Permessi studio

Nel CCNL del commercio i permessi studio prevedono che le aziende concedano permessi retribuiti ai lavoratori, non in prova, che vogliano conseguire il diploma di scuola secondaria superiore o un diploma universitario, una laurea specialistica o un master.

I lavoratori con il contratto del commercio potranno richiedere fino ad un massimo di 150 ore di permessi retribuiti in un triennio, da poter utilizzare anche solo in un anno.

Nelle aziende commerciali solo il 2% dei lavoratori potranno usufruire dei permessi studio contemporaneamente. Da 30 a 49 dipendenti, solo un lavoratore l'anno può usufruire di questi permessi.

I lavoratori interessanti ai permessi studio dovranno presentare una domanda scritta all'azienda.

Leggi le informazioni per i permessi studio nella Pubblica Amministrazione.

, ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

229 commenti :

  1. Da mie ricerche mi risulta che il Diritto allo Studio preveda anche la concessione di 2 giorni precedenti l'esame per ogni esame sostenuto. Mi confermate?

    RispondiElimina
  2. @anonimo 18 dicembre: sul contratto del commercio non ci sono questi tipi di permessi pre-esame. ci sono le 150 ore che puoi utilizzare prima dell'esame per due giorni di ferie.
    questo tipo di permessi sono presenti nei contratti pubblici.

    RispondiElimina
  3. Se nel triennio a diposizione ho utilizzato solo 30 ore e comunque non mi sono ancora laureata posso continuare a usufruire delle altre 120 ore rimaste negli anni a seguire fino al conseguimento della laurea? Perchè è vero che il corso di studio è di tre anni ma non è detto che una persona riesca a laurearsi nei tempi dovendo appunto anche lavorare 8 ore al giorno.

    RispondiElimina
  4. @anonimo 19 gennaio: i permessi sono nell'arco di tre anni. ma se sei ancora iscritta all'università, una volta scaduti i tre anni, hai di nuovo tutte e 150 le ore a disposizione.

    RispondiElimina
  5. mia figlia è assunta da una cooperativa per conto della Provincia. Necessita di permessi studio, ma le è stato risposto che glieli possono concedere solo se lei si trova una sostituta? A me pare totalmente illegittima la richiesta. Come si deve comportare? Lei ha già pagato un master di specializzazione, e sarebbe davvero un peccato dover rinunciare.

    RispondiElimina
  6. @anonimo 25 gennaio: la richiesta infatti non è legittima. devono concedergli i permessi studio a prescindere se c'è un sostituto. sono permessi previsti dalla legge anche per chi lavora in cooperativa.

    RispondiElimina
  7. io lavoro presso un attivita commerciale ho un contrato par time di sedici ore distribuite sabato e domenica ,sono iscritta all uni ma fuori corso il mio problema e che molto spessso ho gli esami il lunedi e quindi vorrei sapere se potrei usufruire dei permessi studio i due giorni precedenti ,e se le 150 ore possono essere prese tutte in una volta per la tesi grazie

    RispondiElimina
  8. @anonimo 29 gennaio: 150 ore sono per chi fa 40 ore settimanali. tu devi ripartirli per il tuo part time. chiedi al datore di lavoro e comunque puoi prenderli anche nei giorni in cui lavori.

    RispondiElimina
  9. @Fabio: ciao, sono un tuo omonimo :) prima scrivevi che le 150 ore di permesso si possono usare anche dopo la scadenza dei tre anni se sono ancora iscritto all'università (sono fuori corso). Però non riesco a trovare nel contratto e nelle leggi a cui si fa riferimento dove venga affermata questa cosa. Purtroppo non mi stanno più riconoscendo queste ore, e neanche quelle per i giorni di esame.

    RispondiElimina
  10. @fabio: ti conviene scaricare il contratto e cercare nel pdf "permessi studio". puoi averli di nuovo a patto che sei ancora iscritti e fai di nuovo richiesta.

    RispondiElimina
  11. Buongiorno,
    io sono già laureato, e sono dipendente a tempo indeterminato. Vorrei sapere se il diritto ai permessi retribuiti per gli esami vale anche per gli esami relativi a concorsi pubblici.
    Ho letto da qualche parte che sono previsti un massimo di 8 giorni all'anno per "concorsi ed esami", però si parla di tutti in CCNL e non nello specifico di quello del commercio.

    Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  12. @massimo: per il commercio, da contratto, sono concessi solo permessi studio per diplomi, lauree o master. non si parla di concorsi pubblici.

    RispondiElimina
  13. ciao io volevo chiedere: ipotizziamo che un corso universitario duri 60 ore, l'azienda mi riconosce 30 ore di permesso retribuito e io devo per forza frequentare oltre a quelle anche le altre 30 ore e prenderle di ferie o posso frequentare solo quelle 30 ore che mi pagano e tornare al lavoro?

    RispondiElimina
  14. @anonimo 8 marzo: le altre 30 ore le devi prendere come permesso e devono concedertele se porti l'attestato del corso.

    RispondiElimina
  15. ciao, ho un contratto indet. nel commercio, ma sto seguendo una scuola serale alberghiera che non s'entra per niente con il mio lavoro attuale. Volendo posso richiedere lo stesso i permessi studi e può la mia azienda rifiutarmi questi permessi?

    RispondiElimina
  16. @anonimo 13 aprile: per un corso serale non puoi richiedere i permessi studio, quelli sono per corsi universitari o master.

    RispondiElimina
  17. Ciao,l'anno scorso l'azienda non mi ha concesso i permessi perchè aveva già il numero max di dipendenti con questa agevolazione. Adesso devo scrivere la tesi e andare dalla docente e in segreterie varie.
    Mi possono dare i permessi anche se non ho più esami da fare?
    Grazie per le vostre risposte!

    RispondiElimina
  18. @anonimo 28 aprile: si, possono darti le 150 ore da utilizzare anche solo in un anno. Spero che, a differenza dello scorso anno, ti vengano concessi i permessi per studio.

    RispondiElimina
  19. Ciao, lavoro con contratto a tempo determinato (20 ore suddivise tra venerdì, sabato e domenica) nel settore del commercio. A breve dovrò discutere la tesi e la seduta capiterà di lunedì. Volevo sapere se ho diritto a qualche giorno di permesso retribuito per la preparazione dell'esame di laurea ( in particolare il sabato e la domenica che precedono la discussione) e, in caso affermativo, come dovrei comportarmi per inoltrare la richiesta.
    Ho provato a chiedere alla mia direzione del personale ma stanno tergiversando perchè nessuno sembra sapermi dare una risposta e ormai manca davvero poco alla discussione.

    Grazie mille per l'aiuto prezioso!

    RispondiElimina
  20. @anonimo: hai diritto ai permessi, fatti sentire maggiormente. Se non dovessi avere riscontro dal personale, prepara una domanda in carta semplice in cui alleghi il bollettino del pagamento per discutere la tesi di laurea.

    RispondiElimina
  21. le 150 ore valgono anche per una seconda laurea? e le ore relative alla frequentazione di tirocini fanno sempre parte di queste 150 ore? e il giorno dell'esame è conteggiato oppure è garantito a parte?

    grazie mille, sito interessantissimo!

    RispondiElimina
  22. @anonimo 19 maggio: dovresti verificare con un consulente del lavoro se le 150 ore valgono per la seconda laurea se ne hai già usufruito per la prima.

    RispondiElimina
  23. Salve, io sono una dipendente part-time di 20 ore indeterminato. Dopo vari anni lavorati in questa azienda,si presenta per me la necessità di poter usufruire dei famosi permessi studio per frequenza e per sostenere gli ultimi esami. ovviamente in direzione e in particolar modo il mio responsabile mi rifiutano questo tipo di permesso.ho controllato le ore di cui posso usufruire,e ci sono.Lavorando 20 ore,e cambiando ogni settimana i turni a piacimento del responsabile,sono soggetta a continue in giustizie,in quanto la mia frequenza ai corsi dipende da lui. non so come fare...come mi devo muovere con la cgl?è normale un tale comportamento,o posso fare qualcosa? grazie a tutti.

    RispondiElimina
  24. @anonimo 2 giugno: visto che ne hai diritto, ti conviene andare da un sindacato e chiedere aiuto.

    RispondiElimina
  25. Buongiorno,
    Sono assunta con contratto part time da 28 ore (ccnl artigianato - lavoro in un'agenzia di comunicazione e marketing) e sono iscritta alla laurea specialistica. Vorrei sapere se ho diritto alla giornata retribuita quando vado a fare un esame o se vengono scalate da permessi/ferie. Il mio datore di lavoro mi ha detto che verranno scalate da permessi/ferie ma ho sentito che ci sono delle ore per lo studio. Il contratto è iniziato a metà aprile e il periodo di prova si conclude a metà giugno (durata 2 mesi). Gli esami sono sia prima della scadenza del periodo di prova che dopo.
    Grazie mille
    Sara

    RispondiElimina
  26. @sara: in realtà hai diritto ad usufruire dei permessi per studio che non ti vengono considerati normali permessi.

    RispondiElimina
  27. ciao. informazione... se il mio orario di lavoro termina alle 17 e ho le serali per la licenza media dalle 18 alle 21 posso chiedere i permessi? perchè stando al mio datore di lavoro non ha senso che li chieda dato che gli orari di scuola sono al di fuori dell'orario di lavoro.

    RispondiElimina
  28. @anonimo 6 giugno: concordo con il tuo datore di lavoro per la frequenza delle lezioni, è inutile che chiedi permessi. Se devi studiare per prepararti è un altro discorso.

    RispondiElimina
  29. come devo fare per avere i permessi giornalieri per sostenere gli esami finali? ho fatto domanda più di un mese fa ma non ho ancora ricevuto risposta dal mio datore di lavoro

    RispondiElimina
  30. @anonimo 8 giugmo: chiedi nuovamente, è un tuo diritto.

    RispondiElimina
  31. salve, ho un contratto a tempo indeterminato settore commercio, la mia azienda ha 16 dipendenti,volevo chiederti se posso usufruire delle 150 ore per permessi di studio? se si io non frequento ma devo solo sostenere gli esami, posso usufruire delle 150 ore anche per preparare l'esame e valgono soltanto nel giorno dell'esame? se valgono anche per preaprare l'esame come posso giustificare in azienda tutto questo.
    grazie

    RispondiElimina
  32. @anonimo 17 giugno: puoi utilizzarli se sei iscritto ad un corso universitario per studiare e dare l'esame.

    RispondiElimina
  33. @anonimo 17 giugno: puoi utilizzarli se sei iscritto ad un corso universitario per studiare e dare l'esame.

    RispondiElimina
  34. Dove sta scritto che posso usare le 150 ore anche solo per preparare gli esami e studiare? Io sapevo che valevano solo se si frequentavano le lezioni...E' urgente, ho in corso un bel problema. Non riesco a preparare la tesi perchè nn mi concedono i permessi, ne studio ne normali.

    RispondiElimina
  35. @anonimo 24 giugno: sta scritto nel contratto. leggi la parte relativa ai permessi studio.

    RispondiElimina
  36. sono dipendente con contratto a tempo determinato,frequento l'università.ho chiesto all'ufficio del personale 6 giorni di permesso studio per 2 esami,3 di questi non mi sono stati pagati e scalati dalla busta paga 100 euro.come devo comportarmi

    RispondiElimina
  37. @anonimo 15 luglio: devi parlare con il personale e capire il perché di questa cosa.

    RispondiElimina
  38. salve, ho un contratto a tempo determinato, però nel frattempo mi sono iscritta all'uiversità, e il datore di lavoro mi ha detto che posso usufruire di 40 ore di permesso studio. quindi volevo sapere se avevo diritto a più ore o no.
    grazie

    RispondiElimina
  39. @anonimo 19 settembre: hai diritto a 150 ore di permessi studio in tre anni.

    RispondiElimina
  40. ciao, io ho già una laurea, presa nel 1997 senza usufruire delle 150 ore in quanto non lavoravo. adesso, assunto a tempo indeterminato nel commercio, vorrei prendere un'altra laurea. ho diritto alle 150 ore di permesso retribuito? grazi, davide

    RispondiElimina
  41. @andrea: si, per un corso universitario, puoi prendere le 150 ore.

    RispondiElimina
  42. Ciao, sto valutando la possibilità di fare un master. Ho letto che "nel CCNL del commercio i permessi studio prevedono che le aziende concedano permessi retribuiti ai lavoratori, non in prova, che vogliano conseguire...un master.
    I lavoratori con il contratto del commercio potranno richiedere fino ad un massimo di 150 ore di permessi retribuiti in un triennio, da poter utilizzare anche solo in un anno."
    Io sono assunta a tempo indeterminato parti time con ccnl del commercio. Il master dura 10 mesi ed è a tempo pieno dal lun al ven dalle 9,30 alle 16,30. I permessi in questo caso essendo solo composti da 150 ore non mi permetterebbero di frequentare l'intero corso, ma solo un mese circa. Esiste qualche altra agevolazione per i lavoratori che vorrebbero iscriversi ad un master? Nel mio caso dovrei quindi licenziarmi?!?!?

    Grazie mille.

    RispondiElimina
  43. @anonimo 22 ottobre: si, non hai altre alternative.

    RispondiElimina
  44. ciao, questa è una bella notizia per me! perche a me sindacato al tel aveva detto che non mi spettano i permessi in quanto sono NON retrebuiti e SOLO nel caso che l'orario di lavoro coincide con orario di studio! io mi sono iscritta al uff.scolastico per dare la maturità da privatista, quindi studio a casa, il mio contratto è turismo e ristorazione, quindi mi confermi che i permessi mi spettano? grazie 1000 per la risposta!p.s. ma se dovessi chiedere il permesso per il giorno tale il datore di lavoro è obligato a darmelo o può rifiutare la mmia richiesta?
    natalya

    RispondiElimina
  45. @anonimo 4 dicembre: si, ti spettano ma il datore di lavoro può rifiutarteli.

    RispondiElimina
  46. Mi chiarite questo dubbio, per favore? Mi è chiaro che i permessi per lo studio vadano retribuiti, ma vengono scalati dai normali permessi (le classiche 88 ore del commercio, per intenderci) o sono ore aggiuntive?
    Grazie.

    RispondiElimina
  47. @anonimo 6 dicembre: sono ore aggiuntive!

    RispondiElimina
  48. Vorrei sapere se ho diritto alle 150 ore x preparare la tesi di laurea (esami finiti anni fa'). Non devo quindi seguire lezioni o dare esami! Che documentazione devo produrre al datore di lavoro? Per es domnanda di laurea, iscrizione all'anno in corso? Sono dipendente in regola a tempo indeterminato nel settore commercio all'ingrosso di farmaceutici. Mi possono rifiutare queste 150 ore di permessi? grazie mille

    RispondiElimina
  49. @anonimo 24 gennaio: hai diritto alle 150 ore e devi portare il certificato di iscrizione e quello della richiesta tesi.

    RispondiElimina
  50. Gentile Sig.Fabio,
    lavoro part-time 24h presso un negozio (CCNL del commercio) a tempo indeterminato.
    sono iscritta al 2do anno di università telematica (facoltà di economia)
    ho chiesto di usufruire di questi permessi straordinari (diritto allo studio) per fare gli esami ed eventualmente 1 o 2 gg prima dell'esame per studiare. L'uff. risorse umane della società mi ha risposto che devo presentargli mensilmente un certificato di frequenza obbligatoria all'università. ho letto l'intero art.159 del CCNL ma non è chiara questa cosa. come faccio a presentargli tale certificato se non frequento? a me servono i permessi solo per fare gli esami, invece le risorse umane mi hanno risposto che ne hanno diritto solo gli studenti con frequenza obbligatoria e che effettivamente frequentano le lezioni.
    cosa devo fare? quali sono i miei diritti? posso avere diritto a questi permessi solo per i giorni degli esami? se si, quale documentazione devo presentare? le risorse umane non mi sembrano ben disposte ad aiutarmi... grazie infinite! Monica

    RispondiElimina
  51. @monica: tu hai diritto ai permessi studio e per "certificato di frequenza" si intende che sei iscritta e paghi le tasse universitarie.

    RispondiElimina
  52. BUONGIORNO, HO URGENTEMENTE BISOGNO DI UN SUO PARERE:
    lavoro dal 2009 a tempo indeterminato in una società finanziaria, con CCNL ASSICREDITO.
    Frequento un master di II livello e vorrei capire se ho la possibilità di usufruire dei permessi studio per frequentare il master.
    Ho sentito dire che mi spettano di diritto 150ore di permessi studio. Mi potrebbe fornire delle spiegazioni in merito? e se non mi spettano le 150ore, quali sono i permessi di cui posso usufruire? Grazie infinite! Klo'

    RispondiElimina
  53. @klo: spettano per i master organizzati da unversità, in caso contrario potrebbero negartelo.

    RispondiElimina
  54. Il master è universitario di II Livello! però siccome non sono riuscita a trovare nell CCNL Assicredito nessuna documentazione riguardante i master, pensavo di non poter sfruttare queste ore a disposizione.
    Sarebbe così gentile da indicarmi un link dove si evincono i permessi studio per master? perchè la mia azienda dice di non esserne a conoscenza!!! Ringraziando per la sua disponibilità, cordiali saluti. Klò

    RispondiElimina
  55. @klo: ti conviene sentire un sindacato di settore e chiedere specifiche riguardo i permessi studio per il tuo ccnl.

    RispondiElimina
  56. Buongiorno, lavoro da 10 anni in un'azienda con contratto a tempo indeterminato del commercio. Vorrei diplomarmi da privatista, quest'anno a settembre dovrò sostenere gli esami di idoneità alla 5° , ho diritto a qualche permesso?

    RispondiElimina
  57. @anonimo 16 febbraio: hai diritto alle 150 ore di permessi studio.

    RispondiElimina
  58. Salve, un info al volo c'e' differenza tra contratto FULL TIME e contratto PAR TIME per usufruire delle 150 ore studio o non cambia nientr? Sto cmq parlando di contratto a tempo indetermitato nel settore commercio.

    RispondiElimina
  59. @anonimo 28 febbraio: si, le 150 devono essere riparametrate.

    RispondiElimina
  60. Io lavoro in un'azienda che ha 16 dipendenti, ho un contratto full time indeterminato e volevo sapere se anch'io ho diritto ad avere le 150 h di permesso studio oppure l'azienda deve avere un numero piu elevato di dipendenti per concedermi i permessi studio.
    grazie Mille

    RispondiElimina
  61. @anonimo 23 maggio: hai più di 15 dipendenti quindi puoi usufruire dei permessi studio.

    RispondiElimina
  62. è possibile che mi venga negato un permesso studio se anche un altro collega necessita di un permesso analogo nello stesso giorno?

    o sono stratagemmi dell'azienda?

    (entrambi aventi diritto a PS)

    RispondiElimina
  63. Buongiorno, il mio compagno, assunto a tempo indeterminato CCNL commercio 20 ore part time orizzontale. Ha frequentato quest'anno la 5° superiore statale serale e ha ottenuto il diploma ed è l'unico dipendente. Gli sono state concesse senza problemi le ore di permesso studio per prepararsi alla maturità. Ora però, nella busta paga di luglio gli hanno conteggiato come facenti parte del monte di 150 ore di permesso studio anche i 4 giorni dei 3 scritti e dell'orale. E' corretto? Inoltre, il giorno prima e il giorno dopo l'esame sono previsti? Anche questi li hanno scalati dalle ore però, è corretto? E' urgente se non è un problema, grazie. Sarah

    RispondiElimina
  64. @Sarah Udina: sono previsti i due giorni prima dell'esame e il giorno stesso dell'esame.

    RispondiElimina
  65. Ciao a tutti,

    sono iscritto a un corso universitario e vorrei usufruire delle 150 ore di permessi.

    Dal canto mio avevo proposto un piano in cui per 2-3 giorni a settimana prendevo un permesso di un'ora, ma l'azienda mi ha risposto che posso solo prendere giornate intere altrimenti gli creo problemi.

    Dato che questo creerebbe problemi a me, vorrei sapere se sono obbligato ad accettare questa cosa da parte loro o meno.
    L'azienda ha meno di 15 dipendenti e sono l'unico che richiede tali permessi.
    Grazie mille per le eventuali risposte!

    RispondiElimina
  66. @anonimo 3 settembre: in realtà è corretto prendere i permessi studio a giorni e non a ore.

    RispondiElimina
  67. Ciao..sono dipendente a tempo indeterminato nel settore del commercio, gdo, con un contratto part time e nello stesso tempo iscritta all università. A luglio dopo salti mortali sono riuscita a discutere la tesi di laurea in giurisprudenza. Ora sto per iniziare la pratica forense. Visto che la stessa prevede un percorso formativo con l ottenimento di crediti e l obbligo d seguire la scuola forense, ho diritto ad avere le 150 ore di permessi.?? Visto che in questi anni non li ho mai utilizzati? In sostanza, so che non si tratta di un master, ma a mio avviso la situazione è simile. Grazie mille

    RispondiElimina
  68. @lara: no, il commercio non prevede le 150 ore per il praticantato. Senti pero' un sindacato.

    RispondiElimina
  69. Ho chiesto un permesso studio per sostenere un esame universitario,il giorno prima e il giorno stesso.nella busta paga mi sono stati scalati dai r.o.l. è corretto?

    RispondiElimina
  70. Ciao vorrei sapere con un contratto di apprendistato di 48 mesi (ho superato il periodo di prova) posso usufruire delle 150 ore...? Perchè mi hanno detto che ne posso usufruire solo per conseguire la terza media e non per la laurea. Io ho tirato fuori l'art. 159 del ccnl e la risposta è si ok le puoi usare ma dividendolo come dice x 1/10 per il numero dei dipendenti e quindi non hai 150 ore siamo 100 dipendenti circa e solo io ho questa richiesta... qualcuno sa come posso cavarmela?

    RispondiElimina
  71. @anonimo 10 settembre: quello che ti dicono non è corretto. Rivolgiti ad un consulente del lavoro.

    RispondiElimina
  72. Buongiorno,
    lavoro presso una multinazionale e, per gli scorsi tre anni, ho usufruito dei giorni di permesso studio (9 gg all'anno) utili perchè mi laureassi in maggio 2012. Ora sto frequentando un master universitario di I livello presso un'Università privata e riconosciuta. Posso chiedere nuovamente di usufruire dei permessi studio?

    RispondiElimina
  73. Ciao,

    sono un dipendente a tempo determinato presso un'assicurazione, assunto dal primo settembre 2012. Sono laureando e in novembre discuterò la tesi magistrale. Vorrei cortesemente sapere quanti giorni di permesso retribuiti mi spettano. Il mio datore di lavoro me ne concede solo 2, affermando che avrei diritto a 5 giorni durante l'anno,ma dato che sono stato assunto da settembre i giorni si riducono a due da ora a fine 2012. Grazie

    RispondiElimina
  74. @anonimo 2 ottobre: ti spettano gli stessi giorni di un esame ma visto che sei assunto da poco è corretto quello che dice il datore di lavoro.

    RispondiElimina
  75. grazie per la risposta. Solo un chiarimento: questi due giorni si sommano ai due per giorno discussione e giorno precedente oppure li comprendono?

    Immagino inoltre che non mi spettino neppure parte delle 150 ore per permessi di studio...

    grazie ancora per le informazioni

    RispondiElimina
  76. @anonimo 2 ottobre: li comprendono.

    RispondiElimina
  77. Salve, sono una studentessa e lavoro nelle stessa azienda da 3anni, con contratti a termine.Ho un contratto CCNL, part-time, 28 ore settimanali. Mi manca un esame e la tesi. come devo usare i permessi di 150 ore-studio? bisogna prima fare richiesta?
    posso usare le ore anche solo per scrivere la tesi, reperire i libri e discussione della stessa? Il mio contratto è da quest'anno, attraverso una agenzia di somministrazione.

    RispondiElimina
  78. @pid: devi fare la richiesta all'agenzia di lavoro con una copia dell'iscrizione all'università. puoi usare le ore anche per la tesi ma solo nei giorni precedenti alla discussione.

    RispondiElimina
  79. ciao. volevo un'informazione. lavoro come apprendista part time 20 ore, e mi sono iscritta ad una scuola serale per conseguire un diploma. ho diritto quindi al monte ore di 75( 150 ripartito per il mio part time). per sostenere gli esami di idoneità al 3 e 4 anno, devo usufruire di questo monte ore, o posso usufruire di permessi studio per esami? grazie

    RispondiElimina
  80. @anonimo 16 ottobre: si, ne hai diritto.

    RispondiElimina
  81. Salve,lavoro da 1 anno e 10 mesi in un azienda con un contratto del commercio a tempi indeterminato ful time. Sono un ingegnere e dovrei frequentare un corso di aggiornamento di 40 ore. Posso chiedere dei permessi per formazione?Questi permessi mi vengono detratti dal monte ore permessi o devono essere conteggiati a parte? Siccome sono stato licenziato vorrei sapere anche quali voci devono trovare ai fini della liquidazione finale. Grazie tante

    RispondiElimina
  82. @anonimo 16 ottobre: no, i permessi studio sono solo per i corsi universitari.

    RispondiElimina
  83. Buongiorno,
    lavoro per un'azienda del settore commercio-terziario con un contratto indeterminato.
    Sono iscritta ad una laurea universitaria presso un istituto estero (università pubblica, legalmente riconosciuta dal governo spagnolo e quindi dall'Unione Europea), volevo sapere:
    1-se ho diritto anche io ad avere giorni di permesso pagati nei giorni di svolgimento degli esami (che si svolgono durante due settimane intere all'anno, una a febbraio e una a giugno-più eventualmente una di recupero a settembre).
    2-Quando è opportuno che chieda questi permessi, visto che sono ancora in prova fino a dicembre
    3-Quanti altri giorni di permesso per studio mi spettano (Non mi riferisco in nessun caso alle 150 ore perché darò gli esami da non frequentante).

    Grazie infinite

    RispondiElimina
  84. un'altra piccola delucidazione:

    nel caso in cui avessi diritto a permessi retribuiti durante i giorni d'esame e alle altre 40 ore stabilite dal contratto, i permessi potranno essere dedotti dai permessi retribuiti regolari o dalle ferie o sarebbero in più?

    Grazie mille ancora

    RispondiElimina
  85. @giorgia: i permessi ti spettano di diritto e devi chiederti almeno 15 gg prima.
    Hai diritto a 150 ore i mun triennio, quindi di solito si calcolano i due giorni antecedenti all'esame e il giorno stesso dell'esame.
    Non ti devono scalare nulla dai rol.

    RispondiElimina
  86. Buongiorno, ho un contratto a tempo indeterminato nel commercio. Vorrei sapere se posso aver diritto alle 150 per la frequenza alle LEZIONI del TFA e se l'azienda può rifiutarsi di concedermele. (non mi interessano gli esami, ma proprio la frequenza ai corsi..)
    Il TFA vale 60 cfu (come un master o un anno universitario) ma non è formalmente un master, almeno credo...
    Grazie in anticipo,
    Anna

    RispondiElimina
  87. @anonimo 13 gennaio: Devi controllare che il corso sia riconosciuto, a volte non puoi prendere le 150 ore. Senti il personale.

    RispondiElimina
  88. Salve, io ho un ccnl commercio part-time 24 h e siamo due dipendenti più il titolare.Volevo sapere se sotto i 15 dipendenti si ha diritto alle 150 ore

    RispondiElimina
  89. @anonimo 14 febbraio: a mio avviso no.

    RispondiElimina
  90. Buonasera,
    dovrei sostenere l'esame di discussione della laurea, ho un contratto ccnl del commercio part-time, volevo sapere in questo caso quanti giorni possono chiedere prima di permesso retribuito che non vadano a concorrere con i ROL.
    Grazie

    RispondiElimina
  91. @francy: ma tu hai già presentato ed usufruito delle 150 ore di permessi studio?

    RispondiElimina
  92. In che senso? Come facevo a presentarlo? Perche a settembre ho dato un esame e il permesso non mi è stato scalato dai rol presentando la giustifica rilasciata dall'università

    RispondiElimina
  93. @francy: allora richiedi il permesso studio con il certificato di laurea.

    RispondiElimina
  94. Buongiorno io ho un contratto apprendistato da 24h con scadenza a 4 anni. La mia azienda applica una politica antisindacalista e alla mia richiesta di usufruire di questi permessi mi è stato risposto che quest'azienda non li concede. Cosa potrei fare?

    Grazie tante

    RispondiElimina
  95. @anonimo 29 marzo: ti consiglio di sentire un consulente del lavoro.

    RispondiElimina
  96. Buongiorno, io ho un contratto di apprendistato commercio da un anno e per la durata di 4 anni. Vorrei sapere se, visto che mi spettano le ore per gli esami, è giusto che queste mi vengano scalate dai permessi, che tra l'altro ho utilizzato molto raramente sono per esami medici.

    RispondiElimina
  97. @anonimo 13 maggio: presenta la domanda per i permessi studio alla tua azienda.

    RispondiElimina
  98. E per quanto riguarda l'esame di stato? Ci sono dei permessi??

    RispondiElimina
  99. @anonimo 24 maggio: hai i permessi studio.

    RispondiElimina
  100. Ciao,
    io ho un contratto di 8 ore settimanali (il sabato) a tempo inderterminato. credevo di aver diritto alle 150 ore per la preparazione della tesi, o magari a 30 ore, se sono da rapportare al mio contratto.
    Mi è stato invece detto che ho diritto a una settimana di permessi studio di questo tipo, che per me si traducono in un solo giorno.
    Le 150 mi dicono invece essere riservate per la frequenza di corsi obbligatori, e quindi non fruibili il sabato.
    è possibile?

    Grazie

    Daniele

    RispondiElimina
  101. @daniele: si, è come ti hanno detto.

    RispondiElimina
  102. Sono a tempo indeterminato da 8 anni. Frequento un master
    Post universitario con frequenza obbligatoria del 75% delle ore totali. Ufficio personale mi comunica che nel contratto del commercio non è scritto da nessuna parte che le 150 ore fanno rifermento alla frequenza della lezioni ma solo ai due gg antecedenti l'esame e il gg del l'esame stesso e per tanto mi scala le lezioni dai permessi. Le chiedo cortesemente
    Di indicarmi dove è specificato. La ringrazio. Elena

    RispondiElimina
  103. @elena: trovi i riferimenti di cui hai bisogno qui http://contrattolavoro.blogspot.it/2010/01/contratto-del-commercio-2010-scarica-la.html

    RispondiElimina
  104. Ciao,

    Lavoro come magazziniere a tempo indeterminato da 5 anni e frequento un corso universitario. Nel ufficio personale mi hanno detto che secondo il CCNL DEL COMMERCIO ho 1 giorni libero pagato per fare ogni esame e altri 40 ore annuale per prendere come per messo studio.
    Il problema è che gli esami li faccio sempre di sabato! e lavoro de lunedì a venerdì in questo caso mi verrebbe dato il venerdì come giorno libero secondo il CCNL COMMERCIO?
    Sono andato a controllare queste informazione e ho non capisco bene.
    Ho anche il dubbio se per i permessi studi sono soltanto 40 ore oppure 150 ore?
    Aiutatemi dove posso trovare queste informazione.
    Grazie

    RispondiElimina
  105. Buonasera,mi trovo della doppia posizione di studente(fuori corso) e lavortatore part-time(60%-24h settimanali).
    quando sostengo un'esame le ore vanno scalate dal mio monte r.o.l o sono a parte?eventualmente basta sostenerlo o è necessario che l'esame venga superato?
    contratto del commercio.

    RispondiElimina
  106. @anonimo 11 settembre: ti conviene sentire un consulente del lavoro.

    RispondiElimina
  107. @anonimo 11 settembre: puoi usufruire delle 150 ore dei permessi studio di cui devi fare richiesta al tuo datore di lavoro.

    RispondiElimina
  108. Me lo sai dire se devo pagare per avere una consulenza? Grazie

    RispondiElimina
  109. Quando guardo nel sito del ccnl commercio mi viene due informazione diverse, in un articolo dice che abbiamo diritto a 150 ore e un altro dici 40 ore di permesso . Quale è valido ?

    RispondiElimina
  110. @anonimo 11 settembre: prova da un sindacato. Il consulente del lavoro di solito si paga.

    RispondiElimina
  111. @anonimo 11 settembre: mettiti il link di dove trovi il riferimento alle 40 ore. Vale comunque il discorso delle 150 ore.

    RispondiElimina
  112. Ciao sono un dipendente a tempo indeterminato da 9 anni ccnl commercio. Per usufruire delle 150 ore mi è stato detto dall'azienda che possono darmi solo la metà al giorno. Es.: lezione dura 3 ore = permessi concessi 1,5 h.
    E' corretto?
    grazie

    RispondiElimina
  113. @anonimo 24 settembre: non è corretto.

    RispondiElimina
  114. Ciao arianna grazie per la risposta. Come posso controbattere? non ho trovato da nessuna parte dove spacifica questa cosa.
    grazie mille!

    RispondiElimina
  115. @anonimo 24 settembre: non c'è specifica, nel ccnl non è dettagliato. A volte i datori di lavoro impongono delle loro regole ma questa non è corretta.

    RispondiElimina
  116. quindi cosa mi consigli di fare? Ho sentito anche un consulente del lavoro e mi ha detto che l'interpretazione dell'articolo non è corretta, anzi completamente errata.

    RispondiElimina
  117. @anonimo 26 settembre: cosa ti ha consigliato il consulente?

    RispondiElimina
  118. Lo devo risentire perchè la risposta dell azienda è stata: noi interpretiamo così quell'articolo

    RispondiElimina
  119. Il consulente mi conferma che in azienda sbagliano, ma rimangono sulle loro posizioni. Cioè la dicitura CORSO in quell'articolo equivale a lezione e non corso di studi (triennio)

    RispondiElimina
  120. Buongiorno. Sono un impiegato a tempo indeterminato settore commercio e mi sono iscritto all'università. Non mi è chiara la distinzione tra le 150 ore per frequentare i corsi ed i permessi per studio (le 40 ore annue previste dal ccnl). Se devo sostenere un esame i permessi sono scalati dalle 150 ore o dalle 40 ore? Se volessi prendere il giorno precedente per prepararmi i permessi da quale monte ore sono scalati ?
    Grazie mille!!

    RispondiElimina
  121. @elisabetta: vanno scalati dalle 150 ore di permesso.

    RispondiElimina
  122. Ciao a tutti. Sono una dipendente di una azienda che ha due dipendenti (+ il titolare) con contratto di apprendistato.
    A quanto ammontano i miei permessi studio nei 3 anni di apprendistato?

    Grazie!

    RispondiElimina
  123. @anonimo 4 ottobre: devi sentire un consulente del lavoro, in una azienda così piccola i permessi studio potrebbero esserti negati.

    RispondiElimina
  124. Ciao,
    sono una laurenda attualmente sotto contratto di somministrazione ccnl per un anno. Ho già usufruito di un permesso di studio per fare un esame (più due giorni prima per "prepararlo") e ora devo discutere la tesi. Mi hanno detto però che ho diritto ad un permesso retribuito solo per il giorno della discussione, senza nessun giorno antecedente per la preparazione. Nessuno quindi mi ha parlato di queste 150 ore.
    A quante ore ho invece diritto (tenendo conto di quelle precedenti già utilizzate)?

    Grazie

    RispondiElimina
  125. @flavia: hai diritto alle 150 ore di permessi retribuiti.
    di solito viene dato il giorno precedente l'esame/tesi e il giorno stesso.

    RispondiElimina
  126. Buongiorno a tutti, io mi sono visto rispondere in questo modo dal mio datore....ovviamente mi ha detto che non ho diritto!! contratto UNAPASS Agenzia di assicurazione.
    La normativa in generale prevede che i lavoratori studenti, iscritti e frequentanti corsi regolari di studio in scuole di istruzione primaria, secondaria e di qualificazione professionale, statali, pareggiate o legalmente riconosciute o comunque abilitate al rilascio di titoli di studio legali, hanno diritto a turni di lavoro che agevolino la frequenza ai corsi e la preparazione agli esami e non sono obbligati a prestazioni di lavoro straordinario o durante i riposi settimanali.
    Per sostenere le prove d’esame i lavoratori studenti, compresi quelli universitari, hanno diritto a permessi giornalieri retribuiti; i permessi spettano anche se relativi ad una seconda laurea o titolo equipollente (Cass., 25 ottobre 1991, n. 11342).
    Il datore di lavoro potrà richiedere la produzione delle certificazioni necessarie a giustificazione delle richieste di cui sopra (art. 10, legge n.300/1970).
    Sono fatte salve le clausole dei contratti collettivi che stabiliscono periodi e modalità diverse per la fruizione dei permessi.
    Al fine di contribuire al miglioramento culturale e professionale dei lavoratori, diversi contratti collettivi prevedono il diritto del lavoratore a frequentare corsi di studio attraverso l’utilizzazione di permessi retribuiti per un massimo di 150 ore (Art. 3, D.P.R. 23 agosto 1988, n. 395).Ogni contratto collettivo indicherà le modalità di utilizzo di tali permessi, stabilendo i corsi che possono essere frequentati, il monte ore di premessi retribuiti che dovranno essere goduti in uno o più anni ed il numero di lavoratori, a livello aziendale, di settore o di reparto che , contemporaneamente, potranno assentarsi per ragioni di studio, senza compromettere la produzione aziendale.

    Per quanto riguarda il CCNL delle Agenzie di assicurazioni, come già sopra anticipato, la materia è stata così recepita (art. 40):

    “comma 5. A norma dell’art. 10 Legge 20 maggio 1970, n° 300, i lavoratori studenti, iscritti e frequentanti
    corsi regolari di studio in scuola di istruzione primaria, secondaria, e di qualificazione
    professionale, statali, pareggiate o legalmente riconosciute (N.B. Non si parla di Università – e tu hai già un titolo universitario ….),
    hanno diritto a turni di lavoro che agevolino la frequenza ai corsi e la preparazione agli esami , e non sono obbligati a prestazioni di
    lavoro straordinario. La predisposizione dei suddetti turni di lavoro potrà avvenire anche in
    deroga a quanto previsto all’art. 25 e non dovrà comportare alcun onere diretto per il datore di
    lavoro.

    Comma 6. I *lavoratori studenti, compresi quelli universitari, che devono sostenere prove d’esame, hanno*
    *diritto a fruire di permessi giornalieri retribuiti, nonché di 3 giorni di permesso non retribuito in*
    *oincidenza e per la preparazione dell’esame stesso.*
    Comma 7. I lavoratori che fruiscano delle agevolazioni di cui al comma precedente sono tenuti a produrre la relativa documentazione.”

    é giusta questa interpretazione? realmente non ho diritto alle 150ore?? Grazie infinite a tutti per la risposta.

    RispondiElimina
  127. @VforVendetta: secondo noi ne hai diritto. chiedi ad un consulente del lavoro.

    RispondiElimina
  128. Ciao, faccio la commessa e mi sono appena iscritta a un corso di laurea, e ho diversi dubbi: per usufruire delle 150 ore devo devo chiedere all'Università dei certificati che attestino la mia frequenza alle lezioni? Se è così, ogni quanto devo chiedere questa certificazione? Un' altra cosa, ho sentito dire da diversi colleghi che ho diritto ad altre 40 ore annuali per la presentazione di esami , è vero? Altra domanda, io ho un giorno fisso alla settimana di riposo più un altro che decide l'azienda quale sarà, potrei io eventualmente chiedere di spezzare quest'ultimo giorno in due mezze giornate per agevolare le mie presenze alle lezioni? Grazie.=)

    RispondiElimina
  129. @jannette: devi presentare al datore di lavoro l'iscrizione all'università per l'anno in corso. Per sostenere gli esami devi fare riferimento alle 150 ore.

    RispondiElimina
  130. Buonasera! Lavoro come commessa per un'azienda italiana molto grande, con negozi in tutta Europa. Nel negozio in cui lavoro siamo dieci persone. Il mio contratto è di 24 ore, part time, e gli orari sono soggetti a turnazione. Essendo una studentessa so di avere diritto a 40 ore di permesso studio annuali, che si traducono in cinque giorni lavorativi. Ho fatto richiesta di usufruirne a dicembre, ma me li hanno rifiutati (l'anno scorso me li diedero). Possono farlo? Il contratto stabilisce che non si possano chiedere permessi a dicembre salvo eccezioni, ma i permessi studio non sono una categoria a parte? In più ne approfitto per chiedere riguardo alla turnazione,agevolata per la frequentazione dei corsi. Mi spetta di diritto? E gli straordinari (visto che ce ne danno sempre tantissimi rubandomi tempo dallo studio) posso rifiutarmi di farli? Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.
    Sara

    RispondiElimina
  131. @sara: non possono rifiutarli, soprattutto visto che te li hanno concessi l'anno scorso.

    RispondiElimina
  132. Ciao , sono uno studente lavoratore part-time 20 ore con contratto commercio e terziario a tempo indeterminato.
    Voglio chiedervi informazioni sui permessi studio in quanto oggi l'ufficio personale mi sta creando un po di problemi.
    L'anno scorso ottobre 2012 precisamente ho usufruito di 20 h per discutere la mia tesi di laurea triennale, quest'anno altre 20h a settembre per un esame ed altre 25h (perchè per un periodo ristretto ho un aumento di ore temporaneo a 25h settimana) a novembre sempre per un altro esame in quanto ho deciso di conseguire la laurea magistrale.
    Facendo due calcoli vorrei sapere se mi rimangono ancora 10 ore di permessi studio ?
    E' possibile che l'ufficio personale mi converta le 20 ore richieste per la tesi in permesso di TESI DI LAUREA (5 GIORNI)?
    Posso richiederne altri 75 per il raggiungimento delle 150 ore?
    Grazie

    RispondiElimina
  133. @anonimo 22 novembre: ti mancano ancora 75 ore di permessi studio che puoi usare nel triennio.

    RispondiElimina
  134. @massimob: hai diritto a 150 ore in tre anni. quindi ne hai ancora molti da sfruttare. 20 ore non equivalgono a 5 giorni!!

    RispondiElimina
  135. Buonasera,
    sono assunta con un contratto a tempo indeterminato nel settore commercio commercio e frequento un MBA part-time in Inghilterra della durata di 2 anni. Ho gia' fruito delle 150 ore, ma ho ancora due esami da preparare e sostenere. Posso chiedere un permesso per esame sfruttando i 40 giorni all'anno previsti dal CCNL? Grazie della risposta.

    RispondiElimina
  136. @titti: no, hai diritto alle 150 ore. di quali 40 giorni stai parlando?

    RispondiElimina
  137. Buongiorno, sono dipendente di una azienda nel settore abbigliamento e lavoro in un negozio; siamo 20 dipendenti in questo negozio e la stessa società ha un altro negozio accanto con circa 60 dipendenti. Il mio contratto è part time 24 ore, per le Aziende del Terziario della Distribuzione e dei Servizi (così é scritto nel mio contratto di lavoro). Sono già laureata da tempo ma mi sono iscritta a un corso annuale in una Accademia d'Arte privata. Trattandosi di un corso non universitario ma privato, vorrei sapere se mi spettano i permessi studio.
    Grazie mille

    RispondiElimina
  138. @anonimo 29 dicembre: non ti spettano per un corso privato.

    RispondiElimina
  139. Ciao,

    sono assunto a tempo ind. e ho notato che quando utilizzo i permessi studio mi vengono scalate ore di permesso.
    È giusto o le 150 ore sono scollegate dai permessi?


    Grazie
    Alessandro

    RispondiElimina
  140. @alessandro: sono cose distinte.

    RispondiElimina
  141. Buona sera! Ho urgente bisogno di un consiglio.....ho un contratto di lavoro a tempo determinato part-time di 20 ore settimanali distribuite così: 4 ore lavorative giovedi, venerdi e sabato ed 8 ore lavorative la domenica.
    L'orario di lavoro è fisso ma ho un problema con l'università..l'anno scorso mi sono iscritta ad un Master che partirà a febbraio 2014 e sono previste lezioni, una volta al mese, nel fine settimana ( venerdi, sabato e domenica proprio nei giorni in cui dovrei essere a lavoro!). Posso richiedere all'azienda di avere dei permessi studio? Rischio di perdere il lavoro? Grazie anticipatamente per la risposta.

    RispondiElimina
  142. @ anonimo 13 gennaio: ti possono concedere le 150 ore per un master universitario. Rischi di creare problemi all'azienda, parla con il tuo datore di lavoro.

    RispondiElimina
  143. Buongiorno, volevo una specifica sui permessi studio; io ho contratto ccnl commercio a tempo indeterminato p.time al 75% lavorando dal lunedì al venerdì a varese e da settembre scorso iscritto a università a milano; i permessi di 150 ore sono da rapportare al mio % di p.time? i 5 gg per preparazioni esami sono esclusi da queste 150 ore o ci rientrano? e il giorno dell'esame è escluso anche questo dalle 150 ore o ci rientra? se tali giorni rientrano nel cumulo delle 150 ore sono poche se queste ore sono da rapportare al p.time per poterle usare in 3 anni... e perciò se dovessi fare un esame che mi prende 2 ore e poi non vado a lavoro perdo 4 ore che potrei invece usare per frequentare le lezioni... e col ccnl del commercio da gennaio 2014 (prorogato finchè non sarà siglato il nuovo?) è cambiato qualcosa? grazie, spero che cambi in meglio perchè se no chi si vuole impegnare e cercare di realizzarsi nella vita la prende sempre in quel posto... grazie mille!

    RispondiElimina
  144. @giovanni: i permessi sono rapportati alle ore lavorate.
    ti conviene parlare con un consulente del lavoro per chiarire tutti i tuoi dubbi.

    RispondiElimina
  145. buongiorno, sono una lavoratrice-studentessa non frequentante in università (lavoro full time in azienda commercio con più 50dipendenti), l'azienda mi dice che non mi concede i permessi studio 150ore perchè non frequento l'università, è corretto? non è possibile usufruire delle 150 ore per frequentare solo qualche lezione(non arrivando al monte ore che deterimina la frequenza) consegnando all'azienda un giustificativo che effettivamete quel determinato giorno ho frequentato la lezione ?
    la ringrazio molto per il prezioso aiuto, cordiali saluti Anna

    RispondiElimina
  146. Ciao
    ho un contratto a tempo indeterminato (CCNL Metalmeccanico), ho una laurea triennale e una specialistica e mi sono appena iscritta ad un master.
    L'azienda dice che, in quanto già laureata e avente il contratto da meno di 5 anni, non ho diritto alle 150. E' corretto?
    Grazie in anticipo
    Saluti
    Elisa

    RispondiElimina
  147. @elisa: frequenti un master universitario?

    RispondiElimina
  148. Contratto par-time 24h ore settimanali, CCNL COMMERCIO.
    L'azienda ha 7 dipendenti, ma sono l'unico studente. Le mie domande sono le seguenti:
    1) quante ore di permesso studio ho
    2) le posso usufruire anche per studiare a casa o devo NECESSARIAMENTE frequentare un corso all'università
    3) il giorno dell'esame rientra nelle ore a disposizione? È retribuito?
    Grazie mille per le risposte

    RispondiElimina
  149. @anonimo 6 febbraio: 1) hai 150 ore; 2)le puoi usare anche per studiare da casa; 3) il giorno dell'esame rientra nelle ore ed è retribuito.

    RispondiElimina
  150. Sono sempre quello delle 3 domande.
    Purtroppo non ho trovato alcun riferimento al fatto che le 150 ore sia usufruibili per lo studio a casa, ma solo per frequentare i corsi.
    Inoltre il CCNL COMMERCIO prevede il permesso retribuito per sostenere l'esame e 5gg( totale 40 ore anche divisibili) per lo studio.
    :( :(
    Non avrò mai la mia laurea

    RispondiElimina
  151. @anonimo 6 febbraio: cerca di trovare un accordo con il datore di lavoro. a volte vengono incontro alle esigenze dei lavoratori studenti.

    RispondiElimina
  152. Ciao! Frequento una scuola di grafologia triennale, in cui devo dare esami e alla fine dei tre anni avrò tesi e tirocinio. Quindi a tutti gli effetti e' organizzato come un università ma in realtà e' un corso di grafologia. Ho diritto alle 150 ore?

    RispondiElimina
  153. @unknown: no, perché non è un corso universitario.

    RispondiElimina
  154. ciao , a dicembre 2014 finiro i primi tre anni di utilizzo per le 150 ore anche se non le ho finite. faccio scienze formazione primaria,visto che avro altri due anni di universita, finito il primo triennio di 150 poi cosa succede? potrò usufruire ancora di questi permessi? ho un contratto a tempo indeterminato nel settore servizi e terziario in un'azienda di piu di 400 dipendenti...grazie!!

    RispondiElimina
  155. @anonimo 23 febbraio: dopo i tre anni e le 150, puoi fare di nuovo la domanda.

    RispondiElimina
  156. Buongiorno! Lavoro come commessa part time, contratto 20 ore, presso una grande azienda. Nel nostro negozio siamo in 10. Il mio contratto prevede dei turni fissi settimanali, ma ho firmato la flessibilità - altrimenti non mi avrebbero assunto - che stabilisce che l'azienda può dare altre turnazioni nel caso avesse bisogno (è due anni e mezzo che "hanno bisogno", la turnazione fissa non è mai stata rispettata). A parte questo, mi assegnano tutte le settimane delle ore straordinarie, e questo mi impedisce di studiare. Posso rifiutarmi di farli? Perché il CCNL lo prevede espressamente, ma loro dicono che possono riservarsi il diritto di assegnarli come e quanto vogliono. Cosa che mi risulta strana, dato che io ho firmato un contratto a 20 ore proprio per avere la possibilità di studiare. Come posso fare? Grazie infinite per la disponibilità.

    RispondiElimina
  157. @anonimo 1 marzo: puoi rifiutare di fare straordinari ma ti consiglio di trovare un accordo con l'azienda.

    RispondiElimina
  158. Ciao,
    dato che per gli architetti è entrato in vigore l'obbligo di formazione, essendo dipendente da più di 5 anni a tempo indeterminato posso avvalermi dell'
    Art. 159 - Diritto allo Studio
    del CCNL COMMERCIO oppure dovro' attingere dal mio monte ore ROL ?

    grazie

    RispondiElimina
  159. @anonimo 11 marzo: che tipo di corso devi seguire?

    RispondiElimina
  160. Buongiorno,

    vorrei sapere se è previsto che possa usufruire dei giorni per sostenere prove d'esame universitarie anche se sono in periodo di prova (so che per le 150 ore non bisogna essere in prova).

    RispondiElimina
  161. Ciao! Lavoro part time (30 ore) e ho fatto la richiesta per i permessi studio, il problema è che puntualmente invece che darmi il permesso mi mettono il giorno di riposo, così non me lo pagano come giorno lavorativo. Mi sono stufata di questa storia. Lo posso fare, anche se dico un mese in anticipo il giorno dell'esame?
    Grazie

    RispondiElimina
  162. @anonimo 22 marzo: hai diritto per legge ai permessi studio, quindi non possono farlo coincidere con il riposo. Chiedi aiuto ad un consulente del lavoro.

    RispondiElimina
  163. Buongiorno,
    lavoro a tempo pieno presso un'azienda di 13 dipendenti.
    A settembre mi sono iscritta ad una scuola serale privata per il conseguimento del diploma (NON CEPU e robe varie!).
    Ho chiesto quindi le 150 ore per lo studio e mi sono state negate in quanto la scuola sembrerebbe non riconosciuta perchè non è li che prenderò il titolo di studio (giusta motivazione?).
    Mi è stato inoltre detto che potevo solo avere permessi retribuiti per i giorni degli esami + 40 ore per la preparazione...

    Sta di fatto che a maggio ho fatto i famosi pre esami per l'ammissione alla maturità obbligatori per gli studenti privatisti (5 gg di scritti dal 12/05 al 16/05 e 3 di orali dal 19/05 al 21/05) e nella scuola pubblica dove li ho svolti mi sono stati rilasciati degli attestati di presenza giornalieri da consegnare al datore di lavoro per appunto avere i permessi retribuiti.

    Ma ieri altra novità...
    Dei miei attestati non se ne fanno nulla perchè dicono che mi spettano solo gli esami di giugno quindi quegli 8 giorni di esami sono 8 giorni di ferie in meno...a meno che io decida di utilizzare le 40 ore per coprirne almeno 5 giorni...e qui sinceramente mi sono cadute le braccia a terra...per non dire altro.......

    A sto punto vi domando:
    è vero che questa legge che per me è stata praticamente inutile (non ho avuto diritto a nulla!!!) non mi copra gli esami di ammissione??

    Vi prego fatemi sapere al più presto, non ne posso più...

    Grazie mille!

    RispondiElimina
  164. @anonimo 6 giugno: a mio avviso non è vero.

    RispondiElimina
  165. Quindi Arianna secondo lei dovevano darmi le 150 ore?
    Perchè poi io ieri sono andata dal sindacalista e anche lui mi ha detto che mi spettano queste benedette 150 ore...e che quindi poi gli 8 giorni dei pre esami di maggio li posso scalare da quelle... giusto?

    RispondiElimina
  166. Ciao. Volevo chiedere un'informazione riguardo i permessi lavorativi per esami universitari. Sto svolgendo un corso universitario di laurea triennale, sono pricipalmente studente, in quanto lavoro solo la stagione estiva (2 mesi). Tra poco inizieró a lavorare, e durante questo breve periodo lavorativo volevo sostenere un esame. Ho diritto di avere un permesso lavorativo di un giorno ed essere retribuita, anche se ho un contratto stagionale di due mesi ? Grazie

    RispondiElimina
  167. @laura: a mio avviso non hai diritto al permesso studio. Puoi comunque prendere un permesso retribuito.

    RispondiElimina
  168. vale anche per sostenere un corso singolo?
    grazie mille

    RispondiElimina
  169. @anonimo 3 settembre: che tipo di corso?

    RispondiElimina
  170. corso singolo universitario.

    RispondiElimina
  171. @laura: si, anche per un singolo corso universitario.

    RispondiElimina
  172. Buonasera,
    Lavoro in una società con meno di 15 dipendenti con ccnl commercio. Mi hanno concesso per 3 anni le 150 ore annuali, delle quali ne ho consumate molto poche, in quanto un anno dei 3 non ho dato proprio esami. Ora sto continuando a dare esami ma me li stanno scalando dai permessi in quanto dicono essendo trascorsi i tre anni non mi spettano più ore di permesso studio. Volevo sapere se e' corretto o nuovamente potevo avere nuovi permessi studio non avendo finito ancora l università'. Almeno per il giorno dell'esame.
    Grazie
    Daniela

    RispondiElimina
  173. @daniela: le 150 ore sono su base triennale. una volta terminato il triennio puoi fare di nuovo richiesta.

    RispondiElimina
  174. Salve mi sono iscritto ad un corso universitario e ho già una laurea (conseguita svariati anni fa e non ancora in forza lavoro) posso comunque chiedere ed ottenere le 150 ore?

    grazie mille Daniele

    RispondiElimina
  175. salve

    l'anno scorso ho fatto il tirocinio post lauream di 1000 ore ma alla mia richiesta delle 150h di permesso studio hanno risposto che non era previsto ne potessi usufruire.
    Oggi chiedo le 150h per la scuola di specializzazione e i permessi esame per l'esame di stao.

    Mi spettano? e mi spettavano anche l'anno scorso? se sì a chi posso rivolgermi?

    La mia azienda ha più di 15 dipendenti è una grande azienda.

    grazie

    RispondiElimina
  176. buongiorno, sono una dipendente a tempo indeterminato settore CCNL COMMERCIO, iscritta al secondo anno universitario fuori corso.
    Ho fatto richiesta per usufruire dei permessi studio sia delle 150h che delle 40h concesse per la preparazione dell'esame.
    Mi è stato riferito che essendo fuori corso non mi verranno accordati permessi se non quelli per il gg dell'esame.
    E' corretto?
    grazie.

    RispondiElimina
  177. @anonimo 3 novembre: di che scuola di specializzazione si tratta?

    RispondiElimina
  178. @cathia: ti consiglio di rivolgerti ad un patronato.

    RispondiElimina
  179. Salve, volevo avere un'informazione su come scalare le ore di permesso poiché non si capisce benissimo dalla legge. Se io ho 5ore di lavoro e 3 ore di studio (in una giornata di 8 ore). Avrò eseguito 5 ore di lavoro e 1,5 da scalare dal monte ore permessi studio. Giusto?? Mi chiedo se le altre 1,5 ore mancanti per arrivare a 8 debbano essere prese dai normali permessi oppure siano già incluse in quelle 'doppie' del monte ore.

    Grazie mille

    RispondiElimina
  180. @luca: devi scalare 3 ore al giorno per permessi studio.

    RispondiElimina
  181. Perchè 3 ore? E' come se le effettive studiate fossero 6 in questo caso.

    saluti

    RispondiElimina
  182. @luca: su 8 ore di alvoro quante ore di permesso studio prendi?

    RispondiElimina
  183. Salve, volevo sapere se le 150 ore spettano anche alle aziende con meno di 30 dipendenti. Io ho un contratto nel commercio, grazie

    RispondiElimina
  184. Ciao Arianna,
    frequenterò un percorso ifts (istruzione e formazione tecnica superiore) di 800 ore per un anno.
    Al termine del corso e previo superamento degli esami, viene rilasciato un certificato che è titolo valido legalmente considerato che i percorsi IFTS costituiscono titolo di accesso per i pubblici concorsi come da Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 gennaio 2008 - Linee guida istituti tecnici), quindi sembrerebbe rientrare secondo la legge 300/1970 Dal ccnl commercio sembrerebbe che questo tipo di percorso non dia diritto alle 150 ore, eppure nell'articolo 159 si parla dei permessi retribuiti solo per il conseguimento di diploma o laurea.
    Cosa ne pensi?
    grazie mille
    Stefania

    RispondiElimina
  185. @stefania: secondo me non rientra.

    RispondiElimina
  186. Arianna ( richiesta del 3 ottobre) si tratta di una scuola di specializzazione di categoria .
    Ambito sanitario a cui ci si iscrive solo dopo l'iscrizione all'albo.

    Posso farmi riconoscere i giorni esame per l'esame di stato? e la scuola di specializazione?

    In effetti nel contratto nazionale non si menziona minimamente la scuola di specializzazione...e neanche l'esame di stato.

    grazie

    RispondiElimina
  187. @anonimo 24 novembre: a mio avviso no.

    RispondiElimina
  188. Buongiorno,
    Sono stato assunto come apprendista in una azienda da meno di 15 dipendenti per 3 anni a tempo pieno. Per ora sono ancora in prova e allo stesso tempo studio all'università per terminare gli studi. Ogni tanto chiedo i permessi studio scalabili dalle 150 ore per sostenere esami o per prepararmi ad essi. I permessi studio sono permessi a parte vero? Nella busta paga non mi dovrebbero essere conteggiati come ferie o permessi vero? Il mio datore di lavoro me li ha concessi ultimamente ma mi ha detto che mi verrebbero conteggiati come ferie. È giusto questo oppure devo lamentarmi?
    Grazie.

    RispondiElimina
  189. @anonimo 28 dicembre: i permessi studio non sono ferìe o rol e non ti devono essere scalati dal monte ore che mTuri ogni mese.

    RispondiElimina
  190. ma prima di postare leggetevi il vostro CCNL di riferimento...cribbio...

    RispondiElimina
  191. Ho un contratto determinato di 3 mesi ccnl del commercio. Ho diritto a permessi studio per frequentare il master? Quante ore?

    RispondiElimina
  192. @anoni o 9 maggio: si, ne hai diritto a pieno.

    RispondiElimina