Contratto Commercio - Banca ore

Nel contratto commercio, la banca delle ore è stata istituita per consentire di utilizzare le ore lavorate in eccedenza, sul normale orario di lavoro, per indirizzarle in una sorta di "conto ore" che il lavoratore potrà usare come permessi quando lo riterrà opportuno.

Ma per la banca ore, esistono delle regole da seguire per la fruizione di queste ore accantonate grazie ai servizi prestati oltre l'orario di lavoro:
  • i lavoratori non possono usufruire della banca ore nei mesi di luglio, agosto e dicembre. Inoltre non possono accedere alla banca ore oltre il 10% della forza occupata in azienda
  • questi permessi o riposi possono essere goduti in gruppi di 4 o 8 ore
L'azienda è obbligata a fornire al lavoratore, ogni 31 dicembre, il saldo della banca ore accumulata, con i movimenti (come in un conto corrente).

Per la richiesta delle ore, è obbligatorio che ogni lavoratore ne faccia richiesta per iscritto almeno 5 giorni prima della data scelta per il riposo.

Da non dimenticare tutte le informazioni sui permessi retribuiti nel commercio e sull'orario di lavoro nel commercio.

, , , , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

37 commenti :

  1. Ho un part-time commercio di 32 ore posso usufruire della banca ore?

    RispondiElimina
  2. @anonimo 20 luglio: dipende dall'azienda.

    RispondiElimina
  3. ho un contratto part time 16 ore livello V CCNL.
    quanto è il mio netto mensile ?
    se faccio straordinari quanto mi pagano al ora ?

    RispondiElimina
  4. @anonimo 9 gennaio: la paga oraria non la conosciamo.
    per 16 ore il netto è intorno ai 400 euro.

    RispondiElimina
  5. Salve a tutti,
    innanzitutto grazie per questo blog che mi ha aiutato tantissimo a capire di più sul contratto del commercio!
    Avrei una domanda sulla banca ore: qual è l'iter per chiedere di usufruirne? devo inoltrare una richiesta all'azienda per chiedere che gli straordinari vengano accumulati nella banca ore?
    Nella mia busta paga alla voce banca ore c'è sempre un saldo 0 e gli straordinari vengono retribuiti regolarmente.
    Una collega ha chiesto informazioni in merito all'hr, ma le hanno detto che non ne hanno mai sentito palare.

    Ne può usufruire anche chi ha un contratto di somministrazione?

    Grazie.

    RispondiElimina
  6. @anonimo 24 marzo: si, devi inoltrare la richiesta all'azienda. chiedi un modulo o cosa scrivere per la richiesta.
    se hai un contratto di somministrazione non puoi richiederlo.

    RispondiElimina
  7. buongiorno,
    ho un contratto tempo determinato di 38 ore in cui l'orario viene fatto settimanalmente. Lavorando in un negozio out-let lavoro tutti i sabati e le domeniche facendo turni, di solito apertura, centrale o chiusura. Ho trovato un secondo lavoro a chiamata per il finesettimana e dovrei chiedere al mio responsabile di poter fare solo nel weekend il turno del mattino o centrale. Il responsabile può rifiutare la mia richiesta considerando che farebbero chiusura altre mie colleghe, inoltre trattasi solo del periodo estivo.
    grazie

    RispondiElimina
  8. @anonimo 18 aprile: può rifiutare.

    RispondiElimina
  9. Ciao io sono nuova in questa cosa della banca ore ma da quanto ho capito è il lavoratore a richiederla, ma nel mio lavoro è stata l'azienda a farci firmare questa cosa ma nessuno ci ha spiegato niente del funzionamento!!!

    RispondiElimina
  10. @anonimo 22 aprile: fatevi spiegare, è molto importante. se hai dubbi senti un consulente del lavoro.

    RispondiElimina
  11. Ho 19 anni e volevo sapere quanto potevo prendere all'ora, netta, in una azienda settore commercio ipotizzando il livello più basso trattasi di mio primo impiego
    grazie

    RispondiElimina
  12. @anonimo 19 giugno: ipotizzando il livello più basso, ovvero il 7, il tuo lordo e' di 1211 euro. Per arrivare al netto devi togliere il 25%.

    RispondiElimina
  13. Salve,
    ho un part-time a 30 ore, tutte le ore che mi capita di fare in più, in media 5 al mese vengono messe in banca ore, ma l'azienda l'ha istituita senza darci comunicazioni e spiegazioni sul funzionamento. Volevo sapere se può essere monetizzata, se va utilizzata solo come permessi o se ad un certo punto deve essere anche monetizzata dall'azienda.
    Grazie

    RispondiElimina
  14. @anonimo 21 ottobre: non può essere monetizzata ma serve come "fondo" per le ore di recupero/permesso che devi prendere.

    RispondiElimina
  15. Ciao,
    io ho un contratto commercio indeterminato full time 4 livello. Il mio problema è che questo full time non è scritto da nessuna parte, nel senso che lo faccio, le ore mi vengono normalmente retribuite, ma alla mia richiesta di metterlo per iscritto tutto viene rimandato ormai da piu di un anno. Il mio contratto originale (part time misto) sarebbe 40 h tutto l'anno tranne 3 mesi che prevedono part time 70% (in pratica per tre mesi farei 28 ore, il resto dell'anno 40). Non so se è motivo di preoccupazione, ma perchè l'azienda non vuole modificare il contratto? Inoltre, se nei mesi part time faccio malattia o ferie, o eventuale maternità cosa bisogna considerare? L'azienda paga meno contributi non passandomi a full time 100%? Non capisco che cosa ci perdano. Poco tempo fa mi è stato chiesto se volevo passare a 36 h settimanali fisse (ho rifiutato), per questo mi è venuto il dubbio dei contributi. Io posso impormi?
    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  16. @anonimo 22 gennaio: l'azienda paga molti meno contributi e nonostante tu venga pagato per le ore che fai, i tuoi contributi sono la metà e questo non ti conviene.

    RispondiElimina
  17. salve,sono stata assunta part time 30 ore a tempo determ. dopo vari rinnovi sono passata a tempo Indeterminato sempre a 30 ore ma ora con la scusa della crisi mi è stato chiedo di ridurlo a 24 ore con conseguente diminuzione della busta paga..
    Possono fare una cosa simile e Io posso rifiutarmi?
    Potrei essere licenziata se nn accosento??
    grazie

    RispondiElimina
  18. @anonimo 6 febbraio: prima di muoverti ti consiglio di sentire un sindacato.

    RispondiElimina
  19. La mia azienda usa questo metodo per farci fare banca ore in negativo il periodo di gennaio, febbraio e marzo e a Luglio, agosto e Dicembre ci taglia i riposi perché dice che dobbiamo recuperare entro l'anno tutte le ore in negativo che ci ha fatto accumulare senza aver mai concordato nulla. Questo come lo chiamate?
    Ovviamente il sindacato e a favore dell azienda.
    Premetto che su 300 dipendenti solo una ventina fanno parte del sindacato.
    Quindi mi chiedevo come può fare accordi per tutti?

    RispondiElimina
  20. @anonimo 14 marzo: il sindacato dovrebbe tutelare qualunque lavoratore gli si rivolga.

    RispondiElimina
  21. Buongiorno,

    Volevo sapere se oltre alle regole per la fruizione delle ore depositate in "banca ore" esistono
    anche delle regole per la loro "non fruizione" (per esempio, scadenza delle ore depositate
    oltre una certa data; eventuale monetizzazione dopo una certa data, ecc..).

    La ringrazio in anticipo per la sua cortese risposta e la saluto

    RispondiElimina
  22. Buonasera. Ho un contratto nazionale settore sistema industriale integrato servizi tessili di livello A/2. Nei mesi di luglio e agosto ho avuto una media lavorativa di oltre 250 ore al mese. retribuite solo quelle da contratto. Come saranno retribuite e quando lo saranno quelle in eccedenza?

    Grazie.

    RispondiElimina
  23. @anonimo 24 agosto: hai accordi particolari per la retribuzione degli straordinari? Ti vengono normalmente pagati?

    RispondiElimina
  24. Buongiorno, io sono assunta a 40 ore ma x accordi riposo 4 ore a settimana.ad oggi dopo due anni di assunzione la miie ore da banca sono -115 h....vorrei sapere come l azienda puo recuperare queste ore.me le puo scalare dalla busta paga?

    RispondiElimina
  25. @anonimo 26 agosto: si, può scalartele dalla busta paga.

    RispondiElimina
  26. Può esistere un regime di banca ore se non sono presenti gli straordinari? O le due cose sono contestuali?

    RispondiElimina
  27. Buongiorno,lavoro in un grande negozio in un c commerciale.
    Ho richiesto un.permesso per il 31,dicembre per andare ad un matrimonio. Mi e stato negato dal direttore che non intende nemmeno inoltrare la richiesta in azienda.nel mese di dicembre mi stanno facendo fare dei giorno di ferie a loro discrezione. Come posso fare? Sindacato? Mi conviene di più la malattia?
    Grazie

    RispondiElimina
  28. @anonimo 6 dicembre: ti conviene inviare a richiesta in modo formale. Spiegare a cosa ti serve. Ti sconsiglio la malattia perché non potresti uscire.

    RispondiElimina
  29. @anonimo 6 dicembre: ti conviene inviare a richiesta in modo formale. Spiegare a cosa ti serve. Ti sconsiglio la malattia perché non potresti uscire.

    RispondiElimina
  30. Per arrivare in uffico devo fare 51 km , secondo il mio capo sono comunque tenuta ad arrivare sempre in orario, anche se trovo degli incidenti per strada, ma in compenso non sono tenuta a riceve il pagamento degli straordinari.
    Sono part-time 30 ore.
    E' corretto quello che mi dice?

    Grazie della disponibilità

    RispondiElimina
  31. @anonimo 29 dicembre: devi arrivare in orario ma devi essere pagata per le ore straordinarie che fai.

    RispondiElimina
  32. Vale la risposta che mi hai dato sopra anche se sono un secondo livello del commercio con il solo obbligo di timbratura della presenza?
    Grazie

    RispondiElimina
  33. @anonimo 30 dicembre: si, anche per un II livello.

    RispondiElimina
  34. Per problemi personali vorrei chiedere un part-time a 30 ore per 6 mesi, ora sono un 4 livello a tempo indet. da 12 anni. Quanto sara lo stipendio netto?

    RispondiElimina
  35. Aggiungo che sono commessa in profumeria e percepisco un assegno famigliare. (X part-time a 30 h per 6 mesi)

    RispondiElimina