TFR - Trattamento di fine rapporto

Il TFR, o Trattamento di fine rapporto, spetta al lavoratore in caso di termine di contratto, dimissioni o licenziamento da parte del datore di lavoro.

Senza scendere in calcoli complicati, il TFR equivale di solito ad una mensilità di retribuzione netta per ogni anno lavorato. Nel caso in cui non si arrivi ad un anno di anzianità, si calcolano i mesi (1/12 dello stipendio mensile per i mesi lavorati).

I calcoli del trattamento di fine rapporto che vi ho indicato sopra sono approssimativi ma utili per capire l'importo della liquidazione.

Da ricordare che ci sono alcune somme escluse dalla retribuzione utile per il calcolo del TFR:
  • i rimborsi spese
  • le somme una tantum
  • il lavoro straordinario e festivo
  • indennità di preavviso, ferie e trasferta

, , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

18 commenti :

  1. Ho una domanda:lavoro in un neg di abbigliamento che a luglio è stato ceduto commesse comprese ci hanno pagato ferie e rol non goduto ora a fine settembre dovrebbe aspettarci la liquidazione ma ci hanno detto che non ci arriverà bensì ci daranno dei cedolino e con quelli dovremo fare la richiesta all'INPS che entro altri 60 giorni provvederà a darci la liquidazione.i cedolino ancora non sono pronti però perciò dobbiamo aspettare!ma è normale questo comportamento?cioè è una procedura corretta?e entro quanto sono tenuti a farci avere questi cedolino?visto che la richiesta la dovremo fare all'INPS non avrebbero potuto farci avere questi cedolino già a luglio?!?!grazie antonella

    RispondiElimina
  2. @anto: è una procedura strana, rivolgiti ad un sindacato per tutelare i tuoi diritti.

    RispondiElimina
  3. ciao, scrivo qui perchè non so in quale argomento far rientrare la mia domanda. Oggi ho ritirato la busta paga e sulle note c'è scritto:"si prega di fornire al più presto il modulo di richiesta detrazioni". Sto lavorando per questa azienda da 9 mesi con contratto d'inserimento e mi sono appena licenziata quindi mi mancano 15 gg. la domanda è: in cosa consiste questo modulo? mi conviene consegnarlo anche se mi sono appena licenziata? sottolineo che sono sposata senza filgi e nelle buste paga risulto nubile e mio marito non è a mio carico perchè guadagna più di 2800 euro all'anno. grazie

    RispondiElimina
  4. @anonimo 30 novembre: il modulo consiste nell'indicare se hai qualcuno a carico. Ti consiglio di presentarlo.

    RispondiElimina
  5. buongiorno, mi sono licenziata nei primi giorni di febraio, ho avuto l' ultima mensilità, permessi non goduci ecc...ho avuto la busta con il tfr ma non i soldi (nel senso che ho il pdf e conosco la cifra che mi spetta). pare che il titolare possa pagarmi il tfr entro 6 mesi dalla data del mio licenziamento. ma è possibile?
    grazie
    fg

    RispondiElimina
  6. @fg: anche a me non quadra. Rivolgiti ad un sindacato.

    RispondiElimina
  7. ciao sono massimo da venezia . mi sono licenziato 2 mesi fa e sto aspettando il tfr . la segretaria mi ha detto che ha 6 mesi di tempo il mio sindacalista mi dice di no. sto cercando informazioni concrete se quqlcuno fosse in grado di darmele ne saro' grato . faccio parte dei lavoratori chimici e sul contratto di specifico sul rimborso non ce nulla di concreto.

    RispondiElimina
  8. @massimo: non c'è scritto nulla sul contratto ma di solito non possono passare oltre 2/3 mesi per la liquidazione del tfr.

    RispondiElimina
  9. ciao mi chiamo giovanni,lavoravo con contratto commercio mi sono licenziato dopo 10 anni di lavoro,il 10 agosto 2012 è stato l'ultimo giorno compreso il preavviso,la cifra che dovrei prendere di liquidazione dovrebbe essere intorno ai 10,000 euro,sono passati tre mesi e ho ricevuto solo due rate tot.2,800 euro volevo sapere quanto tempo ha per pagarmi?grazie !

    RispondiElimina
  10. @giovanni: ti consiglio di sentire un sindacato.

    RispondiElimina
  11. Buongiorno, sono apprendista settore commercio, mi sono licenziata, ma ho permessi e ferie non usufruiti, mi verranno retribuite ? se si come? al 100% come giornata lavorativa ?

    RispondiElimina
  12. @anonimo 11 settembre: ti vengono retribuiti con il valore dell'ora ordinaria.

    RispondiElimina
  13. GRAZIE! In poche ore mi avete chiarito molti dubbi su diversi argomenti. Volevo solo ringraziarvi.

    RispondiElimina
  14. Buongiorno,
    a seguito delle mie dimissioni volontarie, il mio ultimo giorno di lavoro è stato il 5 febbraio. Solo oggi mi viene versato il tfr. O meglio, la metà. A quanto pare il mio datore di lavoro ha deciso unilateralmente di rateizzarmi l'importo. E' legale? può farlo? Inoltre, mi è stato detto da una collega che l'azienda dovrà pagare anche interessi e rivalutazione per ogni giorno di ritardo, vi risulta?

    Il mio era un contratto commercio secondo livello.

    Grazie
    cristina

    RispondiElimina
  15. @cristina: il tfr deve essere versato entro due mesi dal termine del rapporto in misura intera e non rateizzato a meno di accordi con il lavoratore.
    rivolgiti da un consulente per il lavoro.

    RispondiElimina
  16. Salve,

    un insegnante di lingua assunto da una scuola privata con contratto indeterminato per un massimo di 20h/settimana e senza malattia e ferie pagate, ha diritto al TFR nel momento in cui presenta le proprie dimissioni?

    Grazie

    RispondiElimina
  17. Grazie. Lo stesso insegnante, quindi:

    1. dovrà richiedere il rilascio dei documenti del TFR al suo datore di lavoro
    2. percepirà anche la buonuscita?
    3. in caso fosse rilevante, preciso che l'insegnate è di nazionalità inglese e proseguirà la sua carriera in Inghilterra. Potrà dunque poter accumulare i suoi 2+ anni di lavoro prestato in Italia ai fini pensionistici?

    Grazie mille

    RispondiElimina