Contratto Commercio - Straordinari

Nel contratto del commercio gli straordinari sono retribuiti con la quota oraria base, determinata dai livelli (cioè la normale retribuzione oraria da contratto), con una maggiorazione calcolata in base alle ore settimanali di straordinario.

Le percentuali di maggiorazione della paga oraria per gli straordinari nel commercio sono:
  • 15% (quindici per cento) per le prestazioni di lavoro dalla 41a alla 48a ora settimanale
  • 20% (venti per cento) per le prestazioni di lavoro eccedenti la 48a ora settimanale
Per quanto riguarda invece le festività nel commercio, la retribuzione (qui la retribuzione delle festività) degli straordinari avviene con una maggiorazione sulla normale paga oraria, come nel lavoro domenicale, nel lavoro notturno o negli interventi di reperibilità.

Le ore di straordinarie prestate durante la notte (cioè dalle 22 alle 6 del mattino, sempre che il contratto non preveda turnazioni notturne), verranno retribuite con una maggiorazione del 50% sulla quota oraria base.

Leggi tutte le informazioni sui permessi retribuiti nel commercio, la detassazione degli straordinari e la flessibilità dell'orario di lavoro.

, , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

225 commenti :

  1. Buongiorno avrei bisogno di una delucidazione,sono 7 anni che lavoro in un azienda nel commercio con contratto 3livello,ho un forfait che all'atto del contratto mi è stato dato,per la professionalità più che per le ore da effettuare di straordinario....inizialmente avevo solo una timbratura....dopo un anno circa hanno richiesto la doppia timbratura...ora dicono che le ore che mi pagano sono troppe rispetto alle ore lavorate.la mia domanda è,possono dopo 7 anni togliermi il forfait??un altra cosa un po' strana è che da contratto i permessi rol maturati ogni mese mi vengono pagati invece di accumularsi..quest'ultimo aspetto è normale per un 3 livello??spero di essere riuscito a far capire le mie domande.resto in attesa di una vostra risposta.
    Grazie mille
    Saluti

    RispondiElimina
  2. ..dimenticavo...nel mio contratto non cè scritto un monte di ore che io debba fare per lo straordinario forfait che le dicevo nel post prima.....avrei i presupposti per chiedere che mi venga trasformato in super minimo questo forfait che mi viene dato??
    GraZie ancora

    RispondiElimina
  3. @anonimo 24 agosto: ti conviene rivolgerti subito ad un consulente del lavoro. Non è assolutamente corretto che ti paghino rol mensilmente, per il forfait devi chiedere bene.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno sono Anna,
    ho un contratto al 1 livello e lavoro nella GDO,
    vorrei sapere se è regolare lavorare 55h/60h a settimana.
    Dobbiamo timbrare l'entrata e l'uscita 4 volte a sett (ci conteggiano 8 ore anche se ne facciamo 12) e solo l'entrata 2 volte a sett (conteggiandole 4 ore anche se ne facciamo 10)se raggiungiamo la produttività a fine mese ci viene corrisposto un premio (impossibile raggiungerlo se non facciamo almeno 55H a sett)è tutto regolare?
    Posso rifiutarmi alle loro continue richieste di togliere ore alle colleghe a cui devono pagare gli straordinari per farli fare a me che non li pagano?
    è normale lavorare da sola sia a negozio aperto al pubblico che a negozio chiuso?
    Grazie

    RispondiElimina
  5. @anna: purtroppo un 1 livello non ha orario ma comunque non puoi fare più di 48 ore. Senti un CAF.

    RispondiElimina
  6. Buonasera,
    sono assunta a tempo determinato V livello commessa con 40 ore settimanali da martedi a sabato. Dato che i miei titolari hanno intenzione di tenere aperto anche la domenica e il lunedì ed essendo 5 dipendenti, possono decidere di far lavorare sempre me di lunedì e di domenica nell'arco di un mese? mi spetta in questo caso giorno di riposo?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 21 novembre: si, possono farlo e devono darti un giorno di riposo.

      Elimina
  7. Buonasera, ho un contratto II livello commercio 30 ore settimanali, faccio solitamente straordinari 1/2 volte alla settimana (8 ore anzichè 6) che mi vengono regolarmente retribuiti. Ora l'azienda mi vuole passare al I livello, continuerò a percepire gli straordinari se lavoro oltre le 6 e non oltre le 8 ore?

    RispondiElimina
  8. @anonimo 16 dicembre: per il primo livello cambia il discorso degli straordinari.

    RispondiElimina
  9. Buonasera una curiosità io sono un 3 livello e l'azienda mi ha detto ke le ore di straordinario sono obbliga a farle..ma è vera questa cosa???
    Grazie mille anticipatamente e buon anno a tutti

    RispondiElimina
  10. @anonimo 7 gennaio: per motivi organizzativi si.

    RispondiElimina
  11. Buongiorno. Ho un contratto V livello commercio (40h - tempo indeterminato) a partire dal 1 dicembre.
    Per esigenze aziendali mi capita di dover lavorare anche il sabato (6h).
    A dicembre ne ho lavorati due, chiedendo ed ottenendo regolare autorizzazione per entrambi i giorni. Ho visto che però in busta paga sono segnate solo 6 ore di straordinario. Il dubbio sul fatto che sia corretto mi viene perchè il 1 dicembre era un martedì, e il primo sabato è stato proprio di quella settimana.
    Aggiungo un'altra domanda correlata:
    se durante la settimana ci sono festività, o ferie/permessi, le ore che sarebbero eccedenti le 40 senza queste ultime, vengono ancora considerate straordinarie?

    Spero di essermi spiegato, e vi ringrazio in anticipo per le risposte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 15 gennaio: se hai lavorato per due sabati oltre il tuo orario di lavoro ti devono essere pagati, a volte solo semplicemente errori di chi fa le buste paga. la risposta alla tua seconda domanda è si, comunque una festività è un diritto da CCNL, quindi non va computata nell'orario settimanale.

      Elimina
    2. scusami ma non ho capito: la risposta è sì, le ore vengono calcolate come straordinarie.. oppure, visto che "una festività è un diritto da CCNL, quindi non va computata nell'orario settimanale" allora non saranno considerate come straordinario? grazie ancora

      Elimina
  12. Salve, premetto che mi son appena dimesso dall'azienda per cui lavoro, sono un 2° livello CCNL Commercio e ho sempre timbrato 4 volte al giorno e ho le timbrature che lo dimostrano, ma l'azienda non mi ha mai pagato le ore di straordinario. Per giunta i Riposi compensativi maturati ogni mese se non fruiti cadevano nel dimenticatorio. Facendo un calcolo tra riposi compensativi non fatti e straordinari non pagati risultano circa 400 ore. Ho diritto a chiedere che mi vengano liquidate?

    RispondiElimina
  13. Ma possono fare un forfè fai 8 ore o 10 pagato a mese ?????

    RispondiElimina
  14. Buongiorno, una informazione, contratto del commercio part.time 30 ore dal lunedì al venerdì.
    E' ancora in vigore la regola che se faccio degli straordinari nella giornata di sabato le ore mi vengono retribuite con il 35 % in più?
    Grazie

    RispondiElimina
  15. Sono in prova con un contratto di Apprendistato per 40 ore settimanali da Lunedì a Sabato ma mi fanno lavorare 48 ore settimanali compresa la Domenica.Possono chiedermi tutto questo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 5 aprile: ,a ti vengono pagate le ore in più come straordinario?

      Elimina
  16. Quadro, CCNL Commercio, 3 domande, E' lecito da parte dell'azienda:
    1-Far recuperare come ore di permesso (maggiorate) al dipendente,le ore erogate in straordinario dirante la reperibilità?
    2-Chiedere al dipendente di prestare la reperibilità durante le ferie?
    3-Parlare di reperibilità anche se di fatto la reperibilità obbliga il dipendente a rimanere presso la propria abitazione, perchè in caso di chiamta vi sarebbe la necessità di avere un PC con connessione internet.
    grazie

    RispondiElimina
  17. Ciao,
    vorrei sapere delle informazioni.
    Sono un turnista v livello commercio, innanzitutto I turni notturni ci vengono pagati al 15 % di maggiorazione, nel caso in cui un turno capita tra sabato e domenica, 22-6, non va calcolato con la maggiorazione del festivo?

    Grz
    Saluti

    RispondiElimina