ROL e anche ferie per esigenze aziendali o per scalarteli se ne hai accumulati molti.

    RispondiElimina
  42. Buonasera a tutti.
    Molti dicono che non conviene farsi pagare ferie/permessi ma usufruirne poichè sono molto tassati.
    Non ho mai capito però quanto siano tassati.
    Avete la formula che viene utilizzata da chi fa le buste paghe per calcolare quanto viene pagata un'ora di permesso/feria?
    Grazie

    RispondiElimina
  43. @danilo: le ferie/permessi non goduto, se pagati sono tassati come la normale retribuzione, dipende dal tuo scaglione irpef.

    RispondiElimina
  44. il mio scaglione fiscale è 23%.
    Qualora mi licenziassi con preavviso, il calcolo della retribuzione riferendomi solo al computo ferie/permessi che mi spettano è il seguente?
    (correggimi se sbaglio)

    totale_lordo=retrib_oraria_lorda*N°ore ferie

    totale_senza_fiscale=totale_lordo-contrib.previdenziali

    irpef_lorda=totale_senza_fiscale*0,23

    irpef_netta=irpef_lorda-detraz.Lavorat.Dipendente

    netto_in_busta=irpef_lorda-irpef_netta

    RispondiElimina
  45. @danilo: mi sembra tutto perfetto! però non sono un commercialista... :)

    RispondiElimina
  46. ok :-)
    Grazie per il supporto

    RispondiElimina
  47. Buongiorno!Ho un contratto part time commercio 2livello, l'azienda ogni anno chiude 2 sett a dicembre e 1 mese e mezzo d'estate,mi domando è giusto che mi scalino comunque giorni di ferie?
    Io se l'azienda non chiudesse andrei a lavorare, non sono io a chiedere le ferie.

    Grazie
    Anna

    RispondiElimina
  48. @anna: purtroppo se l'azienda chiude sono obbligatorie le ferie, non c'è alternativa.

    RispondiElimina
  49. Ciao! Posto una questione anche io: ho il livello di quadro, ho diritto ai permessi retribuiti? Le 52 ore di permesso valgono anche per i quadri? Grazie mille
    Antonio

    RispondiElimina
  50. @antonio: certo che valgono anche per i quadri.

    RispondiElimina
  51. Thanks. Il problema è che lavoro in una società di 4 persone, con contratto commercio, che è parte di un gruppo assicurativo (con contratto assicurativo, ovviamente), e per i loro funzionari i permessi non ci sono. Quindi sembra che non valgano nemmeno per noi (?!). La questione è fumosa, e prevedo qualche discussione.
    Grazie
    Antonio

    RispondiElimina
  52. @antonio: più che fumosa. è un vostro diritto...

    RispondiElimina
  53. Ciao! Ho un monte ore di 52 permessi retribuiti ROL, 32 ore di permessi da ex Festività
    anno 2010.
    + ore 70,68 Rol Anni P.,
    ore 98,68 Festività Anni P..
    E vero che dopo 5 anni vanno in prescrizione?

    Grazie.

    RispondiElimina
  54. @roberto: i permessi scadono il 30 giugno dell'anno successivo della maturazione. quindi non 5 anni ma 18 mesi dopo.

    RispondiElimina
  55. Ciao, un datore di lavoro può rifiutarsi di concedere il recupero delle ore di straordinario? questo anche se uno si è organizzato in modo da non creare problemi lavorativi ed organizzativi all'azienda.
    Cecilia

    RispondiElimina
  56. @cecilia: si, può rifiutarsi, come per i permessi.

    RispondiElimina
  57. Quante volte può datore di lavoro rifiutare il permesso?
    Mi risponde, che non ci sono le persone che possano sostituirti. Sono portiere di notte, faccio 5 notti alla settimana.
    Invece tutti chi fanno lavoro di giorno prendono 2-3 permessi ogni mese.

    RispondiElimina
  58. @anonimo 1 febbraio: non può sempre rifiutarti i permessi, sono un tuo diritto. devi cercare di trovare una soluzione amichevole.

    RispondiElimina
  59. Salve, una domanda:
    i permessi vengono cumulati anche oltre il 30 giugno dell'anno successivo alla maturazione se non fatti e non pagati, e comunque pagati alla risoluzione del contratto, giusto? mentre per le ferie c'è una scadenza? vanno fatte anche quelle entro lo stesso termine? e se non fatte vengono azzerate? o cumulate e in caso pagate come i permessi alla risoluzione del contratto? Grazie

    RispondiElimina
  60. @anonimo 9 febbraio: i permessi devono essere pagati se non utilizzati dopo 18 mesi dalla scadenza. le ferie invece possono essere monetizzate solo alla scadenza del contratto.

    RispondiElimina
  61. Lo scorso anno, il mio datore di lavoro ha pagato nel mese di gennaio 2010 i ROL relativi all’anno 2009. Quest’anno ha deciso di non pagare i ROL a gennaio 2011 perché se non usufruiti entro il 30 giugno, decadono automaticamente.
    Secondo la sua teoria, se decadono non spetta a lui pagare, ma vanno persi. Ma funziona veramente così?
    Qualora il mio datore decidesse di non pagare i ROL entro il periodo sopraindicato, cosa succede? In casi del genere come possiamo comportarci noi dipendenti?
    Grazie.

    RispondiElimina
  62. @anonimo 9 febbraio: presto pubblicherò un post sull'argomento. i rol scadono 18 mesi dopo la sua maturazione. ma se non usufruiti devono essere pagati.

    RispondiElimina
  63. Ma nel caso in cui i permessi non vengono ne fatti e ne pagati al termine stabilito (i 18 mesi successivi)? ... io ho 300 ore di permesso!

    RispondiElimina
  64. @anonimo 10 febbraio: in tal caso io ti consiglio di rivolgerti ad un sindacato con le tue buste paga e vedrai che avrai il rimborso.

    RispondiElimina
  65. Buongiorno e complimenti per le preziose informazioni!
    Il datore di lavoro mi ha detto che per contratto i giorni di lavoro settimanali sono da intendersi come 6 giorni da 6,67 ore e non 5 giorni da 8 ore (sebbene lavoro da lunedì a venerdì per 8 ore al giorno).
    Sono stato a casa dal 3 al 7 gennaio e mi hanno scalato 40 ore di ROL...domande:
    1)non dovrebbero contare 6,67 ore al giorno anzichè 8?
    2)perchè mi hanno conteggiato anche il 6 gennaio che è festivo?
    Grazie

    RispondiElimina
  66. @trallalle: il contratto del commercio è un CCNL su sei giorni la settimana. questo conta soprattutto per le ferie.
    per i permessi, se fai un orario lavorativo di 8 ore, ti devono scalare tutte e 8 le ore.
    però il 6 gennaio è festa, quindi non va tolto. parla con il personale per capire come mai.

    RispondiElimina
  67. Buonasera
    Mi sono accorto che da gennaio 2010 mi sono calati i permessi mensili da 8,67 ore a 6 ore c'è un motivo?? lavoro in un ufficio commercialista con meno di 15 dipendenti perciò mi toccherebbero 7,33 al mese se non ho capito male giusto?? un'altra cosa ho una miriade di permessi degli anni precedenti ( ore 290) ma devon rimborsarmeli entro giugno o posso tenerli la e in caso di mio licenziamento mi vengono pagati???
    Grazie mille
    Lorenzo

    RispondiElimina
  68. @lorenzo: si effettivamente ti spettano 7,33. forse il calo è dovuto al fatto che prima ne maturavi di più e ora stanno cercando di pareggiare i conti. ti conviene chiedere.
    le ore di permesso ti devono essere liquidate entro 18 mesi dalla maturazione. molti però li tengono nel conto. quando puoi fatti scalare queste ore. comunque ti vengono liquidati alla scadenza del contratto o licenziamento.

    RispondiElimina
  69. Salve, una domanda ,
    con l'assorbimento di 72 ore di permessi maturati e quindi lavoro di 38 h settimanali , la suddivisione di 16h e 56h di permessi retribuiti come viene fatta?

    RispondiElimina
  70. @ricca82it: spiegati meglio. la suddivisione tra rol ed ex-festività?

    RispondiElimina
  71. scusami,
    all'articolo 121 del contratto dice:
    c) 38 ore settimanali.
    Si realizza attraverso l’assorbimento di 72 ore di permesso retribuito delle quali 16 al primo
    comma dell’art. 146 e 56 al terzo comma dell’art. 146.

    non riesco a trovare sul contratto cosa cambia tra le prime 16h e le altre 56

    RispondiElimina
  72. @ricca82it: è una dicitura puramente contrattuale. vengono assorbite 72 ore che sono composte da uno storico di aumenti di permessi nel corso degli anni e dei rinnovi.

    RispondiElimina
  73. ottimo allora , pensavo cambiasse qualcosa in termini di retribuzione.
    Vorrei fare un altra richiesta ,lavorando in una software house,
    è previsto qualcosa in termini di pause giornaliere da contratto (lavoro con videoterminale)

    RispondiElimina
  74. @ricca82it: la pausa di 15 min ogni due ore di lavoro, come da legge 626.

    RispondiElimina
  75. Buongiorno, in merito al post dell' 11 febbraio dall'ufficio personale mi dicono che,dal momento che il contratto è su sei giorni, stando a casa da lunedì 3 gennaio a domenica 9 gennaio mi sono state scalate 40 ore di ROL...non ho saputo come ribattere ma...se il 6 gennaio è FESTIVO c'è un motivo per cui mi debbano scalare 8 ore?
    Grazie...

    RispondiElimina
  76. @trallalle: infatti è assurdo. è un giorno festivo nazionale inserito anche nel contratto del commercio. tieni quello scritto e vai da un avvocato per fargli causa.

    RispondiElimina
  77. Buonasera, oggi al lavoro ci hanno comunicato che i permessi (ROL) dovranno essere utilizzati solamente a multipli di 2. Pensavo si potesse chiedere anche 1 ora alla volta. Nel CCNL Commercio l'art.146 fa riferimento a questo caso? Posso oppormi all'obbligo delle 2 ore minime? Grazie mille!!!!

    RispondiElimina
  78. @anonimo 17 febbraio: è assurdo! i rol possono essere presi anche di 30 min se c'è la necessità. ma a multipli di due non è corretto.

    RispondiElimina
  79. grazie mille Fabio... ma allora a cosa fa riferimento l'art. 146 del CCNL commercio, riferendosi all'utilizzo di blocchi di 4/8 ore? ancora grazie!!!

    RispondiElimina
  80. @anonimo 18 febbraio: che puoi prendere permessi anche di 1 o 1/2 giornata ma anche di poche ore...

    RispondiElimina
  81. Avrei una domanda, l'azienda da sempre ha scalato parte dei permessi ogni mese per orario di lavoro ridotto(es. turni di lavoro da 6,30->7,50 giornalieri) decisione unilaterale senza concordare nulla con i dipendenti.Credo per non concedere le 2 giornate di riposo su 7gg.se fossero da 8 ore,quindi per sola convenienza aziendale.Inoltre capita di fare sistematicamente 1 riposo ogni 8gg. a volte 9.
    Possono assorbire i permessi in questo modo?
    grazie mille.

    RispondiElimina
  82. @anonimo 19 febbraio: possono farlo, ma dipende anche dal tuo contratto. a volte questo tipo di assorbimenti sono per un periodo di tempo (per esempio quando c'è meno lavoro). ma se è una cosa sistematica, dipende anche dal tuo contratto.
    magari si può fare qualcosa.

    RispondiElimina
  83. Il mio datore di lavoro ci stà obbligando a prendere i permessi. Personalmente a febbraio ho un totale di 87,5 ore. Non voglio prenderli x forza anche perchè siamo solo a febbraio. Ci ha minacciato che se non facciamo un consumo sistematico dei ROL cambierà il nostro orario passando dalle 40 ore sett. alle 38 ore con l'assorbimento dei ROL e avendo poi solo una rimanenza di 16 ore per tutto l'anno.
    Può fare una cosa del genere?
    Il dipendente può essere tutelato ?

    RispondiElimina
  84. @anonimo 22 febbraio: puoi obbligarti a prendere rol se ne avete accumulato un bel numero, come nel tuo caso ed eventualmente anche diminuire l'orario.

    RispondiElimina
  85. Ok mi può obbligare, ma siamo ancora inizio anno, potrebbe fare un discorso del genere se a luglio ho ancora tutte le 87 ore.
    Una domanda, scusami ma è possibile assorbire i permessi con la diminuzione dell'orario anche su un part time a 30 ore ? Leggendo il CCNL si fa riferimento solo sul Full-Time.

    RispondiElimina
  86. @anonimo 23 febbraio: possono solo in parte assorbirti i permessi con la riduzione di orario.
    sei ad inizio anno ma 87 ore sono molte... prova a parlare con il datore di lavoro e a fare in modo che non te li tolga tutti.

    RispondiElimina
  87. Salve. Forse è un errore ma leggo

    Aziende sotto i 15 dipendenti:
    * 52 ore di permessi retribuiti ROL
    * 32 ore di permessi da ex-festività
    * Totale permessi retribuiti ROL = 88 ore annue / 7,33 ore al mese

    Ma 52+32 non fa 84? Quale è il dato corretto? Ciao e spero di averti aiutato. Matteo.

    RispondiElimina
  88. @matteo: errore di somma, grazie!

    RispondiElimina
  89. Figurati Fabio, uno dei miei lavori è quello di fare il controllo sui siti ;-) A questo punto correggerei anche 7 ore al mese (88 ore / 12 mesi). Visto quello che fai il minimo è aiutarti in questa maniera. Matteo

    RispondiElimina
  90. Quando decido di prendere un permesso retribuito, sono obbligato a indicare il motivo? Posso prendere un permesso solo per riposarmi o per fare un viaggio, o posso prenderlo solo per lutto, gravi motivi familiari o personali etc.? Inoltre, i permessi per lutto sono inclusi nel computo delle 8,66 ore di permesso maturate mensilmente o sono in aggiunta a queste?

    RispondiElimina
  91. @dav: i permessi per lutto sono fuori dal computo mensile.
    per prendere un permesso non devi avere una ragione "stringente", ma puoi anche farlo per riposarti. dipende molto dai datori di lavoro se devi addurre ragioni o no!

    RispondiElimina
  92. MA ANCORA NON HO CApito.... se io a giugno ho ancora i rol posso portarmeli avanti o li perdo?

    RispondiElimina
  93. @anonimo 2 marzo: i permessi scadono 18 mesi dopo la maturazione, quindi 1 anno e mezzo dopo. se ancora li hai, ti devono essere retribuiti oppure devi prenderli...

    RispondiElimina
  94. nel caso mi vengano retribuiti le ferie e i rol hanno la stessa paga?

    RispondiElimina
  95. @anonimo 2 marzo: le ferie non possono essere pagata se non alla scadenza del contratto. i permessi comunque hanno lo stesso pagamento, solo orario.

    RispondiElimina
  96. Ciao Ho sentito dire che la festività del 17/3/2011 verrà recuperata dai Datori di Lavoro scalandola come ferie oppure non pagando una delle festività che capitano di domenica cioè quelle non godute.
    Ma è vera questa notizia?

    RispondiElimina
  97. @anonimo 3 marzo: non è vero. il 17 marzo 2011 è stato approvato da un decreto legge come festività nazionale. quindi niente recuperi ne ferie...

    RispondiElimina
  98. ccnl turismo pubblici esercizi prevede 40 ore distribuite su 5 giornate e mezzo, io lavoro in un locale dove resta aperto 365 giorni annue, da poco grazie all'intervento dei sindacati stiamo riportando in regola le turnazioni, ma nasce un dilemma: la mezza giornata si intende come metà del turno di lavoro o mezza giornata intesa come 12 ore, questo perche l'azienda dice che facendo ad es. un turno che va dalle 4,40 a 10,50 è sinonimo di mezza giornata.
    grazie in anticipo

    RispondiElimina
  99. Buongiorno,
    l'azienda in cui dovrei lavorare pratica il regime delle 38 ore settimanali anzichè 40 (anche se nella proposta di assunzione c'è scritto 40). Questo significa che: 1)non ho diritto a nessun permesso retribuito? 2)ci può essere flessibilità sulle 38 o dipende dalla singola azienda (ad esempio se una settimana invece che lavorare 8 ore lunedì e 7 ore e mezza da martedì a venerdì come previsto posso giocarmi un permesso di 2 ore il lunedì?) Grazie

    RispondiElimina
  100. @anonimo 3 marzo: è assurdo quello che ti dicono. la mezza giornata si riferisce a metà turno, quindi 4 ore.

    RispondiElimina
  101. @anonimo 4 marzo: i permessi puoi gestirteli anche in base alle esigenze aziendali, quindi si, ci può essere flessibilità.
    hai diritto ai permessi ma in parte sono assorbiti dall'orario ridotto. annualmente sono 68 ore se la tua azienda ha più di 15 dipendenti.

    RispondiElimina
  102. Buongiorno Fabio,in azienda c'è un pò di confusione sulla festivitò del 17 marzo 2011.Il datore dice che l'azienda rimarrà aperta per quel giorno e c'è l'obbligo da parte dei lavoratori venire a lavorate.questa giornata verrà pagata come da contratto in 6.66mi “festività non goduta”.è un'azienda privata che non fa produzione.ma possono imporlo?grazie Raffaella

    RispondiElimina
  103. @pist74: per esigenze produttive possono imporlo. ma il 17 marzo è stato approvato come festa nazionale, quindi controlla bene che lo paghino come festività.

    RispondiElimina
  104. Ho letto che il 17/3/2011 verrà compensato non pagato la festività non goduta del 4 novembre.
    L'ho letto su un estratto del sole 24 ore.
    Quindi alla fine ti concedono e poi ti levano...
    Solo in Italia!!!!

    RispondiElimina
  105. scusa Fabio, ma se non è un'azienda che produce come è possibile?e poi mi sembra assurdo imporre di lavorare un giorno di festività nazionale disciplinata dalla legge 260/49.Non facciamo turni e nemmeno ciclo continuo.
    Se il lavoratore avesse necessità di festeggiare?

    RispondiElimina
  106. @pist74: guarda è una cosa strana se non avete una catena produttiva. mi sembra assurdo non far festeggiare visto che vi deve pagare la festività e a lui non conviene. prova a parlare con il personale per capire...

    RispondiElimina
  107. ti ringrazio, offri un servizio veramente utile grazie

    RispondiElimina
  108. Nelle due ultime buste paga ho una voce "ASSENZE" pari alle ore di permessi e ferie godute nel mese (le voci PERMESSI e FERIE compaiono regolarmente con il totale delle ore corrette), io come tutti gli altri miei colleghi...cosa vuol dire?

    RispondiElimina
  109. @anonimo 4 marzo: è una pratica dei commercialisti per fare le buste paga. di solito le assenze si bilanciano con i permessi e ferie presi.

    RispondiElimina
  110. Buona Sera. Secondo il CCNL se nell'arco di una settimana prendo un giorno dierie, le ore lavorative (che solitamente sono 40) diventano 32? Stessa domanda, se nell'arco della settimana c'è un giorno festivo infrassetimnale, le ora passano da 40 a 32? Grazie.

    RispondiElimina
  111. @anonimo 4 marzo: non capisco cosa vuoi dire? "dierie"??
    anche se c'è un festivo tu fai sempre 40 ore ma nella busta paga quel giorno viene calcolato come festivo.

    RispondiElimina
  112. "dierie"era "di ferie"... Ma scusa cosa mi cambia se invece del giorno di riposoho il giorno d ferie o festivo? Praticamente il giorno festivo sostituisce il giorno d riposo se faccio sempre 40 ore? io cmq un giorno libero la settima ce l'ho d base e qst punto il giorno cosi detto "festivo" perde d significato..

    RispondiElimina
  113. Scusami ripeto la domanda: Di base lavoriamo 40 ore settimanali, distribuite in 6 o 7 giorni (a seconda se lavoriamo la domenica o no). Se io prendo un giorno di ferie e dovessi lavorare cmq 40 ore nn avrebbe senso sai perchè? Perchè se di base resto a casa 2 giorni alla settimana io prenderei un giorno di ferie per averne un Terzo. Altrimenti cosa lo chiedo a fare? Per quanto riguarda il giorno FESTIVO vale lo stesso discorso? Per me quindi una settimana normale è uguale e identica ad una settimana con giorno festivo? In che senso viene calcolato in busta paga come festivo? Grazie anticipatamente della risposta.

    RispondiElimina
  114. @anonimo 5 marzo: devi sempre lavorare 40 ore...

    RispondiElimina
  115. @anonimo 5 marzo: vai da un consulente del lavoro e chiarisci i tuoi dubbi...

    RispondiElimina
  116. Nessuno che magari ha avuto qualche esperienza simile sa darmi una risposta?

    RispondiElimina
  117. Salve, per molti anni la mia azienda ha illecitamente sviluppato turni di lavoro irregolari, con 7 giorni di lavoro continuative per riposare all'ottavo, e a volte anche al nono giorno.E' possibile chiedere un risarcimento tramite una vertenza sindacale?potrei chiedere questi come straordinari? eventualmente fare una denuncia all'ispettorato?
    cosa mi consigli? come devo muovermi?
    grazie in anticipo

    RispondiElimina
  118. @anonimo 9 marzo: certo che puoi fare vertenza ma devi avere delle prove e soprattutto testimoni che provino la cosa.
    ti consiglio di andare in un sindacato e chiedere assistenza legale.

    RispondiElimina
  119. Buongiorno! Una domanda, io ho un contratto a tempo indeterminato per il commercio del 3 livello. Le ore di straordinario come vengono conteggiate!? Qual è la percentuale in più rispetto alla paga base?
    Il titolare dell'azienda mi ha detto che le ore di straordinario vengono conteggiate solo dopo la 4 ora... è vero!?
    Grazie fin d'ora per l'aiuto!

    RispondiElimina
  120. @anna: le ore di straordinario hanno un determinata retribuzione. io non conosco gli importi per ogni livello, dovresti chiederlo ad un commercialista.
    però ti posso dire che non è vero che vengono conteggiate dopo le 4 ore.

    RispondiElimina
  121. C'è un documento dove posso dimostrare che le ore di straordinario non è vero che vengono conteggiate dopo le 4 ore?! Giusto per portare il documento al titolare!Grazie Fabio, sei stato molto gentile

    RispondiElimina
  122. @anna: no, non c'è nessun documento. però prima di continuare controlla bene il tuo contratto e vedi se ci sono specifiche particolari per gli straordinari. eventualmente per avere maggiore chiarezza vai in un caf o patronato.

    RispondiElimina
  123. Mio mio contratto è quello nazionale. Di cui tra le tante cose io non ho nemmeno copia...

    RispondiElimina
  124. Non sono obbligati a lasciartene una copia, in ogni caso nel ccnl commercio la maggiorazione degli straordinari è del 15 % per le straordinarie infrasettimanali e al 30 % per le straordinarie festive, non esiste un importo per livello, ma si calcola l'importo sulla paga oraria che si ottiene prendendo il tuo lordo mensile dividendolo per 168 (il coefficiente orario del ccnl commercio)

    RispondiElimina
  125. Ciao, sono una giovane lavoratrice con contratto part time di 20 ore settimanali a tempo indeterminato. Questa settimana ho subito un avulsione dentale, la mia responsabile di negozio mi ha dato due giorni di riposo (il giorno dell'intervento+il giorno seguente) , come se fosse stato un riposo domenicale, è giusto?

    RispondiElimina
  126. @anonimo 16 marzo: riposo domenicale? per queste cose di solito devi prendere permessi o ferie. ti sei ricoverata?

    RispondiElimina
  127. Grazie Fabio per la risposta. Nessuno ricovero. La mia responsabile mi ha lasciata a casa due giorni dichiarandoli come riposo domenicale (lavoro in un centro commerciale aperto tutta la settimana).Concretamente sono due giorni in cui non vengo pagata, giusto?
    Stessa cosa succede quando non sto bene e non posso recarmi a lavoro per due giorni (dal terzo in poi scatta la malattia). Mi è capitato a inizio anno, di non sentirmi bene e di presentarmi a lavoro col certificato medico, ho scoperto che non era fondamentale (conoscendomi e sapendo che non sono persona che sta a casa per niente). Anche in questo caso, per l'azienda per cui lavoro, è risultato come dei giorni di riposo in cui non vengo pagata. E' tutto corretto? Io non me ne intendo...

    RispondiElimina
  128. @anonimo 17 marzo: ti devono pagare tutti i giorni di malattia, anche i primi tre. la tua responsabile ci sta marciando, io credo! informati bene in un caf o patronato per capire i tuoi diritti e leggiti bene i post legati alla malattia nel commercio.

    RispondiElimina
  129. Ok Fabio, grazie per queste informazioni.

    RispondiElimina
  130. Ciao Fabio, ti chiedo un'ultima informazione. Ho chiesto dei chiarimenti alla mia responsabile riguardo al certificato medico (in questo caso per estrazione dente) e sulla malattia in generale. Io essendo una dipendente con contratto part time, non sono ritenuta a consegnare la malattia se nell'arco di quella settimana ricopro le 20 ore lavorative (come da contratto). Questa cosa è vera? Ti ringrazio in anticipo

    RispondiElimina
  131. @anonimo 20 marzo: si, di solito nei part time non sono richiesti i certificato perché si tende a fare le visite fuori dalle 20 ore lavorate.

    RispondiElimina
  132. I permessi maturati ma non goduti entro i 18 mesi che fine fanno se il datore di lavoro non te li vuole pagare? Non vanno persi giusto?

    RispondiElimina
  133. @anonimo 22 marzo: dopo 18 mesi i permessi devono essere pagati dal datore di lavoro.

    RispondiElimina
  134. Nella stessa giornata 3 ore di permesso e 3 ore di straordinario (richiesto), le ore straordinarie compensano le ore di permesso?
    Grazie

    RispondiElimina
  135. @anonimo 23 marzo: dipende dagli accordi che hai con il datore di lavoro. io ti consiglio di prendere permessi e farti pagare lo straordinario, ti conviene, prendi di più.

    RispondiElimina
  136. buon giorno,
    i permessi devono sempre essere giustificati da un certificato medico?
    Posso prendere delle ore di permesso per fare mie commissioni? Se mi rifiutano le ore cosa posso fare?
    grazie mille

    RispondiElimina
  137. @anonimo 25 marzo: i permessi come le ferie sono un tuo diritto, non devi avere una visita o altro per averli.
    se non te li danno, io ti consiglio di protestare perché non dovrebbero comportarsi così.

    RispondiElimina
  138. ciao,ho letto con attenzione i commenti,
    e mi interessano molto,a differenza che io sono un metalmeccanico,posso far valere i miei diritti dei permessi non consumati? o cambia contratto.

    RispondiElimina
  139. @anonimo 27 marzo: per i permessi le regole sono uguali per tutti i contratti.

    RispondiElimina
  140. il portiere di stabile ha diritto al pagamento delle ferie non godute? vuole i soldi e nn vuole stare in ferie, come ci comportiamo? tra i permessi e le ferie nn godute sborsiamo una botta di quattrini...nn siamo mica miliardari

    RispondiElimina
  141. @anonimo 28 marzo: se ha un regolare contratto e voi siete i suoi datori di lavoro, potete obbligarlo ad andare in ferie quando volete. lui non può rifiutarsi.

    RispondiElimina
  142. Giovanna.
    Ciao, lavoro come part time 24 ore settimanali, divise su 6 giorni lavorativi di 3,48. Ho 20 ore chiamate permesso ma in realtà sono ex festività giusto?
    Perchè con questo tipo di contratto non maturo i rol..?

    RispondiElimina
  143. @giovanna: dovresti maturare sia rol che ex-festività. a volte chi elabora la busta paga li mette insieme.

    RispondiElimina
  144. Grazie fabio gentilissimo..ti chiedo un ultima cosa.. nel mio caso quindi quante ore di rol avrei? ex-festività dovrebbero essere circa 4 giusto?

    RispondiElimina
  145. @anonimo 30 marzo: non conosco la divisione, per queste cose dovresti sentire un consulente del lavoro o commercialista. in generale hai 44 ore l'anno.

    RispondiElimina
  146. Ale76:
    devono operare mio marito in day hospital, mi hanno detto che posso portare il certificato dell'ospedale e mi pagano la giornata senza scalare permessi.E' vero????

    RispondiElimina
  147. @ale76: i permessi per grave infermità sono di tre giorni l'anno ma non credo che per un day hospital tu li puoi prendere! devi chiedere al personale della tua azienda.

    RispondiElimina
  148. Nella stessa giornata possono coesistere permesso e straordinario, ovvero se prendo 2 ore di permesso e poi faccio 2 ore di straordinario quest'ultimo non va a compensare il permesso e quindi per quella giornata non perdo nulla?

    RispondiElimina
  149. @anonimo 4 aprile: questo dipende dall'azienda. nel senso che è possibile recuperare le ore di permesso prese ma di solito nelle grandi aziende, dove è tutto computato tramite il cartelli elettronico, non lo permettono. devi chiedere al personale.

    RispondiElimina
  150. Ciao, non ho capito bene una cosa circa i permessi retribuiti:
    Se io mi assento, queste ore mi verrano decurtate dalla busta baga? quindi guadagnerò di meno?
    Situazione opposta: se non mi assento MAI, le ore di permesso che non ho usufruito, (previa richiesta nei succ 18 mesi...) mi verranno accreditate? Quindi guadagnerò di più?

    RispondiElimina
  151. @anonimo 12 aprile: se ti assenti due ore, ti verranno tolte due ore.
    se non usi i permessi, dopo 18 mesi ti dovrebbero essere accreditate.

    RispondiElimina
  152. Ciao!Lavoro 24 ore settimanale tempo indetrminato.Mio responsabile mi fa lavorare 3 ore all giorno il resto mi mete ROL....sensa mio consenso.Permessi mi servono per visite mediche (problemi di salute) Ha diritto di fare questo????

    RispondiElimina
  153. @anonimo 13 aprile: non è suo diritto fare questo, e soprattutto se ti fa lavorare di meno.

    RispondiElimina
  154. Ciao! Lavoro in un'azienda con meno di 15 dipendenti. Nella mia busta paga risultano 4,66 ore di permesso al mese per un totale di 56 in un anno, ma lo schema indica un totale di 88 ore, 56 + 32 da ex festività. Nella busta paga di marzo però tra le competenze c'è anche una festività civile soppressa (credo San Giuseppe). Hanno deciso di pagarmi la festività perché gli conviene rispetto a 8 ore di permesso retribuito? E soprattutto lo possono fare? Grazie.

    RispondiElimina
  155. @anonimo 14 aprile: si, lo possono fare, soprattutto se è una piccola azienda gli conviene.

    RispondiElimina
  156. Ciao! Sono assunta con CCNL commercio e terziario, sono stata convocata dal PM come teste in un processo penale. ho diritto a dei permessi speciali oppure usufruire dei permessi che ho normalmente accumulato?

    RispondiElimina
  157. @anonimo 15 aprile: per questo tipo di cose devi utilizzare i permessi che hai accumulato.

    RispondiElimina
  158. ciao, ho dei dubbi, un Quadro deve marcare il cartellino??? è soggetto alla stessa rigidità di orari oppure puo' arrivare in ritardo senza che venga scalato un permesso???? e poi so che non vengono pagati gli straordinari vero???

    RispondiElimina
  159. @anonimo 18 aprile: un quadro non ha obbligo di orario, solo di timbratura iniziale e finale (in giornata).

    RispondiElimina
  160. ma quindi i permessi per ritardo non vengono scalati??? ma vengono scalati solo quando ha bisogno e li richiede???
    per riepilogare deve timbrare entrata e uscita per attestare che ha lavorato in quella giornata le 8 ore????
    grazie di tutto

    RispondiElimina
  161. @anonimo 18 aprile: di solito è così! però è meglio che chiedi in azienda.

    RispondiElimina
  162. Un datore di lavoro può pretendere che gli vengano date le motivazioni di ritardi (per cui l'azienda è stata avvisata) o dei permessi presi? Non dovrebbero essere cose private?

    Si può rispondere che è per motivi personali?

    RispondiElimina
  163. @anonimo 20 aprile: devi rispondergli che è per motivi personali...

    RispondiElimina
  164. in una azienda dove le 40 ore settimanali vengono svolte in 5 giorni, chiedendo un permesso di venerdì o lunedì è giusto che vengano scalati 2 giorni di ferie?
    grazie

    RispondiElimina
  165. salve, ho ricevuto una contestazione con sospensione cautelare il giorno 11-04 risposto all'azienda con racc. a/r ricevuta il 13-04,
    per quanto tempo possono ancora tenermi in sospensione? ad oggi non ho ricevuto nulla..

    RispondiElimina
  166. @anonimo 20 aprile: è giusto che vengano scalati più giorni di ferie se prendi sia il venerdì che il lunedì, altrimenti ti deve essere scalato un unico giorno.

    RispondiElimina
  167. @anonimo 20 aprile: ti conviene chiedere, la sospensione dura fino a quando non si riuniranno per decidere sulla tua risposta.

    RispondiElimina
  168. Ciao Fabio e complimenti davvero per tutte le risposte che dai,
    volevo farti una domanda, i permessi maturati ma non goduti entro i 18 mesi e non pagati perchè l'azienda non vuole farlo, che fine fanno? Possono decidere di cancellarli?
    Grazie

    RispondiElimina
  169. @anonimo 27 aprile: no, devono essere retribuiti altrimenti possono incappare in delle sanzioni. tu fallo presente all'ufficio del personale.

    RispondiElimina
  170. ciao,
    mi hanno detto che è cambiato il calcolo degli assegni per il nucleo familiare per i dipendenti part-time, è vero?
    cioè si riproporziona alle ore lavorate?
    grazie

    RispondiElimina
  171. @anonimo 27 aprile: qui trovi le informazioni per gli assegni familiari (http://contrattolavoro.blogspot.com/2011/01/assegni-familiari-2011-importi-e.html).
    se hai dubbi chiama l'inps (803.164).

    RispondiElimina
  172. ciao io ho rol ed ex festività maturati da novembre 2003 e finora aprile 2011 nn me li hanno mai pagati dicono che nn li perdo, infatti in busta figurano sempre in totale ho 280 ore! cosa dite è vero? le ferie riesco quasi sempre ad andare quasi a zero

    RispondiElimina
  173. @anonimo 27 aprile: è un po' strano quello che ti dicono nella tua azienda. I permessi non utilizzati entro l'anno in cui sono stati maturati decadono. Tuttavia possono essere utilizzati fino alla scadenza del 30 giugno (dell'anno successivo). Entro tale data, se non utilizzati, devono essere pagati.
    Ti consiglio di informarti bene da un consulente del lavoro

    RispondiElimina
  174. kronos,
    ciao dal 2003 ad adesso non ho usufruito dei permessi di lavoro,che nella busta paga di marzo mi sono stati azzerati senza avermeli pagati,il datore di lavoro ha detto che i permessi non mi spettano. cosa posso fare per ovviare al problema?

    RispondiElimina
  175. @kronos: i permessi non goduti devono essere pagati entro il 30 giugno dell'anno successivo alla scadenza. I permessi non utilizzati entro l'anno in cui sono stati maturati decadono. Ormai tecnicamente li hai persi. Ti consiglio di rivolgerti ad un consulente del lavoro che visioni tutta la tua situazione lavorativa.

    RispondiElimina
  176. Buongiorno, con circa un mese di anticipo ho richiesto un giorno di ferie (o mezza giornata di permesso) per recarmi al matrimonio di un caro amico. Il datore di lavoro a distanza di 10 giorni non mi ha dato una risposta cosa posso fare? Sono tenuti a darmelo? Possono rifiutarlo?

    RispondiElimina
  177. @anonimo 14 maggio: fermo restando che le ferie sono un tuo diritto, il datore di lavoro può negartele. Chiedi di nuovo se ti è stato concesso quel giorno.

    RispondiElimina
  178. vale lo stesso per un permesso? Che so, mezza giornata?

    RispondiElimina
  179. @anonimo 14 maggio: si, vale lo stesso per un permesso.

    RispondiElimina
  180. Buongiorno Fabio
    dovrei dare le dimissioni.So x certo che la mia azienda non versa i contributi, se non poi alcune volte effetturare rateazione all'Equitalia.Posso usufruire dell'art.2199 CC licenziamento x giusta causa?

    RispondiElimina
  181. una domanda sulle ferie e sui permessi:
    se il periodo di chiusura parte da mercoled' e si estende per 3 settimane si conta il primo sabato di ferie o no considerando che parte della settimana è lavorata?
    usufruendo dei ROL al posto delle ferie che ho terminato si conteggiano anche i sabati?
    nel caso in cui nella chiusura obbligatoria estiva e natalizia il datore chiude per + di 37 gg (26 di ferie e 11 di ROL) come deve considerare i giorni che non ho a disposizione??

    RispondiElimina
  182. @pist74: trovi tutto qui http://contrattolavoro.blogspot.com/2011/04/dimissioni-per-giusta-causa-come.html.
    ma rivolgiti ad un avvocato per questo tipo di dimissioni.

    RispondiElimina
  183. @anonimo 17 maggio: per questo genere di problematiche ti consiglio di rivolgerti ad un consulente del lavoro.

    RispondiElimina
  184. Salve, io non avevo mai letto per bene la busta paga ma adesso mi accorgo che anche se non ho mai preso permessi mi ritrovo con scritto: "permessi res -73.05"
    Nel corpo di ogni busta paga trovo scritto sempre: "Permesso retrib. m.prec." di 8 ore ad esempio (e questi mi vengono accreditati) e poi sotto "ore non lavorate m. prec." della stessa quantità (e queste mi vengono tolte invece).
    Vuol dire che il mio datore di lavoro fa risultare dalla busta paga che io mi prendo delle ore di permesso anche se totalmente falso?
    Grazie mille

    RispondiElimina
  185. @anonimo 18 maggio: potrebbe essere, chiedi al personale.

    RispondiElimina
  186. In seguito al rinnovo del contratto del commercio la nostra azienda ci ha inviato un'informativa che descrive le differenze rispetto alla precedente versione. In relazione ai permessi retribuiti, ridotti per i neo assunti a partire da feb/mar 2011, si afferma "Questa norma non è discrezionale per le aziende che sono chiamate a recepirla essendo regolamento di legge". E' corretto? Credevo che le norme del contratto fossero condizioni minime da garantire e che l'azienda potesse comunque prevedere un trattamento migliore nel caso lo ritenesse opportuno (mantenendo per esempio le condizioni del precedente contratto su questo punto).

    RispondiElimina
  187. @paolo: è corretto, l'azienda deve operare come da contratto.

    RispondiElimina
  188. buongiorno il contratto parla i gruppi di 4 o di otto ore dipermesso individuale..posso chiedere un gruppo di 4 ore articolato un'ora x 4 giorni? Ne ho diritto o le 4 ore devono essere continuative? ciro

    RispondiElimina
  189. @anonimo 24 maggio: tecnicamente dovresti prendere 4 ore di permesso consecutive.

    RispondiElimina
  190. salve,una domanda;ho un contratto a tempo determinato in scadenza,se me lo rinnovano i rol e le ferie sono cumulative e potrò usufruirne in seguito?
    grazie e complimenti x il supporto. salvo

    RispondiElimina
  191. @anonimo 25 maggio: rol e ferie sono cumulative in caso si proroga del contratto.

    RispondiElimina
  192. Buongiorno
    volevo chiedere una informazione.
    Ho firmato un contratto a tempo indeterminato ccnl commercio terziario come impiegato 3 livello mi hanno inserito 26 giorni di ferie 32 ore di ex festività e come R.O.L. 0 per i primi 24 mesi 24 ore oltre i 24 mesi.
    Ma è legale che la società non mi dia i rol?
    Grazie

    RispondiElimina
  193. @anonimo 2 giugno: per i nuovi assunti nel commercio ci sono regole differenti da prima. leggi qui http://contrattolavoro.blogspot.com/2011/03/contratto-del-commercio-2011-permessi.html.

    RispondiElimina
  194. Ciao,il mio quesito è questo:ho firmato la trasformazione del contratto di lavoro,cioè da full time a part time 30 ore così suddivise: dal martedì al sabato, sei ore al giorno( 10-16).Questo vuol dire che io dovrei fare questi turni ?Perchè di fatto io lavoro 5 o 4 o7 ore al giorno per 6 giorni compresa la domenica(raggiungendo 30 ore settimanali) !Potrei appellarmi e come.grazie anticipatamente per la risposta.

    RispondiElimina
  195. @anonimo 3 giugno: dovresti fare le ore previste nel contratto che hai firmato. Potresti appellarti, contatta un consulente del lavoro o un sindacato per copire il modo migliore di farlo.

    RispondiElimina
  196. Buongiorno Fabio, lavoro con contratto part time di 20 ore settimanali in un'azienda con più di 15 dipendenti. Il datore di lavoro ha deciso di scalare i ROL facendoci fare 19 ore settimanali, può farlo o posso contiuare a fare 20 ore e tenermi le ore di ROL in caso di necessità ? a livello di contributi e retribuzione non cambia nulla vero?
    Inoltre volevo chiederti se sono obbligata a lavorare tutte le domeniche nel mese.
    Grazie Francesca.

    RispondiElimina
  197. @francesca: il datore di lavoro può farti scalare 1 ora di permesso a settimana senza che questo vada ad incidere sui contributi e sulla retribuzione (sempre che tu abbia permessi accumulati). Puoi lavorare la domenica se ti viene concesso un giorno di riposo infrasettimanale.

    RispondiElimina
  198. Fabio , volevo aggiungere, che i permessi , in questo caso ( ovvero nelle 19 ore settimanali) non li accumulerei in quanto me li scalano a settimana facendomi fare 19 ore anzichè le 20 ore del mio contratto, quindi non cambia nulla gusto?
    Grazie Francesca

    RispondiElimina
  199. non sono stata attenta se il messaggio è stato inviato o no, quindi lo riscrivo.
    Fabio, non ho capito la questione delle domeniche. Io ho un contratto che va dal lunedì al sabato di 20 ore settimanali con RIPOSO infrasettimanale; la domenica ci viene retribuita in busta paga con una voce a parte e facciamo 4 ore che sono escluse dalle 20 settimanali quindi in pratica faccio 20 + 4 . Io mi chiedevo se possono obbligarmi a lavorare tutte le domeniche del mese . Grazie Francesca.

    RispondiElimina
  200. @francesca: in realtà per necessità del punto vendita possono chiederti di lavorare la domenica, certo non tutte le domeniche se non lo hai da contratto. Importante è che ti venga pagato lo straordinario. Prova a parlare con il tuo datore di lavoro.

    RispondiElimina