Contratto Commercio - Congedo parentale

Nel contratto del commercio, il congedo parentale è il diritto ad astenersi da lavoro, per ogni bambino nei primi otto anni di vita.

Accanto alla maternità nel commercio, e alla retribuzione della maternità, la richiesta del congedo parentale, che può essere preso da entrambi i genitori, deve avvenire per iscritto almeno 15 giorni prima.

La domanda per il congedo parentale deve essere presentata con cadenza mensile, se la richiesta è di durata inferiore ai 15 giorni continuativi.

A chi spetta il congedo parentale? Alla madre lavoratrice (per non più di 6 mesi), al padre lavoratore (per non più di 6 mesi). Se c'è un solo genitore, il periodo di congedo parentale sale fino a 10 mesi.

L'indennità, a carico dell'Inps, spetta fino al terzo anno di vita del bambini, ed è pari al 30% della retribuzione per i primi 6 mesi.

Leggi tutte le informazioni sulla malattia nel contratto commercio e i permessi per nascita figlio.

, , , , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

22 commenti :

  1. Salve
    desideravo sapere se nel cotnratto del commercio la facoltativa puo' essere frazionata e beneficiarne nella forma di una riduzione giornaliera dell'attivita' lavorativa, grazie mille
    Sara

    RispondiElimina
  2. @sara: non si può frazionare.

    RispondiElimina
  3. buongiorno, desidererei sapere se durante il congedo parentale (ex maternità facoltativa) matura il TFR e se durante l'allattamento il TFR matura per 6 o 8 ore. Grazie.

    RispondiElimina
  4. @anonimo 31 gennaio: maturi a pieno il TFR in maternità. chiedi all'inps per sicurezza.

    RispondiElimina
  5. Il mio datore di lavoro puo' rifiutarmi periodi di maternita' facoltativa ?o e' obbligato quando li chiedo? Alessia

    RispondiElimina
  6. @anonimo 1 maggio: devi concederli, non può rifiutarsi.

    RispondiElimina
  7. "La domanda per il congedo parentale deve essere presentata con cadenza mensile, se la richiesta è di durata inferiore ai 15 giorni continuativi."

    Ovvero mensilmente si deve presentare domanda o si può presentarla solo quando serve ?

    RispondiElimina
  8. @rizard: solo quando serve ma seguendo la modalità che hai riportato.

    RispondiElimina
  9. Ho letto che ora è possibile chiedere il congedo parentale anche in forma frazionata. Ma non ho capito se è già entrato in vigore. Avete qualche informazione al riguardo?
    Grazie.
    Saluti,

    Francesca

    RispondiElimina
  10. @francesca: dovrebbe essere già attivo.

    RispondiElimina
  11. @Arianna, perchè avevo letto che prima avrebbe dovuti essere recepito dai singoli CCNL, e non ho trovato alcuna info sul recepimento nel commercio.
    Grazie mille,

    Francesca

    RispondiElimina
  12. @Arianna
    riguardo la possibilità del frazionamento ORARIO per il congedo parentale, dici che dovrebbe già essere attivo. Potresti essere più precisa e potermi dare i riferimenti? Perchè sto impazzendo nella ricerca e non trovo niente! Sembra che i CCNL non abbiano ancora recepito il comma 339 dell articolo 1 della legge 228/2012..
    è urgente!!!!
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  13. @sil: senti un consulente del lavoro, non abbiamo aggiornamenti.

    RispondiElimina
  14. @Sil: la cgil mi ha informato che non è ancora possibile richiederlo, ma bisognerà aspettare il recepimento da parte del CCNL. Questo potrebbe avvenire con il rinnovo del contratto (non so però quando sarà...)

    Francesca

    RispondiElimina
  15. Buonasera. La mia società mi ha recapitato una raccomandata in cui mi si chiede di comunicare con congruo anticipo il rientro dal congedo parentale. Io ogni mese comunico alla mia società (con i 15 giorni di anticipo necessari) la mia assenza del mese successivo. E' corretto così o sono tenuta a dare al mio datore una data precisa visto che subisco mobbing da tempo vorrei evitare che stiano trovando un pretesto per licenziarmi. grazie

    RispondiElimina
  16. @anonimo 17 aprile: rivolgiti ad un sindacato.

    RispondiElimina
  17. Salve, mia moglie lavora presso piazza italia, un negozio di abbigliamento; è vero che per loro non è previsto il congedo parentale? A quale legge e a quale ccn devo fare riferimento per far valere i suoi diritti? Grazie

    RispondiElimina
  18. @anonimo 26 giugno: il congedo parentale è previsto per tutti i tipi di ccnl e luoghi di lavoro.
    rivolgiti ad un sindacato se fanno problemi.

    RispondiElimina
  19. il mio datore di lavoro mia detto che non a liquidita e dovrei esere pagata dal inps e vero

    RispondiElimina
  20. @anonimo 14 settembre: dovrebbe pagarti il datore di lavoro.

    RispondiElimina
  21. Salve, lavoro in un negozio anche di domenica ,,,,40 ore tempo indet... Vorrei rientrare con la maternità frazionata stando a casa un giorno in più a settimana.. Verrebbero conteggiate le ore o i giorni.. Ho ancora 3 mesi di maternità a quanti giorni o ore avrei diritto??? Grazie

    RispondiElimina
  22. @chiara zotti: per questa specifica problematica ti consiglio di sentire un consulente del lavoro.

    RispondiElimina