Flessibilità dell'orario

Nel contratto del commercio c'è la possibilità di accordi per la flessibilità dell'orario. In particolare per i stroardinari si possono seguire queste modalità:
  1. superamento dell'orario contrattuale in particolari periodi dell'anno sino al limite di 44 ore settimanali per un massimo di 24 settimane
  2. superamento dell'orario contrattuale in particolari periodi dell'anno sino al limite di 48 ore settimanali per un massimo di 24 settimane

Nel caso numero 1 ai lavoratori con questo criterio di flessibilità dell'orario, gli verrà riconosciuto un aumento del monte ore di permessi retribuiti di 45 minuti ogni settimana di superamento dell'orario normale settimanale.

Nel caso numero 2 ai lavoratori con questo criterio di flessibilità dell'orario, gli verrà riconosciuto un aumento del monte ore di permessi retribuiti di 70 minuti ogni settimana di superamento dell'orario normale settimanale.

Nel caso i lavoratori siano interessati, possono anche utilizzare il 50% delle suddette ore accumulate come riposi compensativi.

, , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

37 commenti :

  1. LAVORO COME IMPIEGATA ANMMINISTRATIVA DA 5 ANNI CON ORARIO DIURNO SENZA FARE STRAORDINARI E TURNI. ORA L'AZIENDA MI HA CHIESTO DI SOSTITUIRE UNA COLLEGA DI UN ALTRO UFFICIO CON ALTRE MANSIONI E CHE LAVORA SU TURNI CON ORARI ANCHE NOTTURNI; TEMO SOPRATTUTTO CHE LA COSA SI PROLUNGHI PER MOLTI MESI.
    POSSO RIFIUTARMI DAL MOMENTO DALL'ASSUNZIONE IL MIO ORARIO E' SEMPRE STATO DIURNO?

    RispondiElimina
  2. @anonimo 23 settembre: ti consiglio di discutere le tue motivazioni con il tuo datore di lavoro. Più che altro per capire se il rifiuto può pregiudicare la tua posizione lavorativa.

    RispondiElimina
  3. nel contratto che ho firmato non sono idicati gli orari, ma SICURAMENTE il mio rifiuto pregiudica la mia posizione di lavoro (così è successo ad ogni collega che si è opposto a svariate richieste, l'azienda minaccia sempre la crisi e il fatto che ce ne sono molti di alla ricerca di un posto....). Io vorrei capire se ho delle basi contrattuali per cui oppormi.
    Inoltre vorrei capire come dovranno essere pagate le ore di straordinario notturno: sempre al 50% in più anche se sono le uniche ore di staaordinario?
    Nei giorni in cui lavorerò la serà il mio orario sarà 14-22 più staordinari, mentre nei giorni in cui farò orario diurno non farò nessun straordinario.
    grazie

    RispondiElimina
  4. @anonimo 27 settembre: lo straordinario notturno e festivo viene pagato al 30%.
    se non te la danno, ti conviene chiedere anche l'indennità di turno.

    RispondiElimina
  5. Sarebbe utile mettere una data ai post, altrimenti si è costretti a guardare i commenti per sapere all'incirca quando sono stati pubblicati.
    Se non ci sono commenti, bisogna fare calcoli spannometrici tra i commenti dei vari post.

    RispondiElimina
  6. @maride: non c'è data su questo blog perché le informazioni non cambiano. le parti di ccnl che cambiano noi le aggiorniamo.

    RispondiElimina
  7. Buongiorno,da cinque anni sono assunta a tempo indeterminato 3 livello contratto commercio,presso un negozio che fa capo ad una azienda con piu' di 15 dipendenti,sul mio contratto c'e' scritto che l'orario di lavoro,distribuito su sette giorni ,seguira' turni regolari di servizio.(non e' indicato il mio giorno di riposo)in estate io e la mia collega ci dividiamo l'orario di apertura del negozio(9.30 22.00) e quando lei e' d riposo 1 giorno a settimana io copro il turno da sola.Il giorno di riposo varia sempre,come l'orario di apertura o chiusura ma facciamo 40 ore la settimana.Non vengono pagati straordinari(a volte facciamo 48 ore la sett.) festivi e festivita' perche'il negozio d'inverno rimane chiuso 2 mesi in cui veniamo pagate regolarmente e ci scalano tutto.Il trattamento economico e' buono ma durante l'anno per 10 mesi io non ho diritto a richiedere ferie o permessi.Mi chiedo perche' non vengono dichiarati in busta i rol e le ferie eventualmente scalati.Il mio dubbio e' come calcolare se sono in debito o in credito con l'azienda?. Grazie

    RispondiElimina
  8. @anonimo 30 novembre: rivolgiti direttamente ad un consulente portando le tue buste paga.

    RispondiElimina
  9. buongiorno, volevo saper se un quadro contratto commercio deve rispettare gli orari ingresso/uscita o puo' autogestirsi le 40 ore settimanali?

    RispondiElimina
  10. @anonimo 21 gennaio: un quadro non deve rispettare nessun orario.

    RispondiElimina
  11. Buongiorno, sono un dipendente contratto commercio a tempo determinato livello 3. Volevo sapere se in un giorno lavoro 6 ore le restanti due ore le posso recuperare in altri giorni quindi ad esempio lavorando i giorni successivi un'ora in più o mezz'ora in più? Le 40 ore settimanali le posso gestire a mio piacimento non avendo un obbligo di orario nè di inizio lavoro nè di fine lavoro? Grazie

    RispondiElimina
  12. @anonimo 18 aprile: sul contratto non hai specificato un orario? Difficilmente puoi decidere tu quando lavorare.

    RispondiElimina
  13. Buonasera, ho un tempo determinato per sostituzione maternità [Inquadramento contrattuale: 3 livello CCNL terziario (14 mensilità)]. Lavoro in un'agenzia di comunicazione (con oltre 60 dipendenti, la maggior parte a contratto progetto) dove non si utilizza alcuna procedura di "timbratura cartellino" o comunque di controllo dell'ora di entrata e di uscita dei dipendenti. Ogni settimana faccio almeno 1h/ 1h30 di straordinario al giorno ma non avevo mai sentito parlare di permessi retribuiti o riposi compensativi... Come procedere?

    RispondiElimina
  14. @anonimo 3 marzo: devi parlare con il tuo datore di lavoro.

    RispondiElimina
  15. Buonasera a tutto! Ho un indeterminato part time verticale a 18 ore con ccnl settore commercio V livello con orari e giorni (lun sab e dom) di lavoro ovviamente fissi.
    Oggi ho preso un giorno di malattia. Non so perché ma mi hanno chiamata dicendo che dovrò lavorare giovedì venerdi sabato e domenica. Comunque devo comunicare oggi il protocollo della malattia. Rientra questo nella flessibilità che ho firmato? E nella busta paga troverò 5 giorni retribuiti con maggiorazione per flessibilità sia per giovedì che venerdi giusto?

    RispondiElimina
  16. @alessandra: a mio avviso non è corretto quello che ti fanno fare in azienda.

    RispondiElimina
  17. Loro dicono che è corretto perché ho firmato la flessibilità...ma non ho firmato nessun foglio in cui c'è scritto che lavorerò anche giovedì e venerdì. Nel foglio presenze comunque i miei orari verranno scritti,ma in un secondo momento. A tutti gli effetti lavorerò in nero!! O sbaglio?

    RispondiElimina
  18. Salve a tutti,
    volevo una informazione. Io lavoro a turnazione e non ho ben capito se sia prevista una indennità.
    Inoltre è legale prevedere ad inizio mese che nella turnazione ci sarà un giorno in cui si farà un turno spezzato comprensivo di straordinario ?
    Ovviamente non è stato firmato nessun accordo fuori dal CCNL.

    RispondiElimina
  19. @anonimo 14 febbraio: non è prevista indennità per la turnazione, salvo nel caso in cui fai un notturno.

    RispondiElimina
  20. Buongiorno , lavoro come 2 livello ccnl commercio per un'azienda con più di 15 dipendenti, quando lo straordinario festivo è pagato con la maggiorazione queste ore la devo poi recuperare (come ho sempre fatto) o finiscono solo con l'essere pagate?
    Grazie in anticipo per la risposta.

    RispondiElimina
  21. @daniele: finiscono solo con l'essere pagate.

    RispondiElimina
  22. Buonasera, lavoro in un negozio con un contratto a tempo indeterminato dove dovrei lavorare 6 ore al giorno ma in realtà ne lavoro 8 con mezza giornata libera, vorrei chiederle:
    la mezza giornata libera me la cambiano sempre e quando è più comodo a loro, se io invece la chiedessi loro sarebbero tenuti a darmela o possono comunque decidere loro? inoltre possono obbligarmi a cambiare il mio orario di lavoro a piacimento? tipo il sabato mi fanno fare un continuato anche se io non sono d'accordo
    Inoltre posso rifiutarmi di lavorare nei giorno del santo patrono poichè non me lo retribuiscono come festivo?
    Grazie

    RispondiElimina
  23. @anonimo 4 febbraio: possono decidere loro in quanto la mezza giornata libera non è prevista dal contratto che hai firmato.

    RispondiElimina
  24. inoltre possono obbligarmi a cambiare il mio orario di lavoro a piacimento? tipo il sabato mi fanno fare un continuato anche se io non sono d'accordo, Grazie

    RispondiElimina
  25. @anonimo 5 febbraio: possono farlo per motivi organizzativi.

    RispondiElimina
  26. Sera, vorrei sapere, domani è il santo patrono della mia città, quindi un festivo, lavoro come commessa e vorrei sapere dato che siamo aperti e mi faranno lavorare e non mi hanno detto ne se lo recupero ne se me lo pagano, ovviamente dopo avergli chiesto come si sarebbero comportati hanno detto che per loro non è un festivo, vorrei sapere se in questi giorni io posso rifiutarmi di andare a lavoro,grazie

    RispondiElimina
  27. @anonimo 13 febbraio: ti devono pagare lo straordinario per le ore che lavorerai.

    RispondiElimina
  28. Buongiorno, sono assunto a tempo determinato con livell 3 dal 29 gennaio, quanti giorni di preavviso devo dare per licenziarmi?
    Grazie sin d'ora per la risposta

    RispondiElimina
  29. Salve, lavoro in un negozio aperto 7 su 7 e siamo in 2. Entrambe siamo a 40h. Per il periodo delle ferie, quando una è via,l'altra deve fare 60h settimanali(non pagate"vanno in recupero durante l'anno uscendo 1 h o1/2 h prima) saltando il riposo e fino a 14 gg consecutivi.
    Noi ci siamo impuntate e non vogliamo. Dalla sede ci dicono che 14 gg consecutivi si possono fare, basta farne 2 consecutivi di riposo alla fine....
    oltre a rivolgermi ai sindacati, chiedo a voi...è vera questa cosa? Possiamo opporci?
    Grazie

    RispondiElimina
  30. @veronica delfini: si è possibile. Rivolgiti comunque subito ad un sindacato.

    RispondiElimina
  31. Salve,lavoro in un centro commerciale con contratto par time(24 ore).. sono da poco rientrata dalla maternità e ho tolto subito la flessibilità. Ora che non ho più la flessibilità sono comunque obbligata a lavorare le domeniche? E soprattutto quante ore di straordinari l'azienda può obbligati di fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 8 novembre: fino a tre anni di età do bambino puoi evitare di fare le domeniche.

      Elimina
  32. Lavoro part time 20 ore settimanali con contratto indeterminato,pultroppo per un motivo o per l'altro non faccio mai il mio orario sopratutto adesso che pa mia collega è entrata in maternità...volevo sapere se c'è un numero massimo di ore che possono chiedermi di fare e se posso rifiutarmi nel fare tutto quello che mi chiedono

    RispondiElimina