Lavoro notturno nel commercio

Nel contratto del commercio il lavoro notturno è quello compreso dalle ore 22.00 alle 6.00 del mattino.

Il lavoro notturno, diverso dagli straordinari o dal lavoro domenicale, viene retribuito con una maggiorazione del 15%.

Nel caso in cui il lavoratore abbia nel contratto una clausola per il lavoro notturno (o un'indennità già calcolata in busta paga), la maggiorazione non deve essere calcolata. Da non dimenticare la detassazione per lavoro notturno.

, , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

13 commenti :

  1. Buongiorno, sono un dipendente con contratto commecio terz. la mio problema è questo: io ho lavorato da domenica notte (straordinario festivo) al giovedì notte poi il venerdi siamo andati in CIG e non mi è stato pagato lo straordinario della Domenica, il datore dice perchè non ho superato le 40 ore. vorrei sapere se è giusto come dice lui e dove viene specificato sul contratto nazionale.
    grazie
    Daniele

    RispondiElimina
  2. @daniele: rivolgiti ad un sindacato.

    RispondiElimina
  3. Ciao @arianna faccio la commessa con contratto indeterminato part time in un cc!il 21 c'e' la notte bianca..il mio orario contrattuale e' serale!!ma e' ovvio che devo semre fare io la notte notte bianca finio a mezzanotte solo perche sono un serale???io finisco alle 21 da contratto di sabato!!e cmq siamo in 15 in negozio e io l'ho gia fatta l'a no scorso!!!dove c'e' scritto che io sono obbligata e gli altri no??grazie...un altra cosa..se il mio giorno di riposo cade n una festivita' cone il 25 dicembre e il 1 gennaio non dovrei recuperarlo??secondo il direttore no!!

    RispondiElimina
  4. @anonimo 5 dicembre: se il tuo orario è fino alle 21 allora se devi stare fino a mezzanotte ti devono essere pagati gli straordinari.
    nell'altro caso no, non devi recuperarlo.

    RispondiElimina
  5. Buongiorno, io ho eseguito 1 mese di lavoro notturno presso la mia azienda dalla domenica al sabato. Abbiamo notato che su zucchetti ci viene riconosciuto la maggiorazione del 15% soltanto dalle 22.30 alle 00.00, dalle 00 alle 05.45 viene retribuito come ore ordinarie. Ho sentito in giro che esiste una forma di lavoro notturno che viene chiamata lavoro notturno a ciclo continuo, può essere il nostro caso quindi? Riuscete a dirmi qualcosa in merito, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @alejo: si, se previsto dal tuo ccnl non sono previste maggirazioni se già la tua mansione è "notturna".

      Elimina
  6. se io inizio alle 22 del sabato sera e finisco alle 4 della domenica mattino vengono sommate le percentuali domenicale del 30% e il 15% del notturno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 6 gennaio: no, solo il notturno.

      Elimina
    2. Tristemente l'ho scoperto anche io. Se lavori ore notturne la domenica scatta il 15 ma non il 30. Ne tanto meno la somma dei 2. Ergo di domenica guadagni di più di giorno che di notte. Folle

      Elimina
  7. SALVE PREMETTO CHE IO SONO GIA LAVORATORE NOTTURNO
    MIA MOGLIE E UN II LIVELLO CCNL COMMERCIO CON UNICA TIMBRATURA INIZIA A LAVORARE ALLE 04.30 PUò CHIEDERE FINO AI TRE ANNI DI ETA DELLE NOSTRE DUE FIGLIE L'ESONERO DAL LAVORO NOTTURNO COME CITA L ART 11 DLGS 66 DEL 08/04/2003 E INIZIARE ALMENO ALLE 06.00

    RispondiElimina
  8. Buongiorno, sono dipendente di un'azienda della GDO commercio e a breve anticiperemo l'apertura dei negozi alle 6 del mattino; l'azienza chiede di Timbrare il cartellino entro le 5.50 così da essere presenti nei reparti all'apertura alle 6. Cosa comporta quasto orario? Maggiorazioni per turno notturno o altro? Grazie

    RispondiElimina