Contratto Commercio - Apprendistato professionalizzante

Esiste un particolare tipo di apprendistato nel CCNL del commercio, quello professionalizzante.

Secondo il testo del contratto del commercio, l'apprendistato professionalizzante serve al conseguimento di una qualificazione attraverso una formazione sul lavoro e un apprendimento tecnico-professionale, con obiettivi professionalizzanti da realizzarsi.

L'apprendistato professionalizzante può essere fatto per i livelli del commercio compresi nel secondo, terzo, quarto, quinto e sesto livello della classificazione del personale (qui trovate i limiti di età e gli obblighi del datore di lavoro).

Per quanto riguarda la formazione dell'apprendista nell'apprendistato professionalizzante, il monte ore interno o esterna all'azienda, è di almeno 120 ore di formazione per anno.

Nel contratto di apprendistato professionalizzante i limiti per l'assunzione sono avere un'età compresa tra i 18 e i 29 anni. Leggi tutte le informazioni sul contratto di apprendistato.

, ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

66 commenti :

  1. Buongiorno, DOMANDA URGENTE:
    Quindi ci si può licenziare prima della scadenza del contratto dando il preavviso con l'apprendistato profess.? l'azienda non mi può chiedere penali, giusto?
    Grazie!

    RispondiElimina
  2. @anonimo 2 maggio: se dai tutto il preavviso come da contratto l'azienda non può chiederti penali.

    RispondiElimina
  3. domanda urgente
    sono assunta da quasi 3 anni con un contratto di apprendistato professionalizzante ma nn ho eseguito la formazione interna o esterna di 120ore cosa succede?

    RispondiElimina
  4. @anonimo 31 luglio: non succede nulla, l'importante è che ti venga fatto un documento che provi la formazione (spesso è un falso).

    RispondiElimina
  5. Buongiorno, sono M.,
    vorrei fare una domanda.
    Sono stato assunto a inizio gennaio con contratto di apprendistato di 3 anni che mi porterà a un quinto livello (quindi sono partito dal settimo).
    La qualifica è apprendista impiegato e nella qualifica da conseguire del piano formativo individuale c'è scritto assistente amministrativo.
    Questa qualifica rientra nel quinto livello o è superiore?
    In più le mie mansioni non corrispondono a quanto dettato dal contratto, ma sono superiori.
    Secondo voi è tutto corretto?
    So che ci sono già stati problemi con altri contratti nell'azienda, come potrei comportarmi?
    Grazie

    RispondiElimina
  6. @anonimo 1 febbraio: mi sembra basso il livello di partenza per la tua mansione. Prova a rivolgerti ad un consulente del lavoro.

    RispondiElimina
  7. Buonasera,
    sono stata assunto a inizio febbraio 2012 con contratto di apprendistato di tipo Apprend. professionalizzante avente la durata di mesi 36. Al termine del percorso avro' il 5 livello di inquadramento e la qualifica professionale sara' impiegata amministrativa.
    L'orario di lavoro e' fissato in 36 ore settimanali e prendero' netto al mese Euro 887,00.
    Sono anche laureata, ma non in Italia, con titolo della qualifica "Ingegnere (profilo: Ingegneria dei sistemi e computer)".
    Ho la stessa domanda come quella dell'anonimo M.: Questa qualifica rientra nel quinto livello o è superiore?
    Ho gia 2 anni di esperienza di lavoro nella stessa concessionaria, nell settore amministrativo.
    Cosa dovro' chiedere prima di firmare il contratto?
    Per favore, ho bisogno di un consiglio, perche domani dovro' firmare il contratto.
    Grazie mille.

    RispondiElimina
  8. @anonimo 13 febbraio: cerca di farti fare un livello in più, come minimo.

    RispondiElimina
  9. Salve, premetto di essere un lavorare gia' esperto nel mio settore ma rientrando nei parametri del contratto di apprendistato il mio datore di lavoro ha preferito assumermi in qualità di apprendista di 5^ livello.
    Lavoro presso una caffetteria che fa anche orari notturni con la qualifica di apprendisa banconista a tempo INDETERMINATO e mi chiedevo:
    se era possibile assumere un apprendista a tempo indeterminato, e se si allora vorrei sapere quanti anni devo lavorare con la suddetta qualifica e quando dovrei passare ad operaio qualificato. Faccio presente che il mio contratto ha come oggetto: COMUNICAZIONE AI SENSI DELL' ART. 9 BIS DELLA LEGGE N° 608 DEL 28/11/1996 e che non sono riuscito a inquadrare la tipologia del mio contratto nei contratti collettivi.
    Grazie in anticipo a chi vorra' rispondermi..

    RispondiElimina
  10. @anonimo 13 giugno: hai firmato l'apprendistato da poco? ti conviene portare il contratto ad un consulente del lavoro.

    RispondiElimina
  11. Ciao, di quanto è il netto mensile di un'apprendista contabile di IV livello?

    Grazie, Phil.

    RispondiElimina
  12. Salve a tutti, lavoro come apprendista in un supermercato...il mio contratto dura 4 anni ma vorrei dare le dimissioni..volevo chiedere:poichè ho visto che i giorni di preavviso per il mio livello sono 20, se ne do 8 o 10 cosa succede??l'indennità per mancato preavviso viene considerata per i giorni che mancano ai 20 o in toto??..help please!!...in poche parole questi 20 giorni sono obbligatori oppure è la soglia minima da cui non parte nessuna indennità??

    RispondiElimina
  13. @claudio: il mancato preavviso ti viene calcolato solo sui giorni che effettivamente non lavori.

    RispondiElimina
  14. ..un'altra cosa...quindi i giorni di preavviso partono dal 16 del mese?? nel senso se dò le dimissioni 1l 10..i giorni di preavviso partono dal 16??

    RispondiElimina
  15. Salve, mi potreste dire quante ore di permessi (ROL) un apprendista matura ogni anno??il contratto è quello del commercio (apprendista) ed è stato dirmato nel novembre del 2009.
    Grazie

    RispondiElimina
  16. @claudio: matura gli stessi ROL di un normale contratto http://contrattolavoro.blogspot.it/2011/03/contratto-del-commercio-2011-permessi.html.

    RispondiElimina
  17. si però quest'articolo è riferito ai contratti firmati dal 2011 in poi..io invece ho firmato nel 2009. Sapreste dirmi quante ore si maturano ogni anno fino al quarto (ovvero fino a scadenza contratto-)??..il fatto è che devo fare dei conteggi quindi sto cercando un pò di aiuto perchè la situazione non mi è molto chiara..Grazie

    RispondiElimina
  18. @claudio: si calcolano i normale permessi allora, 104 ore annue.

    RispondiElimina
  19. ok Grazie mille!! un ultima cosa: siccome ho letto da qualche parte che per i primi due anni le ore di permesso sono 32 (per il ccnl del 2011) e che poi aumentano a 68 per il terzo e quarto anno per poi diventare 104 dopo il quarto anno ( sempre per il ccnl commercio del 2011), mi puoi confermare che le 104 ore, per i contratti firmati nel 2009 come il mio , decorrono dal primo anno di assunzione??...oppure dall'inizio del quinto anno in poi??

    RispondiElimina
  20. @claudio: se non hai firmato il contratto dopo aprile 2011, valgono le vecchie regole.

    RispondiElimina
  21. Buongiorno!Quant'è la retribuzione netta di un apprendista nel commercio al V livello? Grazie mille per l'aiuto!

    RispondiElimina
  22. @anonimo 12 dicembre: poco meno di 1.000 euro.

    RispondiElimina
  23. Salve,

    ho un contratto di apprendistato iniziato nel 2011 professionalizzante CCNL commercio e prossimo alla scadenza.
    Vorrei sapere quanti giorni di preavviso sono previsti qualora l'azienda non intenda confermarmi.
    Grazie

    RispondiElimina
  24. @anonimo 9 gennaio: dovrebbero farti sapere qualcosa un mese prima.

    RispondiElimina
  25. Salve,
    volevo sapere se un titolare ti può fare un contratto di apprendistato professionalizzante con mansione segretaria, livello 5 del CCNL per acquisire il 4 livello di segretaria d'ordine anche se ho già avuto un contratto subordinato con mansione segretaria sempre 5 livello???
    da precisare che il legale rappresentante dell' azienda è la stessa persona.
    grazie mille in anticipo per la vostra risposta

    RispondiElimina
  26. @miriam: ti conviene sentire un consulente del lavoro.

    RispondiElimina
  27. Ciao.... ho avuto oggi il mio contratto di apprendistato professionalizzante come BANCONISTA di V livello ...quanto dovró percepire di retribuzione NETTA al mese?? E nel caso dovessi superare le 40 ore settimanali (cosa gia accaduta) come posso muovermi? dovró pretendere lo straordinario o chiedere di non farmi sforare ?... legalmente cosa posso fare?? grazie
    Nella

    RispondiElimina
  28. @nella: il,metto e' intorno ai 1.000 euro al mese. Se superi ti spettano gli straordinari.

    RispondiElimina
  29. @arianna ma dove sta scritto quanto devo prendere? esiste una legge? dove posso trovarla?

    RispondiElimina
  30. @nella: per la retribuzione trovi tutto qui http://contrattolavoro.blogspot.it/2013/04/contratto-commercio-aumenti-dal-1.html

    RispondiElimina
  31. Ciao a tutti..volevo chiedere un informazione io ho un contratto di apprendistato professionalizzante firmato nell'anno 2012 con scadenza nel luglio 2015 un part-ime di 24 ore settimanali quindi 4 al giorno..ora il mio titolare vuole passarmi a 2 ore giornaliere per un totale di 12 ore settimanali..può farlo anche se io non ho firmato la lettera che mi è stata data?ho sentito un avvocato e due consulenti del lavoro e mi hanno detto che un apprendista deve fare come minimo 24-20 ore settimanali? come mi devo comportare?grazie in anticipo

    RispondiElimina
  32. @cristina 89: hanno ragione, fatti assistere da uno dei professionisti a cui ti sei rivolta.

    RispondiElimina
  33. Buongiorno,
    sono apprendista livello 4 da più di un anno,contratto quadriennale, non ho mai fatto formazione, immagino non sia regolare, che devo/posso fare?

    RispondiElimina
  34. @anonimo 13 giugno: parlane con il datore di lavoro.

    RispondiElimina
  35. Buongiorno,

    mi è stato proposto un apprendistato professionalizzante di 36 mesi nel settore commercio con inquadramento finale di 3 livello. Quanto sarà la mia paga mensile netta nel periodo dell'apprendistato? grazie mille

    RispondiElimina
  36. @anonimo 31 luglio: durante l'apprendistato salirai di livello ma quello iniziale e' il 5 con cui prenderai circa 1000 euro netti al mese.

    RispondiElimina
  37. salve,
    avrei una domanda da sottoporvi. A Luglio scorso scadeva il contratto di apprendistato durato 3 anni. Pochi giorni prima della scadenza mi è stato comunicato via email che mi avrebbero prorogato il contratto per i mesi che sono stata in maternità. Esiste un tempo minimo entro il quale il datore di lavoro deve comunciare al lavoratore la propria intenzione di prorogare il suo contratto allo scadere dello stesso?

    RispondiElimina
  38. @giada 80: e' corretto quanto fatto dal tuo datore di lavoro. La maternità blocca l'apprendistato la cui decorrenza riprende al rientro.

    RispondiElimina
  39. Buongiorno,

    vorrei un chiarimento sono stato assunto in apprendistato 6 anni fa con un V livello per occuparmi di magazzino e ufficio commerciale.
    So che l inquadramento per gli apprendisti puo essere 2 livelli inferiore.. ma è obbligatorio al termine dell apprendistato fare il salto di 2 livelli? io sono indetermenato ora e faccio l impiegato commerciale ma sono sempre V livello

    RispondiElimina
  40. @matteo: qua l'era il livello di partenza e di arrivo del tuo contratto di apprendistato?

    RispondiElimina
  41. Salve. Sono un'apprendista contabile 5° livello assunta a gennaio 2012 e il contratto scade il 31/12/2014. Vorrei sapere per cortesia qual'è la retribuzione minima nel mio caso... e nel caso cambiassi datore di lavoro il preavviso so che è di 30 gg, ma il datore di lavoro successivo mi dovrà assumere come apprendista per il tempo che mi resta per finirlo? Grazie mille, Francesca.

    RispondiElimina
  42. @francesca: i minimi li trovi qui http://contrattolavoro.blogspot.it/2013/09/contratto-commercio-aumenti-dal-1.html.
    Il preavviso è di 10 giorni http://contrattolavoro.blogspot.it/2011/03/contratto-commercio-2011-preavviso.html.

    RispondiElimina
  43. Grazie Arianna. Ma nel caso io non finissi il contratto di apprendistato con il mio datore di lavoro attuale il successivo datore è obbligato ad assumermi come apprendista? Grazie. Francesca

    RispondiElimina
  44. @francesca: no, non è obbligato.

    RispondiElimina
  45. Buonasera,
    sono assunta con contratto di apprendistato professionalizzante CCNL Commercio.
    Ho diritto ad avere permessi e/o permessi medici? Quando ho firmato il contratto mi avevano indicato 56 ore annuali ma dopo due mesi mi hanno detto che il mio contratto non prevede ore di permesso ma solo 26 giorni di ferie all'anno. Qual è l'informazione corretta?
    Grazie mille!!

    RispondiElimina
  46. @lorena: hai diritto a usufruire di permessi. Ma essendo nuova assunta ne maturi molti meno dei colleghi che lavorano da più anni.

    RispondiElimina
  47. Buongiorno,
    il 15 ottobre 2013 ho stipulato un contratto di apprendistato con riferimento al ccnl per gli addetti al commercio a terziario confcommercio e finirà il 14 ottobre 2016.
    Vorrei dare le dimissioni in quanto mi è stato proposto un lavoro che segue gli studi che ho fatto ed è a tempo pieno mentre il mi attualmente è part time.
    Ma leggendo in internet ho visto che non è possibile dare le dimissioni se non per giusta causa..
    Io sono per forza obbligata a lavorare lì 3 anni contro voglia senza potermene andare o posso comunque dare le dimissioni con preavviso?

    RispondiElimina
  48. @anonimo 18 dicembre: non mi risulta. Devi dare il preavviso previsto dal tuo livello.

    RispondiElimina
  49. Salve, mi chiamo Francesca,
    dovrei essere assunta con un contratto di apprendistato professionalizzante inizialmente come liv.6 per finire in un liv.4, per una durata di 36 mesi, part.time di 24 ore sett.
    Vorrei sapere per cortesia, a quanto ammonta l'importo netto e la percentuale contributiva. Inoltre vorrei sapere se mi spettano malattie e ferie.
    grazie per la genitlezza.

    RispondiElimina
  50. @francesca: il tuo netto e' sui 550 euro circa per un sesto livello. Ti spettano le ferie e sei retribuita se farai malattia.

    RispondiElimina
  51. Salve,
    Mi chiamo Marianne, ho 26 anni, sono stato assunta nel 2012 come apprendista fatturista, mi hanno appena detto che non ho ore di rol perché sono una apprendista che li avrò dal giugno in poi. volevo prendermi ferie per 15 giorni è non posso perché ho solo maturato 13 giorni. è possibile? l'anno scorso ho fatto solo 5 giorni di ferie nell'Agosto più 6 ore di permesso. è possibile che non ho rol è non più di 13 giorni?

    Grazie Cordiali Saluti,

    RispondiElimina
  52. @marianne: quante ore fai a settimana?

    RispondiElimina
  53. Salve ho una richiesta urgente
    L'8 giugno scade il mio apprendistato durato 4 anni.ad oggi 28 ancora non ho ricevuto raccomandata di eventuale disdetta..dopodomani con altri colleghi in scadenza in periodi ravvicinati dovremo recarci in sede perché convocati dalla proprietà.
    Secondo la vostra esperienza e conoscenza ci sarebbero ancora i termini per la non conferma?!io avevo sentito di tempi al max 15 gg prima della scadenza per eventuali comunicazioni.
    sono un po' in ansia..
    Buona giornata e grazie!

    RispondiElimina
  54. @anonimo 28 maggio: si, ci sono i termini per la conferma.

    RispondiElimina
  55. @anonimo 28 maggio: devono comunicarti l'interruzione del contratto un mese prima.

    RispondiElimina
  56. Salve, il 06/05/2015 scade il mio contratto di apprendistato professionalizzante nel settore del commercio. Mi chiedevo con quanti giorni di preavviso il datore di lavoro deve presentarmi il mancato rinnovo e se deve farlo in forma formale, ossia scritto.
    Grazie mille, un saluto

    RispondiElimina
  57. @anonimo 15 marzo: devono comunicartelo un mese prima.

    RispondiElimina
  58. Buongiorno, vorrei sapere se durante il periodo di apprendistato è possibile svolgere un ruolo di responsabile (team leader) o di trainer o se ciò comporta l'obbligo di cambiare il tipo di contratto.
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 15 febbraio: non è assolutamente corretto.

      Elimina
  59. Buongiorno, sono assunto come apprendista impiegato dal 06/11/2013.
    Il 06/11/2016 dovrebbe terminare l'apprendistato e il contratto dovrebbe trasformarsi a tempo indeterminato. Sono inquandrato come 4 livello del commercio.
    volevo sapere se il livello rimane sempre il medesimo. Non dovrei partire con due livelli piu' bassi e aumentare ogni anno? a una collega hanno fatto firmare un foglio in cui specificano il rinnovo del contratto mantenendo sempre lo stesso livello. E' corretto??

    RispondiElimina
  60. buongiorno a breve mi faranno un contratto apprendistato metalmeccanico volevo sapere l^importo netto di quant^e?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @stefano: senza sapere livello, mansione e tipologia di orario non possiamo dirti nulla

      Elimina
  61. Buona Sera, vorrei sapere, come faccio a capire quanto possa essere una retribuzione mensile lorda di un contratto apprendistato per tre anni per un lavoro da banconista di gastronomia di un supermercato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 12 marzo: ti hanno dato indicazioni sul livello di partenza e di arrivo?

      Elimina