Contratto Commercio - Lavoro domenicale

Il lavoro domenicale nel contratto del commercio è regolato da alcune disposizioni che prevedono che anche il lavoratore che abbia il turno di riposo la domenica, debba svolgere, se richiesto dall'azienda, l'attività lavorativa nella misura non superiore al 30% delle aperture domenicali previste.

Non sono tenuti ad assicurare la copertura del lavoro domenicale:
  • le madri, o padri affidatari, di bambini di età fino a 3 anni
  • i lavoratori che assistono portatori di handicap o persone non autosufficienti
Il lavoro domenicale viene retribuito con una maggiorazione del 30% sulla normale retribuzione oraria.

Leggi tutte le informazioni sugli straordinari nel contratto commercio, sul riposo settimanale, sul lavoro notturno e sul lavoro nei festivi.

, , , , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

292 commenti :

  1. @anonimo 2 dicembre: devi far controllare il tuo contratto da un consulente del lavoro...

    RispondiElimina
  2. ciao,vorrei sapere se la maggiorazione domenicale viene corrisposta in busta paga il mese successivo alle ore domenicali svolte.esempio:la maggiorazione domenicale delle ore svolte di domenica a novembre mi verrà corrisposta nella busta paga di dicembre?
    ho un contratto di 20h come addetta vendita ccnl commercio

    RispondiElimina
  3. @anonimo 4 dicembre: esatto, i straordinari come le maggiorazioni sono dati il mese successivo.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno..lavoro in un negozio dentro un c.c come commessa part time serale!!faccio sempre chiusura..il 21 dicembre c'e' la notte bianca e chiuderemo a mezzanotte!!siamo in 15 tra full time e part time mezzoggiorno e sera..solo io e la mia collega siamo "obbligate" a fare la notte bianca??ps..l'anno scorso l'abbiamo fatta sempre noi...visto che e' un apertura straordinaria penso che riguarda tutti e se gli altri kon sono obbligati non lo sono nemmeno io!!almeno fare a ritazione la fa' chi non l'ha fatta l'anno scorso...!!grazie in anticipo per la risposta...un altra cosa..se il mio giorno di riposo cade di festivita' come im 25 dicembre non dovrei recuperarlo??

    RispondiElimina
  5. @anonimo 6 dicembre: no in entrambi i casi.

    RispondiElimina
  6. Grazie Arianna...quindi non siamo obbligate solo noi serali a fare la notte bianca...!!!in che modo potrei dirlo al direttore perche' sicuramente dira il contrario..o piu' che altro che decide lui!!!

    RispondiElimina
  7. @anonimo 6 dicembre: avendo il turno serale siete le più papabili, cerca di metterti d'accordo con altri dipendenti evitando di chiedere al direttore.

    RispondiElimina
  8. salve. la mia ragazza assunta nel 99 part-time 20 ore con riposi il lunedi' (riposo indicato sul contratto, mentrla domenica non è stata indicata sulle ore di lavoro settimanali), dal 2001 ha visto mutato il contratto a tempo pieno, per 38 ore settimanali al V livello del ccnl commercio(ma senza che nel mutamento del contratto venisse indicata la nuova redistribuzione delle ore). Ora, a seguito delle aperture fisse domenicali gli ispettori dell'azienda stanno facendo firmare la variazione del contratto a tutti inserendo la domenica come giorno di lavoro ordinario. A fronte di tali dati, le domande che sottopongo alla vostra attenzione sono le seguenti:
    1) è diritto della società imporre un mutamento dei giorni lavorativi richiedendo di lavorare alla domenica o è possibile impugnare la richiesta in via sindacale?
    2) se si', in quale misura possono essere richieste le domeniche, se necessità per l'azienda potranno essere tutte?
    3) sempre se si, è possibile richiedere alla azienda formalmente un contributo economico per dichiararsi disponibili ad accettare il nuovo contratto oppure di predisporre un accordo ad hoc richiedendo una maggiorazione specifica in caso di lavoro domenicale?
    Grazie per l'attenzione e le risposte che darete e per un consiglio su cio' che è meglio fare a vostro avviso
    3) nel caso in cui venisse richiesto di firmare quale puo' essere a vostro avviso

    RispondiElimina
  9. @anonimo 10 dicembre: la società può variare il contratto per esigenze aziendali. Certo i lavoratori possono avanzare richieste, come un superminimo.

    RispondiElimina
  10. Ciao sono una salumiera con contratto part time di 24ore settimanali distribuite dal lunedi al sabato. La mia ditta si avvale di un supervisore che a sua volta ha un'altra salumeria in un altro punto vendita in un paese vicino al mio ma in provincia differente. Questo supervisore con delle scuse stupide mi obbliga ad andare a lavorare la domenica senza avere una maggiorazione del compenso minacciandomi il licenziamento se mi rifiuto.puo farlo?come mi devo comportare?grazie pina

    RispondiElimina
  11. @pina: rivolgiti subito ad un sindacato.

    RispondiElimina
  12. Ciao e buongiorno , ho un contratto ind 40 ore commercio , non ho la domenica contrattualizzata , se mi dicono che devo farle , sono obbligato a farle ? Grazie :)

    RispondiElimina
  13. @anonimo 22 dicembre: sei obbligato ma ti devono pagare la maggiorazione.

    RispondiElimina
  14. Salve, ho un contratto di apprendista part-time a 24 ore in una panetteria. (In negozio siamo in due).Dall'ultimo contratto firmato (ne ho firmati molti con cambi di orario) risulta l'orario dal lunedì al sabato con domenica di riposo. Da allora l'orario è cambiato più volte e ora lavoro dal martedì al sabato sempre rispettando le 24 ore. Premetto che sono madre di un bimbo di 20 mesi.
    Questa mattina l'azienda ci ha comunicato che dalla prossima domenica staremo aperti.
    Volevo sapere se possono chiedermi di lavorare la domenica;
    Se l'azienda deve comunque rispettare le 24 ore lavorative o se me ne può far fare in più;
    E volevo sapere nel caso in cui l'azienda me ne faccia fare in più lavorando di domenica, se ho diritto ad un secondo giorno libero.
    Grazie

    RispondiElimina
  15. @anonimo 30 dicembre: come puoi leggere sopra se hai un figlio sotto i tre anni puoi non fare le domeniche.

    RispondiElimina
  16. ho una domanda: sono direttore di un supermercato, ho bisogno di capire alcune cose: 1) posso organizzare il lavoro di un full time(38 ore) da lunedi a domenica, per un totale di 38 ore compresa la domenica, quindi 1-2 giornate di riposo compensativo etc etc...? rispetto il ccnl?
    l'azienda in questo caso retribuirà la dipendente con una maggiorazione di 50%(integrativo aziendale), mentre se la stessa dipendente farà 38 ore dal lunedi al sabato, le ore della domenica verranno retribuite con una maggiorazione del 150%... e' tutto corretto?
    2) la stessa cosa varrà per una part time? sia che sia con orario flessibile o con orario depositato?
    3) la stessa cosa varrà per le festività nazionali?

    spero di non essere stato troppo contorto e spero in una risposta
    saluti

    RispondiElimina
  17. @anonimo 4 gennaio: spiegati meglio. Se l'orario lavorativo e' spalmato dal lunedì alla domenica non c'è straordinario da retribuire per la domenica.

    RispondiElimina
  18. Buonasera, io volevo sapere questo ho un contratto con le domeniche incluse, ma adesso rientrando dal lavoro saro' in allattamento fino al 23 agosto 2014.La mia domanda è questa posso stare a casa o le domeniche le devo lavorare?poi per quanto riguarda l'art 141 io posso rientrarci, cioe' stare a casa fino al compimento del terzo anno di vita del bimbo?grazie

    RispondiElimina
  19. @anonimo 7 gennaio: devi lavorare le domeniche come previsto dal tuo contratto.

    RispondiElimina
  20. Buongiorno sono una categoria protetta con invalidita dell 80 perento,
    Ho due contratti uno di 24 ore dal lunedi al venerdi,
    E l altro di 8 ore al sabato, ho anche un bimbo di 16 mesi e mi viene detto che sono obbligata a lavoare la domenica, volevo sapere se posso rifiutarmi . Grazie della risposta

    RispondiElimina
  21. @anonimo 15 gennaio: puoi rifiutarti di lavorare la domenica fino ai 3 anni del bambino.

    RispondiElimina
  22. @martina: ma la domenica ti viene retribuita come straordinario?

    RispondiElimina
  23. @ Martina: ti consiglio di rivolgerti subito ad un sindacato.

    RispondiElimina
  24. Salve, dal 2009 ho un contratto IV liv CCNL Commercio in cui è riportata la clausola "il dipendente dichiara, fin d'ora, la propria disponibilità ad effettuare attività di lavoro nei giorni di apertura del punto vendita coincidenti con le festività in sostituzione delle quali osserverà il riposo compensativo il venerdì". Dal 2010 a mia madre convivente è stata riconosciuto handicap grave (art 33 comma 3) e io usufruisco dei 3 giorni mensili. Ho diritto a non lavorare la domenica? E, nel caso, il mio riposo passerebbe dal venerdì alla domenica?
    Grazie dell'attenzione

    RispondiElimina
  25. @arianna: scusa e perché? non c'è disparità di trattamento?

    RispondiElimina
  26. @anonimo 27 gennaio: spiega meglio cosa intendi quando dici se hai diritto a non lavorare la domenica.

    RispondiElimina
  27. @arianna: dato che il punto vendita è aperto tutte le domeniche e i festivi, intendo sapere se posso appellarmi all'art. 141 del CCNL laddove recita "Non saranno tenuti ad assicurare le prestazioni di cui al presente comma i lavoratori rientranti nei casi sotto elencati:

    le madri, o i padri affidatari, di bambini di età fino a 3 anni;
    i lavoratori che assistono portatori di handicap conviventi o persone non autosufficienti titolari di assegno di accompagnamento conviventi." dato che il secondo è esattamente il mio caso. Però nell'articolo sono citati regolamenti precedenti, poi c'è stata la liberalizzazione... insomma non si capisce niente. Non vorrei fare richieste a vuoto e finire come i pifferi di montagna.

    RispondiElimina
  28. @anonimo 27 gennaio: hai diritto a non richiedere di lavorare la domenica.

    RispondiElimina
  29. @arianna: scusami se insisto, ma questo è l'unico posto dove sono riuscito a trovare qualche informazione. Ora non ho capito se la tua è una battuta.
    Dato che non sono io a chiedere di lavorare di domenica ma loro a volermi tutte le domeniche al lavoro, secondo te posso chiedere al mio uff. del personale di essere esonerato dal lavoro domenicale?
    Grazie per la pazienza
    ciao

    RispondiElimina
  30. @anonimo 28 gennaio: a mio avviso il discorso della legge 104 non ti porta ad essere esonerato dal lavorare di domenica. Puoi provare comunque a chiedere al tuo datore di lavoro.

    RispondiElimina
  31. Buongiorno;
    a causa di problematiche economiche, l'azienda per la quale lavoro, ha chiesto la trasformazione dei contratti dal 1/2/2014 in Part-time misto a 32 ore settimanali dal Lunedi alla Domenica con un giorno di riposo settimanale.

    Specificando che nel contratto firmato esiste uno "specchietto" riportante una distrubuzione dell'orario base che va dal Lunedì al Sabato e che il negozio in cui lavoro opera in un centro commerciale aperto tutte le Domeniche e Festività, Vi chiedo:

    -se ho un numero OBBLIGATORIO di Domeniche lavorative e cosa dovrei aspettarmi come maggiorazione per quelle lavorate;

    -come vengono regolamentate le festività (sia come numero che come maggiorazione);

    Ringrazio anticipatamente!.

    RispondiElimina
  32. @fabrizio: la maggiorazione è del 30% e possono richiederti di lavorare anche tutte le domeniche.

    RispondiElimina
  33. Buongiorno lavoro in un centro commerciale. L'otto dicembre essendo domenica mi è stato pagato con la maggiorazione del 30% e mi hanno messo sette ore da recuperare entro il 31 gennaio.
    Questa operazione è regolare?

    RispondiElimina
  34. @anonimo 13 febbraio: non è regolare il recupero.

    RispondiElimina
  35. Buongiorno a tutti ho un contratto indeterminato con una cooperativa affiliata ad un ipermercato facciamo 20 ore settimanali e adesso vogliono obbligarci a fare le domeniche facendoci firmare un foglio.la mia domanda è: anche per le cooperative sono obbligatorie le domeniche o vale il discorso che un lavoratore può fare quando richiesto il 30% delle domeniche previste dalla propria azienda?? grazie dell attenzione cordiali saluti...ps: se io nn dovessi firmare questo foglio a cosa vado incontro??

    RispondiElimina
  36. @alessandro: ti consiglio di rivolgerti ad un sindacato.

    RispondiElimina
  37. Salve assunto a tempo indet 2011, 20 ore, sul contratto c'e scritto che generalmente i turni fossero dal lunedi al venerdi salvo esigenze dell'azienda. Ora voglio dire: possono obbligarmi a fare tutti i sabati e le domeniche?! A chi devo rivolgermi per salvaguardarmi ?

    RispondiElimina
  38. @anonimo 1 aprile: ti consiglio di sentire un patronato.

    RispondiElimina
  39. Salve lavoro in un bar di un centro commerciale e sono diventata mamma da poco più di sette mesi..il mio titolare può chiedermi di lavorare la domenica?

    RispondiElimina
  40. @anonimo 19 maggio: puoi essere esentata fino ai 3 anni di tuo figlio.

    RispondiElimina
  41. @anonimo 19 maggio: puoi essere esentata fino ai 3 anni di tuo figlio.

    RispondiElimina
  42. Mi stanno assumendo con contratto a tempo determinato 20 ore settimanali V° livello in un supermercato...quanto sarà lo stipendio netto?

    RispondiElimina
  43. @anonimo 31 maggio: il netto è intorno ai 550 euro netti al mese.

    RispondiElimina
  44. Buonasera, ho un contratto 8 livello quadro metalmeccanico. Gli straordinari mi vengono pagati solo il notturno e la domenica? Grazie

    RispondiElimina
  45. CIAO RAGAZZI!
    un'info urgente...il 18/10/10 sono stata assunta in outlet 5livello aiuto commessa 35ore(apro-chiudo-cassa-versamento)e tutt'ora il contratto rimane quello.
    Il punto è:sul contratto ho un'orario specifico dove la domenica dovrei fare 7 ore...mi si chiede di farne 8(senza firmare nessun documento) e recuperare l'ora in settimana. la mia domanda è...quell'ora che farò in più di domenica mi verrà pagata effettivamente come se lavorassi di domenica..quindi con maggiorazione festiva o no? grazie

    RispondiElimina
  46. @ giulia: da quello che scrivi non credo ti venga pagata come maggiorazione.

    RispondiElimina
  47. Buonasera,
    vorrei sapere se avendo un contratto part-time con la Domenica inclusa, posso essere esonerato dal lavoro domenicale per l'assistenza di un familiare invalido civile con assegno di accompagno.
    Se si, in quale caso.
    Usufruisco dei permessi legge 104/92.

    Grazie per l'attenzione.

    Saluti.

    RispondiElimina
  48. @anonimo 25 ottobre: a mio avviso no.

    RispondiElimina
  49. Buongiorno e grazie per la gentile risposta.
    Sono un responsabile di secondo livello, full time a 38 ore assunto nel 2003 presso una catena di ipermercati lombarda. Ho sempre lavorato 38ore (lun-sab) con giorno libero durante il feriale, e giorno festivo domenicale pagato come straordinario se lavorato.
    Ora mi chiedono di lavorarlo entro le 38 ore settimanali:quindi la domenica cade nelle 38h.E'corretto? Posso rifiutarmi? Grazie

    RispondiElimina
  50. @leo: coretto. Se però il tuo orario di lavoro è dal lunedì al sabato devono pagartelo come straordinario.

    RispondiElimina
  51. salve! cito il mio contratto

    "La sua prestazione lavorativa ordinaria sarà distribuita su 6 giornate comprendendo anche la domenica. Lei presta quindi il suo consenso all espletamento della sua prestazione lavorativa ordinaria di domenica."

    chiedo : Non ho più diritto ad una domenica libera? sono obbligato a farle tutte? grazie mille per l attenzione

    RispondiElimina
  52. @anonimo 29 gennaio: se hai la domenica in orario e te lo richiedono devi lavorare.

    RispondiElimina
  53. Salve ho un contratto di commessa alla vendita 5 livello a tempo indeterminato nel settore terziario cooperative oltre 15 dipendenti con orario di lavoro settimanale ( il negozio non ha giorni di chiusura ) la maggiorazione domenicale è un mio diritto?

    RispondiElimina
  54. @anonimo 3 febbraio: la maggiorazione è un tuo diritto.

    RispondiElimina
  55. Buongiorno in merito al commento precedente volevo aggiungere che l'orario settimanale è di 40 ore, anche in quel caso la maggiorazione domenicale è un mio diritto?

    RispondiElimina
  56. @Anonimo 4 febbraio: il tuo contratto di lavoro prevede quanti giorni a settimana?

    RispondiElimina
  57. Non è specificato l'orario di lavoro è settimanale

    RispondiElimina
  58. @anonimo 4 febbraio: in questo caso dovrebbe spettarti la maggiorazione.

    RispondiElimina
  59. Salve,

    Vorrei sapere il motivo per cui la maggiorazione domenicale del 30% in busta paga è indicata con il valore della maggiorazione oraria e non compresiva dell'orario base.

    Mi spiego meglio, se prendessi 7 euro l'ora, con la maggiorazione del 30 % dovrebbero essere indicate le ore lavorate domenicali e la somma fra la paga base e la maggioraz., mentre invece compare solo la maggioraz.
    Cosi facendo si somma solamente la maggioraz alla paga base e non il valore completo.

    Vorrei avere delucidazioni al riguardo.

    Grazie

    RispondiElimina
  60. @Anonimo 1 aprile: rivolgiti ad un consulente del lavoro.

    RispondiElimina
  61. Salve, sono assunto come 4 livello dal 1997 presso una catena di supermercati di Milano , con contratto di 37,5 dal lun al sabato , ogni tanto ci chiedono di lavorare alla domenica presso altri punti vendita fuori Milano , dato che il mio e'chiuso perché piccolo ...
    Volevo sapere se sarà quasi obbligatorio , visto che ieri i sindacati hanno firmato il rinnovo del contratto nazionale e ci avevano annunciato in una recente assemblea sindacale che si andava in una direzione che garantisse un minimo del 30 %all'anno di domeniche lavorate...

    RispondiElimina
  62. @luca: devi afrlo se te lo richiede l'azienda per motivi organizzativi.

    RispondiElimina
  63. Buongiorno, io ho un contratto a tempo indeterminato, IV° livello, P.T. 20h settimaneli con clausola flessibile. Il negozio è aperto 7 giorni su 7 e da orario base i miei giorni di riposo sarebbero il mercoledì ed il venerdì. Non dovendo assicurare la mia presenza alla domenica in quanto madre di un bimbo di 3 mesi (vedi art. 141), devo recuperare lavorando il mercoledì o il venerdì? Sono costretta a presenziare durante le festività? Grazie

    RispondiElimina
  64. @ana: le festività rientrano nell'art. 141 e quindi non devi lavorare.
    visto però che non puoi lavorare la domenica e festivi, devi recuperare nei giorni di riposo.

    RispondiElimina
  65. Grazie Arianna, ma non mi è chiaro perchè devo recuperare anche le festività. Mi spiego con un esempio. Se una persona lavora dal lunedì al venerdì ed il 2 giugno cade di martedì, non lavorerà il martedì, ma non dovrà neanche recuperare la sua assenza il sabato o la domenica (che normalmente sono di riposo).
    Perchè io che ho riposo di mercoledì e venerdì, sì? Perchè ho firmato la flessibilità o perchè siamo aperti 7 su 7? Grazie ancora. Ana

    RispondiElimina
  66. Buonasera,
    Lavoro come commessa di V livello con contratto part time 24H orizzontale, nel contratto non sono specificati i giorni di riposo, ma risulta scritto che devo riposare tre giorni la settimana a rotazione. La mia domanda e' possono cambiarmi i turni senza chiedermelo imponendomi di lavorare nel giorno di riposo?

    RispondiElimina
  67. @anonimo 25 luglio: possono farlo per esigenze aziendali ma non dev'essere una prassi.

    RispondiElimina
  68. Salve a tutti io ho un contratto part-time dal lunedì alla domenica...da circa un anno a questa parte sto lavorando tutte le domeniche se non sono io a chiederle di riposo una volta ogni tanto...io sul contratto ho pure la domenica da lavorare, ma possono dirmi di lavorare tutte le domeniche??oppure ogni quante domeniche dovrei averne una di riposo??
    Grazie

    RispondiElimina
  69. @anonimo 27 settembre: se ce l'hai lavorativa ti possono far lavorare quando ne hanno bisogno.

    RispondiElimina
  70. Buon giorno, lavoro in un supermercato, ho un contratto part time orizzontale di 24 ore settimanali, 4 al giorno dal lun al sab. Il negozio apre tutte le domeniche e i festivi e io ho sempre lavorato anche in questi giorni convinta di essere costretta a farlo, sino a che, a seguito di problemi col mio datore di lavoro 4/5 anni fa, ho deciso di applicare il mio contratto e seguire alla lettera quello che c'era scritto. Nessun problema sino a che non ho letto qualcuno dei vostri post! Per quanto riguarda i festivi ho capito che posso rifiutarmi di lavorare, ma le domeniche?? É possibile che nonostante un contratto firmato da entrambe le parti (e accettato da parte mia proprio per quelle clausole) io possa essere costretta a lavorare di domenica se il mio datore di lavoro me lo imponesse? É assurdo!!! Peró ho il timore di essere in torto e non vorrei doverne pagare le conseguenze..!
    Grazie mille in anticipo per la risposta!
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @sara: leggi qui http://contrattolavoro.blogspot.it/2015/09/si-puo-scegliere-di-non-lavorare.html

      Elimina
  71. ciao ho un contratto indeterminato da lunedi a sabato 40 ore settimanali
    per quanto riguarda il lavoro domenicale ci viene pagata solo la maggiorazione e non lo straordinario ma viene fatta recuperare in settimana.
    siamo obbigati al lavoro domenicale in questo caso?
    se si oltre il 30% delle domeniche ci possiamo rifiutare?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 8 novembre: se previsto dal testo del contratto che hai firmato devi fare le domeniche che ti richiedono.

      Elimina
  72. Ho un contratto a tempo indeterminato full time con domenica ordinaria (maggiorata del 30%) e riposo settimanale deciso di volta in volta in base alle esigenze del negozio . Sono obbligata a lavorare tutte tutte le domeniche ?

    RispondiElimina
  73. @anonimo 10 novembre: per esigenze lavorative si.

    RispondiElimina
  74. part-time 50%
    tempo indeterminato
    riposo settimanale: su base turnazione
    ottico
    negozio in centro commerciale aperto anche la domenica
    madre con figlia di due anni
    possono richiedermi di lavorare la domenica?

    RispondiElimina
  75. Buongiorno,lavoro in un supermercato e ho un tempo indeterminato con fasce orarie 17:15-21:15 anche la domenica con riposo il venerdì. Sono stato trasferito in un altro punto vendita dove la chiusura domenicale è alle 13:30. Essendo orari diversi dal mio contratto sono obbligato a lavorarle? (Il mio contratto specifica che in chiusura del supermercato ho il riposo la domenica e la mia fascia oraria non rientra appunto nell orario del punto vendita attuale)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @gianmarco: certo che devi lavorare. Devi fare le stesse ore totali nella settimana.

      Elimina
  76. salve, complimenti per l'impegno! volevo chiedere un'informazione sui riposi compensativi del contratto del commercio. Lavoro in una società che organizza eventi e mi torvo a lavorare spesso fuori sede le domeniche e i festivi (Pasqua etc) spesso uniti fra loro. Il mio contratto prevede la domenica di riposto. Ho diritto ad un riposo compensativo? se si dovrebbe scattare per ogni domenica/festivo lavorato o ogni due? grazie davvero! un saluto

    RispondiElimina
  77. Buongiorno,per avvalermi dell'esenzione al lavoro domenicale perché madre di un bimbo inferiore ai tre anni come dovrei procedere? A voce p formalizza con qualcosa di scritto?
    Grazie

    RispondiElimina
  78. Salve,ho bisogno di informazione per un contratto 24 ore a tempo indeterminato da lunedi alla domenica su sei giorni un giorno di riposo a scorimento.Facendo ore straordinari la domenica come viene pagata?Grazie mille

    RispondiElimina
  79. troppo semplice questa risposta... una mamma con figlo minore di 3 anni con domenica in contratto può usufruire dell'art che lei pubblica?

    RispondiElimina
  80. Buongiorno, io ho un contratto di 28h dove c'è un orario dal lunedì alla domenica con riposo in settimana e sotto c'è segnalato che qualora non lavori la domenica X eventuali chiusure del negozio/altre cause lavoro nel giorno settimanale. Premetto che lavoro in un centro commerciale in un negozio di elettronica che è sempre aperto tranne 3/4gg all'anno è possibile sapere quante domeniche mi spettano obbligatorie il mio contratto è stato emesso il 1agosto2014

    RispondiElimina
  81. SALVE ho un contratto partime 28 ore settimanali con riposo domenicale a tempo indeterminato in un centro commerciale Il negozio ha cambiato locali e sono rimasta in aspettativa senza retribuzione per 10 mesi.Ora mi hanno offerto un nuovo contratto con il riposo infrasettimanale, non sono per niente d'accordo!!! Posso far valere dopo 20 anni di dipendenza la continuita' del giorno di riposo domenicale del contratto precedente? Rischio qualcosa? Oppure posso oppormi a questo cambiamento del riposo settimanale oltre che dei nuovo orari? GRAZIE

    RispondiElimina
  82. Buonasera,io ho un primo livello gaccio 51 ore la settimana,ma quando faccio la domenica 2 fisse al mese,il mio datore di lavoro mi ga recuperare le ore fatte stando a casa 1 gg nelle settimana successiva,mi paga la maggiorazione ore e dico solo ore al 30%,ota il mio datore di lavoro dice che non mi spetta più il riposo settimana le.può farlo?
    Grazie 1000

    RispondiElimina
  83. Ciao lavoro in un supermercato,ho un contratto,dal 2012, full time con orario di 40 ore settimanali distribuito su sei giorni comprensivo della domenica. Devo lavorare obbligatoriamente tutte le domeniche dell'anno?

    RispondiElimina