Contratto Commercio - Permessi nascita figlio

Nel contratto del commercio esistono dei permessi per nascita figlio che consentono alla lavoratrici madri di prestare assistenza al bambino durante il primo anno di vita.

In questo caso, il datore di lavoro deve accordare due permessi, o periodi di riposo, per la nascita del figlio, anche cumulabili durante la giornata. Il riposo è uno solo quando l'orario di lavoro è inferiore alle 6 ore giornaliere.

I permessi hanno la durata di 1 ora ciascuno e sono considerate ore lavorative a tutti gli effetti. In caso di parto plurimo i periodi di riposo sono raddoppiati.

Il diritto al permesso per assistenza al bambino, è riconosciuto anche al padre nei seguenti casi:
  • figli affidati solo al padre
  • se la madre non se ne avvale
  • se la madre non è dipendente
  • in caso di morte o grave infermità della madre
Questa indennità per i permessi per nascita figlio sono completamente a carico dell'Inps. Da non dimenticare che entrambe i genitori hanno diritto ad assentarsi dal lavoro durante la malattia dei figli, fino a 3 anni di età.

Leggi tutte le informazioni sulla maternità, la retribuzione della maternità nel commercio e i permessi retribuiti.

, , , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

3 commenti :

  1. A novembre, al termine del periodo facoltativi, dovrei rientare a lavoro. sono stata a parlare in ufficio del mio rientro e per chiedere se ci fosse la possibilità del part time fino al terzo anno del bimbo e non solo mi hanno totalmente negato quest'ultimo ma hanno detto che devo trovarmi un altro lavoro, che non sono disposti a concedermi permessi e/o ferie in caso di eventuali malattie del bambino, che sarà pesante gestire lavoro e vita privata e pertanto di dimettermi a settembre... Come devo comportarmi in questo caso??? Questa è pura discriminazione....

    RispondiElimina
  2. @anonimo 13 luglio. rivolgiti ad un sindacato.

    RispondiElimina
  3. grazie, mi sono già attivata! Buona giornata e complimenti davvero per il sito!

    RispondiElimina